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Bando di gara - Settori speciali Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord SRL Piazzale Cadorna, 14 All'attenzione di: dott. Roberto Boreggio 20123 Milano ITALIA Telefono: +39 0285114500 PEC acquisti.trenord@legalmail.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per la fornitura di guarnizioni d'attrito carrello motore TSR DX/SX a disegno 4SEOF1626276. Codice CIG 3684766D15. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Deposito ferroviario di Novate Milanese (MI). II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto per la fornitura di guarnizioni d'attrito carrello motore TSR DX/SX a disegno 4SEOF1626276. Codice CIG 3684766D15. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34322400 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto posto a base di gara e' pari ad 955 000,00 EUR (euro novecentocinquantacinquemila) di cui 0,00 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 955 000,00 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 come meglio specificato nel disciplinare di gara all'art.9. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi d'esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: A pena di esclusione secondo quanto previsto all'art. 5 del disciplinare di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; b) iscrizione alla CCIAA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) fatturato globale che negli ultimi 3 esercizi (somma anni 2009 - 2010 - 2011) dovra' essere pari ad 900 000,00 EUR (Euro novecentomila/00); b) fatturato specifico relativo a forniture analoghe a quelle oggetto del presente appalto, che negli ultimi 3 esercizi (somma anni 2009 - 2010 - 2011) dovra' essere pari ad 450 000,00 EUR (Euro quattrocentocinquantamila/00); c) idonee dichiarazioni bancarie (referenze) nel numero di 2 (due). III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' possedere - a pena di esclusione - i seguenti requisiti: a) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9001 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 18/2011 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26.7.2012 Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 27.7.2012 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. I soli concorrenti, che abbiano presentato offerta, ciascuno dei quali rappresentato da non piu' di due incaricati muniti di idonea delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3)Informazioni complementari: I concorrenti potranno ritirare la documentazione entro il giorno 26.7.2012 presso Trenord SRL p.le Cadorna, 14, Milano, ITALIA (sig. Tronconi Luca) - Tel. (+39 0285114686) in orari d'ufficio (9:30/12:30) previa prenotazione a mezzo fax +39 028692838. Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto e a mezzo PEC acquisti.trenord@legalmail.it entro il giorno 17.7.2012. Le risposte relative ai quesiti saranno inviate ai richiedenti e pubblicate sul profilo della stazione appaltante al seguente indirizzo http://www.trenord.it/ sezione bandi e gare entro 7 giorni antecedenti la data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione. Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. 163/2006. Ove la verifica di anomalia riguardi piu' offerte, Trenord si riserva la facolta' prevista dall'art. 88 comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Non sono ammesse offerte in aumento; Trenord si riserva di non aggiudicare; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: dott. Roberto Boreggio. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia via Corridoni 39 - 20122 Milano ITALIA Telefono: +39 02760531 VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.5.2012 L'amministratore delegato dott. Giuseppe Biesuz T12BFM9961