TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia
SpA - viale Egidio Galbani, 70 All'attenzione di Adriana Palmigiano - 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683138149  Posta  elettronica:
adriana.palmigiano@Terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale Egidio Galbani, 70  -  all'attenzione  di  Giuseppina
Scaccia Scarafoni - 00156 Roma Italia Telefono: +39 0683139001  Posta
elettronica:  giuseppina.scaccia@terna.it  Fax:  +39  0683139018.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti  -  viale
Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma Italia Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti  -  viale  Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma  -
All'attenzione di: Cinzia Lombardi - Telefono: +39  0683139007  Posta
elettronica: cinzia.lombardi@terna.it Fax: +39  0683139018  Indirizzo
internet: www.ternareteitalia.it.I.2)Principali settori di attivita':
Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara n. 0000014470 fornitura di indumenti da
lavoro  e  di  protezione  individuale  codice  identificativo   gara
(CIG):4215242FB9.II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Forniture - Acquisto . 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:  Tutto   il   territorio
nazionale. Codice NUTS  ITZZZ  ;  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un  Accordo  Quadro.
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo  quadro  con
un unico operatore - Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi:  24;
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura  di
indumenti da lavoro e di protezione  individuale  personalizzati  per
Terna Rete Italia SpA,  con  consegna  presso  le  diverse  sedi  sul
territorio italiano.II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
18110000 ; II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'; II.1.8)Informazioni sui lotti: Questo appalto e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  Tenuto  conto
della  peculiarita'  del  mercato  di  riferimento  e  del  carattere
specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto
di seguito esposto, non comprensivo dell'opzione  prevista  al  punto
II.2.2 la descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una  base
informativa   idonea   ai   fini   della   valorizzazione   economica
dell'appalto. 
  Berretto leggero  2000  -  Berretto  pesante  impermeabile  1800  -
Camicia leggera manica lunga 4000 - Camicia pesante manica lunga 4000
- Camicia leggera manica corta 2250 - Maglia leggera  T-Shirt  manica
corta 4400 - Polo leggera manica corta 3500 - Giubbetto leggero Linee
1700- Giubbetto pesante Linee 1850 -  Pantalone  leggero  Linee  2100
-Giaccone  impermeabile  e  giubbino  isotermico  1900  -   Pantalone
impermeabile termico 1550 - Giubbino pile collo alto con zip  2650  -
Sovragiaccone  resistente  all'arco  elettrico  (giaccone  esterno  e
corpetto termico) 550  -  Sovrapantalone  impermeabile  1400  -  Tuta
intera leggera arancione 550 - Tuta intera leggera blu  1900  -  Tuta
intera pesante arancione  750  -  Tuta  intera  pesante  blu  1650  -
Giubbetto leggero  arco  elettrico  1450  -  Pantalone  leggero  arco
elettrico 1850- Giubbetto  pesante  arco  elettrico  1550  -Pantalone
pesante  arco  elettrico  1950  -  Pantalone  pesante  LINEE  1950  -
Sovrapantalone resistente all'arco elettrico 750.II.2.2)Opzioni  si';
Descrizione  delle  opzioni:  E'  prevista  un  opzione  del   50   %
sull'entita' totale e un opzione sulla durata contrattuale fino ad un
massimo di 12 mesi. II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no;  II.3  )Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 30.000,00 EUR, esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.   Sara'   altresi'   richiesta,in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al  5
% (cinquepercento) dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli  BBB-/Baa3rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di   lungo   periodo   stabile.   III.1.2)Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Pagamento  della  fornitura  per  ciascuna
consegna avvenuta.III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto;
III.1.4)Altre condizioni particolari: La  realizzazione  dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si'.   Descrizione   delle
condizioni  particolari:  Per  quanto   concerne   l'affidamento   in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
L'appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia SpA,deve trasmettere  a
Terna Rete Italia SpA stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  234  del
Dlgs.  163/2006,  il  concorrente   deve   precisare   con   apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del consiglio  del23.4.2008,
che istituisce  il  codice  doganale  comunitario,  supera  il  50  %
(cinquantapercento) del valore totale  dei  prodotti  che  compongono
l'offerta. Si informano i partecipanti che la capogruppo, Terna  SpA,
e la  guardia  di  finanza  hanno  siglato  un  protocollo  d'intesa,
disponibile  sul  portale  internet  di   Terna   SpA   all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
SpA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei
sub-contraenti,  l'importo  del   contratto,l'oggetto   del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro  e  non  oltre  10   giorni   dalla   data   di   stipula   dei
relativisub-contratti. Resta inteso  quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di
partecipazione:   III.2.1)Situazione   personale   degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'Albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R.34/2000, in base alla documentazione  prodotta  secondo  le
norme  vigenti  nei  rispettivi  paesi.  In   particolare   l'impresa
concorrente   dovra'   inoltrare:   a)    Dichiarazione    attestante
l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006  es.m.i.,  in  capo  ai  soggetti  ivi  espressamente
richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di essere in una situazione di controllo dicui all'art.
