AZIENDA USL DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  -  Azienda  USL  di  Bologna  -  Servizio   Acquisti
Metropolitano 
  Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna  Stato  -
Italia Telefono- 0039 0516079505 Telefax - 0039 0516079989 
  Posta elettronica (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it;  pec:
servizio.acquisti@pec.ausl.bologna.it;  Indirizzo  Internet  (URL)  e
Profilo di committente: www.ausl.bologna.it 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni  ,   il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare, inviare le offerte o  le  domande  di  partecipazione:
vedi punto I.1) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi  Categoria  di  servizi:  N.22  -   Luogo   principale   di
prestazione dei servizi: Bologna e provincia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Acquisizione di  prestazioni  di  lavoro  temporaneo  di  operatori
socio-sanitari, lotto unico, biennale, eventualmente  rinnovabile  di
anni uno 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  -   Oggetto
principale, Vocabolario principale: 
  79620000-6 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) si 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo presunto annuale Euro 720.000,00 IVA inclusa, biennale Euro
1.440.000,00 IVA inclusa Moneta: Euro 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Possono presentare domanda di partecipazione  alla  gara  anche  le
imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui  agli  articoli
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Nel caso di  RTI  o  Consorzi  le
dichiarazioni  sostitutive  previste   dovranno   essere   presentate
seguendo le indicazioni contenute nel modulo  di  partecipazione.  In
caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare  quanto  indicato
dall'art.49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  1) Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai  sensi  del
DPR 445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro
professionale dello Stato del concorrente; 
  2)  Pena  l'esclusione  dalla   gara,   dichiarazione   sostitutiva
dell'atto di  notorieta',  ai  sensi  del  DPR  445/00,  con  cui  il
concorrente dichiara di non trovarsi in alcuna  delle  situazioni  di
cui all'art. 38 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),
m-bis), m-ter) e m-quater) del Decreto Legislativo n.163/06; 
  Le dichiarazioni di cui ai punti precedenti  dovranno  essere  rese
seguendo le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel modulo di
partecipazione e relativo allegato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Ai  sensi  dell'art.42,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.163/2006:   pena
l'esclusione  dalla  gara,  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta', ai sensi  del  DPR  445/2000,  concernente  il  fatturato
realizzato  dalla  ditta  nel   triennio   2009,   2010,   2011   per
somministrazione   della   figura    professionale    di    operatore
socio-sanitario che dovra' essere complessivamente  non  inferiore  a
Euro 2.100.000,00 IVA inclusa, con l'indicazione, per  ciascun  anno,
dell'Ente committente pubblico o privato  ,  del  fatturato  e  della
figura professionale somministrata (esclusivamente personale OSS). In
caso di RTI, la ditta mandataria dovra'  possedere  e  dichiarare  il
requisito di cui sopra nella  misura  minima  del  60%.  La  restante
percentuale dovra'  essere  posseduta  e  dichiarata  cumulativamente
dalla/e  mandante/i,  ciascuna  delle  quali  dovra'  possedere   una
percentuale minima del 20%. Per la suddetta dichiarazione, si rimanda
al modulo di partecipazione e allegati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: prezzo punti  55;
qualita' punti 45 cosi' suddivisi: organizzazione e reclutamento  del
personale punti 26, gestione del servizio punti  12,  formazione  del
personale punti 4, proposte e servizi migliorativi punti 3 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  delle   domande   di
partecipazione:: 04/07/2012 Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  La gara e' indetta ai sensi dell'art.20 del D.Lgs.163/2006. Per  la
domanda di partecipazione, la ditta potra'  compilare  il  modulo  di
partecipazione da richiedersi al fax o all'e-mail o da reperirsi  sul
sito internet, indicati al punto I.1)  del  presente  bando.  Per  la
documentazione presentata ai  sensi  del  DPR  445/2000,  la  mancata
produzione  della  fotocopia  del  documento   d'identita'   comporta
l'esclusione dalla  gara.  L'Azienda  USL  si  riserva  di  procedere
all'espletamento della gara anche in presenza di una  sola  richiesta
di partecipazione. Il CIG relativo alla presente procedura di gara e'
42630479AA. I termini indicati al punto IV.3.4) sono da  considerarsi
perentori, pena la non ammissione. In caso di subappalto, la stazione
appaltante procedera', ai sensi dell'art.118  del  D.Lgs  163/06,  al
pagamento diretto al subappaltatore del servizio. Si precisa  che  il
contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  Ai  sensi  del
D.Lgs.30/06/03  n.196  si  precisa  che  i  dati  trasmessi   saranno
utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali.  Lo  scambio
di informazioni tra l'Azienda USL e gli  operatori  economici  potra'
avvenire  per  via  elettronica  o  mediante  fax  e  tali  strumenti
produrranno i medesimi  effetti  della  raccomandata.  Per  ulteriori
informazioni le Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio  di
cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle  ore  13.00,  dal  lunedi'  al
venerdi'. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna 
  Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 
  Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese:Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2012 all'UE 

          Il direttore del servizio acquisti metropolitano 
                       dott.ssa Rosanna Campa 

 
T12BFK9523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.