SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 23-5-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza  del
                      servizio idrico integrato 
 
 
                         (Rif. APP_98/2011) 
 

  I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., C.so  XI  Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia, Telefono 011 4645.111 - Fax 011 4365.575
- Posta elettronica info@smatorino.it - Indirizzo  Internet  (URL)  e
profilo  committente:   Http://www.smatorino.it.   CAPITALE   SOCIALE
NOMINALE Euro 345.533.761,65 C.F. - P.IVA 07937540016. 
  Ulteriori  informazioni   e   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: : Societa'  Metropolitana  Acque  Torino  S.p.A.,
corso XI Febbraio n. 14-10152  Torino  -  Tel.  011  4645396  E-mail:
ufficio.gare@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet  (URL)
http://www.smatorino.it   -   Offerte   vanno    inviate:    Societa'
Metropolitana  Acque  Torino  s.p.a.  Ufficio  Protocollo,  corso  XI
Febbraio   n.   14-10152    Torino-    Indirizzo    Internet    (URL)
http://www.smatorino.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 16 Luogo principale  di
esecuzione: Torino e provincia. Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 3, comma 37  del  D.lgs.  163/2006  per  l'affidamento  del
servizio di spurgo,  pulizia  trasporto  e  smaltimento  dei  residui
presenti nelle reti fognarie e loro manufatti. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 90000000 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.2.1)   Quantitativo   totale:   Importo   complessivo   presunto
dell'appalto Euro 2.100.000,00 di cui Euro 20.900,00 per oneri  della
sicurezza, oltre ad un importo opzionale  di  Euro  2.100.000,00  per
l'opzione di cui al successivo punto II.2.2). 
  II.2.2)  Opzioni:  SI  Descrizioni  delle  opzioni:   La   Stazione
appaltante si riserva  la  facolta'  di  ricorrere  a  sua  esclusiva
discrezione ed alle medesime condizioni, alla ripetizione di servizio
analogo fino ad un termine massimo di un ulteriore anno. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 365 gg. naturali
consecutivi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  pari
al 2% dell'importo dell'appalto a base di gara per il singolo  lotto.
Cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.lgs  n.  163  del
12/4/2006. Assicurazioni come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
ammessi ai sensi art. 37 del D.Lgs. 163 del 12/04/06 e  s.m.i.,  alle
condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. La ditta  partecipante
ad un Raggruppamento non puo' concorrere a  titolo  individuale,  ne'
far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi gli operatori economici di cui  agli  artt.  34  e  47
D.lgs 163/2006 iscritti nel registro delle  imprese  o  nel  registro
professionale  dello  stato  di  appartenenza  ed  in  possesso   dei
requisiti di cui all'art.  38  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  Nel  plico
contenente la  domanda  di  partecipazione  gli  operatori  economici
dovranno attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., il nulla osta antimafia relativo a
legali rappresentanti e direttori tecnici, nonche' l'attestazione che
l'impresa non e' in stato di fallimento ne' sottoposta a procedure di
liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo;  per  i  concorrenti
stranieri documentazione ex art. 46 Direttiva 2004/18/CE; 
  b)  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  secondo
quanto precisato nel disciplinare di gara; 
  c) il possesso di certificazione di qualita' ai sensi  della  norma
UNI EN ISO 9001; 
  d) l'assenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), d) e), f), g),
h), i), l), m), m bis), m-quater), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  e) l'assenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 38 comma  1  lettere  b),  c),  m-ter)
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  f) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che
determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  g) il versamento della contribuzione dovuta  ai  sensi  dell'art.1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,  da  effettuarsi
in  conformita'  alle  disposizioni   di   cui   alla   deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   contratti   pubblici   del
21/12/2011, con riferimento ai seguenti codici identificativi gara: 
  Lotto 1 Zona Nord: 3786033D41 
  Lotto 2 Centro Reti Sud: 378606145F 
  Lotto 3 Centro Reti Ovest 3786097215 
  Lotto 4 Centro Produzione Sud 4249922A92 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati sul disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 26/06/2012 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  27/06/2012
