AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2012)

 
Bando di gara n. 460 inviato G.U.R.I. il  18  maggio  2012  -  Codice
identificativo gara (CIG): 41400648E2 - Codice unico progetto  (CUP):
D61D11000070005 - CPV: 45110000-1 - Lavori di demolizione di  edifici
e lavori di movimento di terra -  Determinazione  a  contrattare  del
          direttore generale n. 94/2012 del 15 maggio 2012. 
 

  SEZIONE  1:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
indirizzo ufficiale dell'amministrazione  aggiudicatrice,  presso  il
quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Azienda  Lombarda
per l'Edilizia 
  Residenziale della Provincia di Varese - Area  Tecnica  Costruzioni
-Via Como n.13 - 21100 Varese - Tel.0332  806946  -  Fax0332283879  -
e-mail:       info@alervarese.it       alessandra.bogni@alervarese.it
franco.pierro@alervarese.it   sito    internet:    www.alervarese.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma SINTEL. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1)Descrizione.  2.1.1)  Tipo  di
appalto: Lavori. 2.1.2) Descrizioni - Oggetto dell'appalto. L'appalto
ha per oggetto la demolizione di due palazzine esistenti, uno di 4  e
l'altro di 3 piani fuori  terra,  costruite  con  strutture  in  c.a.
prefabbricato, tavolati interni in cartongesso, risalenti  agli  anni
1980 ma in stato fatiscente. Intervento  localizzato  nel  Comune  di
Tradate, via Broggi n. 15 e 17. Finanziato con Fondi propri dell'ALER
di Varese. 2.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori. Comune di  Tradate,
via Broggi n.15 e 17 - Provincia di  Varese  -  Regione  Lombardia  -
Italia. 2.1.4) Divisione in lotti: L'appalto non e' diviso in  Lotti.
2.1.5) Ammissibilita' di varianti:  Sono  ammesse  le  sole  varianti
migliorative ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n.163  del  12  aprile
2006. Le varianti migliorative richieste  dal  bando  sono  accettate
dalla Stazione Appaltante solo  se  supportate  da  atto  di  impegno
dell'impresa aggiudicataria ad  aggiornare  il  progetto  completo  a
proprie spese entro 15 gg. dalla ratifica della gara d'appalto. 
  Le Varianti non devono modificare quanto indicato nelle tavole  del
Permesso  a  Demolire  in  essere.  2.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  a)l'importo    complessivo    dell'appalto    ammonta    a    Euro.
270.800,00.=(duecentosettantamilaottocento/00 euro); 
  b)l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non
soggetti    a    ribasso     ammonta     ad     Euro.     13.540,00.=
(tredicimilacinquecentoquaranta/00 euro); 
  c)l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza  ammonta
ad  Euro.  257.260,00.=(duecentocinquantasettemiladuecentosessanta/00
euro). 
  Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 
  Categoria prevalente OS23 Demolizione fabbricati -  Classifica  II°
fino a Euro 516.000.= (cinquecentosedicimila) 
  2.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.   La   durata
dell'appalto  e'  stabilita  in  180  (centottanta)  giorni  naturali
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   3.1)Condizioni   relative   all'appalto.
3.1.1)Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo
12/04/2006, n. 163, pari almeno al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo    dell'appalto    e     quindi     pari     ad     Euro.
5.416,00.=(cinquemilaquattrocentosedici/00      euro)      costituita
alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile,   intestato   all'Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di  Varese  presso  il  Tesoriere  della
Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese -
Via Magenta n.  3  -  21100  Varese  -  IBAN  IT  48  P  06906  10800
000000004285,  a  titolo  di  pegno  a  favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. n.385/1993, avente validita' per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. 
  - Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs.  n.163/2006  l'importo
della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad  Euro.
