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Atti correlati
Bando di gara n. 460 inviato G.U.R.I. il 18 maggio 2012 - Codice identificativo gara (CIG): 41400648E2 - Codice unico progetto (CUP): D61D11000070005 - CPV: 45110000-1 - Lavori di demolizione di edifici e lavori di movimento di terra - Determinazione a contrattare del direttore generale n. 94/2012 del 15 maggio 2012. SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica Costruzioni -Via Como n.13 - 21100 Varese - Tel.0332 806946 - Fax0332283879 - e-mail: info@alervarese.it alessandra.bogni@alervarese.it franco.pierro@alervarese.it sito internet: www.alervarese.it, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma SINTEL. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1)Descrizione. 2.1.1) Tipo di appalto: Lavori. 2.1.2) Descrizioni - Oggetto dell'appalto. L'appalto ha per oggetto la demolizione di due palazzine esistenti, uno di 4 e l'altro di 3 piani fuori terra, costruite con strutture in c.a. prefabbricato, tavolati interni in cartongesso, risalenti agli anni 1980 ma in stato fatiscente. Intervento localizzato nel Comune di Tradate, via Broggi n. 15 e 17. Finanziato con Fondi propri dell'ALER di Varese. 2.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori. Comune di Tradate, via Broggi n.15 e 17 - Provincia di Varese - Regione Lombardia - Italia. 2.1.4) Divisione in lotti: L'appalto non e' diviso in Lotti. 2.1.5) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. Le varianti migliorative richieste dal bando sono accettate dalla Stazione Appaltante solo se supportate da atto di impegno dell'impresa aggiudicataria ad aggiornare il progetto completo a proprie spese entro 15 gg. dalla ratifica della gara d'appalto. Le Varianti non devono modificare quanto indicato nelle tavole del Permesso a Demolire in essere. 2.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale. a)l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro. 270.800,00.=(duecentosettantamilaottocento/00 euro); b)l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad Euro. 13.540,00.= (tredicimilacinquecentoquaranta/00 euro); c)l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad Euro. 257.260,00.=(duecentocinquantasettemiladuecentosessanta/00 euro). Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. Categoria prevalente OS23 Demolizione fabbricati - Classifica II° fino a Euro 516.000.= (cinquecentosedicimila) 2.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. La durata dell'appalto e' stabilita in 180 (centottanta) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1)Condizioni relative all'appalto. 3.1.1)Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto e quindi pari ad Euro. 5.416,00.=(cinquemilaquattrocentosedici/00 euro) costituita alternativamente da: - contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare, non trasferibile, intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese presso il Tesoriere della Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese - Via Magenta n. 3 - 21100 Varese - IBAN IT 48 P 06906 10800 000000004285, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice; - fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. - Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n.163/2006 l'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad Euro. 2.708,00.= (duemilasettecentootto/00 euro) per le Imprese in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra' riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; - dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 3.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. I lavori saranno finanziati mediante fondi propri dell'Azienda. Il corrispettivo sara' liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con Stati di Avanzamento, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. L'aggiudicazione e la stipula del contratto di appalto restano subordinati alla disponibilita' dei due immobili liberi da persone e cose. La partecipazione alla gara comporta accettazione incondizionata di tale riserva che avra' durata di mesi tre. 3.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 3.2) Condizioni di partecipazione. 3.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. 3.2.1.1) Situazione giuridica - Prove richieste. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: a) cause di esclusione dalla gare di appalto di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e 1-bis) m-bis) e m - ter) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcune delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara, come autonomo concorrente, del consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. 3.2.1.2) Capacita' economica - Finanziaria e tecnica- tipo di prove richieste. I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui all'art. 64 D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207 del 05 ottobre 2010 e s.m.i. Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso del certificato, in corso di validita', attestante la presenza del sistema di qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9001, rilasciato dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' Aziendale. In caso di partecipazione di una A.T.I. l'Attestazione SOA comprovante il possesso della Certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale, dovra' essere posseduta a pena di esclusione dell'A.T.I., da tutti i componenti, fatto salvo il caso previsto dall'art. 92, comma 5, del D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I concorrenti stabiliti in Stati all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3, comma 7 del medesimo D.P.R. n.