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Bando di gara I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Accademia delle Scienze di Torino Via Maria Vittoria 3, 10123 TORINO, tel. 011/5620047 fax 011/532619, posta elettronica: appalti@accademiadellescienze.it, posta elettronica certificata: accademiadellescienze@pec.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: "Bando di gara integrale", "Disciplinare di gara", "Progetto Esecutivo" sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.accademiadellescienze.it/appalti; "Modulo offerta prezzi" (art. 119 comma 4 DPR 207/210) sara' consegnato in occasione del sopralluogo (obbligatorio). I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: punto I.1). II. OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione: Esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per il restauro e la valorizzazione dell'edificio dell'Accademia delle Scienze, dei suoi arredi e apparati decorativi. CIG N. 4272162B99 II.1.1) Tipo di appalto: appalto pubblico misto di lavori e forniture. II.1.2) Luogo di esecuzione Torino Via Maria Vittoria 3. II.1.3) CPV: 4545100-5. II.1.4) Divisione in lotti: no. II.1.5) Ammissibilita' di varianti: nei limiti indicati dal CSA. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo complessivo appalto 1.483.463,43 euro oltre I.V.A. di cui 1.055.443,75 euro per lavori a corpo, 221.026,77 euro per lavori a misura, 177.286,00 euro per forniture a misura (arredi), 29.706,91 euro per oneri di sicurezza a corpo non soggetti a ribasso. II.2.2) Categorie di lavori: prevalente OG 2 464.850,69 euro, compresi gli oneri di sicurezza, classifica II; scorporabili ed eventualmente subappaltabili ai fini della qualificazione: OS 2-A 223.178,79 euro classifica I; OS 3 133.528,54 euro requisiti ex art. 90 DPR 207/2010, subappaltabile; OS 6 243.221,45 euro classifica I, subappaltabile; OS 30 241.397,96 euro classifica I. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 300 giorni dalla consegna dei lavori. III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria, definitiva e a garanzia del saldo; Polizze C.A.R., R.C.T., R.C.O. III.1.2) Modalita' finanziamento: Fondi POR-FESR 2007/2013 e fondi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): e' ammessa la partecipazione di raggruppamenti, consorzi e GEIE costituiti o costituendi con modalita' indicate al punto 11 del disciplinare. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: come da D.Lgs. 163/06 s.m.i. e come specificato nel disciplinare; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai sensi art. 15 D.Lgs. 163/06 s.m.i qualificazione per i lavori e per le forniture. III.2.3) Capacita' tecnica: per i lavori come da punto II.2.2 e da disciplinare punto 3.7; per le forniture come da disciplinare punto 3.8. IV PROCEDURA IV 1) Tipo procedura: aperta ex artt. 54 e 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Scadenza delle offerte: 28.06.2012 ore 12.00. IV.3.2) Lingua utilizzabile: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.1. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28.06.2012, ore 15.00 presso I.1. Seduta pubblica V. ALTRE INFORMAZIONI a) Responsabile Unico del Procedimento Arch. Chiara Mancinelli; b) Il progetto e' stato validato in data 14.05.2012 prot. nr. 261; c) Provvedimento indizione gara Consiglio di Presidenza in data 14.05.2012; d) Ricognizione luoghi obbligatoria, pena l'esclusione; e) Le date delle successive sedute pubbliche saranno rese note, con congruo anticipo, mediante pubblicazione di avviso sulla sezione del sito dedicata; f) Ai sensi dell'art. 118 c.3 D.Lgs. 163/06 s.m.i l'Accademia provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; g) Il disciplinare forma parte integrante e sostanziale del presente bando; h) L'Accademia si riserva la facolta' di pubblicare eventuali comunicazioni e integrazioni che non modificano i contenuti del bando sul sito internet; i) Condizioni a pena di esclusione: si rimanda a quanto previsto nel disciplinare di gara; l) Dati forniti dai concorrenti trattati, ai sensi dell'art. 11 D.lsg. 196/03 s.m.i. esclusivamente nell'ambito presente gara; m) Per quanto non previsto nel presente Bando, nel disciplinare di gara, nel CSA e nello schema di contratto si rinvia alle leggi e ai regolamenti in materia di appalto dei lavori pubblici vigenti al momento della gara. Il vice presidente Maurizio Pandolfi T12BFL9657