2.708,00.= (duemilasettecentootto/00 euro) per le Imprese in possesso
della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che  per
i raggruppamenti temporanei di Imprese  il  beneficio  di  cui  sopra
verra'  riconosciuto  nei  limiti   indicati   dalla   Determinazione
27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  - dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una Compagnia di
Assicurazioni,  oppure  di  un  intermediario  finanziario   iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385 del  1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  n.
163   del   12   aprile   2006,   in   favore    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare  una  cauzione  definitiva  nella  misura  e  secondo   le
modalita' di cui all'art. 113, comma  1,  del  D.Lgs.  n.163  del  12
aprile 2006; 
  3.1.2)Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.  I
lavori saranno finanziati  mediante  fondi  propri  dell'Azienda.  Il
corrispettivo sara' liquidato all'Appaltatore a corpo,  ai  sensi  di
quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4,  e
82, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del  12  aprile  2006,  con  Stati  di
Avanzamento,  come  meglio  specificato   nel   Capitolato   Speciale
d'Appalto. L'aggiudicazione e la stipula  del  contratto  di  appalto
restano subordinati alla disponibilita' dei due  immobili  liberi  da
persone e cose. La partecipazione  alla  gara  comporta  accettazione
incondizionata  di  tale  riserva  che  avra'  durata  di  mesi  tre.
3.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 12 aprile  2006  n.
163. 
  3.2) Condizioni di partecipazione. 3.2.1)  Indicazioni  riguardanti
la  situazione  propria  dell'imprenditore  nonche'  informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere.  3.2.1.1)
Situazione  giuridica  -  Prove  richieste.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti  per  i  quali  sussiste  una
delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e  1-bis)
m-bis) e m - ter) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) l'esistenza di alcune delle forme di controllo di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
  i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. 
  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  come  sopra  elencate  e'
provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs.n.163 del 12  aprile
2006. 
  3.2.1.2) Capacita' economica - Finanziaria e tecnica- tipo di prove
richieste. I concorrenti per partecipare alla gara devono  essere  in
possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui all'art. 64 D.P.R.  n.  207  del  05  ottobre  2010  e  s.m.i.
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207 del 05 ottobre 2010  e  s.m.i.  Nel
caso in cui i concorrenti siano in possesso del certificato, in corso
di  validita',  attestante  la  presenza  del  sistema  di   qualita'
Aziendale conforme alle norme europee della serie Uni  En  Iso  9001,
rilasciato dagli organismi accreditati ai sensi delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000. L'attestazione SOA  dovra'  certificare
la presenza del sistema di qualita' Aziendale. 
  In  caso  di  partecipazione  di  una  A.T.I.  l'Attestazione   SOA
comprovante il possesso della Certificazione del Sistema di  Qualita'
Aziendale, dovra' essere posseduta a pena di esclusione  dell'A.T.I.,
da tutti i componenti, fatto salvo il  caso  previsto  dall'art.  92,
comma 5, del D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010. 
  I concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso dell'Attestazione, devono  possedere  i
requisiti previsti dal D.P.R. n.34/2000 accertati ai sensi  dell'art.
3,  comma  7  del  medesimo  D.P.R.  n.   34/2000,   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi. 
  I concorrenti stabiliti in Stati all'Unione  Europea,  qualora  non
siano in possesso dell'Attestazione,  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3, comma 7
del medesimo D.P.R. n.34/2000, in base alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' ammesso il  ricorso
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al
combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile
2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la  documentazione
espressamente prevista  ai  precedenti  articoli  ed  in  particolare
all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g)  del  D.Lgs.
