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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE CUI POTER CHIEDERE INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA ISTITUTI MILANESI MARTINITT E STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO (ABBREVIATO: ASP IMMES E PAT) - SERVIZIO RESPONSABILE: SERVIZIO PROVVEDITORATO ED ECONOMATO - VIA MAROSTICA 8 - 20146 MILANO TELEFONO: +39.02/40.29.294; TELEFAX: +39.02/40.29.249; POSTA ELETTRONICA E.MAIL: PROVVEDITORATO@PIOALBERGOTRIVULZIO.IT ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI. La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it. I.2) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:Denominazione: ASP IMMES e PAT - Ufficio Protocollo- VIA MAROSTICA N.8 - 20146 Milano Telefono: +39.02/40.29.206; Telefax: +39.02/40.29.245. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento della fornitura di arredi e letti occorrenti per le R.S.A. di Via Pindaro 44 e Viale Bezzi 10 - Milano. Numero Gara: 4148578 Codice C.I.G.: Lotto 1 - 41756818F6, Lotto 2 - 417571228D, Lotto 3 - 4175753462. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Fornitura - R.S.A. via Pindaro n. 44 - 20128 Milano e R.S.A. viale Bezzi n. 10 - 20146 Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta: Euro 1.041.312,00 (IVA esclusa), oltre Euro 20.929,20 per oneri della sicurezza. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia di Euro 21.244,82 pari al 2% del valore complessivo dell'appalto ex art. 75 c. 7, l'importo e' ridotto al 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: cauzione definitiva ex D.Lgs. n. 163/2006 e Legge 12 luglio 2011 n. 106 - Conversione in legge del D.L. 13 maggio 2011 n. 70; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi degli artt. 34 e ss. del D.Lgs.163/2006. In caso di consorzi si applicano le medesime regole previste per le ATI o RTI (art. 37 del D.Lgs. 163/2006). Non e' consentito che un'impresa partecipi alla gara singolarmente, se componente di un raggruppamento. Sono ammesse a partecipare G.E.I.E. (art. 34 comma 1, lettera f) D. Lgs. N. 163/2006. III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto; Vedasi Capitolato Speciale d'Appalto/Disciplinare di gara - documentazione amministrativa. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare dichiarazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, riportante la comprovata capacita' economica finanziaria dell'ultimo triennio (2009/2010/2011) Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare dichiarazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, comprovante la realizzazione, nel triennio 2009/2010/2011, un fatturato, al netto dell'IVA, inerente forniture analoghe all'oggetto della gara, effettuate a favore di strutture sanitarie pubbliche e/o private (Aziende Ospedaliere, Case di Cura, Case di Riposo). Per tali requisiti, si veda art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto/Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi disciplinare di gara: A) documentazione amministrativa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. 163/06. IV.3.3) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 22/06/2012. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Giorno 02/07/2012 ore 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica. Le date delle sedute verranno comunicate alle ditte partecipanti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Amministratori, Legali Rappresentanti delle ditte concorrenti o persone munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'ASP IMMES e PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'A.S.P. I.M.M.e S. e P.A.T. si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere, annullare o revocare la presente procedura a tutela dell'interesse pubblico e laddove sussistano motivazioni di convenienza economica o nel caso mutasse la situazione di fatto che ha giustificato l'avvio di tale procedura. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del giorno 22/06/2012. I chiarimenti saranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02/40.29.294) - fax 02/40.29.249 - e.mail: provveditorato@pioalbergotrivulzio.it). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 08/05/2012. Il responsabile del servizio provveditorato ed economato dott. Ugo Ammannati T12BFK9008