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Bando di gara - Gara comunitaria a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio di rinnovo e riordino dell'identita' visiva del Servizio Sanitario della Regione Lazio - Servizi Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio - Dipartimento Istituzionale e Territorio - Direzione Regionale Attivita' della Presidenza - Area Comunicazione e Relazioni Esterne - Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma. Sito internet: www.regione.lazio.it; Responsabile del Procedimento: Sig.ra Ada Leone; Tel: 06/51685330, Fax 06/51683643 e-mail: aleone@regione.lazio.it; I documenti di gara sono disponibili presso: Servizio di pubblicazione e consultazione dei bandi di gara Sito internet: http://www.regione.lazio.it/gbrl/InformazioniSulServizio/Informazioni SulServizio.do - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviata a: punti di contatto sopra indicati. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, pena esclusione, dal disciplinare di gara; Ulteriori informazioni sono disponibili: presso punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara comunitaria a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio di rinnovo e riordino dell'identita' visiva del Servizio Sanitario della Regione Lazio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi Categoria Servizi 11. Luogo di esecuzione: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00147 Roma Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un Appalto Pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di rinnovo e riordino dell'identita' visiva del Servizio Sanitario Regionale comprendente: 1) realizzazione del logo 2) realizzazione del brand identification system 3) costituzione e messa a disposizione di un team di assistenza e consulenza per attivita' di informazione e comunicazione. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79341400 - 79342000. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: Euro 360.000,00 (euro trecentosessantamila/00) con esclusione dell'IVA di cui 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) per 12 (dodici) mesi ed Euro 130.000,00 (centotrentamila/00) per eventuale affidamento servizi analoghi per 12 (dodici) mesi. Gli oneri di sicurezza derivanti da rischi interferenziali sono pari a 0(zero). II.2.2) Opzioni: SI. Descrizione opzioni: Ai sensi e nei limiti dell'art 57, comma 5, lettera b) facolta' di affidamento di servizi analoghi al medesimo soggetto aggiudicatario per ulteriori 12 (dodici) mesi alla scadenza dell'anno previsto per i soli servizi di consulenza ed assistenza. II.3) Durata dell'appalto: 12 (dodici) mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione pari al 2% dell'importo a base d'asta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006, secondo i termini e le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. Garanzia di un fideiussore a rilasciare garanzia per esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.lgs 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione all'atto della stipula del contratto secondo termini e modalita' previste nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con somme iscritte nei Capitoli di Bilancio della Regione Lazio. Pagamento secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al Disciplinare di Gara. Limiti minimi di capacita' richiesti: fatturato globale nel triennio (2009-2010-2011) di complessivi Euro 720.000,00 (IVA esclusa) III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rimanda al disciplinare di Gara. Limiti minimi di capacita' richiesti: nel triennio (2009-2010-2011) esecuzione di servizi analoghi per un importo complessivo non inferiore a Euro 250.000,00 (IVA esclusa) III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. Sezione IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - Capacita' e chiarezza comunicativa del logo presentato - Ponderazione: 15/100. - Qualita' del brand identification system presentato in sede di gara - Ponderazione: 18/100 - Competenza e capacita' del team di assistenza e consulenza - Ponderazione: 35/100; - Ulteriori migliorie e servizi aggiuntivi - Ponderazione: 2/100; - Prezzo del Servizio - Ponderazione: 30/100; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/07/2012 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: comunicazione via fax e/o e-mail ai concorrenti Luogo: Via di Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Autorizzati a presenziare all'apertura delle offerte i rappresentanti dei soggetti partecipanti o loro incaricati, muniti di procura. Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: Punto di contatto per eventuali chiarimenti di natura tecnica: Area Comunicazione e Relazioni Esterne Sig.ra Ada Leone (fax +39 0651683643 e-mail:aleone@regione.lazio.it) o Dott. Andrea Stopponi (fax +39 0651683212 e-mail:astopponi@regione.lazio.it) inoltro della domanda accettato solo tramite fax e/o email. Tutta la documentazione e' reperibile sul profilo committente nella sezione Bandi di Gara: http://www.regione.lazio.it/gbrl/InformazioniSulServizio/Informazioni SulServizio.do Codice Identificativo della Gara - CIG - 3760403EB5. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio sede di Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia) Indirizzo in rete http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=La zio & Tar=Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla notifica o dalla effettiva conoscenza dell'aggiudicazione per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/05/2012. Il direttore vicario della direzione attivita' della presidenza dott.ssa Maria Grazia Pompa T12BFD9652