h.12,00 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:180  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/06/2012  ore:
09,30 luogo: presso SMAT C.so XI Febbraio 14 - Torino, Italia 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli
stessi a cio' appositamente delegati. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  Il disciplinare di  gara,  i  relativi  allegati  e  lo  schema  di
contratto costituiscono parte integrante e sostanziale  del  presente
bando. 
  Il bando di gara, unitamente al disciplinare, ai relativi  allegati
ed a tutta  la  documentazione  indicata  al  punto  2  del  medesimo
disciplinare    sono    scaricabili    gratuitamente    dal     sito:
http://www.smatorino.it/area_bandi 
  La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni  che
regolano l'appalto riportate nel bando di gara, nel  disciplinare  ed
in tutta la documentazione tecnica sono condizioni di ammissibilita'.
Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. 
  L'offerta puo' essere presentata anche per un solo lotto;  ciascuna
impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto, il vincitore di un lotto non
sara' ammesso ai successivi; l'ordine di apertura e' quello  numerale
progressivo. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'impresa
aggiudicataria,  mentre  per  SMAT  S.p.A.  sara'  subordinata   agli
adempimenti ed alle verifiche a norma di legge. 
  SMAT si riserva il diritto di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea; 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - non stipulare il contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate ragioni. 
  Sono considerate cause di esclusione dalla gara: 
  - gli inadempimenti  dell'appaltatore  che  abbiano  condotto  alla
risoluzione del contratto con SMAT S.p.A.  e/o  Societa'  del  gruppo
SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni nello  svolgimento  del  servizio  pure  se  non
abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT  S.p.A.  e/o
con Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni alle norme in materia  di  sicurezza,  accertate
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. 
  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare
gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico  della  stazione
appaltante. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'Impresa
aggiudicataria,  mentre  per  SMAT  S.p.A.  sara'  subordinata   agli
adempimenti  ed  alle   verifiche   dei   requisiti   precisati   nel
disciplinare di gara. 
  La  mancata  presentazione  o  l'imperfetta  formulazione   di   un
documento  puo'  costituire  motivo  di  esclusione  dalla  gara.  Le
comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate tramite
il sito Internet http://www.smatorino.it;  L'esito  sara'  pubblicato
sul medesimo sito alla pagina http://www.smatorino.it/esiti 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 ) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.
Piemonte C.so Stati Uniti n. 45 10129 Torino 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17/05/2012 
  ALLEGATO B 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 Zona Nord 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee  individuate  nella
planimetria  allegata  alla   documentazione   tecnica   2)   Oggetto
principale: 90000000 3) Durata: 365 gg  4)  Quantitativo  o  entita':
Euro 600.000,00 di cui Euro 8.400,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Responsabile del procedimento: ing. Silvano IRALDO 
  Lotto n. 2 Centro Reti Sud 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee  individuate  nella
planimetria  allegata  alla   documentazione   tecnica   2)   Oggetto
principale: 90000000 3) Durata 365 gg.  4)  Quantitativo  o  entita':
Euro 500.000,00 di cui Euro 2.750,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Responsabile del procedimento: geom. Luciano CAPPUCCIO 
  Lotto n. 3 Centro Reti Ovest 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee  individuate  nella
planimetria  allegata  alla   documentazione   tecnica   2)   Oggetto
principale: 90000000 3) Durata: 365 gg  4)  Quantitativo  o  entita':
Euro 500.000,00 di cui Euro 2.750,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Responsabile del procedimento: geom. Luciano CAPPUCCIO 
  Lotto n. 4 Centro produzione Sud 
  1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza
del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee  individuate  nella
planimetria  allegata  alla   documentazione   tecnica   2)   Oggetto
principale: 90000000 3) Durata: 365 gg  4)  Quantitativo  o  entita':
Euro 500.000,00 di cui Euro 7.000,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Responsabile del procedimento: geom. Luciano CAPPUCCIO 

                      L'amministratore delegato 
                          Ing. Paolo Romano 

 
T12BFM9206
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.