n.  163  del  12  aprile  2006.  In  caso  di  ricorso   all'Istituto
dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49, comma 4, del D.Lgs.  n.  163
del 12 aprile  2006,  il  concorrente  e  l'Impresa  ausiliaria  sono
responsabili in solido nei confronti  della  Stazione  Appaltante  in
relazione alle prestazioni  oggetto  del  contratto.  Il  concorrente
allega, oltre attestazione SOA dell'impresa ausiliaria: 
  a) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n. 163  del
12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari  per
la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con  la  quale  questa
assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni  appaltanti,  di
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  le  risorse
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria,
attestante  il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei  requisiti
generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria  con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs.n.163 del  12  aprile
2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al  medesimo
articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con  una  delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  e) il contratto, in originale o  copia  autentica,  in  virtu'  del
quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di  avvalimento  nei
confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo,  in  luogo
del contratto,  una  sua  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n. 163 del 12 aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente  e  escute  la  garanzia.  Trasmette  inoltre  agli  atti
all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni  di  cui  all'articolo  6,
comma 11 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. L'avvalimento  determina
la responsabilita' solidale della impresa concorrente e  dell'impresa
ausiliaria verso la stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. 
  - Gli obblighi previsti dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria. 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e  che  partecipano  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  - Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) Tipo di procedura. Per  l'aggiudicazione
dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs.  n.
163 del 12 aprile 2006). 4.2) Criteri  di  aggiudicazione.  L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio dell' offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art. 83 D.Lgs. n. 163  del  12  aprile  2006,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs.  n.163  del  12  aprile
2006. 
  1. Prezzo max 25,00 punti Il punteggio relativo  al  prezzo  verra'
assegnato mediante la seguente formula: Pi=  nn  x  (PBA  -  po)/PBA.
Dove: Pi = Punteggio da attribuire al prezzo offerto dal  concorrente
i-esimo; nn = peso ponderale attribuito all'elemento prezzo  =  25,00
Punti; PBA = Prezzo  a  Base  d'asta  (al  netto  degli  oneri  della
sicurezza); po = prezzo offerto dal  concorrente  i-esimo  (al  netto
degli oneri della sicurezza); 
  2. offerta tecnica max di 75,00 Punti (settantacinque). 
  Per la valutazione dell'offerta tecnica sono stati individuati  una
serie di parametri sinteticamente descritti nella tabella che segue: 
  1. Valutazione dei sistemi di demolizione innovativi, con piani  di
demolizione  specifici  e  con  basso  impatto  "ambiente"  (per  es:
contenimento polveri, rimozioni controllate) max 15,00 Punti; 
  2. Soluzioni migliorative finalizzate al  recupero  dei  materiali,
diminuendo il materiale  smaltito  alle  pubbliche  discariche  max15
Punti; 
  3. Progetto di Decostruzione e/o Smontaggio max 20 Punti; 
  4. Organizzazione delle lavorazioni ai fini del miglioramento della
sicurezza e igiene sul lavoro: max Punti 10 
  5. TEMPI - Organizzazione dei lavori finalizzati alla riduzione dei
tempi di esecuzione: max Punti 15 
  Il  punteggio  relativo  al  tempo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: Ti = mm x (TBa-to)/TBa 
  Dove: Ti = punteggio da attribuire al tempo offerto dal concorrente
i-esimo; mm = peso  ponderale  attribuito  all'elemento  tempo  =  15
punti; TBa = tempo a base d'asta = 180 giorni; To= tempo offerto  dal
concorrente i-esimo; 
  6. Cronoprogramma dovra' essere redatto in conformita' al D. Lgs n.
81 del 2008 e s.m.i., con i seguenti punteggi attribuiti in  caso  lo
stesso sia corredato dalle seguenti informazioni: 
  - ore lavorative (ore/giorno) Sottopunteggio max 1,0 punti 
  - maestranze e mezzi d'opera impiegati Sottopunteggio max 1,0 punti 
  - produzione media giornaliera Sottopunteggio max 1,0 punti 
  Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: 
  -  Non  sono  ammesse  proposte  con  tempi  superiori   a   quelli
individuati nel progetto esecutivo giorni 180 art. 79 del  Capitolato
Speciale d'Appalto; 
  - Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto  a
quelli individuati nel progetto esecutivo (36 giorni); 
  7.  Presentazione  dell'Impresa  concorrente  "e  delle   eventuali
Consorziate o imprese in ATI per il  lavoro  in  argomento"  mediante
brochure in formato Pdf che illustri quanto segue: 
  - Cenni Storici dell'Impresa; 
  - Certificazioni dell'impresa; 
  -  Interventi  eseguiti  negli  ultimi  cinque  anni   dall'impresa
concorrente; 
  -  Organigramma  Aziendale  operai  a   libro   paga   dall'impresa
concorrente; 
  -  Attrezzature  di  cantiere  e  mezzi   d'opera   di   proprieta'
dall'impresa concorrente. 
