MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dei
servizi tecnico logistici e delle gestione patrimoniale - Ufficio
impianti tecnici telecomunicazioni e informatica;

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2012)

 
                   Bando di gara - CIG 4182590E71 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione: MINISTERO
DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA  -  DIREZIONE
CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE  PATRIMONIALE
-  UFFICIO  IMPIANTI  TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA;   -
Indirizzo: Viale del Castro Pretorio 5 - 00185 -  Roma;  -  Punto  di
contatto: giuseppe.greco@interno.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  tipo  di  appalto:  Servizio;  -
luogo di esecuzione: Roma; - luogo di consegna o di  prestazione  dei
servizi: Roma; - vocabolario comune  per  gli  appalti:  72262000;  -
eventuale  divisione  in  lotti:  No;  -   quantitativo   o   entita'
dell'appalto: Realizzazione di un sistema unico di gestione logistico
- contabile (LOCO) derivante  dall'integrazione  tra  i  sistemi  Web
Auditing e Accasermamento Polizia di Stato e Arma CC,  l'integrazione
del sistema realizzato (LOCO) con il SICOGE (sistema per la  gestione
integrata della  contabilita'  economica  finanziaria  del  MEF).  1.
Servizi di migrazione e sviluppo SW ad hoc per la  realizzazione  del
nuovo sistema LOCO: a. Servizi di porting applicativo, a  corpo,  per
la migrazione  dell'attuale  sistema  informatico  Accasermamento  in
architettura web (S.I. Accasermamento Web); b. Servizi,  che  saranno
verificati   a   consuntivo,   per   l'integrazione   tra   il   S.I.
AccasermamentoWeb e il sistema AuditingWeb; c. Servizi,  che  saranno
verificati   a   consuntivo,   per   l'integrazione   tra   il   S.I.
AccasermamentoWeb e il  sistema  SICOGE;  2.  Servizi  di  Assistenza
sistemistica per la configurazione del sistema LOCO; 3.  Servizio  di
MAC in garanzia; 4. Servizio di  Formazione  e  addestramento  d'aula
degli utenti del sistema LOCO; 
  5. Servizi di Conduzione funzionale, Supporto  agli  utenti  e  MEV
degli attuali sistemi; 6.  Servizio  di  Project  management  per  la
Direzione dei lavori. - valore Stimato: Euro 500.000,00, oltre IVA; -
durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  24  mesi;  eventuali
opzioni:   L'Amministrazione,   entro   i   tre    anni    successivi
all'approvazione  del  contratto,   si   riserva   la   facolta'   di
implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un  quinto
dell'importo contrattuale entro l'importo massimo stanziato  di  Euro
600.000,00, IVA esclusa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: eventuali cauzioni e  garanzie  richieste;  In
fase di offerta, le imprese invitate  dovranno  versare,  a  pena  di
esclusione, una cauzione pari al 1% dell'importo massimo posto a base
della presente gara  al  netto  dell'I.V.A.,  corrispondente  a  Euro
5.000,00. Tale  Cauzione,  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta. L'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le
societa'  partecipanti  dovranno   essere   in   possesso   (a   pena
d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI  ISO  9001  -
2008. Detta cauzione deve  avere  validita'  per  almeno  centottanta
giorni  dalla  data   di   presentazione   dell'offerta.   La   ditta
aggiudicataria, entro  la  data  di  stipula  del  contratto,  dovra'
prestare una  cauzione  fidejussoria  definitiva,  a  garanzia  degli
obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10%  dell'importo
complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se  in  conformita'
di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del d. l.vo 12 aprile  2006
n. 163 e s.m.i (certificazione di sistema  di  qualita'  uni  en  ISO
9000). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore  al  10
per cento, la cauzione  fidejussoria  e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il  10  per  cento;  ove  il
ribasso sia superiore al 20 per cento,  l'aumento  e'  di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20  per  cento.  -
condizioni di partecipazione: a) Requisiti di carattere generale:  1.
di essere iscritta,  se  dovuto,  al  registro  delle  imprese  della
C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente
appalto,  ovvero,  in  caso  di  RTI,  compatibile   con   la   parte
dell'appalto effettivamente svolta; 2. di  non  trovarsi  in  nessuna
delle condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  ai
sensi dell'art. 38 della D.lgs 163/2006 e successivo  Regolamento  di
attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010,  n.
