AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DELLA
TOSCANA


Tel. 055/22611 - Fax 055/2261258


http://www.dsu.toscana.it - e-mail:appalti@dsu.toscana.it

Sede Legale: V.le Gramsci, 36 50132 Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2012)

 
  Bando di gara d'appalto - N. Gara 4183224 - Codice CIG 4212718CDB 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: 
  Azienda Regionale per il Diritto allo  Studio  Universitario  della
Toscana - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36
-   50132   Firenze,   n.   Tel.   050/567437-   Fax   050/562032   -
Tel.055/2261247,  n.  fax   055/2261258,   http://www.dsu.toscana.it,
e-mail: contratti@dsu.toscana.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il   capitolato   speciale   di   appalto   e   la   documentazione
amministrativa sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Ufficiale   Rogante   dell'Azienda
Regionale per il Diritto allo Studio Universitario -  Viale  Gramsci,
36 - 50132 Firenze. 
  I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': 
  Autorita' regionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Concessione del servizio di ristorazione  presso  il  Complesso  S.
Apollonia - Via S. Reparata, 12 Firenze, per un periodo  di  6  (sei)
anni. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: 
  b) Servizio 
   Categoria di servizi: 17 
   Luogo principale di consegna: Firenze. 
   Codici NUTS: ITE1 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di ristorazione, dal  lunedi'  alla  domenica,  presso  il
Complesso S. Apollonia - Via S. Reparata, 12 Firenze, comprensivo  di
parziale ristrutturazione e adeguamento dei locali utilizzati per  la
gestione dell'attivita' oggetto di concessione, per un periodo di sei
anni, con possibilita' di ripetizione  per  ulteriori  tre  anni.  Il
numero presunto dei pasti da erogare nel  corso  di  un  anno  e'  di
200.000 riferito alle diverse tipologie di pasti. 
  II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  55300000-3 
  II. 1.8) Divisione in lotti: No 
  II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro 12.804.732,00.= oltre Iva  (compresa  l'eventuale  ripetizione
del servizio). 
  II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  anni 6 (sei), con facolta' di ripetizione  del  servizio  ai  sensi
dell'art. 57, co. 5, lett. b)  D.  Lgs.  163/2006  per  un  ulteriore
periodo di anni 3 (tre). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - cauzione provvisoria  (ridotta)  pari  a  Euro  128.047,32.=  (1%
dell'importo a base d'asta),  validita'  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, da costituirsi secondo forme e  modalita'
art. 75 D. Lgs. 163/2006. 
  - Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da
costituirsi secondo forme e modalita'  di  cui  all'art.  113  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi  dell'  art.  37  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Le indicazioni riguardanti la situazione personale degli  operatori
nonche' i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa sono  indicati
nella documentazione amministrativa di gara consultabile sul  Profilo
di committente dell'Azienda, www.dsu.toscana.it -  Area  Fornitori  e
Appalti - Bandi di gara. 
  III. 2.4) Avvalimento: 
  ammesso, ai sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi  dell'art.  55  del  D.
Lgs. 163/2006 e ss.mm.. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.  83  D.
Lgs.  163/2006  e   ss.mm.   secondo   i   criteri   indicati   nella
documentazione di gara consultabile sempre sul profilo di committente
piu' sopra indicato: 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'acceso ai documenti: 
  - 21 giugno 2012, ore 13,00 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  - 22 giugno 2012 ore 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 25 giugno 2012 ore 11,00. 
  Luogo: Firenze - Viale Gramsci, 36. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta     congrua     e     conveniente      dall'Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il
bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il  contratto  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 c.c.. 
  Non  sono  ammesse  offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate o in aumento. 
  Responsabile unico del procedimento: Dr. Enrico Carpitelli. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. 
  VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 
  60 giorni al T.A.R. Toscana 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dott.ssa Sabrina Gazzetti,
tel. 050/567437 - 055/2261247, fax 050/562032. 
  VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 7  maggio
2012. 

           Il direttore dell'azienda regionale dsu Toscana 
                         dott. Paolo Vicini 

 
T12BFL9093
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.