  N.B.  La   mancata   produzione   dell'offerta   tecnica   comporta
l'esclusione dalla procedura. 
  In caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  le  soluzioni  tecniche
contenute  nell'offerta  presentata  divengono   fonte   di   obbligo
contrattuale (le soluzioni tecniche  e  le  migliorie  proposte,  per
essere prese in considerazione,  devono  essere  compatibili  con  le
autorizzazioni ed i finanziamenti ottenuti e pertinenti ai lavori  in
oggetto) ed in particolare non necessitano di nuove autorizzazioni. A
seguito dell'aggiudicazione definitiva e prima  della  sottoscrizione
del contratto di appalto, le soluzioni progettuali  saranno  Validate
ai sensi dell'art. 55 del D.P.R.  n.  207  del  05  ottobre  2010  e,
pertanto  ove  fosse  ritenuto  necessario,  la  stazione  appaltante
chiedera' che le  stesse  siano  certificate  e  sottoscritte  da  un
progettista abilitato incaricato dall'appaltatore. 
  4.3) Informazioni di  carattere  amministrativo.  4.3.1)  Documenti
contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli. Le
imprese concorrenti potranno consultare  la  documentazione  posta  a
base d'appalto (Bando  e  Disciplinare  di  Gara,  modelli  tipo  per
dichiarazioni  e  istanze,  documentazione  tecnica)  accedendo  alla
piattaforma SINTEL. Il  Disciplinare  di  Gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente  Bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   partecipazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto
nonche', il Capitolato  Speciale  di  Appalto,  l'Elenco  Prezzi,  lo
Schema di contratto e tutta la documentazione a corredo dell'appalto,
saranno visibili presso l'Area  Tecnica  Servizio  Costruzioni  della
Stazione Appaltante A.L.E.R.- Varese a decorrere dal 21  maggio  2012
nei giorni: 
  - da lunedi' a giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e  dalle  ore
14,30 alle ore 16,30; 
  - il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. 
  Il Bando ed il Disciplinare di Gara sono altresi'  disponibili  sul
sito Internet dell'Azienda e sulla piattaforma SINTEL.  4.3.2)Obbligo
di partecipazione alle riunioni informative. I concorrenti, a pena di
esclusione, dovranno partecipare alle  riunioni  informative  che  si
terranno presso la sede dell'Azienda A.L.E.R - VA nei giorni 18 e  19
giugno  2012  negli   orari   indicati   nel   disciplinare,   previa
prenotazione a  mezzo  "comunicazione  della  procedura"  di  SINTEL,
inviato all'Amministrazione Aggiudicatrice, almeno 48 ore prima della
data  prescelta.  4.3.3)Scadenza  fissata  per  la  ricezione   delle
offerte. Le offerte dovranno pervenire sulla  piattaforma  SINTEL,  a
pena di esclusione, entro le ore 12,00 del  giorno  10  luglio  2012.
4.3.4)Lingua utilizzabile nelle offerte e  nella  documentazione.  Le
offerte  e  la  documentazione  di  gara  dovranno   essere   redatte
esclusivamente in lingua italiana. 4.3.5)Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' 
  vincolato alla propria offerta. Il periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta)
giorni. 4.3.6)Modalita' di apertura delle offerte e  persone  ammesse
ad assistere. 