207; 3. di essere in regola con le prescrizioni  della  L.  68/99  in
materia di lavoro ai disabili; 4. di non  partecipare  alla  presente
gara  in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o  consorzio,  ne'
contemporaneamente  in  forma  individuale  ed  in   associazione   o
consorzio; 5. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del Codice Civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte siano imputabili ad un unico Centro decisionale  (art.
38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/2006 e s.m.i.)(a tal fine
i concorrenti allegheranno, in sede di offerta,  alternativamente  le
dichiarazioni previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006
e s.m.i.); 6. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex
art.2 del D.L. 25/09/2002 n.210, convertito con  modificazioni  nella
Legge 22/11/2002, n.266; 7.  di  non  trovarsi  nelle  condizioni  di
esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n.
383 come modificata dal D.L. 25.09.2002 n. 210, convertito  in  Legge
del 22.11.2002 n. 266; 8. che  nei  propri  confronti  non  e'  stata
irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure  cautelari  di  cui  al
D.lgs. 231/01 che le impediscano  di  contrattare  con  le  Pubbliche
Amministrazioni; 9. di tener conto,  nel  partecipare  alla  presente
procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza  delle  norme
per la sicurezza dei lavoratori e del costo del  lavoro,  cosi'  come
previsto dalla Legge n. 55/90 e  dalla  Legge  n.  327/2000,  nonche'
degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di  lavoro,
con particolare riferimento al D.  L.vo.  n.  81/2008;  10.  che  con
riferimento alla presente gara non ha in corso  intese  e/o  pratiche
restrittive della concorrenza e del mercato vietate  ai  sensi  della
vigente normativa, ivi inclusi l'art. 81 e seguenti del Trattato  CEE
e l'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90, e che la  partecipazione
avverra' nel pieno rispetto di  tale  normativa;  11.  di  essere  in
regola con gli obblighi relativi al pagamento  di  imposte  e  tasse,
secondo la vigente normativa; b) Requisiti di carattere  economico  e
finanziario (art.  41.  d.  lgs.  163/06):  1.  idonee  dichiarazioni
bancarie  rilasciate  da  almeno  due  (n.  2)  istituti  bancari,  o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1°  settembre  1993  n.
385; 2. dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 1.000.000,00.  in  caso
di  rti/consorzio  tali  importi  devono  essere   stati   realizzati
dall'rti/consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato realizzato dall'impresa mandataria/capogruppo; 
  c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. d. lgs.
