TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2012)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia
SpA - viale Egidio Galbani, 70 All'attenzione di Adriana Palmigiano - 
  00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683138149  Posta  elettronica:
adriana.palmigiano@Terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti  -  viale  Egidio  Galbani,  70.  All'attenzione  di:   Carlo
Silvestri  00156  Roma  Italia   Telefono:   +39   0683155984   Posta
elettronica:  carlo.silvestri@terna.it  Fax:   +39   0683139018.   Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti  -  viale
Egidio Galbani, 70. All'attenzione di Carlo Silvestri  Telefono:  +39
0683155984  Posta  elettronica:  carlo.silvestri@terna.it;  Fax:  +39
0683139018. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale Egidio
Galbani, 70 all'attenzione di:  Carlo  Silvestri  00156  Roma  Italia
Telefono: +39 0683155984 Posta elettronica:  carlo.silvestri@terna.it
Fax: +39 0683139018I.2)Principali settori di attivita': Elettricita';
I.3)Concessione di un appalto a nome  di  altri  enti  aggiudicatori;
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione;   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara TERNA 14069 - n. gara 4158145 lotto  n.
1 CIG n.41855053FD; lotto n.2 CIG n. 4185509749; lotto n.  3  CIG  n.
4230549778 - fornitura con posa in opera  di  sistemi  anticaduta  su
TR/ATR delle SE  di  Terna  e  connesse  attivita'  di  ingegneria  e
formazione. 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto . 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stazioni Elettriche di Terna.
Codice  NUTS  IT  ;  II.1.3)Informazioni  sugli   appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso   riguarda   la   conclusione   di   un   Accordo    Quadro.
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo  quadro  con
un unico operatore - Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi:  48;
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura con
posa in opera di sistemi anticaduta su TR/ATR delle  SE  di  Terna  e
connesse attivita' di  ingegneria  e  formazione.  II.1.6)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 31174000; II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si';  II.1.8)Informazioni
sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno
presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni  sulle  varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:   no;   II.2)Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o  entita'  totale:  N.404  sistemi
anticaduta, suddivisi in 3 lotti non cumulabili: n.154 per Lotto  n.1
(AOT-TO, MI), n.163 per Lotto n.2 (AOT-FI,NA),  n.87  per  Lotto  n.3
(AOT-PA,  CA).  Tenuto  conto  della  peculiarita'  del  mercato   di
riferimento edel carattere specialistico  della  fornitura  posta  in
gara, il quantitativo presunto sopra esposto e la descrizione di  cui
al punto II.1.5) rappresentano una base informativa  idonea  ai  fini
della  valorizzazione  economica  dell'appalto.  II.2.2)Opzioni  si';
Descrizione delle opzioni: Proroga di ulteriori 12 mesi della  durata
base di 36 mesi dell'accordo quadro. II.2.3)Informazioni sui rinnovi:
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Informazioni sui lotti - Lotto n.: 1 Denominazione:  Gara  0000014069
lotto n.1 CIG n. 41855053FD - sistemi anticaduta su TR/ATR  delle  SE
di Terna nelle AOT di  Torino  e  Milano.Breve  descrizione:  Sistemi
anticaduta su TR/ATR  delle  SE  di  Terna  nelle  AOT  di  Torino  e
Milano.Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31174000 Quantitativo
o entita':154 sistemi anticaduta .Indicazione di una  durata  diversa
dell'appalto o di una data diversa di  inizio/conclusione  Durata  in
mesi:   48   (dall'aggiudicazione   dell'appalto).   Lotto   n.:    2
Denominazione: Gara 0000014069 lotto n.2 CIG  n.  4185509749  Sistemi
anticaduta su TR/ATR delle  SE  di  Terna  nelle  AOT  di  Firenze  e
Napoli.Breve descrizione: Sistemi anticaduta su TR/ATR  delle  SE  di
Terna nelle AOT  di  Firenze  e  Napoli.Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV) 31174000Quantitativo o entita': 163 sistemi anticaduta.
Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data  diversa
di  inizio/conclusione  Durata  in  mesi:   48   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). Lotto n.: 3 Denominazione: Gara 0000014069  lotto  n.3
CIG n. 4230549778 Sistemi anticaduta su  TR/ATR  delle  SE  di  Terna
nelle AOT di Palermo e Cagliari.Breve descrizione: Sistemi anticaduta
su  TR/ATR   delle   SE   di   Terna   nelle   AOT   di   Palermo   e
Cagliari.Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV)   31174000
Quantitativo o entita': 87 sistemi  anticaduta.  Indicazione  di  una
durata   diversa   dell'appalto   o   di   una   data   diversa    di
inizio/conclusione:   Durata   in   mesi:   48   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sara' richiesta, in  caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al  5
%  (cinquepercento)dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si  precisa  che  la
cauzione definitiva dovra'  essere  rilasciate  da  istituti  bancari
iscritti all'albo  di  cui  all'articolo  13del  decreto  legislativo
1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed  impegni  di
firma, e con un rating dilungo periodo uguale o superiore ai  livelli
BBB-/Baa3   rispettivamente   di   Fitch-Standard   &   Poor's    e/o
Moody'sInvestor  Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento della
fornitura per ciascuna consegna avvenuta.III.1.3)Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4)Altre condizioni particolari: La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'.
Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per   quanto   concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna  Rete  Italia  Spa,
deve trasmettere a Terna Rete Italia Spa stessa copia delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative ritenute di garanzia effettuate. 
  Si informano i partecipanti che Terna e la Guardia di finanza hanno
siglato un protocollo d'intesa, disponibile sul portale  internet  di
Terna all'indirizzo www.terna.it, con  l'obiettivo  di  prevenire  il
rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese  esecutrici  di
appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di  servizi  per  i
lavori  di  realizzazione  delle   infrastrutture   della   Rete   di
trasmissione nazionale (RTN). 
  In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto  posto  in
gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia Spa, per  tutti  i
sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei  sub-contraenti,
l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura
affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni  ivi  contenute.  III.2)Condizioni  di   partecipazione:
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve
essere  attestato,  a   pena   di   esclusione,   mediante   apposita
dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e
47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'Albo di un qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7,
del D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a)  Dichiarazione  attestante  l'insussistenza   delle   cause   di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; 
  b) Dichiarazione attestante l'insussistenza di forme di  controllo,
ai sensi dell'art. 2359 CC, con altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla gara e  non  coincidenza,  anche  parziale,  con  altre
imprese partecipanti in via autonoma alla gara,  dei  componenti  gli
organi di amministrazione e di rappresentanza  nonche'  dei  soggetti
firmatari  degli  atti  di   gara   [oppure],   o   in   alternativa:
dichiarazione di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del  codice  con  altre  imprese  partecipanti  in  via
autonoma alla medesima procedura, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta; tale dichiarazione dovra' altresi' essere corredata,  pena
la nullita' della domanda di partecipazione, della sottoscrizione del
patto di integrita'. Il testo del patto  di  integrita',  disponibile
sul sito di TERNA  SpA  (www.terna.it)  nella  sezione  Azienda  -  >
E-Procurement  -  >  Diventa  Fornitore  -  >  Norme,  dovra'  essere
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione; 
  c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione; 
  d)  Certificato  di  iscrizione  nel  Registro  della   Camera   di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  Registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; 
  e) Certificazione (in originale o copia conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo  o  costituito,  di  Consorzioordinario  di   concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presentepunto III.2.1), previsti dalla lettera a)
alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC
o ilConsorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto di seguito specificato. 
  a)  Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  (due)
istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del
concorrente: dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del  bando,   pari   almeno   a:   3.500.000   EUR   per   concorrere
all'assegnazione dei Lotti n.1 o n.2 ; 2.000.000 EUR  per  concorrere
all'assegnazione del Lotto n.3. 
  c) Importo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo  agli
ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,
ottenuto con lavori/forniture di carpenteria metallica pari almeno a:
900.000 EUR per concorrere all'assegnazione  dei  Lotti  n.1  o  n.2;
500.000 EUR per concorrere all'assegnazione del Lotto n.3. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio, dall e  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio.  Si  evidenzia  altresi'  che  in  sede  di
presentazione dell'offerta, l'operatore  economico  offerente  dovra'
presentare una dichiarazione resa da  parte  di  uno  degli  istituti
bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente  bando,  circa  la
disponibilita' a  costituire  da  parte  degli  stessi,  in  caso  di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare,  a  pena  di  esclusione,  secondo   quanto   di   seguito
specificato. 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante,  a
pena  di  esclusione,  il  possesso  dei  requisiti  minimi  appresso
specificati:   a)   Impegno   a   fornire   componenti,    materiali,
apparecchiature rispondenti alle Specifiche Tecniche  di  Terna  Rete
Italia  S.p.A.  nonche'  impegno  a   fornire   tutte   le   relative
giustificazioni,  report  di  prova   e   quant'altro   eventualmente
richiesto da Terna Rete Italia S.p.A. e indicazione dettagliata degli
stabilimenti di produzione dei  componenti  principali  che  verranno
utilizzati per la commessa oggetto del presente bando. b)  Elenco  di
appalti di fornitura in opera di  carpenteria  metallica,  effettuati
nel triennio precedente la data di pubblicazione del  bando,  di  cui
almeno uno di importo non inferiore a 250.000 EUR o  due  di  importo
complessivo non inferiore a 400.000 EUR, specificando il Committente,
la  data  di  inizio  e  fine  appalto,  l'oggetto   specifico;   per
partecipare all'assegnazione del Lotto  n.3  i  suddetti  importi  si
riducono rispettivamente a 150.000EUR e 240.000 EUR. c) Dichiarazione
di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a  costituire,  in
caso di aggiudicazione, entro60 (sessanta) giorni solari  dalla  data
di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: 
  a.  l'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b.  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna  Rete  Italia  S.p.A.  per  ogni   problematica   inerente   il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso, 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o  costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  requisito
previsto: 
  - alla lettera a): deve essere posseduto nel  suo  complesso  dalle
imprese  del  RTC,  ovvero  dalle  imprese  consorziate  in  caso  di
consorzio ordinario; 
  - alla lettera b): deve essere posseduto complessivamente dal RTC o
Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in  particolare  posseduto   e
dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %  dall'impresa  [futura]
mandataria o, in caso di  Consorzio,da  una  delle  [future]  imprese
consorziate;  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta   e
dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso
di Consorzio, dalle restanti [future] imprese  consorziate,  ciascuna
nella misura minima del 20 %. 