  La modalita' di apertura delle offerte  e  le  persone  ammesse  ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  4.3.7)Data, ora e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima
seduta pubblica il giorno 11 luglio 2012, alle ore  10.00  presso  la
sede dell'Azienda in Varese - Via Como  n.  13  -  1°  Piano  -  Sala
Consiglio. II° seduta Riservata per valutazione punteggio tecnico  il
giorno 12 luglio 2012 alle ore 10.00 presso la sede  dell'Azienda  in
Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. Successivamente,
in seduta pubblica la cui data sara' comunicata  ai  concorrenti  con
almeno cinque giorni di anticipo, la Commissione  dara'  lettura  dei
punteggi attribuiti in seduta  riservata  alle  offerte  tecniche,  e
quindi procedera' all'apertura della busta  C  -  OFFERTA  ECONOMICA,
alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi  punteggi,
formando la graduatoria definitiva. 
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) Condizioni particolari.
I lavori potranno essere consegnati - ai sensi degli art. 153 commi 1
e  4  del  D.P.R.  n.  207  del  05  ottobre  2010  -   subito   dopo
l'aggiudicazione definitiva, anche  in  pendenza  della  stipula  del
contratto. 
  A.) Modalita' di partecipazione secondo disciplinare di gara; 
  B.) Avvalimento secondo art. 49 D.Lgs. n. 163 del 12  aprile  2006,
come specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; 
  C.) Assicurazioni: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  polizza
di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. n. 163 del  12  aprile  2006,
contrattuale al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C.
verso terzi determinato di cui all'art. 103 125 comma 2  DPR  n.  207
del 05 ottobre 2010, in euro 500.000,00.= 
  D.) Subappalto nei limiti di legge - ai  sensi  dell'art.  118  del
D.Lgs. n.163 del  12  aprile  2006,  pagamenti  non  direttamente  ai
subappaltatori; 
  E.) Responsabile  Unico  del  Procedimento:  arch.  Franco  Pierro,
Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. 
  F.) Procedure ricorso: giurisdizionale al TAR  Lombardia  entro  60
giorni da pubblicazione del Bando o, in  alternativa,  al  Presidente
della Repubblica Italiana entro 120 da medesima pubblicazione. 
  G.) Foro competente: In caso di controversie,  foro  competente  e'
quello di Varese. 
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) Informazioni complementari. 
  a)  l'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio   dell'   offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art.83  D.Lgs.n.163  del  12  aprile
2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs.  n.  163
del 12 aprile 2006). 
  b) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art.  253
terzo comma, ultimo Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  c) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
20,00.=  (Euro  venti)   a   titolo   di   contribuzione   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai  sensi  di
quanto previsto dalla deliberazione della predetta  Autorita'  del  3
novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2011  (resa  esecutiva  con
D.P.C.M. 3 dicembre 2010 - entrata in vigore dal 1 gennaio 2011)"  e'
causa di esclusione dalla procedura di gara; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  h) si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,
D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.  n.  163  del  12  aprile  2006  i
requisiti di cui al punto 3.2.1.2) del presente Bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2,  del  D.P.R.  n.
207 del 05 ottobre 2010, qualora associazioni di tipo  orizzontale  e
nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n.  207  del  05
ottobre 2010 qualora associazioni di tipo verticale; 
  k) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 nonche' ai sensi delle leggi
vigenti in materia; 
  m) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma  18  del  D.Lgs.n.163  del  12
aprile 2006; 
  o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura   di   gara,   risultati   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario art. 140 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. 
  q) Con  la  Dichiarazione  di  Fallimento  del  Tribunale  riferita
all'impresa Appaltatrice dei Lavori, il  contratto  e'  da  ritenersi
risolto. 
  r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  s) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  t) Responsabile del Procedimento: Arch. Pierro Franco - Via Como n.
10 - 21100 Varese - tel.0332/806963. 
 
  Varese, li' 17 maggio 2012 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         arch. Franco Pierro 
                        Il direttore generale 
                       arch. Francesca Borgato 

 
T12BFM9114
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