163/06): 
  1. Presentazione di un elenco dei principali contratti nel  settore
oggetto della gara (CPV 72262000-9 - Servizi d sviluppo di software),
eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli
importi, delle date e dei committenti,  pubblici  o  privati,  e  che
almeno due di questi siano  di  importo  pari  o  superiore  ad  Euro
250.000,00; 2.  Possesso  del  sistema  di  garanzia  della  qualita'
conforme alla serie di norme uni en iso  9001:2008  o  superiori,  in
settore attinente l'oggetto dell'appalto,  certificato  da  organismi
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  uni  CEI  en
45000;  3.  dichiarazione  concernente  l'importo   complessivo   del
fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore  oggetto  della
gara(CPV 72262000-9 Servizi  di  sviluppo  di  software),  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando, non inferiore a: Euro 500.000,00; in caso di
RTI/consorzio tale requisito deve essere posseduto dall'RTI/consorzio
nel suo insieme con il vincolo che,  almeno  il  60%,  dovra'  essere
stato realizzato dall'impresa mandataria/capogruppo. Non  e'  ammessa
la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado  di
soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici   e   tecnici   di
partecipazione, a  pena  di  esclusione  dalla  gara  del  rti  cosi'
composto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  tipo  Procedura:  Ristretta  accelerata;  -
giustificazione della procedura accelerata: per motivi  connessi  con
attivita' di Pubblica Sicurezza; - criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui il 30% del punteggio  in  base
al prezzo e il 70% dei punti in base alle caratteristiche tecniche; -
termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 13 giugno
2012; - periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 6 mesi. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI: 1. La  presente  fornitura  potra'
essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo
12 aprile 2006, n. 163 e  successivo  Regolamento  di  attuazione  ed
esecuzione approvato con D.P.R.  del  5  ottobre  2010,  n.  207.  Il
ricorso al subappalto deve essere  dichiarato  in  fase  di  offerta,
avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si
intendono affidare in subappalto nonche'  la  quota  percentuale  del
valore economico delle attivita'  subappaltate  e  comunque  entro  i
limiti previsti dalla citata normativa; 2. I concorrenti  invitati  a
presentare  offerta  potranno  richiedere  chiarimenti  di  carattere
tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che  sara'  indicata
nella lettera di invito; 3. I costi relativi alla sicurezza rischi da
interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase
di progettazione l'offerente dovesse  riscontrare  la  necessita'  di
stabilire  eventuali   costi   da   destinare   alla   sicurezza   da
interferenze, questi  dovranno  essere  indicati  in  offerta  e  non
dovranno  essere  oggetto  di  ribasso;   4.   Nel   caso   l'offerta
aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso,  sara'
richiesto  all'offerente  di  presentare  tutte  le   giustificazioni
tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta  (art.  87  del
D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione
approvato con D.P.R.  del  5  ottobre  2010,  n.  207).  La  Stazione
appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del
citato Decreto Legislativo;  5.  Per  la  partecipazione  alla  gara,
nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario,
e' richiesto ai concorrenti di fornire dati  ed  informazioni,  anche
sotto forma documentale, che rientrano  nell'ambito  di  applicazione
del D.L.vo n.196/2003 (Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali); 6. Il Contratto non conterra' la clausola  compromissoria
(art. 241, comma 1bis, del D.Lvo 163/2006 e successivo Regolamento di
attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010,  n.
207); 7. Le offerte  avranno  validita'  180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 8. Le Imprese che  intendono  partecipare  alla  gara,
dovranno inviare istanza  di  partecipazione  corredata  di  tutti  i
certificati e/o le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti
previsti nella sez. III punto 2 (condizioni  di  partecipazione)  del
presente bando di gara e che dovra' contenere altresi'  l'indicazione
dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)   ove   inviare   tutte   le
comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di  semplificare
l'attivita' di prequalifica, si prega di  utilizzare  il  modello  di
istanza di partecipazione da scaricare dall'indirizzo internet  della
stazione appaltante indicato  nella  sezioni  1  del  presente  bando
oppure da richiedere all'indirizzo  e-mail  indicato  nella  medesima
sezione.  9.  La  durata  dell'appalto  e'   fissata   in   24   mesi
dall'approvazione   del   collaudo   favorevole.   10.    L'autorita'
amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi   giurisdizionali
attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR  del  Lazio.  11.
Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  sulla  GURI
(art. 245 comma 2 quinques - D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 12.  Eventuali
chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase   di
prequalifica   dovranno   pervenire    via    e-mail    all'indirizzo
giuseppe.greco@interno.it, entro le  ore  13:00  del  08/06/2012;  le
risposte saranno fornite mediante stesso mezzo  e  verranno  altresi'
pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it;www.interno.it; 
  ALLEGATO A. Indirizzo e punto  di  contatto  al  quale  inviare  le
domande  di  partecipazione:  MINISTERO  DELL'INTERNO   -   DIREZIONE
CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE  PATRIMONIALE
- UFFICIO IMPIANTI TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA  -  C/O
UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184  ROMA;
Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 25/05/2012 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T12BFC9668
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.