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. In caso di ricorso all'Istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49, comma 4, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, il concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione SOA dell'impresa ausiliaria: a) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; b) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la quale questa assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni appaltanti, di mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; c) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria, attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; d) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al medesimo articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con una delle altre imprese che partecipano alla gara; e) il contratto, in originale o copia autentica, in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di avvalimento nei confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto, una sua dichiarazione sostitutiva, attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Resta fermo che: - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. L'avvalimento determina la responsabilita' solidale della impresa concorrente e dell'impresa ausiliaria verso la stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. - Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipano sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. - Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) Tipo di procedura. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). 4.2) Criteri di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. 1. Prezzo max 25,00 punti Il punteggio relativo al prezzo verra' assegnato mediante la seguente formula: Pi= nn x (PBA - po)/PBA. Dove: Pi = Punteggio da attribuire al prezzo offerto dal concorrente i-esimo; nn = peso ponderale attribuito all'elemento prezzo = 25,00 Punti; PBA = Prezzo a Base d'asta (al netto degli oneri della sicurezza); po = prezzo offerto dal concorrente i-esimo (al netto degli oneri della sicurezza); 2. offerta tecnica max di 75,00 Punti (settantacinque). Per la valutazione dell'offerta tecnica sono stati individuati una serie di parametri sinteticamente descritti nella tabella che segue: 1. Valutazione dei sistemi di demolizione innovativi, con piani di demolizione specifici e con basso impatto "ambiente" (per es: contenimento polveri, rimozioni controllate) max 15,00 Punti; 2. Soluzioni migliorative finalizzate al recupero dei materiali, diminuendo il materiale smaltito alle pubbliche discariche max15 Punti; 3. Progetto di Decostruzione e/o Smontaggio max 20 Punti; 4. Organizzazione delle lavorazioni ai fini del miglioramento della sicurezza e igiene sul lavoro: max Punti 10 5. TEMPI - Organizzazione dei lavori finalizzati alla riduzione dei tempi di esecuzione: max Punti 15 Il punteggio relativo al tempo verra' assegnato mediante la seguente formula: Ti = mm x (TBa-to)/TBa Dove: Ti = punteggio da attribuire al tempo offerto dal concorrente i-esimo; mm = peso ponderale attribuito all'elemento tempo = 15 punti; TBa = tempo a base d'asta = 180 giorni; To= tempo offerto dal concorrente i-esimo; 6. Cronoprogramma dovra' essere redatto in conformita' al D. Lgs n. 81 del 2008 e s.m.i., con i seguenti punteggi attribuiti in caso lo stesso sia corredato dalle seguenti informazioni: - ore lavorative (ore/giorno) Sottopunteggio max 1,0 punti - maestranze e mezzi d'opera impiegati Sottopunteggio max 1,0 punti - produzione media giornaliera Sottopunteggio max 1,0 punti Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: - Non sono ammesse proposte con tempi superiori a quelli individuati nel progetto esecutivo giorni 180 art. 79 del Capitolato Speciale d'Appalto; - Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto a quelli individuati nel progetto esecutivo (36 giorni); 7. Presentazione dell'Impresa concorrente "e delle eventuali Consorziate o imprese in ATI per il lavoro in argomento" mediante brochure in formato Pdf che illustri quanto segue: - Cenni Storici dell'Impresa; - Certificazioni dell'impresa; - Interventi eseguiti negli ultimi cinque anni dall'impresa concorrente; - Organigramma Aziendale operai a libro paga dall'impresa concorrente; - Attrezzature di cantiere e mezzi d'opera di proprieta' dall'impresa concorrente. N.B. La mancata produzione dell'offerta tecnica comporta l'esclusione dalla procedura. In caso di aggiudicazione dell'appalto, le soluzioni tecniche contenute nell'offerta presentata divengono fonte di obbligo contrattuale (le soluzioni tecniche e le migliorie proposte, per essere prese in considerazione, devono essere compatibili con le autorizzazioni ed i finanziamenti ottenuti e pertinenti ai lavori in oggetto) ed in particolare non necessitano di nuove autorizzazioni. A seguito dell'aggiudicazione definitiva e prima della sottoscrizione del contratto di appalto, le soluzioni progettuali saranno Validate ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010 e, pertanto ove fosse ritenuto necessario, la stazione appaltante chiedera' che le stesse siano certificate e sottoscritte da un progettista abilitato incaricato dall'appaltatore. 