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Atti correlati
Bando di gara Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione degli interventi di personalizzazione della sede distaccata di Regione Lombardia ubicata in Milano, Via Taramelli, per l'insediamento di Lombardia Informatica e l'ampliamento della sede di Protezione Civile. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, all'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, 20124 Milano. Tel. +39 267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione degli interventi di personalizzazione della sede distaccata di Regione Lombardia ubicata in Milano, Via Taramelli, per l'insediamento di Lombardia Informatica e l'ampliamento della sede di Protezione Civile. II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: lavori - progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale: Milano (MI). Codice NUTS: ITC45 II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori finalizzati all'insediamento di "Lombardia Informatica" nell'edificio EX SIA, sito in Via Taramelli, 26 e all'ampliamento delle sede di "Protezione Civile" sita in Via Rosellini, 17. II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45454000 - Lavori di ristrutturazione II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: no II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI, SPESE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, ONERI PER LA SICUREZZA E COSTO DELLA MANODOPERA): EURO 4.299.384,14 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1- importo spese per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: EURO 136.675,80 (I.V.A. esclusa); a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: EURO 101.930,69 (I.V.A. esclusa); a3- importo presunto, al netto di spese generali e utili, del costo della manodopera da impiegare per la realizzazione di quanto in progetto (desunto dalla specifico computo metrico estimativo), non soggetto a ribasso: EURO 1.032.149,41 (I.V.A. esclusa); a4- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza, del costo della manodopera per la realizzazione di quanto in progetto e delle spese per la progettazione esecutiva): EURO 3.028.628,24 (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE CATEGORIE DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: b1 - Categoria: OG11; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 2.408.009,07 Euro; %: 57.85; Prevalente (P): P. Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. b2 - Categoria: OG1; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1.754.699,27 Euro ; %: 42,15; Scorporabile/Sub-appaltabile: si; C) CLASSI E CATEGORIE DEI LAVORI OGGETTO DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143. c1 - Classe e Categoria: I c); Importo lavori (euro): 1.562.834,13 (I.V.A. esclusa); c2 - Classe e Categoria: I b); Importo lavori (euro): 191.865,14 (I.V.A. esclusa); c3 - Classe e Categoria: III a); Importo lavori (euro): 13.348,94 (I.V.A. esclusa); c4 - Classe e Categoria: III b); Importo lavori (euro): 954.512,34 (I.V.A. esclusa); c5 - Classe e Categoria: III c); Importo lavori (euro): 1.440.147,79 (I.V.A. esclusa); II.2.2. OPZIONI: No II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 218 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo contrattuale - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00, con validita' sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto. c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della progettazione esecutiva, deve essere prodotta una dichiarazione rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma 4, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. da primaria compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio del ramo responsabilita' civile generale nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di progettazione esecutiva e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione del certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza che dovra' coprire, ai sensi del citato articolo 111 del D.Lgs. 163/2006, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i rischi per omissioni ed errori di redazione del progetto esecutivo che abbiano determinato a carico dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, dovra' avere il massimale indicato nello Schema di Contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50% (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA Finanziamento a carico di: Regione Lombardia. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. III.2.3. CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione, oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., ai lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; b) i concorrenti, in possesso della attestazione rilasciata da societa' di attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d) del presente paragrafo, documentati sulla base della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti indicati o associati, mentre i concorrenti non in possesso della predetta attestazione devono indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo uno o piu' progettisti in possesso dei predetti requisiti; c) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.lgs. 163/2006. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del d.lgs. 163/2006. d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 1) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo almeno pari a 2 [due] volte l'importo delle spese di progettazione di cui al punto II.2.1. lett. a1) del presente Bando di Gara; 2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, concernenti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, di importo pari ad almeno n. 2 (due) volte gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare, di cui al punto II.2.1. lett. c) del presente Bando di Gara; 3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori da progettare, per un importo totale complessivo di tali servizi non inferiore al 40% (quaranta per cento) dei corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare; 4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno dei migliori tre anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente tutti i soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 - in misura almeno pari a 10 (dieci) unita' [pari a 2 volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione uguale a 5 (cinque) unita']. Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. 34/2000 per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei suddetti requisiti e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente ai requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il progettista capogruppo deve possedere i requisiti di cui ai precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore al 50% (cinquanta per cento) e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. Relativamente al requisito di cui al precedente punto n. 3) i servizi potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal caso, i n. 2 servizi appartenenti alla medesima classe e categoria dovranno comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al raggruppamento e per l'intero importo. Relativamente ai requisiti di cui ai precedenti punti 2) e 3), ai fini della comprova dei requisiti in relazione alla categoria 1b), e' possibile utilizzare i servizi espletati nella categoria 1c) e 1 d). Relativamente ai requisiti di cui ai precedenti punti 2) e 3), ai fini della comprova dei requisiti in relazione alla categoria 1c), e' possibile utilizzare i servizi espletati nella categoria 1 d). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1. N. DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L1202_B09211. IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06 luglio 2012 - ore 12:00. Documenti a pagamento: Si'; Prezzo: euro 50,00 iva inclusa Condizioni e modalita' di pagamento: secondo termini e modalita' indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 16 luglio 2012 - ore 11:00. IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE O NELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Data: 17 luglio 2012 - ore 11,00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola N. 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'; Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Con riferimento al punto II.3. del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in: - 50 giorni naturali e consecutivi (non soggetti a ribasso), decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva; - 168 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso), decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato nelle schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa, quale termine di ultimazione dei lavori; c) con riferimento al punto IV.2. del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del d.P.R. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera a), numero 1.; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: A) Elementi qualitativi (punti 65): A/1 - Ottimizzazione dei componenti (punti 55) 1/a- Proposte volte al miglioramento qualitativo e prestazionale delle componenti architettoniche degli uffici (punti 12); 1/b- Proposte volte al miglioramento qualitativo e prestazionale delle componenti della scala esterna (punti 12); 1/c- Proposte volte al miglioramento delle condizioni di illuminazione (punti 11); 1/d- Proposte volte al miglioramento delle condizioni di benessere acustico (punti 11); 1/e- Proposte volte al miglioramento del risparmio energetico sulle componenti meccaniche impiantistiche (punti 9). A/2 - Gestione del cantiere (punti 10) 2/a - Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza (punti 7); 2/b- Capacita' organizzativa/prestazionale del concorrente (punti 3). B) Elementi quantitativi (punti 35): B/1- Importo complessivo dei lavori (punti 22); B/2 - Importo complessivo della progettazione (punti 3); B/3 - Termine di esecuzione dei lavori (punti 10); d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; e) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; f) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006; g) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; h) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax 02.67.97.17.87 da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 06 luglio 2012 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; j) nel caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata migliore la posizione del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; k) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, fissata nel giorno 15 giugno 2012 - ore 10:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 29 giugno 2012 - ore 10:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; l) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2 del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; m) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; t) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; v) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; w) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto, del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti dei lavori pubblici" nonche' del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; x) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto posto a base di gara e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; y) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa, il progetto posto a base di gara e relativi allegati, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara, il "Codice etico degli appalti regionali", il "Protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici", il "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; z) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato in data 21 maggio 2012 aa) responsabile unico del procedimento: arch. Simona Trapletti. bb) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 4263479E28. cc) CUP (Codice unico di progetto): H46F11000050002 SEZIONE VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02783805 - Fax +39 0276015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T12BFM9359