COMUNE DI PRE' SAINT DIDIER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2012)

 
                 Bando di gara - settori ordinari - 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune  di  Pre'
Saint Didier, Ufficio tecnico urbanistico, Piazza  Vittorio  Emanuele
II  n.  14,  Pre'  Saint  Didier,  codice  postale   11010,   Italia;
all'attenzione  del  Geometra  Bruno  Jocallaz;   indirizzo   e-mail:
tecnico@comune.pre-saint-didier.ao.it,  tel.  0039.0165.868711,   fax
0039.0165.87612.                  Indirizzo                  internet
www.comune.pre-saint-didier.ao.it.   Ulteriori    informazioni,    il
disciplinare  di  gara  e  la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. CIG: 4246269407  -
CUP F61B0600009000X. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Autorita'   locale,   Servizi   generali   delle    p.a.
L'amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto   dalla   Stazione
appaltante:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   lavori   di
sistemazione della viabilita'  interna  della  frazione  Verrand  nel
Comune  di  Pre'  Saint  Didier   e   di   realizzazione   di   nuovi
autoparcheggi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori;  esecuzione;
luogo principale di esecuzione: Pre' Saint Didier (AO). 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:L'appalto ha per oggetto  la
sistemazione della viabilita'  interna  della  frazione  Verrand  nel
Comune  di  Pre'  Saint  Didier   e   la   realizzazione   di   nuovi
autoparcheggi,  come  meglio  specificato  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto e nei relativi elaborati progettuali. 
  L'area  d'  intervento  rappresentata  e   definita   nei   disegni
progettuali e' ubicata nel Comune di Pre' Saint Didier (Aosta). 
  II.1.5) Divisione in lotti: no. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.7) Avvalimento: ammesso  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  II.1.8)  Validazione  del  progetto:  si  -  effettuata   in   data
16/05/2012. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'entita'  totale  presunta
dei lavori e', al netto dell'iva, pari a Euro  1.870.000,00,  di  cui
Euro  1.472.509,33  soggetti  a  ribasso  per  opere  a  corpo,  Euro
315.750,18 soggetti a ribasso per opere a misura, 
  Euro 36.540,49 soggetti a  ribasso  per  opere  in  economia,  Euro
45.200,00  per  opere  in  economia  non  soggette  a  ribasso,  Euro
46.133,39 non soggetti a ribasso  per  oneri  di  discarica  ed  Euro
74.500,00 non soggetti a ribasso per  oneri  connessi  all'attuazione
dei piani della sicurezza. 
  Categoria  prevalente:  OG3  (opere  stradali),  classifica  IV   o
superiore, Euro 1.870.000,00. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 
  i lavori oggetto dell'appalto dovranno essere  ultimati  entro  570
giorni naturali e consecutivi dalla data  riportata  nel  verbale  di
consegna dei lavori o, in  caso  di  consegna  parziale,  dalla  data
riportata nell'ultimo dei verbali di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base
di gara, sottoforma di cauzione o di fideiussione ai sensi  dell'art.
75 del D.Lgs n. 163/2006  prestata  in  conformita'  allo  schema  di
polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; b) il concorrente  risultato
aggiudicatario a pena di esclusione dovra' prestare una  garanzia  di
esecuzione  del   contratto   pari   almeno   al   10%   dell'importo
contrattuale,  sottoforma  di   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n.  163/2006  prestata
in conformita' allo  schema  di  polizza  tipo  di  cui  al  D.M.  n.
123/2004; c)  il  concorrente  risultato  aggiudicatario  a  pena  di
esclusione dovra' prestare una polizza assicurativa prestata ai sensi
dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 ed in conformita'  allo
schema di polizza tipo di cui al D.M.  n.  123/2004  e  nel  rispetto
dell'art. III.1 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato in parte mediante FOSPI, fondo  per  speciali
programmi di investimento, Legge Regionale Valle d'Aosta 20  novembre
1995 n. 48 e s.m.i. ed in parte mediante fondi propri. 
  All'appaltatore  non   e'   concessa   alcuna   anticipazione   sul
corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita'
alle prescrizioni dell'art. V.3 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: concorrenti singoli,  raggruppati
o consorziati ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle  elencate
nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n.  163/2006;  b)  che  non  versano
nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i),  m),  m-bis)  m-ter),  m-quater)  del
D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della L.
n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d)  che
non versano nella causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,  comma
14, della L. n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali
di emersione del lavoro sommerso; e) che non sono stati  oggetto  dei
provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero  delle
Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36
bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con  modificazioni,  dalla
legge 4/08/2006, n. 248; f) che  non  sono  soggetti  alle  cause  di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.  6
della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo
Unico delle disposizioni concernenti la disciplina  dell'immigrazione
e norme  sulla  condizione  dello  straniero);  g)  che  garantiscano
l'osservanza degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente
normativa. h) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera  b)
del  D.Lgs  n.  163/06  non  siano  stati  sottoposti  a  misura   di
prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art.  2bis,  comma  6bis,
della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio  2008,  n.
92 convertito con modificazioni in legge  24  luglio  2008,  n.  125,
pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173 ovvero alle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della  legge  27
dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto di una delle  cause  ostative
previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965,  n.  575,  irrogate
