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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi - Servizio Gestione Infrastrutture Tecnologiche, via Reginaldo Giuliani n. 250 - CAP 50141 Firenze (Fi) Punti di contatto: Telefono: +39 055/3283835 FAX +39 055/3283823 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/index.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (completare Allegato A. III ) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale o Locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Ampliamento di 2 Storage IBM DS5100 dell'infrastruttura "Storage Area Network" del Comune di Firenze II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture: acquisto Luogo principale di consegna delle forniture: Comune di Firenze - Direzione Sistemi Informativi, via Reginaldo Giuliani n. 250 e via dell'Olmatello 25 presso la sede della Protezione Civile - Firenze. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Ampliamento di 2 Storage IBM DS5100 dell'infrastruttura "Storage Area Network" del Comune di Firenze (lotto unico) . II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 30233100-2 II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 160.000,00 + IVA II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni : 150 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: importo pari al 2% dell'importo a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all' art. 75 del D.Lgs.163/06. Cauzione definitiva da costituirsi con le modalita' indicate all'art.113 del D.Lgs.163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: Bilancio Straordinario Modalita' di pagamento: come da art.15 del Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt.35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa conseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (2009-2010-2011) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale di impresa realizzato nel triennio 2009/2010/2011 non deve essere inferiore a euro 320.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Possesso delle seguenti attestazioni e certificazioni, come meglio descritto nel paragrafo 8 del Capitolato d'Appalto: 1) essere per l'anno in corso "IBM Business Partner" o "Rivenditore Autorizzato IBM" 2) certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 33, ambito Tecnologia dell'Informazione (IT - Information Technology), in corso di validita' 3) personale tecnico certificato "23001109 - IBM Certified Specialist, IBM Storage Sales" versione 9 o superiore" 4) personale tecnico certificato "32002003 - Tivoli Storage Manager Technical Sales Professional" versione 1 o superiore" 5) personale tecnico certificato "23002601 - Systems Storage Solution Design Entry/Midrange for DS Series" version 1 o superiore" SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Bando integrale di gara IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/06/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/06/2012 Ora: 09.15 e segg. Luogo: Comune di Firenze - Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Giandonati Canacci (3° piano-Sala Gare) - Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, modulo B, modulo C, il capitolato speciale sono visibili all'indirizzo internet http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/comune _firenze/bandi/elenco_bandi.html il bando e' visibile anche all'indirizzo http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della seguente contribuzione a favore dell'Autorita': Euro 20,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile unico del procedimento, Dott. Benedetto Femia, Direzione Sistemi Informativi, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): direzione.sistemiinformativi@pec.comune.fi.it entro e non oltre il 12/06/2012. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo web http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_bandi.html in forma anonima entro il 19/06/2012. Codice identificativo gara (CIG): 4079859626 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: +39 055267301 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/05/2012 ALLEGATO A III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia (telefono 055/27681) Firenze, 22/05/2012 Il dirigente dott. Benedetto Femia T12BFF9353