CONSIP A SOCIO UNICO S.P.A.
Sede Legale: VIA ISONZO, N. 19/E
Registro delle imprese: N. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: N. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2012)

 
BANDO di Gara per l'affidamento del Servizio Integrato Energia per le
Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999  e
         s.m.i. e dell'art. 58, Legge n. 388/2000 (ID 1178) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  00198  -  ROMA  -
ITALIA 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione della Responsabile del Procedimento: Dott.ssa  Marta
Valletta 
  Tel.:    06/854491    -    Fax:     06/85449288     -     (e-mail):
servizio.energia@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo di committente - www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Stipula convenzioni per  beni
e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per  l'affidamento  del  Servizio  Integrato  Energia  per  le
Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999  e
s.m.i. e dell'art. 58, Legge n. 388/2000 (ID 1178) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Servizi
- Categoria dei Servizi: N. 1 - 7 - 11 - 12 - 27 
  Luogo principale di prestazione dei Servizi: 
  All'interno di ciascuno dei Lotti di seguito indicati,  presso  gli
edifici in uso a qualsiasi titolo alle Amministrazioni nelle seguenti
regioni: 
  Lotto 1: Liguria, Piemonte e Valle  d'Aosta;  Lotto  2:  Lombardia;
Lotto 3: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e  Veneto;  Lotto
4: Emilia Romagna; Lotto 5: Toscana; Lotto 6: Marche e Umbria;  Lotto
7: Lazio; Lotto 8: Abruzzo, Molise e Puglia; Lotto 9: Campania; Lotto
10: Basilicata e Calabria; 
  Lotto 11: Sicilia; Lotto 12: Sardegna. Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento del  Servizio
Integrato Energia in  favore  delle  Pubbliche  Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia a quanto descritto nella  documentazione
di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto:Oggetto principale: Vocabolario  principale:  71314200-4  -
50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
SI 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero  di  copie  necessario):  Questo  appalto  e'
suddiviso in Lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali Lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto  verra'   stipulata   una
Convenzione con  la  quale  l'aggiudicatario  stesso  si  obbliga  ad
accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura  ed  eventuali  Atti
Aggiuntivi agli  Ordinativi  Principali  di  Fornitura  emessi  dalle
Pubbliche  Amministrazioni,  aventi  ad  oggetto  l'affidamento   del
Servizio Integrato Energia, sulla base di quanto  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in  base  agli
Ordinativi Principali  di  Fornitura  e  agli  Atti  Aggiuntivi  agli
Ordinativi Principali di Fornitura nei limiti e fino alla concorrenza
degli Importi Massimi, IVA esclusa, di seguito indicati  per  ciascun
Lotto (di seguito, "Importo/i Massimo/i del  Lotto/i):Lotto  1:  Euro
81.000.000,00  -  Lotto  2:  Euro  170.000.000,00  -  Lotto  3:  Euro
160.000.000,00  -  Lotto  4:  Euro  79.000.000,00  -  Lotto  5:  Euro
70.000.000,00  -  Lotto  6:  Euro  65.000.000,00   -   Lotto   7:Euro
55.000.000,00  -  Lotto  8:  Euro  45.000.000,00  -  Lotto  9:   Euro
60.000.000,00  -  Lotto  10:  Euro  50.000.000,00  -Lotto  11:   Euro
40.000.000,00 - Lotto 12: Euro 20.000.000,00. 
  Gli Importi Massimi di cui sopra non sono vincolanti per la  Consip
S.p.A. e per le Amministrazioni che, pertanto, non risponderanno  nei
confronti del Fornitore in caso di ordinativi inferiori  ai  suddetti
Importi. 
  Ai fini del  raggiungimento  degli  Importi  Massimi  indicati  per
ciascun Lotto si terra' esclusivamente conto del valore  stimato  del
contratto, calcolato sulla base di  quanto  espresso  nel  Capitolato
Tecnico, indicato negli Ordinativi Principali di  Fornitura  e  negli
Atti Aggiuntivi agli Ordinativi Principali di Fornitura. 
  Ciascuna Amministrazione dovra' approvvigionarsi, mediante  l'invio
di Ordinativi Principali di  Fornitura  e  di  Atti  Aggiuntivi  agli
Ordinativi Principali di Fornitura, attingendo unicamente  dal  Lotto
territoriale nel quale sono situati gli edifici in  uso  a  qualsiasi
titolo alle Amministrazioni secondo quanto indicato nello  schema  di
Convenzione. 
  Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di
gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi  oggetto  della
Convenzione fino a concorrenza degli importi aggiuntivi (IVA esclusa)
di seguito indicati per ciascun Lotto ("Importo/i Aggiuntivo/i  del/i
Lotto/i", ovvero "Plafond"): Lotto 1: Euro 8.100.000,00  -  Lotto  2:
Euro 17.000.000,00 - Lotto 3: Euro  16.000.000,00  -  Lotto  4:  Euro
7.900.000,00  -  Lotto  5:  Euro  7.000.000,00  -   Lotto   6:   Euro
6.500.000,00  -  Lotto  7:  Euro  5.500.000,00  -   Lotto   8:   Euro
4.500.000,00  -  Lotto  9:  Euro  6.000.000,00  -  Lotto   10:   Euro
5.000.000,00  -  Lotto  11:  Euro  4.000.000,00  -  Lotto  12:   Euro
2.000.000,00. 
  I predetti Importi Aggiuntivi non sono  garantiti,  ne'  vincolanti
per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 
  La somma dello/gli Importo/i Massimo/i del/i  Lotto/i  e  dello/gli
