REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale funzione pubblica, autonomie locali e
coordinamento delle riforme

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2012)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento   del   servizio   di   copertura
       assicurativa per i rischi connessi all'uso di veicoli. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale funzione pubblica autonomie
locali e  coordinamento  delle  riforme,  Servizio  provveditorato  e
servizi  generali,  Corso  Cavour  n.  1  -   34132   Trieste,   tel.
0039/040/3772012,        fax         0039/040/3772333,         e-mail
stefano.borella@regione.fvg.it   -   gabriella.perosa@regione.fvg.it,
sito web http://www.regione.fvg.it ,  sezione  "cerca",  sottosezione
"bandi e avvisi". Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  Disciplinare  di  gara,  i
Capitolati speciali d'appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ente pubblico. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio  di  copertura  assicurativa  per  i  rischi
connessi all'uso di veicoli. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Categoria di servizi n. 6.  Luogo
principale di esecuzione: Regione Friuli Venezia Giulia. Codice NUTS:
ITD41, ITD42, ITD43 e ITD44. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  di  copertura
assicurativa per  i  rischi  connessi  all'uso  di  veicoli,  CIG  N.
422841459D. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 66514110 - Servizi assicurativi. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) QUANTITA' O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO: base d'asta pari a
Euro 1.080.000,00 - IVA esclusa. 
  II.2) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  31/12/2012
al 31/12/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  II.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste.  Cauzione  provvisoria:  2%
della  base  d'asta  come  specificato  all'art.  11  punto  6.2  del
Disciplinare di gara, eventuale riduzione all'1% ai  sensi  dell'art.
75, c.7, d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento:  spesa  a  carico
della stazione appaltante;  modalita'  di  pagamento:  v.  capitolati
speciali d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. e art. 4 del disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  come  definito  agli  articolo   6   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  ai
sensi dell'art. 7 del Disciplinare di  gara,  aver  realizzato  negli
ultimi tre esercizi finanziari un fatturato globale non  inferiore  a
Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) e  un  fatturato  nel
settore specifico oggetto di gara non inferiore a Euro 1.080.000,00; 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:v. l'art. 8 del Disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri  e  documenti
complementari:   l'intera   documentazione   e'   resa    disponibile
gratuitamente,  fino  ai  termini  di   scadenza   fissati   per   la
presentazione delle offerte, esclusivamente in  formato  elettronico,
all'indirizzo internet http://www.regione.fvg.it/,  sezione  "cerca",
sottosezione "bandi e avvisi". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  23/7/2012
ore 12.00. 
  IV.3.6) La lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte
e' l'italiano (IT). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data  25/7/2012  ore
10.00. Luogo: sede della Direzione  Trieste  -  Corso  Cavour  n.  1.
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  possono
intervenire  i  legali  rappresentanti  degli   operatori   economici
concorrenti, o loro rappresentanti muniti di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. 
  VI.2) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione Europea. 
  VI.3)  Informazioni  complementari.   Il   Disciplinare   di   gara
regolamenta le modalita' e le forme di presentazione delle offerte  e
costituisce, con il Bando, il  disciplinare,  i  Capitolati  Speciali
d'appalto la documentazione ad  essi  allegata  parte  integrante  ed
essenziale della documentazione di gara. Per quanto  non  previsto  o
specificato nel presente Bando si rimanda al Disciplinare di  gara  e
ai Capitolati speciali d'appalto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n. 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 0039/040/6724711. Fax: 0039/040/6724720. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30  giorni  decorrenti  dalla  ricezione
della comunicazione degli atti ai sensi dell'articolo 79  del  d.lgs.
163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  la
gara, dalla pubblicazione del bando di cui all'articolo 66, comma  8)
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.5) Data invio del bando alla GUCE: 25/05/2012. 
  Trieste, 25/05/2012 

     Il direttore del servizio provveditorato e servizi generali 
                        dott.ssa Saveria Sgro 

 
T12BFD9895
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.