BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma  -  Punti  di
contatto: Servizio  Acquisti-Divisione  Procedure  d'appalto  -  Tel.
06-47928390/8986,     fax     06-47928520     Posta      elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:   il   sito
internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale  n.
91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 163/06 per l'affidamento del servizio di noleggio autobus  con
conducente per  le  necessita'  dell'Amministrazione  Centrale  della
Banca d'Italia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo
di consegna o di  prestazione  dei  servizi:  servizi.  Categoria  di
servizi: n. 2. Luogo principale di  esecuzione:  Roma.  Codice  NUTS:
ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio  di   noleggio
autobus   con   conducente   per    le    esigenze    di    mobilita'
dell'Amministrazione centrale della Banca d'Italia. In particolare  i
servizi  si  articolano  in:  servizi  continuativi  finalizzati   ad
agevolare lo spostamento dei  dipendenti  addetti  al  Centro  Donato
Menichella di Frascati nel percorso casa-lavoro e al collegamento fra
i diversi poli dell'Area romana della Banca; servizi occasionali  che
la Banca si riserva di richiedere per soddisfare esigenze occasionali
e  temporanee  di  trasporto  nell'ambito  di  tutto  il   territorio
nazionale.  La  Banca  non  assicura  un  numero  minimo  di  servizi
occasionali e si riserva la facolta' di affidare i servizi  ad  altra
impresa. II.1.6) CPV: oggetto principale: 60172000. II.1.7) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'impegno economico dell'iniziativa di
spesa, e' stato stimato in circa 3.350.000,00 euro  per  il  triennio
contrattuale, inclusa l'opzione  di  proroga,  al  netto  dell'IVA  e
comprensivo degli adeguamenti  inflattivi.  I  prezzi  posti  a  base
d'asta, riferiti ai servizi  continuativi,  sono  cosi'  fissati  per
ciascuna tratta: 46,80 euro - Via di Campo  Romano/Metro  Anagnina  -
CDM e viceversa (54 posti); 81,01 euro Stazione ferroviaria Tuscolana
- CDM e viceversa (30 posti); 35,02  euro  Palazzo  Koch  -  Stazione
ferroviaria Tor Vergata e viceversa (18 posti); 87,87  euro  Stazione
Tiburtina - CDM e viceversa (30 posti); 77,74 euro Metro  Magliana  -
CDM e viceversa (18 posti); 107,64  Tivoli  -  CDM  e  viceversa  (18
po-sti); 79,70 euro  Via  Bartoli  -  CDM  e  viceversa  (18  posti).
L'offerta economica andra' formulata al ribasso rispetto  ai  singoli
prezzi posti a  base  d'asta.  In  considerazione  della  natura  del
servizio  gli  oneri  della  sicurezza  connessi  con  i  rischi   da
interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: Il contratto  avra'
durata triennale e potra' essere prorogato, alle medesime condizioni,
per un periodo massimo di un anno qualora le parti, sulla base di  un
accordo scritto,  convengano  in  tal  senso  prima  della  scadenza.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   l'impresa   dovra'
presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata
in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/06,
per un importo di 43.520,00 euro  (pari  al  2%  del  valore  stimato
dell'appalto  per  il  triennio  contrattuale:  2.176.000,00   euro).
L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto  del  50%,
ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/06, qualora l'impresa
sia in possesso  della  certificazione  ISO  9001  o  equivalente  da
comprovare  mediante  inserimento   nella   busta   "A-Documentazione
amministrativa" di copia della  certificazione.  La  garanzia  potra'
essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti,  in  titoli
del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  oppure  sotto  forma  di
fideiussione rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.  163/2006
e s.m.i. Tale garanzia dovra' avere durata non inferiore a 270 giorni
dalla data di scadenza fissata  per  la  ricezione  delle  offerte  e
contenere  la  rinuncia  alla  preventiva  escussione  del   debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
Cod. Civ. nonche' l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della Banca d'Italia. La garanzia dovra'  contenere  altresi'
l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per  ulteriori  90  giorni
nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.  Le  modalita'  di  svincolo  sono   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere corredata  dall'impegno
di un fideiussore a rilasciare la  cauzione  definitiva  in  caso  di
aggiudicazione.    Tale    garanzia    dovra'    essere    presentata
dall'aggiudicatario prima della stipula e  a  garanzia  di  tutte  le
obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai  sensi
di legge, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113  del  D.Lgs.