Importo/i  Aggiuntivo/i   del/i   Lotto/i   costituisce   l'Importo/i
Massimo/i Complessivo/i del/i Lotto/i. 
  II.2.2) Opzioni Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 (ventiquattro) mesi dalla data di attivazione della  Convenzione
e detta durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di  ulteriori
12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora
alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  l'Importo  Massimo,
eventualmente incrementato, cosi' come indicato nella  documentazione
di  gara,  e  salvo  l'uso  dello/gli  Importo/i  Aggiuntivo/i  del/i
Lotto/i. 
  In riferimento alla durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  si
rinvia a quanto descritto nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  Garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 1.782.000,00  -
Lotto 2: Euro 3.740.000,00 - Lotto 3: Euro 3.520.000,00  -  Lotto  4:
Euro 1.738.000,00 - Lotto  5:  Euro  1.540.000,00  -  Lotto  6:  Euro
1.430.000,00 - Lotto 7: Euro 1.210.000,00 - Lotto 8: Euro  990.000,00
- Lotto 9: Euro 1.320.000,00 - Lotto 10: Euro  1.100.000,00  -  Lotto
11: Euro 880.000,00 - Lotto 12: Euro 440.000,00. 
  L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a  prestare  due  distinte
cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali,  ai
sensi  dell'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  e   a   garanzia
dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle  verifiche
ispettive, nonche'  a  stipulare  polizze  assicurative,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  In  caso  di  accesso  da  parte  dell'aggiudicatario  al   Plafond
aggiuntivo del proprio Lotto, ovvero di un altro Lotto  (in  caso  di
aggiudicazione di  uno  o  piu'  Lotti  allo  stesso  Fornitore),  la
garanzia fideiussoria verra' integrata applicando il ribasso  offerto
all'importo pari al/i Plafond aggiuntivo/i del proprio  Lotto  ovvero
di altro Lotto. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive: 
  Lotto 1: 103.000,00 - Lotto 2: 140.500,00 - Lotto 3:  132.000,00  -
Lotto 4: 87.000,00 - Lotto 5: 77.000,00 - Lotto 6: 75.100,00 -  Lotto
7: 106.000,00 - Lotto 8: 44.600,00 - Lotto 9: 59.400,00 -  Lotto  10:
41.250,00 - Lotto 11: 33.000,00 - Lotto 12: 22.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, espresso in euro (IVA esclusa),  per  Servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  dell'appalto  non  inferiore  a  quello
indicato, relativamente a ciascun Lotto:  Lotto  1:  14.850.000,00  -
Lotto  2:  31.166.666,67  -  Lotto  3:  29.333.333,33  -   Lotto   4:
14.483.333,33 - Lotto 5: 12.833.333,33 -  Lotto  6:  11.916.666,67  -
Lotto  7:  10.083.333,33  -  Lotto  8:  8.250.000,00   -   Lotto   9:
11.000.000,00 - Lotto 10: 9.166.666,67 -  Lotto  11:  7.333.333,33  -
Lotto 12: 3.666.666,67; 
  -Sono intesi quali Servizi analoghi a quelli oggetto  dell'appalto,
quelli di seguito elencati: 
  -Gestione,   conduzione   e   manutenzione   degli   Impianti    di
Climatizzazione  Invernale  e  di  quelli  Termici   integrati   alla
Climatizzazione  Invernale  atti  alla  produzione  di  fluidi  caldi
(impianti di produzione Acqua Calda Sanitaria, Acqua Surriscaldata  e
Vapore  e  impianto  Idrico-Sanitario)   comprensivo   dei   relativi
combustibili da riscaldamento /  energia  termica  necessari  per  lo
svolgimento di tale attivita' (ad es. Servizio Energia come  definito
dall'art. 1 lettera p del D.P.R. 412/93 e s.m.i.); 
  -Fornitura di combustibili da riscaldamento / energia termica; 
  -Gestione,   conduzione   e   manutenzione   degli   impianti    di
Climatizzazione Invernale; 
  -Gestione,  conduzione  e  manutenzione  degli   impianti   Termici
integrati alla Climatizzazione  Invernale  atti  alla  produzione  di
fluidi caldi (impianti di produzione  Acqua  Calda  Sanitaria,  Acqua
Surriscaldata e Vapore e impianto Idrico-Sanitario); 
  -Gestione,     conduzione     e     manutenzione      dell'impianto
idrico-sanitario; 
  -Fornitura di energia elettrica; 
  -Gestione,   conduzione   e   manutenzione   degli   impianti    di
Climatizzazione Estiva; 
  -Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti Elettrici; 
  -Servizio di  Energy  Management:  Interventi  di  riqualificazione
energetica, ad es.  interventi  che  siano  finalizzati  all'utilizzo
delle fonti rinnovabili e  che  riducano  il  fabbisogno  di  energia
primaria e le emissioni climalteranti nel  rispetto  delle  normative
vigenti;  Diagnosi  e  Certificazione  energetica;  Costituzione  del
Sistema  di  Controllo  e  Monitoraggio  dei  consumi   dei   vettori
energetici e di quantificazione dei risparmi conseguiti; 
  -Servizi  di  Governo:  Costituzione   del   Sistema   Informativo;
Costituzione e Gestione dell'Anagrafica Tecnica. 
  -Con riferimento al fatturato specifico di cui  sopra,  si  precisa
che tale fatturato specifico dovra'  almeno  essere  costituito,  per
ciascun Lotto,  dal  seguente  importo  di  fatturato  specifico  per
Gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti di Climatizzazione
Invernale  e  di  quelli  Termici  integrati   alla   Climatizzazione
Invernale  atti  alla  produzione  di  fluidi  caldi   (impianti   di
produzione Acqua Calda Sanitaria,  Acqua  Surriscaldata  e  Vapore  e