nei confronti di un proprio convivente; i) che non  partecipano  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in  forma  individuale
ed in raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti  e,  nelle
ipotesi  di  consorzi  stabili,  che  non  partecipano  alla  gara  i
consorziati per i quali il consorzio concorre; 
  III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla garagli
operatori economici: a)che sono in possesso della  certificazione  di
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b)che  sono  in  possesso  di
attestazione di  qualificazione  SOA,  regolarmente  autorizzata,  in
corso di validita', nella categoria prevalente OG3, classifica  IV  o
superiore. 
  Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea
si applica quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.3) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del
D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  IV.2)   CRITERI   DI    AGGIUDICAZIONE:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83  del  D.Lgs  n.
163/2006,  da  determinarsi  sulla  base  dei  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.2) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'appalto  e  la
documentazione complementare: la documentazione a base della presente
procedura e'  costituita  dal  bando,  dal  disciplinare  di  gara  e
relativi moduli di dichiarazione e dal capitolato speciale  d'appalto
e dal progetto esecutivo. I suddetti documenti,  costituiscono  parte
integrante e sostanziale  degli  oneri  assunti  dai  concorrenti  al
momento della presentazione delle offerte, nonche' delle obbligazioni
che verranno assunte dal soggetto aggiudicatario. Tutti  i  documenti
di cui sopra sono, altresi', disponibili e scaricabili  gratuitamente
dal sito www.comune.pre-saint-didier.ao.it. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine per la
ricezione delle offerte e' stabilito perentoriamente entro le ore  12
del giorno 19 giugno 2012. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione
appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6,  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  IV.3.6)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:   le   offerte
regolarmente ricevute entro il termine di  cui  al  precedente  punto
IV.3.3), saranno aperte il giorno 21giugno 2012 alle ore 10,00 con le
modalita' precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.7) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  V.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso  di  partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i  requisiti  di
ordine generale di cui alla sezione III.2.1)  debbono  sussistere  in
capo a ciascuno  dei  soggetti  componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio; i requisiti di  capacita'  tecnica  di  cui  alla  sezione
III.2.2) devono essere posseduti in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; b) in caso di partecipazione  di
raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la  garanzia  di
cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve  essere  intestata,  pena
l'esclusione, a tutti i  soggetti  costituenti  il  raggruppamento  o
consorzio; c) la  Stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d)  l'appalto  si  potra'
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'  congrua  e
valida; e) si procedera' al controllo sul possesso dei  requisiti  ai
sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs  n.  163/2006  in  conformita'
alle prescrizioni del disciplinare  di  gara;  f)  e'  consentito  il
subappalto nei limiti ed alle condizioni di  cui  all'art.  33  della
L.R. 12/1996 ed all'art. 118  del  D.Lgs  n.  163/2006.  La  Stazione
appaltante provvedera' a corrispondere direttamente ai subappaltatori
l'importo dovuto per le prestazioni  dagli  stessi  eseguite.  g)  Le
spese di contratto sono a carico dell'aggiudicatario; h) la  Stazione
appaltante si riserva di sottoporre  a  verifica  la  prima  migliore
offerta ai sensi dell'art. 25, comma  8,  della  L.r.  n.  12/1996  e
dell'art. 86 commi 2 e 3; i) e' obbligatorio il sopralluogo,  a  pena
di  esclusione,  in  conformita'  alle  prescrizioni  contenute   nel
disciplinare di gara; j) il trattamento dei dati  personali  avverra'
nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; k) il presente bando non vincola
la Stazione appaltante  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla
successiva  aggiudicazione.  La  Stazione  appaltante   si   riserva,
sussistendone l'interesse pubblico, di sospendere  e/o  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione senza che i concorrenti possano avanzare, per tali
motivi, richieste di indennizzi, compensi o danni  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c.; l) eventuali richieste  di  chiarimento
saranno inoltrabili e riscontrabili  esclusivamente  via  fax  al  n.
+39.0165.87612; m) non sono ammesse offerte parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate, in aumento, pari a  zero  ovvero  offerte  che
rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente  confermate  o
sottoscritte; n) il soggetto aggiudicatario e' tenuto  all'osservanza
delle nuove norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari  di  cui
all'art. 3 della Legge n.139/2010; o) il responsabile della procedura
di affidamento e' il Geom.  Bruno  Jocallaz;  p)  il  concorrente  ha
l'obbligo di indicare, all'atto  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e il  numero  di  fax,  al  fine
dell'invio delle comunicazioni di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale della Valle  d'Aosta,  Piazza  Accademia  di
Sant'Anselmo, n. 2, Aosta,  11100,  Italia,  tel.  +39016531356,  fax
+39016532093. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120 commi 2 e  5  del
D. Lgs. n. 104/2010 il termine per proporre  ricorso  giurisdizionale
e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui
all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). 
  Pre' Saint Didier, li' 16.05.2012 

                  Il responsabile del procedimento 
                        geom. Bruno Jocallaz 

 
T12BFF9233
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.