  - alla lettera c): (i) per il RTC,  deve  essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia'  costituito,dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso Consorzio. 
  III.2.4)Informazioni      concernenti      appalti       riservati;
III.3)Condizioni    relative     agli     appalti     di     servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no; 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni  tipi   di   procedure   negoziate):   no;   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso;
IV.2.2)Informazioni  sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: si' 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Terna Rete Italia Spa
si  riserva  la   possibilita'   di   ricorrere   all'uso   dell'asta
elettronica. 
  IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000014069 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare:   Documenti    a    pagamento:    no.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 18.06.2012 - 12:00; 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea:no. 
  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle delibere dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo  tenuti  ad  informare  i
soli  operatori  economici  che  supereranno  la  presente  fase   di
"prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta  separata,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal  1.5.2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, in plico chiuso e sigillato, da  recapitarsi,  a  pena  di
esclusione,entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4), ad esclusivo rischio del  mittente,  a  mezzo  raccomandata,
oppure mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano
all'indirizzo di cui all'allegato A.III) del presente  bando  e  deve
recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura  "domanda
di partecipazione alla gara n... per < inserire  l'attivita'  oggetto
dell'appalto > e la data  di  scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. In particolare: - in caso di RTC o consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande, 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  suapagina   dal   legale
rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante del consorzio, 
  - in caso di consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' indicare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui all'art. 79 comma  4
e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   all'atto   di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono
essere allegate alla domanda di partecipazione, 
  - gli importi devono essere espressi in euro, 
  -  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;   l'eventuale
documentazione in lingua straniera deve essere corredata, a  pena  di
esclusione, da una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano, 
  - l'omessa presentazione  -anche  parziale  -  delle  dichiarazioni
richieste, cosi' come  la  carenza  di  uno  solo  o  piu'  requisiti
richiesti, costituisce motivo di esclusione dalla gara,  -  eventuali
fotocopie di documenti  dovranno  essere  debitamente  autenticate  o
riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli
art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione  di  copia
di idoneo  documento  di  identita'  del  dichiarante,  in  corso  di
validita', 
  - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico, 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere   dichiarato
l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi  alla  disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti, 
  - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile, 
  - la domanda di partecipazione deve essere  corredata  dalla  copia
autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa.La quota  di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. 
  - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito
l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le  quali  il  consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara. Il presente bando non vincola  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  precisa
che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara
non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia
relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione  verra'
pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di  Roma.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono    acquisiti    nell'ambito    della    presente    procedura
e,successivamente, in relazione alla stipula di eventuali  contratti,
sono raccolti e trattati da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati,  -  i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,
- le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia SpA  ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della funzione acquisti e appalti  di  TERNA
Rete Italia SpA, con domicilio per la carica in viale Egidio Galbani,
70 - 00156 Roma, ITALIA. In particolare  potranno  avere  accesso  ai
dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed
in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa funzione  acquisti
e appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento  della  su  indicata
finalita'. Terna Rete Italia SpA si riserva di adottare una modalita'
di esecuzione della negoziazione che  prevede  un'interazione  con  i
fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure    di    ricorso;    VI.4.2)Presentazione    di    ricorsi;
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei  ricorsi;  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 11.05.2012 

    Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti 
                            A. Palmigiano 

 
T12BFM9459
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.