MINISTERO DELLA SALUTE
Ufficio generale delle risorse, organizzazione e bilancio
Ufficio VIII ex DGPOB Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2012)

 
Bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio  di
pulizia della sede  del  Ministero  della  Salute  ubicata  in  Roma,
               Lungotevere Ripa n.1 - CIG: 4253109094 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto.  Ministero  della  Salute  -  Ufficio
Generale delle Risorse, Organizzazione e Bilancio - Ufficio  VIII  ex
DGPOB, viale Giorgio Ribotta n. 5 - 00144 Roma  -  Italia.  Punti  di
contatto: Ufficio VIII. All'attenzione Dr.ssa Adriana  Chiurato  Tel.
0659942129. E-mail: a.chiurato@sanita.it , mf.viggiano@sanita.it  Fax
065996036.  Indirizzi   internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
www.salute.gov.it  .  Profilo  di   committente:   www.salute.gov.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato d'oneri, il disciplinare di gara  e  la
documentazione     complementare     sono     disponibili     presso:
www.salute.gov.it - sezione : strumenti - bandi di gara.  Le  offerte
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. Salute. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  europea  per  l'affidamento  del  servizio  di
pulizia della sede del Ministero della Salute ubicata in  Lungotevere
Ripa, n.1 - Roma. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi  -  Categoria
di servizi: N. 14 - Luogo principale di  esecuzione:  Roma  -  Codice
NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Pulizia di  tutti  i
locali, ambienti e spazi, comprese le dotazioni di mobili ed  arredi,
e i luoghi di pertinenza dell'immobile ubicato in Roma in Lungotevere
Ripa  n.1.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):
90919200-4. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: No. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato per l'esecuzione del
servizio       e'        pari        ad        Euro        493.825,00
(quattrocentonovantatremilaottocentoventicinque/00)     al      netto
dell'IVA,  di  cui  Euro  3.825,00   (tremilaottocentoventicinque/00)
costituisce l'importo relativo ai costi della sicurezza necessari per
l'eliminazione dei rischi da interferenze,  non  soggetto  a  ribasso
d'asta. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  pari   al   2%
dell'importo a base d'asta sotto forma di  cauzione  o  fideiussione,
fatto salvo il beneficio di cui al comma 7  del  medesimo  art.75,  e
puo'  essere  prestata,  a  scelta  dell'offerente,  sotto  forma  di
cauzione o di fidejussione. Quest'ultima deve essere accompagnata  da
dichiarazione sostitutiva rilasciata dai soggetti firmatari il titolo
di garanzia ai sensi del D.P.R. 445/2000  ed  accompagnata  da  copia
fotostatica del documento d'identita' dei  suddetti  soggetti  o,  in
alternativa, deve essere corredata di  autentica  notarile.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Bilancio  dello  Stato.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare tutti i soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.mi.,  le   Imprese   temporaneamente   raggruppate   o
raggruppande, con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., i Consorzi di Imprese, con l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del  richiamato
Decreto, nonche' le imprese stabilite in  altri  Paesi  membri  della
U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:Domanda di partecipazione alla gara sottoscritta dal legale
rappresentante del soggetto  concorrente  o  da  persona  munita  dei
poteri di firma; certificato di iscrizione nel registro delle imprese
presso la C.C.I.A.A; Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con
le forme di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con la  quale  il
dichiarante, assumendosene la piena responsabilita', attesti: che  il
soggetto concorrente e' iscritto nel registro delle imprese presso la
Camera  di   Commercio,   Industria,   Artigianato   ed   Agricoltura
(C.C.I.A.A.), ovvero nel registro delle Commissioni  provinciali  per
l'artigianato, per attivita' coincidenti  con  quelle  oggetto  della
gara, o, se trattasi di concorrenti stabiliti in altri  Stati  membri
dell'Unione  Europea,  iscritti  in  un  registro   professionale   o
commerciale di cui all'art. 39, commi 2 e 3, del D. Lgs. n.  163/2006
e s.m.i.,; che non sussistono le condizioni  di  esclusione  previste
dall'art. 38, comma 1, del D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  che  il
soggetto concorrente non  si  e'  avvalso  di  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge n. 383/2001 o  che,  qualora  se  ne  sia
avvalso, il periodo di emersione si e' concluso;  il  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
UNI EN ISO  9000,  rilasciato  da  organismi  conformi  ai  requisiti
prescritti dalle norme europee UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI
EN ISO/IEC 17000; di disporre di una sede operativa nella  citta'  di
Roma o, in alternativa, di  impegnarsi  ad  istituirla,  in  caso  di
aggiudicazione,  entro   trenta   giorni   dalla   comunicazione   di
aggiudicazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato
globale  d'impresa  realizzato  nel   triennio   2009/2010/2011   non
inferiore al doppio dell'importo posto  a  base  di  gara,  al  netto
dell'I.V.A.; fatturato  specifico  in  servizi  di  pulizia  prestati
esclusivamente  presso   Pubbliche   Amministrazioni   nel   triennio
2009/2010/2011 non inferiore all'importo posto a  base  di  gara,  al
netto dell'I.V.A. III.2.4) Appalti riservati: No.  III.3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  Si  -  imprese   o
cooperative esercenti attivita' di pulizia (D.M.  274/97  e  s.m.i.).
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione : Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  IV.3)
Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Tutti i documenti relativi  alla  gara,  disciplinare,  capitolato  e
documentazione    complementare    sono    pubblicati    sul     sito
www.salute.gov.it. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle offerte:  28/06/2012  Ora:  13:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 210 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
02/07/2012 Ora: 10:00. Luogo: Viale Giorgio  Ribotta  n.  5  -  Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si.  Alle
operazioni  di  gara  aperte  al   pubblico   puo'   partecipare   un
rappresentante  per  ciascun  concorrente,  munito  di  delega,   nel
rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari.
Il  CIG  e'  4253109094.  E'   designato   quale   Responsabile   del
procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs.  n.
163/2006,  la  Dr.ssa   Adriana   Chiurato,   dipendente   di   ruolo
dell'Amministrazione  e  direttore  dell'Ufficio  VIII   dell'Ufficio
Generale delle Risorse, Organizzazione e Bilancio. VI.  4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma. VI.5) Data di  spedizione  del  bando  di
gara per la pubblicazione in G.U.U.E.: 17/05/2012. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Giuseppe Celotto 

 
T12BFC9409
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.