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Bando di gara - Settori speciali Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del servizio idrico integrato (Rif. APP_98/2011) I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., C.so XI Febbraio n. 14, 10152 Torino, Italia, Telefono 011 4645.111 - Fax 011 4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it - Indirizzo Internet (URL) e profilo committente: Http://www.smatorino.it. CAPITALE SOCIALE NOMINALE Euro 345.533.761,65 C.F. - P.IVA 07937540016. Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso: : Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 14-10152 Torino - Tel. 011 4645396 E-mail: ufficio.gare@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it - Offerte vanno inviate: Societa' Metropolitana Acque Torino s.p.a. Ufficio Protocollo, corso XI Febbraio n. 14-10152 Torino- Indirizzo Internet (URL) http://www.smatorino.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 16 Luogo principale di esecuzione: Torino e provincia. Codice NUTS ITC11 II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D.lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio di spurgo, pulizia trasporto e smaltimento dei residui presenti nelle reti fognarie e loro manufatti. II.1.6) CPV Oggetto principale 90000000 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.2.1) Quantitativo totale: Importo complessivo presunto dell'appalto Euro 2.100.000,00 di cui Euro 20.900,00 per oneri della sicurezza, oltre ad un importo opzionale di Euro 2.100.000,00 per l'opzione di cui al successivo punto II.2.2). II.2.2) Opzioni: SI Descrizioni delle opzioni: La Stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere a sua esclusiva discrezione ed alle medesime condizioni, alla ripetizione di servizio analogo fino ad un termine massimo di un ulteriore anno. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 365 gg. naturali consecutivi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto a base di gara per il singolo lotto. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs n. 163 del 12/4/2006. Assicurazioni come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti ammessi ai sensi art. 37 del D.Lgs. 163 del 12/04/06 e s.m.i., alle condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. La ditta partecipante ad un Raggruppamento non puo' concorrere a titolo individuale, ne' far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi gli operatori economici di cui agli artt. 34 e 47 D.lgs 163/2006 iscritti nel registro delle imprese o nel registro professionale dello stato di appartenenza ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.lgs 163/2006 e s.m.i. Nel plico contenente la domanda di partecipazione gli operatori economici dovranno attestare: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., il nulla osta antimafia relativo a legali rappresentanti e direttori tecnici, nonche' l'attestazione che l'impresa non e' in stato di fallimento ne' sottoposta a procedure di liquidazione coatta o concordato preventivo; per i concorrenti stranieri documentazione ex art. 46 Direttiva 2004/18/CE; b) l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali secondo quanto precisato nel disciplinare di gara; c) il possesso di certificazione di qualita' ai sensi della norma UNI EN ISO 9001; d) l'assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), d) e), f), g), h), i), l), m), m bis), m-quater), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) l'assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 38 comma 1 lettere b), c), m-ter) D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; g) il versamento della contribuzione dovuta ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, da effettuarsi in conformita' alle disposizioni di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici del 21/12/2011, con riferimento ai seguenti codici identificativi gara: Lotto 1 Zona Nord: 3786033D41 Lotto 2 Centro Reti Sud: 378606145F Lotto 3 Centro Reti Ovest 3786097215 Lotto 4 Centro Produzione Sud 4249922A92 III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati sul disciplinare di gara. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 26/06/2012 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/06/2012 h.12,00 IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/06/2012 ore: 09,30 luogo: presso SMAT C.so XI Febbraio 14 - Torino, Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegati. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : Il disciplinare di gara, i relativi allegati e lo schema di contratto costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. Il bando di gara, unitamente al disciplinare, ai relativi allegati ed a tutta la documentazione indicata al punto 2 del medesimo disciplinare sono scaricabili gratuitamente dal sito: http://www.smatorino.it/area_bandi La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto riportate nel bando di gara, nel disciplinare ed in tutta la documentazione tecnica sono condizioni di ammissibilita'. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. L'offerta puo' essere presentata anche per un solo lotto; ciascuna impresa puo' aggiudicarsi un solo lotto, il vincitore di un lotto non sara' ammesso ai successivi; l'ordine di apertura e' quello numerale progressivo. L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'impresa aggiudicataria, mentre per SMAT S.p.A. sara' subordinata agli adempimenti ed alle verifiche a norma di legge. SMAT si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni. Sono considerate cause di esclusione dalla gara: - gli inadempimenti dell'appaltatore che abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT S.p.A. e/o Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; - gravi infrazioni nello svolgimento del servizio pure se non abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT S.p.A. e/o con Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; - gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza, accertate con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. Il soggetto aggiudicatario sara' tenuto a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della stazione appaltante. L'aggiudicazione sara' immediatamente vincolante per l'Impresa aggiudicataria, mentre per SMAT S.p.A. sara' subordinata agli adempimenti ed alle verifiche dei requisiti precisati nel disciplinare di gara. La mancata presentazione o l'imperfetta formulazione di un documento puo' costituire motivo di esclusione dalla gara. Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate tramite il sito Internet http://www.smatorino.it; L'esito sara' pubblicato sul medesimo sito alla pagina http://www.smatorino.it/esiti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 ) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte C.so Stati Uniti n. 45 10129 Torino VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17/05/2012 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 Zona Nord 1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee individuate nella planimetria allegata alla documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata: 365 gg 4) Quantitativo o entita': Euro 600.000,00 di cui Euro 8.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Responsabile del procedimento: ing. Silvano IRALDO Lotto n. 2 Centro Reti Sud 1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee individuate nella planimetria allegata alla documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata 365 gg. 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di cui Euro 2.750,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Responsabile del procedimento: geom. Luciano CAPPUCCIO Lotto n. 3 Centro Reti Ovest 1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee individuate nella planimetria allegata alla documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata: 365 gg 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di cui Euro 2.750,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Responsabile del procedimento: geom. Luciano CAPPUCCIO Lotto n. 4 Centro produzione Sud 1) Servizio di spurgo e pulizia di vasche e manufatti di pertinenza del Servizio Idrico Integrato nelle aree omogenee individuate nella planimetria allegata alla documentazione tecnica 2) Oggetto principale: 90000000 3) Durata: 365 gg 4) Quantitativo o entita': Euro 500.000,00 di cui Euro 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Responsabile del procedimento: geom. Luciano CAPPUCCIO L'amministratore delegato Ing. Paolo Romano T12BFM9206