COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 1-6-2012)

 
                      Bando di procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto: 
  Comune di Como - Area opere Pubbliche - Settore Grandi Opere -  Via
V. Emanuele  II,  97  22100  Como  -  Italia  .Tel.031-252402  -  Fax
031-252475 - e mail:servizio.energia@comune.como.it. Responsabile del
procedimento:      Ing.      Antonio      Ferro      -      Indirizzo
internet:www.comune.como.it.-albo pretorio-bandi di gara. 
  Ulteriori informazioni presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Comune  di  Como  -  Ufficio  Archivio
Protocollo - piano  terra  -  ufficio  front-office  -  Via  Vittorio
Emanuele II, 97 22100 Como; 
  I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3)  Principali  Settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici : l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  energia  comprendente:
fornitura  di  combustibile,   gestione,   conduzione,   manutenzione
ordinaria,   manutenzione   straordinaria,   adeguamento   normativo,
riqualificazione  tecnologica  e  lavori  di  ristrutturazione  degli
impianti  termici  a  servizio  degli  edifici   dell'amministrazione
comunale pubbliche. C.I.G:42562321C2. CUP J14I12000000000. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione :  Servizi.  Categoria
di servizi: CAT. N.27; Luogo principale di prestazione  dei  servizi:
Comune di Como. - Codice NUTS.:ITC 42. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Affidamento  del  servizio
energia   comprendente:   fornitura   di   combustibile,    gestione,
conduzione,  manutenzione  ordinaria,   manutenzione   straordinaria,
adeguamento  normativo,  riqualificazione  tecnologica  e  lavori  di
ristrutturazione degli impianti  termici  a  servizio  degli  edifici
dell'amministrazione comunale. 
  Vedasi  il  capitolato  speciale  descrittivo  e  prestazionale   e
disciplinare di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  CPV  71314200-4;
50700000-2; 45331000-6; 72310000-1. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  e'   disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:No. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Entita' totale: valore  stimato,  IVA  esente,  comprensivo
oneri Euro 36.934.898,08.=.Valore stimato IVA esente  a  base  d'asta
Euro  36.415.884,16.=  Valore  stimato  IVA  esente  comprensivo   di
opzione. 
  Euro 38.986.836,86.= 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: proroga tecnica di
sei mesi nelle more della conclusione  delle  procedure  della  nuova
gara; 
  II.3)   Durata   dell'appalto:   inizio   01/01/2013    conclusione
31/12/2021. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  Giuridico,  Economico,
Finanziario e Tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% del valore contrattuale - Euro 738.697,96.= ridotta al  50%  ai
sensi  di  legge  Euro  369.348,98.=  Cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.113 D.Lgs 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
risorse del bilancio comunale e mutuo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii. 
  III.2) Condizioni di Partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi disciplinare di gara; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi  disciplinare  di
gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Vedasi disciplinare di gara; 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
: No. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale 
  incaricato della prestazione del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di Aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; 
  IV.3 ) Informazioni di Carattere Amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:Determinazione  Dirigenziale  del
Settore Grandi Opere - R.G. n 587 del 18/05/2012 ; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o   documento   descrittivo   la   documentazione   e'
scaricabile 
  dall'Albo   Pretorio   -sezione   Bandi   di    gara    sul    sito
www.comune.como.it; 
  Documenti a pagamento: no; 
  IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:07/08/2012  -
ore13:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte : 
  Lingua ufficiale della UE :Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 240 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  08/08/2012  ore
10.00 Luogo: Sede Municipale; 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Seduta pubblica. 
  VI) Altre Informazioni 
  VI.2) Informazioni  su  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: No 
  VI.3) Informazioni complementari : Sopralluogo obbligatorio secondo
le  modalita'  del  disciplinare;  ricevuta  che  attesti  l'avvenuto
pagamento del contributo di Euro.500,00  all'Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti  pubblici.  Termine  ultimo  per  la  presentazione  di
quesiti e chiarimenti e' il giorno 27/07/2012. 
  Per  chiarimenti:  Arch.  Luca  Noseda  Tel.  031/252402   e   mail
servizio.energia@comune.como.it;  Dott.ssa  Doretta  Spataro:   -Tel.
031/252312; Sig.ra Maria Molteni: Tel. 031/252474; Dott.ssa  Beatrice
Terragni - Tel. 031/252021 
  VI. 4) Procedure di Ricorso: 
  VI.4. 1) Organismo Responsabile delle Procedure di Ricorso:  TAR  -
Lombardia  (Milano).Via  Conservatorio,   13   -   20122   Milano   -
www.giustizia-amministrativa.it; 
  Data di spedizione alla G.U.U.E: 25/05/2012. 

Il direttore area opere pubbliche - Il dirigente settore grandi opere 
                         ing. Antonio Ferro 

 
T12BFF9787
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.