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Bando di gara - settori ordinari - SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Pre' Saint Didier, Ufficio tecnico urbanistico, Piazza Vittorio Emanuele II n. 14, Pre' Saint Didier, codice postale 11010, Italia; all'attenzione del Geometra Bruno Jocallaz; indirizzo e-mail: tecnico@comune.pre-saint-didier.ao.it, tel. 0039.0165.868711, fax 0039.0165.87612. Indirizzo internet www.comune.pre-saint-didier.ao.it. Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. CIG: 4246269407 - CUP F61B0600009000X. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale, Servizi generali delle p.a. L'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla Stazione appaltante: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di sistemazione della viabilita' interna della frazione Verrand nel Comune di Pre' Saint Didier e di realizzazione di nuovi autoparcheggi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori; esecuzione; luogo principale di esecuzione: Pre' Saint Didier (AO). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:L'appalto ha per oggetto la sistemazione della viabilita' interna della frazione Verrand nel Comune di Pre' Saint Didier e la realizzazione di nuovi autoparcheggi, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei relativi elaborati progettuali. L'area d' intervento rappresentata e definita nei disegni progettuali e' ubicata nel Comune di Pre' Saint Didier (Aosta). II.1.5) Divisione in lotti: no. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.7) Avvalimento: ammesso ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.1.8) Validazione del progetto: si - effettuata in data 16/05/2012. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dei lavori e', al netto dell'iva, pari a Euro 1.870.000,00, di cui Euro 1.472.509,33 soggetti a ribasso per opere a corpo, Euro 315.750,18 soggetti a ribasso per opere a misura, Euro 36.540,49 soggetti a ribasso per opere in economia, Euro 45.200,00 per opere in economia non soggette a ribasso, Euro 46.133,39 non soggetti a ribasso per oneri di discarica ed Euro 74.500,00 non soggetti a ribasso per oneri connessi all'attuazione dei piani della sicurezza. Categoria prevalente: OG3 (opere stradali), classifica IV o superiore, Euro 1.870.000,00. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: i lavori oggetto dell'appalto dovranno essere ultimati entro 570 giorni naturali e consecutivi dalla data riportata nel verbale di consegna dei lavori o, in caso di consegna parziale, dalla data riportata nell'ultimo dei verbali di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sottoforma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; b) il concorrente risultato aggiudicatario a pena di esclusione dovra' prestare una garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sottoforma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; c) il concorrente risultato aggiudicatario a pena di esclusione dovra' prestare una polizza assicurativa prestata ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 ed in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004 e nel rispetto dell'art. III.1 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato in parte mediante FOSPI, fondo per speciali programmi di investimento, Legge Regionale Valle d'Aosta 20 novembre 1995 n. 48 e s.m.i. ed in parte mediante fondi propri. All'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni dell'art. V.3 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: concorrenti singoli, raggruppati o consorziati ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006; b) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis) m-ter), m-quater) del D.Lgs n. 163/2006; c) che sono in regola con le prescrizioni della L. n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non sono stati oggetto dei provvedimenti interdittivi di cui alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture 3/11/2006 n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36 bis del D.L. 4/07/2006, n. 223 convertito, con modificazioni, dalla legge 4/08/2006, n. 248; f) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g) che garantiscano l'osservanza degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. h) i cui soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 163/06 non siano stati sottoposti a misura di prevenzione di tipo patrimoniale di cui all'art. 2bis, comma 6bis, della legge 31.05.1965 n. 575 novellata dal D.L. 23 maggio 2008, n. 92 convertito con modificazioni in legge 24 luglio 2008, n. 125, pubblicata in G.U.R.I. 25 luglio 2008, n. 173 ovvero alle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o siano oggetto di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, irrogate nei confronti di un proprio convivente; i) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti e, nelle ipotesi di consorzi stabili, che non partecipano alla gara i consorziati per i quali il consorzio concorre; III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla garagli operatori economici: a)che sono in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b)che sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validita', nella categoria prevalente OG3, classifica IV o superiore. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.3) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/2006, da determinarsi sulla base dei criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.1) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'appalto e la documentazione complementare: la documentazione a base della presente procedura e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara e relativi moduli di dichiarazione e dal capitolato speciale d'appalto e dal progetto esecutivo. I suddetti documenti, costituiscono parte integrante e sostanziale degli oneri assunti dai concorrenti al momento della presentazione delle offerte, nonche' delle obbligazioni che verranno assunte dal soggetto aggiudicatario. Tutti i documenti di cui sopra sono, altresi', disponibili e scaricabili gratuitamente dal sito www.comune.pre-saint-didier.ao.it. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine per la ricezione delle offerte e' stabilito perentoriamente entro le ore 12 del giorno 19 giugno 2012. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/2006. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte regolarmente ricevute entro il termine di cui al precedente punto IV.3.3), saranno aperte il giorno 21giugno 2012 alle ore 10,00 con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; i requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.2) devono essere posseduti in conformita' a quanto previsto dall'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; b) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio; c) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; d) l'appalto si potra' aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e valida; e) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; f) e' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 della L.R. 12/1996 ed all'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. La Stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. g) Le spese di contratto sono a carico dell'aggiudicatario; h) la Stazione appaltante si riserva di sottoporre a verifica la prima migliore offerta ai sensi dell'art. 25, comma 8, della L.r. n. 12/1996 e dell'art. 86 commi 2 e 3; i) e' obbligatorio il sopralluogo, a pena di esclusione, in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; j) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003; k) il presente bando non vincola la Stazione appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione appaltante si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione senza che i concorrenti possano avanzare, per tali motivi, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; l) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +39.0165.87612; m) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; n) il soggetto aggiudicatario e' tenuto all'osservanza delle nuove norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge n.139/2010; o) il responsabile della procedura di affidamento e' il Geom. Bruno Jocallaz; p) il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto, l'indirizzo e-mail e il numero di fax, al fine dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006. V.4) PROCEDURE DI RICORSO: V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. V.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120 commi 2 e 5 del D. Lgs. n. 104/2010 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). Pre' Saint Didier, li' 16.05.2012 Il responsabile del procedimento geom. Bruno Jocallaz T12BFF9233