impianto Idrico-Sanitario) comprensivo dei relativi  combustibili  da
riscaldamento / energia termica necessari per lo svolgimento di  tale
attivita' (ad es. Servizio Energia come definito dall'art. 1  lettera
p del D.P.R. 412/93 e s.m.i.) espresso in Euro (IVA  esclusa):  Lotto
1: 11.880.000,00 - Lotto 2: 24.933.333,33 - Lotto 3: 23.466.666,67  -
Lotto  4:  11.586.666,67  -  Lotto  5:  10.266.666,67  -   Lotto   6:
9.533.333,33 - Lotto 7: 8.066.666,67 - Lotto 8: 6.600.000,00 -  Lotto
9: 8.800.000,00 - Lotto 10: 7.333.333,33 - Lotto 11:  5.866.666,67  -
Lotto 12: 2.933.333,33 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)possedere la qualificazione in corso di validita', rilasciata  da
una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del
D.P.R. n. 207/2010, per la categoria OG 11 "Impianti tecnologici". La
suddetta qualificazione dovra' sussistere per  la  classifica,  cosi'
come individuata dal D.P.R. n. 207/2010, corrispondente ad almeno  il
20% del valore annuo dell'Importo Massimo Complessivo del Lotto (dato
dalla somma dell'Importo Massimo e dell'Importo Aggiuntivo del Lotto)
secondo i criteri individuati nel Disciplinare di  gara.  Di  seguito
sono indicati gli Importi Massimi Complessivi dei Lavori, espressi in
Euro (IVA esclusa),  e  le  corrispondenti  classifiche,  cosi'  come
determinate all'art. 61, comma 4 del  D.P.R.  n.  207/2010,  per  cui
dovra' sussistere la  qualificazione  per  ciascun  Lotto:  Lotto  1:
Importo 2.970.000,00  -  Classifica  individuata  IV  bis;  Lotto  2:
Importo 6.233.333,33 - Classifica individuata VI;  Lotto  3:  Importo
5.866.666,67  -  Classifica  individuata   VI;   Lotto   4:   Importo
2.896.666,67 -  Classifica  individuata  IV  bis;  Lotto  5:  Importo
2.566.666,67  -  Classifica  individuata   IV;   Lotto   6:   Importo
2.383.333,33  -  Classifica  individuata   IV;   Lotto   7:   Importo
2.016.666,67  -  Classifica  individuata   IV;   Lotto   8:   Importo
1.650.000,00  -  Classifica  individuata   IV;   Lotto   9:   Importo
2.200.000,00  -  Classifica  individuata  IV;   Lotto   10:   Importo
1.833.333,33  -  Classifica  individuata  IV;   Lotto   11:   Importo
1.466.666,67 - Classifica individuata  III  bis;  Lotto  12:  Importo
733.333,33 - Classifica individuata III 
  b)possedere le abilitazioni  professionali  previste  dal  D.M.  n.
37/2008 per gli impianti indicati all'art. 1, comma  2,  lettere  a),
c), d) ed e) del medesimo decreto; 
  c)possedere i requisiti previsti dal D.P.R.  412/93  e  s.m.i.  con
particolare riferimento alle  prescrizioni  di  cui  all'articolo  1,
comma 1, lettera o), e di cui all'articolo 11, comma  3,  cosi'  come
sostituito dall'articolo 7 del D.P.R. 551/99 e s.m.i.,  del  medesimo
decreto. 
  Si applica quanto stabilito  nell'art.  42  e  ss.  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  -Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di
seguito indicati: 
  -Punteggio Tecnico: (massimo n. 30 punti)  -  Punteggio  Economico:
(massimo n. 70 punti) 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1178 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Data 25/07/2012 - Ora: 12.00 - Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data  25/07/2012  -  Ora:  12.00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  Durata in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 25/07/2012 - Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi  (i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le cause
di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono  contenute  nella
documentazione di gara. 
  2)E' ammesso concorrere per piu' Lotti,  secondo  quanto  stabilito
nel  Disciplinare  di  gara  al  paragrafo  2.2:  in  tale  caso   il
concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di n. 4  (quattro)
Lotti, e segnatamente quelli di maggiore rilevanza  economica  tra  i
Lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria di merito. 
  3)Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4)Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto,
il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  5)Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 06/07/2012. 
  6)Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n.  207/2010,
e' la Dott.ssa Marta Valletta. 
  7)Consip  S.p.A.  si  riserva,  nel  periodo  di  efficacia   della
Convenzione,     eventualmente     prorogata,      di      richiedere
all'Aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'Importo
Massimo indicato nel punto II.2.1  (senza  tener  conto  dell'Importo
Aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti  ai  sensi  dell'art.
27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  8)Ai sensi dell'art. 79 comma  5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  9)L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10)La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06/328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18/05/2012 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO N. 1 DENOMINAZIONE: LIGURIA, PIEMONTE E VALLE D'AOSTA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[42275214B0] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 89.100.000,00, IVA esclusa; 
    
