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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore I.T.-Infrastrutture e Tecnologie Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Laura Castellani/I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554385504 +390237737393/76 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.castellani@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di Presidio Gestionali e Sistemistici CIG 4276971C1C II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana-Giunta regionale-Via di Novoli n.26 Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Oggetto del presente appalto e': Attivazione e messa a disposizione di un servizio di presidio sistemistico che risponda anche come primo livello di help-desk per tutti i servizi erogati dall'infrastruttura hardware/software del Centro Direzionale di Novoli in Firenze. II.1.6) CPV 72500000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo dell'appalto e' fissato in Euro 700.000,00 - oltre IVA nei termini di legge di cui: Euro 600.000,00 oltre iva nei termini di legge, quale importo massimo a base di gara di cui Euro 300.000,00 quale importo massimo per il servizio di presisio. Euro 100.000,00 oltre iva nei termini di legge, quale importo massimo nel caso di proroga dei servizi fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a sei mesi.Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze-DUVRI" e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art.86 comma3 bis del D.Lgs.163/2006.Il prezzo totale complessivo offerto (sommatoria dei prezzi complessivi delle tabelle 1,2 e 3 non potra' essere superiore all'importo di Euro 600.000,00 oltre iva nei termini di legge (importo a base di gara) e il prezzo complessivo della tabella 1 "servizio di presidio gestionale e sistemistico" a canone, non potra' essere superiore ad Euro 300.000,00 oltre iva nei termini di legge. II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Le quantita' indicate nel "Dettaglio Economico", relativamente ai profili professionali (tabella 2 del dettaglio economico)e relativamente ai serivi opzionali (tabella 3 del dettaglio economico), sono state espresse ai soli fini del calcolo del prezzo complessivo per la'ttribuzione del punteggio e non sono quindi vincolanti per l'Amministrazione in sede di esletamento dell'appalto. Le quantita' effettive deriveranno dalle esignze dell'Amministrazione e alle stesse verranno applicati i prezzi unitari indicati in offertta fino alla concorrenza dell'importo massimo contrattuale, ferma restando la facolta' da parte di Regione Toscana di non acquisire alcuna delle voci indicate in tabella 2 e tabella 3 del dettaglio economico. L'Amministrazione nell'epletamento dell'appalto:garantisce il raggiungimento dell'importo offerto relativamente al servizio di presidio gestionale e sistemistico che dovra' essere inferiore all'importo massimo di Euro 300.000,00 (tab. 1 - dettaglio economico); non garantisce il raggiungimento dell'importo massimo consentito pari ad Euro 600.000,00; si riserva comunque, la facolta' di acquisire fino alla concorrenza dell'importo massimo consentito pari ad Euro 600.000,00; si riserva di non acquisire alcuni o tutte le attivita' su richiesta (tab.2 - dettaglio economico) e servizi opzionali (tab.3 - dettaglio economico)nell'arco temporale di vigenza contrattuale.Potra' variare le quantita' di giorni/uomo relativi ai servizi a richiesta fra le tipologie di Profili professionali (Allegato 2 - Curricula Tipo) nel rispetto dell'importo massimo contrattualizzato. Calendario provisorio per il ricorso a tali opzioni:in mesi 42 (dall'aggiudicazione dell'appalto).II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 42 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 12.000,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli di Bilancio di Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni,secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normatica vigente.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3).In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare ognuno dei suddetti requisiti di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulle soglie indicate ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara.III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: Soglia minima per l'ammissione:saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008- 2009 - 2010 pari o superiore ad Euro 900.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) elenco dei servizi di presidio gestionali e sistemistici prestati nel periodo dal 01/05/2009 al 30/04/2012 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' aventualemtne richiesti:Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/05/2009 al 30/04/2012 servizi di presidio gestionali e sistemistici per almeno Euro 500.000,00-oltre IVA nei termini di legge.Si precisa che ogni servizio dichiarato in tabella "Elenco dei servizi" di cui al punto 1 non potra' essere inferiore all'importo di Euro 100.000,00 e dovra' avere come oggetto entrambe le attivita' sia gestionali che sistemistiche III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione:NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/07/2007 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 03/09/2012 ora 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva della gara qualora la verifica dell'idoneita' tecnico professionale (art. 16 LR.38/07) nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Al riguardo l'Amministrazione procede ulteriormente secondo quanto indicasto nel disciplinare di gara.Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria.La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale.All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP.Ai sensi dell'art. 140 del Dlgs 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento l'amministrazione si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara come risultanti dalla relativa graduatoria.Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2181 del 24/04/2012.Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n.1110 del 28/12/2010 modificata con comunicazione del 29/06/2011 Prot. 165329/D.060.010.Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Ing. Laura Castellani tel. +39 055 4385504.VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 28/05/2012 La dirigente responsabile ing. Laura Castellani T12BFD9984