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Bando di procedura aperta Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1)Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto: Comune di Como - Area opere Pubbliche - Settore Grandi Opere - Via V. Emanuele II, 97 22100 Como - Italia .Tel.031-252402 - Fax 031-252475 - e mail:servizio.energia@comune.como.it. Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Ferro - Indirizzo internet:www.comune.como.it.-albo pretorio-bandi di gara. Ulteriori informazioni presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Ufficio Archivio Protocollo - piano terra - ufficio front-office - Via Vittorio Emanuele II, 97 22100 Como; I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principali Settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici : l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio energia comprendente: fornitura di combustibile, gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, adeguamento normativo, riqualificazione tecnologica e lavori di ristrutturazione degli impianti termici a servizio degli edifici dell'amministrazione comunale pubbliche. C.I.G:42562321C2. CUP J14I12000000000. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione : Servizi. Categoria di servizi: CAT. N.27; Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune di Como. - Codice NUTS.:ITC 42. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio energia comprendente: fornitura di combustibile, gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, adeguamento normativo, riqualificazione tecnologica e lavori di ristrutturazione degli impianti termici a servizio degli edifici dell'amministrazione comunale. Vedasi il capitolato speciale descrittivo e prestazionale e disciplinare di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 71314200-4; 50700000-2; 45331000-6; 72310000-1. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:No. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: No. II.2) Entita' dell'appalto II.2.1) Entita' totale: valore stimato, IVA esente, comprensivo oneri Euro 36.934.898,08.=.Valore stimato IVA esente a base d'asta Euro 36.415.884,16.= Valore stimato IVA esente comprensivo di opzione. Euro 38.986.836,86.= II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: proroga tecnica di sei mesi nelle more della conclusione delle procedure della nuova gara; II.3) Durata dell'appalto: inizio 01/01/2013 conclusione 31/12/2021. Sezione III : Informazioni di carattere Giuridico, Economico, Finanziario e Tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% del valore contrattuale - Euro 738.697,96.= ridotta al 50% ai sensi di legge Euro 369.348,98.= Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 D.Lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: risorse del bilancio comunale e mutuo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. III.2) Condizioni di Partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi disciplinare di gara; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica:Vedasi disciplinare di gara; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione : No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di Aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3 ) Informazioni di Carattere Amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:Determinazione Dirigenziale del Settore Grandi Opere - R.G. n 587 del 18/05/2012 ; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo la documentazione e' scaricabile dall'Albo Pretorio -sezione Bandi di gara sul sito www.comune.como.it; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:07/08/2012 - ore13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte : Lingua ufficiale della UE :Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/08/2012 ore 10.00 Luogo: Sede Municipale; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. VI) Altre Informazioni VI.2) Informazioni su fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No VI.3) Informazioni complementari : Sopralluogo obbligatorio secondo le modalita' del disciplinare; ricevuta che attesti l'avvenuto pagamento del contributo di Euro.500,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. Termine ultimo per la presentazione di quesiti e chiarimenti e' il giorno 27/07/2012. Per chiarimenti: Arch. Luca Noseda Tel. 031/252402 e mail servizio.energia@comune.como.it; Dott.ssa Doretta Spataro: -Tel. 031/252312; Sig.ra Maria Molteni: Tel. 031/252474; Dott.ssa Beatrice Terragni - Tel. 031/252021 VI. 4) Procedure di Ricorso: VI.4. 1) Organismo Responsabile delle Procedure di Ricorso: TAR - Lombardia (Milano).Via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; Data di spedizione alla G.U.U.E: 25/05/2012. Il direttore area opere pubbliche - Il dirigente settore grandi opere ing. Antonio Ferro T12BFF9787