  LOTTO N. 2 DENOMINAZIONE: LOMBARDIA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227546950] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 187.000.000,00, IVA esclusa; 
    
  LOTTO N. 3 DENOMINAZIONE:  FRIULI  VENEZIA  GIULIA,  TRENTINO  ALTO
ADIGE E VENETO 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227580560] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 176.000.000,00, IVA esclusa; 
    
  LOTTO N. 4 DENOMINAZIONE: EMILIA ROMAGNA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227596295] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 86.900.000,00, IVA esclusa; 
    
  LOTTO N. 5 DENOMINAZIONE: TOSCANA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227614170] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 77.000.000,00, IVA esclusa; 
    
  LOTTO N. 6 DENOMINAZIONE: MARCHE E UMBRIA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227636397] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 71.500.000,00, IVA esclusa; 
    
  LOTTO N. 7 DENOMINAZIONE: LAZIO 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227650F21] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 60.500.000,00, IVA esclusa 
    
  LOTTO N. 8 DENOMINAZIONE: ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227684B31] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 49.500.000,00, IVA esclusa 
    
  LOTTO N. 9 DENOMINAZIONE: CAMPANIA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[4227702A0C] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 66.000.000,00, IVA esclusa 
    
  LOTTO N. 10 DENOMINAZIONE: BASILICATA E CALABRIA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[422771224F] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 55.000.000,00, IVA esclusa 
    
  LOTTO N. 11 DENOMINAZIONE: SICILIA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[42277376EF] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 44.000.000,00, IVA esclusa 
    
  LOTTO N. 12 DENOMINAZIONE: SARDEGNA 
  Breve descrizione: Affidamento del Servizio Integrato  Energia  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26, Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58,  Legge  n.  388/2000  (ID  1178)  -  CIG
[422775127E] 
  Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale: 71314200-4 - 50700000-2 
  Oggetti complementari:  50710000-5  -  50720000-8  -  50730000-1  -
65320000-2 - 71314000-2 - 71314100-3  -  71314300-5  -  71315210-4  -
71321000-4 - 71321200-6 71323100-9 - 79411000-8 
  Quantitativo o entita' (Importo Massimo Complessivo) 
  Euro 22.000.000,00, IVA esclusa 

                       Amministratore Delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T12BFJ9258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.