2359 del codice con altre imprese partecipanti in via  autonoma  alla
medesima procedura, ma di  aver  formulato  autonomamente  l'offerta;
tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata, pena la nullita'
della domanda di partecipazione, della sottoscrizione  del  patto  di
integrita'. Il testo del patto di integrita', disponibile sul sito di
Terna Rete Italia SpA (www.ternareteitalia.it) nella sezione  Sistema
Elettrico -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme -> Patto  di
Integrita' Terna Rete Italia, dovra' essere debitamente completato  e
sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed  accluso  alla
domanda di partecipazione. 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza  di  tale  registro,dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo,nonche'  dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente; dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti  la  data  dipubblicazione
del bando (2009-2010-2011), pari almeno a 5 000 000,00 EUR. 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3  esercizi  precedenti  la  data  dipubblicazione  del  bando
(2009-2010-2011), ottenuto con forniture di Indumenti da lavoro e  di
protezione individuale pari almeno a 3.000.000,00 EUR. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna  impresa  costituenteil  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal  RTC  o  Consorziocostituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in caso diConsorzio, da una delle
imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati: a) n.1 appalto di forniture analoghe  a  quelle  oggetto
del presente bando di gara, effettuate  nel  triennio  precedente  la
data di pubblicazione del bando, di importo non  inferiore  a  1  500
000,00 EUR, ovvero n. 2 appalti di importo non inferiore a 800 000,00
EUR ciascuno; b) n. 1 appalto di forniture  di  indumenti  resistenti
all'arco elettrico, effettuate nel triennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando, di importo non inferiore a 150  000,00  EUR,
ovvero n. 2  appalti  di  importo  non  inferiore  a  80  000,00  EUR
ciascuno; In particolare, per ciascun contratto citato per soddisfare
i requisiti di  cui  ai  commi  a)  e  b)  dovra'  essere  dichiarato
l'oggetto  dettagliato  con  un'ampia  descrizione  della   fornitura
prestata, il committente, l'importo consuntivato  relativamente  alla
fornitura di interesse, il periodo di esecuzione e che lo stesso  sia
stato eseguito a regola d'arte. c)  Dichiarazione  di  esistenza  sul
territorio  europeo  ovvero  impegno  a  costituire,   in   caso   di
aggiudicazione, entro 60  (sessanta)  giorni  solari  dalla  data  di
comunicazione della stessa, di una sede  dell'Appaltatore  dotata  di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla consegna dell'opera  realizzata.  c.  La  disponibilita'  di  un
magazzino/deposito in  grado  di  offrire  una  scorta  di  sicurezza
d'indumenti, destinata a garantire la pronta consegna nel  territorio
italiano entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta. La sede e la
relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna Rete Italia SpA per ogni  problematica  inerente  il  materiale
fornito, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo  o  costituito,  o  di  consorzio  stabile,  i  requisiti
previsti alle lettere a) e b)devono essere  posseduti  dal  complesso
dalle imprese costituenti il RTC o il consorzio ordinario e, in  caso
di  consorzio  stabile,  dalle  imprese   designate   quali   imprese
esecutrici. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c):  -  (i)
per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria del  RTC
anche per conto delle mandanti, (ii) incaso di Consorzio, da tutte le
imprese del costituendo consorzio per conto del consorzio, e, se gia'
costituito, dal consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato dallo stesso Consorzio. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no; 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione:    IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare;
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore:  Gara  0000014470.   IV.3.2)Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: Numero dell'avviso nella  GUUE:  2012/S
046-076019 del 7.3.2012. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 19.06.2012 - 12:00; 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la  partecipazione
in RTC di operatori  economici  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente il possesso di tutti  i  requisiti  di  partecipazione,
pena l'esclusione dalla gara dello  stesso  RTC.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle delibere dell'autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  del  26.1.2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della  offerta,  in  busta  separata,
pena  l'esclusione  dalla  gara,   la   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.  266,  dai
soggetti  pubblici  e  privati  in  vigore   dal   1.5.2010"   emesse
dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a  pena  di  esclusione,entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III) del presente bando e deve recare all'esterno il nominativo del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n
0000014470 per la fornitura di indumenti da lavoro  e  di  protezione
individuale  e  la  data  di  scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. In particolare:  -  in  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali  rappresentanti
di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  -  in  caso  di  RTC
costituito, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta  in  ogni   sua   pagina   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:- si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento,
le dichiarazioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
devono essere allegate alla domanda di partecipazione;-  gli  importi
devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata,  a  pena  di  esclusione,  da  una  traduzione  in  lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;   -   l'omessa   presentazione   -anche   parziale-   delle
dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di  uno  solo  o  piu'
requisiti richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla  gara;  -
eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere   debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  (i)la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; (ii) nella domanda di partecipazione dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio  stabile:  (i)  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del consorzio stabile;  (ii)
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia SpA, in quanto stazione appaltante, ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
Rete Italia SpA si riserva, a  suo  insindacabile  giudizio,  di  non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla  senza
che i concorrenti possano avanzare, per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D.Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art.  13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e ,successivamente, in relazione
alla stipula di eventuali contratti,  sono  raccolti  e  trattati  da
Terna Rete Italia SpA, anche  con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati;  -  i  dati  personali  acquisiti  nonche'
quelli elaborati non saranno oggetto di  comunicazione  e  diffusione
fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
"titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia
SpA ed il responsabile del trattamento e' il responsabile pro-tempore
della funzione acquisti e appalti  di  Terna  Rete  Italia  SpA,  con
domicilio per la carica in viale Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,
ITALIA. Terna Rete Italia SpA si riserva di adottare una modalita' di
esecuzione  della  negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi;  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 16.05.2012 

Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti  linee,
                          cavi e facilities 
                        G. Scaccia Scarafoni 

 
T12BFM9337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.