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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale - Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Generale Organizzazione, Settore Patrimonio e Logistica Indirizzo postale - Via Novoli , n. 26 - 50127 , Firenze, Italia Punti di contatto -Responsabile Unico del Procedimento Arch. Massimo Gregorini Telefono: 055 4382646, Fax: 055 4382680; Posta elettronica: massimo.gregorini@regione.toscana.it / Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade Telefono 0237737393-76; Posta elettronica: infopleiade@i-faber.com Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema telematico acquisti regionale della Toscana Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema telematico acquisti regionale della Toscana - Giunta regionale Firenze ITALIA Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Lavori di consolidamento e restauro della Villa Medicea di Careggi, viale Pieraccini 17, Firenze - Primo Lotto. CIG: 4189520545 CUP: D14B10000560002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Firenze, Viale Pieraccini, 17. Codice NUTS: Firenze ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e le somministrazioni di mano d'opera e di provviste occorrenti per l'esecuzione dei lavori di consolidamento e restauro della Villa Medicea di Careggi, viale Pieraccini 17, Firenze - Primo Lotto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):454541000-5 Lavori di restauro. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si (nei limiti e con le modalita' indicate nel Disciplinare). II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza): Euro 1.747.658,86, oltre IVA nei termini di legge; b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 274.458,48, oltre IVA nei termini di legge; c) importo complessivo dei lavori, al netto degli oneri della sicurezza: Euro1.473.200,38, oltre IVA nei termini di legge. d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma del D.P.R. n. 34/2000: categoria prevalente OG2: Euro 1.388.080,91; altre categorie: OS2: Euro 194.517,45; OG11: Euro 165.060,50. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero pari a Euro 34.953,18 Garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizza assicurativa a norma degli articoli 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e 125 del D.P.R. n. 207/2010, considerato il notevole valore artistico dell'immobile oggetto dei lavori, per un massimale pari a: - Partita 1: opere oggetto del contratto Euro 1.747.658,86 - Partita 2: opere preesistenti Euro 5,000.000,00 - Partita 3: demolizione e sgombero Euro 1.000.000,00 - Responsabilita' civile verso terzi con un massimale pari a Euro 500.000,00. - Scoperto 10%, opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice relativamente alle Partite 1, 2 e 3, salva la rivalsa nei confronti dell'assicurato; non opponibile all'Amministrazione aggiudicatrice in relazione alla garanzia responsabilita' civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 124 del D.P.R. n. 207/2010 e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con il capitolo n. 73012 del Bilancio della Giunta Regionale Toscana. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38, commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e specificate al punto 5 del Disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: - l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "SOPRALLUOGO" del Disciplinare di gara; - versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate alla lettera A.5) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 34/2000 (art. 3, comma 4, ed allegato A) e dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) - Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri/subcriteri di valutazione indicati nel Disciplinare di gara. - non sono ammesse offerte in aumento. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. Data:10/07/2012 ora: 13.00.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210 (duecentodieci), decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/07/2012 ora: 9.30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - Palazzo A, IV Piano, stanza 407 - Via di Novoli, 26 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo internet www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale, e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il Bando, il Disciplinare di gara e la documentazione di gara di cui al punto "2. - Modalita' di presentazione delle offerte" del Disciplinare di gara non autogenerata dal Sistema Telematico. Sono, inoltre, disponibili al medesimo indirizzo Internet gli elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di contratto. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile del procedimento con verbale del 09/11/2011. Nel Disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate al paragrafo "Richieste di chiarimenti da parte degli operatori economici"del Disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, la posta elettronica certificata (PEC), il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti". Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dagli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006. Nel Disciplinare di gara, sono indicate, in modo dettagliato, le lavorazioni, alle quali gli operatori economici possono apportare migliorie tecniche e i limiti che queste devono rispettare. L'Amministrazione si riserva di non procedere all'apertura dell'offerta economica, qualora l'offerta tecnica risulti peggiorativa o incompatibile con il progetto esecutivo dei lavori di restauro. In tal caso il concorrente sara' escluso dalla gara e non potra' avanzare alcun tipo di richiesta a fronte della partecipazione effettuata. Ai sensi dell'art. 121, comma 10, del D.P.R. n. 207/2010, qualora ricorrano i presupposti per la verifica di congruita' delle offerte, il presidente di gara sospende la seduta pubblica e ne da' comunicazione al responsabile del procedimento affinche' lo stesso proceda alla verifica di congruita', secondo quanto previsto dai suddetti articoli 87 e 88. Rientra fra i parametri di verifica di congruita' il costo del personale di cui all'art. 81, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 163/2006. Indipendentemente dalla verifica di congruita', tale controllo viene effettuato nei riguardi dell'affidatario provvisorio, che sara' tenuto a compilare l' apposito modello nel termine di 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione. Nel caso in cui si proceda alla verifica di congruita', l'Amministrazione aggiudicatrice procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta, se queste vengono ritenute anomale (art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006). Si procede ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice non procede all'aggiudicazione qualora la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 16 della L.R. n. 38/2007, nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio, dia esito negativo. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, tenuto conto degli adempimenti previsti dall'art 20 della L.R. n. 38/2007; il concorrente deve indicare, nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione requisiti", i lavori che intende subappaltare. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato all'aggiudicatario stesso, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; qualora l'aggiudicatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, l'Amministrazione aggiudicatrice sospende il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario con le modalita' di cui all'art. 170, comma 7, del D.P.R. n. 207/2010. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 153, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2143 del 16/05/2012. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Arch. Massimo Gregorini, tel. 055 4382646. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. +39-055.267301. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 D.Lgs. n. 163/2006. Il dirigente responsabile Angela Di Ciommo T12BFD9471