n.  163/06.  Le  modalita'  e  le  caratteristiche   della   garanzia
definitiva  sono  specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   Il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca d'Italia. Pagamento entro 60 giorni  dalla  data  di  ricezione
delle fatture. In caso di subappalto la Banca d'Italia provvedera'  a
corrispondere all'appaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni
eseguite dal subappaltatore.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con l'osservanza della disciplina
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le condizioni
di  partecipazione  e  le  regole  relative  alla  documentazione  da
produrre sono specificate nel Disciplinare di  gara.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A pena di esclusione dalla gara,  il  concorrente  deve:
non trovarsi nelle situazioni previste dagli artt.  36  comma  5,  37
comma 7 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9,  comma  2,
lett. a) e b), del D.Lgs. 231/2001; possedere i requisiti generali di
cui all'art. 38,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  possedere  i
requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n.  163/2006  ("requisiti  di
idoneita'  professionale");  possedere  i  requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale relativi ai profili  di  sicurezza  sul  lavoro
(art. 26, comma 1,  lettera  a,  punto  2  del  D.Lgs.  81/2008).  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A pena  di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
dovra' presentare: 1) dichiarazione attestante il fatturato specifico
dell'impresa, al netto dell'IVA, realizzato nel  triennio  2008/2010,
relativo a servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara;  2)
dichiarazioni bancarie. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: a pena di  esclusione  dalla
gara: 1) il fatturato relativo a servizi analoghi  a  quelli  oggetto
della presente gara dovra' essere almeno pari a  2.176.000  euro,  al
netto  dell'IVA;  2)  le  dichiarazioni  bancarie   dovranno   essere
rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui  sopra  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente dovra' presentare l'elenco  dei  principali
servizi effettuati nel  triennio  2008/2010,  con  indicazione  degli
importi e dei destinatari  dei  servizi  stessi.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente   richiesti:   Dall'elenco   dovra'   almeno
risultare l'esecuzione di un servizio analogo  a  quello  oggetto  di
gara di importo non inferiore a 1.088.000,00 euro al netto dell'IVA. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione?:  si.  La  prestazione  del   servizio   e'
riservata a imprese esercenti servizi  di  noleggio  di  autobus  con
conducente, ai sensi della Legge n.  218/2003.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della  prestazione  del  servizio:  si.  Gli
autisti dovranno essere in possesso della Carta di qualificazione del
conducente e/o di qualsiasi altro documento necessario per  la  guida
professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  18/06/2012
ora: 16:20 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/06/2012 ora:
15:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido  Carli
n. 1, Frascati (Roma).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: alle sedute pubbliche potranno  partecipare  i  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti, ovvero soggetti muniti  di
delega scritta  conferita  dai  suddetti  legali  rappresentanti  (un
esponente per partecipante). A tale riguardo, il  concorrente  dovra'
accreditarsi  almeno  due  giorni  lavorativi  precedenti  a   quello
previsto per la seduta comunicando il nominativo e gli estremi di  un
documento di riconoscimento dello stesso al numero di fax oppure alla
casella di posta elettronica di cui al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Determina a contrarre n. 391888 del  7/5/2012  -  Responsabile  del
procedimento dott.ssa Maria Rizzo. 
