MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2012)

 
Bando di gara per la vendita di beni dichiarati fuori  uso  -  Unita'
navale "P. 01 ZARA" inclusa nel LOTTO  84  -  Unita'  navale  "P.  02
VIZZARI" inclusa nel LOTTO 83, appartenenti al Corpo della Guardia di
                              Finanza. 
 

  Si rende noto  che  il  Reparto  Tecnico  Logistico  Amministrativo
Navale della Guardia di Finanza - Via Appia Lato Napoli n. 287, 04023
Formia (LT)  -  provvedera'  alla  vendita  delle  Unita'  Navali  in
epigrafe, mediante licitazione privata ed aggiudicazione  al  miglior
offerente, per mezzo di offerte segrete da confrontarsi con il prezzo
a base d'asta, ex art. 73 lett.c, R.D. 23/05/1924 n° 824.  Le  schede
tecniche delle unita' navali in parola  saranno  visibili  sul  sito:
www.gdf.it - "Bandi e Avvisi di Gara - Vendite beni e materiali" 
  OGGETTO. 
  Le Unita' Navali P.01 ZARA e P.02  VIZZARI  saranno  alienate,  con
aggiudicazione autonoma per ciascun lotto, nelle condizioni di  fatto
e di diritto in cui si trovano al momento dell'asta. L'offerta  viene
presentata per il bene come "visto e piaciuto". Con la  presentazione
dell'offerta,  il  candidato  rinuncia  a   qualsiasi   eccezione   o
rivendicazione relativa allo  stato  dei  beni.L'Amministrazione  non
garantisce in alcun modo l'immunita' del bene da vizi che lo  rendano
inidoneo all'uso al quale  l'aggiudicatario  intende  destinarlo.  E'
onere del candidato, pertanto, verificare, prima  della  formulazione
dell'offerta, che il bene sia di suo gradimento. Nel caso in  cui  il
candidato intendesse recedere dalla propria offerta, rifiutandosi  di
sottoscrivere  il  contratto  o  di  ritirare  il  bene   acquistato,
l'Amministrazione provvedera' ad incamerare la cauzione, nonche', ove
questa  risultasse  insufficiente  a  coprire  le   spese   sostenute
dall'Amministrazione in conseguenza di tale inadempimento, a chiedere
il risarcimento del maggior danno subito. 
  I beni sono visionabili come di seguito indicato: 
  LOTTO 83: "P. 02 VIZZARI" presso gli ormeggi della Stazione  Navale
di Manovra della Guardia di Finanza  di  Taranto,  Porto  Mercantile,
Molo San Nicolicchio - 74123 Taranto, previ  accordi  diretti  con  i
referenti  Maresciallo  Capo  Mastrangelo  Luigi  tel.   331.6696236;
Maresciallo Capo Caruso Andrea tel. 331.6696292  -  099.7201111  (vgs
scheda tecnica su sito www.gdf.it); 
  LOTTO 84: "P. 01 ZARA" presso gli ormeggi della Stazione Navale  di
Manovra Guardia di Finanza di Messina, Via Tommaso Cannizzaro n. 34 -
98122 Messina, previ accordi  diretti  con  il  referente  Brigadiere
Tavilla Giovanni tel. 331.5743532 - 0906409325 (vgs scheda tecnica su
sito www.gdf.it). 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
  L'aggiudicazione verra' disposta a favore del candidato  che  avra'
presentato l'offerta piu' alta al rialzo sui seguenti importi a  base
d'asta: 
  LOTTO 83: "P. 02 VIZZARI" pari ad Euro 313.266,27; 
  LOTTO 84: "P. 01 ZARA" pari ad Euro 830.056,46. 
  L'offerta deve essere pari o superiore all'importo a base d'asta. 
  Saranno escluse offerte per importi inferiori o condizionate. 
  Termini e modalita' di presentazione dell'offerta saranno  indicati
ai candidati giudicati idonei, nella lettera d'invito. 
  PROCEDURA. 
  L'individuazione dell'aggiudicatario avverra' in due fasi,  secondo
le regole della licitazione privata ex art. 89 e ss. R.D.  23/05/1924
n.  827.  I  soggetti  interessati  all'acquisto  devono,   pertanto,
presentare una preliminare domanda di partecipazione alla  procedura,
attestando il possesso dei requisiti previsti dal presente bando  nel
rispetto del D.P.R. 445/2000. Ai candidati in possesso dei prescritti
requisiti sara'  richiesto  di  presentare  offerta,  con  successiva
lettera d'invito. 
  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. 
  Possono partecipare alla procedura: 
  - persone fisiche; 
  - persone giuridiche, imprese individuali, societa' commerciali. 
  La persona fisica che intenda concorrere all'aggiudicazione  ovvero
il rappresentante legale  della  persona  giuridica  deve  attestare,
mediante autocertificazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,  da
allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: 
  - le proprie generalita', codice fiscale e domicilio fiscale; 
  -  l'insussistenza   di   condanne   per   reati   che   comportino
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  - l'insussistenza  di  misure  di  prevenzione  di  cui  al  D.Lgs.
6/9/2011 nr. 159; 
  - l'insussistenza di sanzioni interdittive di cui  all'articolo  9,
comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8  giugno  2001  n.
231 o di altra sanzione che comporta il divieto di contrarre  con  la
pubblica amministrazione; 
  - l'insussistenza di violazioni gravi,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse; 
  nonche', per i soggetti diversi dalle persone fisiche: 
  - numero di iscrizione al Registro delle imprese (CCIAA); 
  - nominativo, data e luogo di  nascita,  codice  fiscale  e  carica
ricoperta  dalle  persone  designate  a  rappresentare  ed  impegnare
legalmente l'impresa; 
  - l'insussistenza di  stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,
concordato preventivo o di procedimenti in corso per la dichiarazione
di tali situazioni. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35,36 e37 del  D.Lgs.  163/2006,  in  quanto  applicabili.
Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve  soddisfare
ed attestare, anche mediante  autocertificazione,  da  allegare  alla
domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando. 
  Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e
47 D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento  del  dichiarante,  con  la  clausola  di
assunzione di responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui
all'art. 76 D.P.R. 445/2000. 
  Per la compilazione della domanda  di  partecipazione,  e'  gradito
l'utilizzo  del  fac  -  simile   predisposto   dall'Amministrazione,
disponibile sul sito www.gdf.it, vendita beni e materiali, anno 2012.
L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della  veridicita'   e
correttezza  delle  dichiarazioni   in   conformita'   alle   vigenti
disposizioni. 
  TERMINI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  -  Reparto  Tecnico  Logistico   Amministrativo   Navale,   Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287  Formia
(LT) 04023. 
  Il  termine  di  scadenza  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione e' fissato alle  ore  08.00  del  18.06.2012.Il  plico
contenente la domanda di partecipazione  potra'  essere  inviato  con
posta raccomandata o consegnato direttamente al Corpo di Guardia  del
Reparto Tecnico Logistico  Amministrativo  Navale.  L'Amministrazione
non risponde di eventuali disguidi postali che  possano  pregiudicare
il tempestivo recapito della documentazione richiesta,  che  resta  a
rischio esclusivo del mittente. In ogni caso, non sara' ammesso alcun
reclamo. 
  GARANZIE. 
  Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta, a  pena
di esclusione, idonea garanzia a copertura degli oneri  derivanti  da
mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario  o
successivo inadempimento contrattuale, sotto forma  di  quietanza  di
tesoreria ovvero fideiussione bancaria o assicurativa,  pari  al  10%
dell'importo a base d'asta, secondo le modalita' che saranno indicate
nella lettera d'invito. 
  In  caso  di  partecipazione  per  piu'  lotti,  la  garanzia,  sia
provvisoria che definitiva, dovra' essere commisurata all'importo  di
ciascun lotto. 
  Ai  candidati  non  aggiudicatari  la  garanzia  sara'   svincolata
all'esito della procedura di aggiudicazione. 
  Al candidato risultato aggiudicatario, la garanzia sara' svincolata
solo all'esito dell'integrale adempimento degli obblighi contrattuali
(pagamento del prezzo e ritiro del bene). 
  STIPULAZIONE DEL CONTRATTO. 
  L'aggiudicatario sara' convocato, con congruo preavviso, presso  la
sede del Reparto in intestazione per  la  stipula  del  contratto  in
forma pubblico - amministrativa. 
  Le spese contrattuali sono a carico dell'aggiudicatario. 
  L'importo sara' comunicato nella lettera di convocazione. 
  Il contratto diverra' efficace a seguito di approvazione  nei  modi
di legge. 
  Entro  30  (trenta)  giorni  dalla  comunicazione  dell'intervenuta
approvazione del contratto,  l'aggiudicatario  dovra'  provvedere  al
pagamento del prezzo offerto. 
  A seguito del pagamento,  l'aggiudicatario  dovra'  concordare  con
l'Amministrazione la data per il ritiro dell'Unita' Navale,  comunque
entro e non oltre 30 giorni dal pagamento. 
  Per il trasporto della Nave, l'aggiudicatario dovra' munirsi  delle
necessarie autorizzazioni e documenti,  manlevando  l'Amministrazione
da ogni responsabilita' conseguente al trasferimento. 
  Nel caso in cui, entro il termine  previsto,  l'aggiudicatario  non
provvedesse al pagamento del prezzo, l'Amministrazione provvedera'  a
dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione, incamerando la  cauzione
prestata. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario, entro il termine convenuto per la
consegna  dell'Unita',  non  si  presentasse  per  il   suo   ritiro,
l'Amministrazione provvedera'  a  disporne  la  sosta  in  un  locale
idoneo, a spese dell'aggiudicatario, escutendo, per il pagamento  dei
conseguenti  oneri,  la  cauzione  prestata  e  dando   comunicazione
all'aggiudicatario dell'avvenuto deposito. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida, purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente. 
  In   caso    di    decadenza    dall'aggiudicazione    per    fatto
dell'aggiudicatario,  l'Amministrazione  procedera'  al   progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria. 
  Ai sensi della disciplina di cui al D.Lgs.  196/2003  e  successive
modificazioni e provvedimenti attuativi,  i  partecipanti  alla  gara
autorizzano espressamente il trattamento dei propri dati personali da
parte dell'Amministrazione Finanziaria per le finalita'  strettamente
connesse alla gestione della procedura di gara. 
  Per quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara si
fa   riferimento   alla   legislazione   vigente   in   materia    di
amministrazione del  patrimonio  e  di  contabilita'  generale  dello
Stato. 
  Ulteriori  chiarimenti   possono   essere   richiesti   all'Ufficio
Amministrazione  -  Sezione  Acquisti/Contratti,   dal   lunedi'   al
venerdi', dalle  ore  8.00  alle  ore  12.00,  ai  seguenti  recapiti
telefonici 0771 190 3633/3623/3647  oppure  via  e-mail  ai  seguenti
indirizzi       tramontano.raffaele@gdf.it,       zampi.luigi@gdf.it,
aragno.dario@gdf.it. 

                   Il capo gestione amministrativa 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
T12BIA9103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.