PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 30-5-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto:  Provincia  di
Verona, Via Santa Maria Antica,  1  Verona  37121  Italia.  Punti  di
contatto: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, n.  1,
Verona, tel. 045 9288962/960 fax: 0459288734/507;  posta  elettronica
certificata:   provincia.verona@cert.ip-veneto.net.;   profilo    del
committente: www.provincia.vr.it. 1.4) Indirizzo al quale inviare  le
offerte: Provincia di Verona, Servizio  gestione  informatizzata  dei
flussi documentali, Via Santa Maria Antica, n. 1, - 37121 Verona. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di  costruzione
del terzo lotto della pista ciclabile "dell'Adige-Sole"  dal  confine
della Provincia di Trento alla citta' di  Verona,  tratto  Comune  di
Rivoli  -  confine  con  la   provincia   di   Trento;   codice   CUP
D71B07000170003, codice CIG 3886391F4B. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: esecuzione; Comune di Rivoli -  confine  con  la
provincia  di  Trento.  II.1.8)  lotti:  no  II.1.9)   Ammissibilita'
varianti:  no  II.2.1)  Entita'  dell'appalto  IVA  esclusa:  importo
complessivo euro 2.396.000,00; oneri per l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso: euro 66.000,00; importo a  base  di
gara al netto degli oneri per la  sicurezza:  euro  2.330.000,00.  Il
corrispettivo e' determinato parte a corpo e parte a misura, ai sensi
di quanto previsto dall'articolo 53, comma 4,  e  82,  comma  3,  del
D.lgs. n. 163/2006; euro 2. 277.500,00  per  lavori  a  misura;  euro
52.500,00 per lavori a corpo. II.3) Termine di esecuzione: giorni 450
dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75  del  D.lgs  n.
163/2006  a  corredo  dell'offerta:  euro  47.920,00   pari   al   2%
dell'importo complessivo dell'appalto, da prestarsi con le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara; per l'aggiudicataria:  cauzione  e
garanzie come da capitolato  speciale  d'appalto  e  disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:
l'appalto e' finanziato mediante mutuo concesso dalla Cassa  Depositi
e Prestiti. Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
interessi  di  ritardato  pagamento  non  terra'  conto  dei   giorni
intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del
mutuo alla Cassa DD.PP.  e  la  ricezione  del  relativo  mandato  di
pagamento  presso  la  competente  Tesoreria;  pagamenti:  si  rinvia
all'art. 36 e  seguenti  del  capitolato  speciale  d'appalto,  parte
amministrativa. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'articolo
34 del D.lgs. n. 163/2006, aventi i requisiti di  cui  ai  successivi
artt. 35, 36, 37, 39 e 41 del predetto decreto e ai  sensi  dell'art.
275 del D.P.R. n. 207/2010;  i  soggetti  stabiliti  in  altri  Stati
membri dell'Unione europea alle condizioni previste dall'articolo  47
del D.lgs. n. 163/2006 III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori   economici:   possesso   dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione previsti dagli  artt.  38,  39  e  40  del  D.lgs.  n.
163/2006; III.2.1.2). Capacita' economica e  finanziaria  e  tecnica:
possesso di attestazione S.O.A. in corso di validita', rilasciata  da
societa' di attestazione autorizzata,  per  categorie  e  classifiche
adeguate agli importi di gara a termine degli artt. 61,  107,  108  e
109 del D.P.R. n. 207/2010. Categoria  prevalente  OG3  importo  euro
1.957.908,26 classifica IV D.P.R. n. 34/2000. Il suddetto importo  e'
comprensivo delle lavorazioni di entita' inferiore al 10% della  base
d'asta. Categoria scorporabile: OS12 (barriere stradali di sicurezza)
importo  euro  438.091,74  classifica  II  D.P.R.  n.   34/2000.   Le
lavorazioni di cui alla categoria a qualificazione obbligatoria OS12,
se non possono essere eseguite dal concorrente, sia  impresa  singola
che  associata,  in   quanto   non   in   possesso   della   relativa
qualificazione, devono obbligatoriamente, pena  l'esclusione,  essere
subappaltate e quindi indicate come tali nel modulo "Allegato  A",  o
devono essere eseguite in ATI  di  tipo  verticale.  Altre  categorie
previste in progetto elencate ai soli fini dell'eventuale affidamento
in subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06  e  s.m.  (gli
importi  di  queste  lavorazioni  sono  compresi  nell'importo  della
categoria  prevalente):  categoria  OS10  importo  dei  lavori   euro
146.764,56;  categoria  OS21  importo  dei  lavori  euro   88.847,38;
categoria OS24 importo  dei  lavori  euro  9.427,69;  categoria  OS32
importo dei lavori euro 13. 882,40. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   criterio   di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza,
determinato mediante offerta a prezzi unitari. Ai sensi del combinato
disposto degli articoli 122, comma 9 e 253, comma 20-bis, del  D.lgs.
n. 163/2006, si procedera' all'esclusione  automatica  delle  offerte
anomale individuate  ai  sensi  dell'art.  86  del  predetto  decreto
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: il bando, il disciplinare di gara e  il
modulo allegato A sono pubblicati sul sito internet  della  Provincia
www.provincia.vr.it e sul  sito  www.rveneto.bandi.it.  Per  ottenere
copia di tutti gli elaborati progettuali si fa rinvio al disciplinare
di gara. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  26
giugno 2012 ore: 12.00 pena l'esclusione IV.3.6) Lingua  utilizzabile
nelle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita'  di
apertura delle offerte data, ora e luogo: 28 giugno 2012,  ore  9.30,
Palazzo Scaligero, Via S.  Maria  Antica,  n.  1,  Verona  in  seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. a) determinazioni di approvazione
del progetto esecutivo e a contrattare: 2 febbraio 2012, n. 384; atto
di validazione in data 23 dicembre 2011; b) la  Provincia  procedera'
nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, se ritenuta  congrua;  c)  la  Provincia  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui  all'articolo
140, D.lgs. n. 163/2006; d) il contratto d'appalto non  conterra'  la
clausola compromissoria ed eventuali controversie  con  l'appaltatore
saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale  di  Verona;
e)  le  informazioni  relative  alla  stato  di   avanzamento   della
procedura, alle convocazioni per le sedute della commissione di  gara
e agli eventuali chiarimenti richiesti saranno  pubblicate  sul  sito
web della Provincia www.provincia.vr.it e  tale  pubblicazione  avra'
valore di notifica a tutti gli effetti di legge; f) le  richieste  di
chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta certificata:
provincia.verona@cert.it-veneto.net  entro  i  termini   e   con   le
modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  g)  per  quanto  non
indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante  e
sostanziale  del  presente   bando;   h)   responsabile   unico   del
procedimento: ing. Elisabetta Pellegrini; i) i dati raccolti  saranno
trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio  2277
Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940  Indirizzo
internet (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)  Ai  sensi
dell'art.  245  del  D.lgs.  n.  163/2006  il  ricorso  deve   essere
notificato all'organo  che  ha  emesso  l'atto  impugnato,  entro  il
termine di trenta giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente
bando sulla GURI ovvero dalla  ricezione  della  comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 del  medesimo  decreto.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: servizio contratti pubblici, Via Santa  Maria  Antica,  n.1,
37121 Verona. 

                            Il dirigente 
                     ing. Elisabetta Pellegrini 

 
T12BFE9768
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