  LE MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA  E  TUTTO  QUANTO  NON
SPECIFICATO NEL PRESENTE BANDO  SONO  CONTENUTE  NEL  DISCIPLINARE  E
NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA  DISPONIBILI  SUL  SITO  INTERNET  DELLA
BANCA D'ITALIA ("WWW.BANCADITALIA.IT", SEZIONE "VENDITE IMMOBILIARI E
BANDI DI GARA - GARE D'APPALTO") INSIEME AL PRESENTE BANDO. A pena di
esclusione, la documentazione di  gara  (busta  "A  -  documentazione
amministrativa" e  busta  "B  -  offerta  economica")  dovra'  essere
inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire la sicurezza e
la  segretezza  del  contenuto.  Il  citato   plico   dovra'   recare
all'esterno la denominazione  sociale  del  mittente  e  la  scritta:
"Procedura aperta per l'affidamento del servizio di noleggio  autobus
con conducente per le necessita' dell'Amministrazione Centrale  della
Banca d'Italia - CIG 416456863A". Il plico dovra' altresi' recare  in
evidenza all'esterno la scritta: "NON APRIRE - CONTIENE  OFFERTA".  A
pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire  entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando a "Banca d'Italia -
Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale  n.
91 - 00184 Roma -  Italia.  Ai  sensi  dell'art.  46  del  D.Lgs.  n.
163/2006, la Banca si riserva la facolta' di  richiedere  chiarimenti
in  ordine  alla  documentazione  e/o  all'offerta  presentata  dalle
imprese concorrenti. Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  D.Lgs.  n.
163/2006   la   Banca   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta classificata. La Banca si riserva la facolta' di non
aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3,  del  D.Lgs  n.
163/2006,  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea   in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu'
concorrenti  si  siano  classificate  prime,  ottenendo  il  medesimo
punteggio, la Banca procedera' ad  un  esperimento  di  miglioramento
delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi  prime  e,
ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione  a
sorte dell'aggiudicatario.  Restano  ferme  tutte  le  previsioni  in
materia di offerte anomale. In caso di fallimento dell'esecutore o di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.
n.  163/2006,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  interpellare
progressivamente - ai sensi dell'art. 140 del predetto  decreto  -  i
soggetti che hanno partecipato alla gara  al  fine  di  stipulare  un
nuovo contratto per il completamento  della  commessa.  L'affidamento
avverra'  alle  medesime  condizioni  gia'  proposte  dall'originario
aggiudicatario in sede di offerta. Ai sensi dell'art.  241,  comma  1
bis, del D.Lgs. n. 163/2006 il contratto non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto. La stipula del contratto non
potra' essere effettuata prima che siano decorsi 35 giorni dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva (art. 11, comma 10, del D.Lgs. n. 163/2006).  Resta  salva
l'ipotesi di cui al comma 10-bis, lettera a), del  medesimo  art.  11
del D.Lgs. n. 163/2006. In conformita' di quanto disposto dal  D.Lgs.
n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento
di  dati  personali   degli   esponenti   aziendali   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti nei termini precisati nel disciplinare di gara. I  soggetti
interessati  possono  esercitare  nei  confronti  del  titolare   del
trattamento (Banca d'Italia, Servizio Organizzazione,  Via  Nazionale
n. 91, 00184 Roma) ovvero nei  confronti  del  responsabile  di  tale
trattamento (Capo del Servizio  Acquisti  della  Banca  d'Italia)  il
diritto di accesso ai dati personali  e  gli  altri  diritti  di  cui
all'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, che prevede,  fra  gli  altri,  il
diritto di conoscere l'origine dei dati nonche'  le  finalita'  e  le
modalita' del trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare
o  integrare  i  dati  nonche'  di  ottenere  la  cancellazione,   la
trasformazione in forma anonima o il blocco  di  quelli  trattati  in
violazione di legge, il diritto di opporsi in tutto o  in  parte  per
motivi  legittimi  al   trattamento.   Sara'   cura   delle   imprese
partecipanti   comunicare   tempestivamente   a   questo    Istituto,
nell'interesse degli  esponenti  aziendali,  l'eventuale  modifica  o
integrazione dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio.  Italia.  VI.4.2)  Pre-sentazione  del  ricorso   Informazioni
precise sui termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  per  il
ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione  dell'atto
o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per  gli
atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in
cui sia  scaduto  il  termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizione di legge o di regolamento. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GAZZETTA
UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 7/5/2012 

               Per delegazione del direttore generale 
                             Maria Rizzo 

 
T12BFM9473
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.