4.3) Informazioni di carattere amministrativo. 4.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli. Le imprese concorrenti potranno consultare la documentazione posta a base d'appalto (Bando e Disciplinare di Gara, modelli tipo per dichiarazioni e istanze, documentazione tecnica) accedendo alla piattaforma SINTEL. Il Disciplinare di Gara contenente le norme integrative del presente Bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di partecipazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche', il Capitolato Speciale di Appalto, l'Elenco Prezzi, lo Schema di contratto e tutta la documentazione a corredo dell'appalto, saranno visibili presso l'Area Tecnica Servizio Costruzioni della Stazione Appaltante A.L.E.R.- Varese a decorrere dal 21 maggio 2012 nei giorni: - da lunedi' a giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30; - il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il Bando ed il Disciplinare di Gara sono altresi' disponibili sul sito Internet dell'Azienda e sulla piattaforma SINTEL. 4.3.2)Obbligo di partecipazione alle riunioni informative. I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno partecipare alle riunioni informative che si terranno presso la sede dell'Azienda A.L.E.R - VA nei giorni 18 e 19 giugno 2012 negli orari indicati nel disciplinare, previa prenotazione a mezzo "comunicazione della procedura" di SINTEL, inviato all'Amministrazione Aggiudicatrice, almeno 48 ore prima della data prescelta. 4.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Le offerte dovranno pervenire sulla piattaforma SINTEL, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 10 luglio 2012. 4.3.4)Lingua utilizzabile nelle offerte e nella documentazione. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.6)Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse ad assistere. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7)Data, ora e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il giorno 11 luglio 2012, alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. II° seduta Riservata per valutazione punteggio tecnico il giorno 12 luglio 2012 alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della busta C - OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) Condizioni particolari. I lavori potranno essere consegnati - ai sensi degli art. 153 commi 1 e 4 del D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010 - subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto. A.) Modalita' di partecipazione secondo disciplinare di gara; B.) Avvalimento secondo art. 49 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, come specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; C.) Assicurazioni: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare polizza di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, contrattuale al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso terzi determinato di cui all'art. 103 125 comma 2 DPR n. 207 del 05 ottobre 2010, in euro 500.000,00.= D.) Subappalto nei limiti di legge - ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, pagamenti non direttamente ai subappaltatori; E.) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Franco Pierro, Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. F.) Procedure ricorso: giurisdizionale al TAR Lombardia entro 60 giorni da pubblicazione del Bando o, in alternativa, al Presidente della Repubblica Italiana entro 120 da medesima pubblicazione. G.) Foro competente: In caso di controversie, foro competente e' quello di Varese. SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) Informazioni complementari. a) l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). b) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art. 253 terzo comma, ultimo Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; c) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di Euro. 20,00.= (Euro venti) a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 3 novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2011 (resa esecutiva con D.P.C.M. 3 dicembre 2010 - entrata in vigore dal 1 gennaio 2011)" e' causa di esclusione dalla procedura di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) e' facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; h) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 i requisiti di cui al punto 3.2.1.2) del presente Bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010 qualora associazioni di tipo verticale; k) gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultati dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario art. 140 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. q) Con la Dichiarazione di Fallimento del Tribunale riferita all'impresa Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; s) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. t) Responsabile del Procedimento: Arch. Pierro Franco - Via Como n. 10 - 21100 Varese - tel.0332/806963. Varese, li' 17 maggio 2012 Il responsabile unico del procedimento arch. Franco Pierro Il direttore generale arch. Francesca Borgato T12BFM9114