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Bando di gara d'appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: COMUNE DI IMPRUNETA Indirizzo postale: Piazza Buondelmonti n. 41 - 50023 Impruneta - Citta': Firenze - Paese: Italia Numero di telefono: 055/20.36.41 - Numero di fax: 055/20.36.462. Responsabile Unico Procedimento (RUP): Arch. Leonello Corsinovi (Dirigente Responsabile Servizio Gestione del Territorio). Punti di contatto: per chiarimenti in ordine alla documentazione di gara: Servizio Affari Generali - Ufficio Comunicazione, Sviluppo e Servizi Generali (gare e contratti) - Via Cavalleggeri n. 16 - 50023 - Impruneta (FI) - Tel. 055/20.36.628/621 - Fax. 055/2036462 - e-mail: s.masini@comune.impruneta.fi.it. Per chiarimenti in ordine ad aspetti tecnici: Servizio Gestione del Territorio - Ufficio Opere Pubbliche - Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI) - Tel. 055/23.72.152/147 - Fax. 055/23.72.144 - e-mail: a.ricciardelli@comune.impruneta.fi.it - serviziogestioneterritorio@comune.impruneta.fi.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.impruneta.fi.it Indirizzo del profilo di committente: www.comune.impruneta.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Gestione del Territorio - Ufficio Opere Pubbliche - Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI), nei giorni di Martedi' e Mercoledi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30 esclusivamente previo appuntamento telefonico (Tel. 055/23.72.152/147) ove potranno anche ritirare la lista delle Lavorazioni e Forniture previste per l'esecuzione dei lavori da restituire compilata per l'offerta economica. Si precisa pertanto che, ai sensi dell'art. 74, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dovra' essere formulata esclusivamente, a pena di esclusione dalla gara, utilizzando la suddetta lista delle Lavorazioni e Forniture predisposta da questa Amministrazione. Il Capitolato Speciale di Appalto e gli allegati (copia completa del progetto) sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie, presso la seguente copisteria: L.B - Via Cassia n. 206 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI) - Tel e Fax 055/20.22.468. Sopralluogo: Servizio Gestione del Territorio - Ufficio Opere Pubbliche - Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI), nei giorni di Martedi' e Mercoledi' dalle ore 9.00 alle ore 12.30 esclusivamente previo appuntamento telefonico (Tel. 055-23.72.152/147) dove verra' rilasciata l'attestazione dell'avvenuto sopralluogo. Saranno possibili anche sopralluoghi congiunti con piu' imprese al fine di ottimizzare quanto piu' possibile i tempi anche del personale della Stazione Appaltante. Le offerte ed i campioni dei materiali vanno inviati: Comune di Impruneta -Servizio Gestione del Territorio - Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI) (nei seguenti giorni ed orari: lunedi', martedi', mercoledi', giovedi' e venerdi' dalle 09.00 alle 13.00, il lunedi' ed il giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.30). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA DI TAVARNUZZE E DELLE AREE ADIACENTI. CIG: 4291348465 CUP: B63J07000060004 - Progetto esecutivo approvato con determinazione del Dirigente Responsabile del Servizio Gestione del Territorio n. 710 del 21.12.2007 - Determinazione a contrarre n. 256 del 01/06/2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Impruneta - Localita' Tavarnuzze: Piazza di Tavarnuzze ed aree adiacenti. Codice NUTS: ITE 14. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di riqualificazione della Piazza di Tavarnuzze e delle aree adiacenti, prevedendo anche la ristrutturazione e l'ampliamento dell'edificio della ex Stazione prospettante sulla piazza stessa e una nuova pensilina in acciaio che coprira' parte dell'edificio della ex-Stazione e della piazza stessa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45200000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: No, salvo art. 35 del Capitolato Speciale di Appalto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro. 1.921.811,26 di cui Euro. 1.820.999,67 soggetti a ribasso ed Euro. 100.811,59 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art. 30 D.P.R. 34/2000: OG3, Euro. 805.393,71 classifica III (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 41,908%, subappaltabile per il 30%). Categorie scorporabili: OG1, Euro. 375.975,73, classifica II (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 19,564%, subappaltabile per il 30%); OS18, Euro. 375.094,91, classifica II (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 19,518%, non subappaltabile); OG11, Euro. 259.305,14, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 13,492%, in alternativa subappalto ad impresa in possesso dei relativi requisiti); OS24, Euro. 81.012,22, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 4,216%, subappaltabile per il 100%); OS4, Euro. 25.029,55, classifica I (qualificazione obbligatoria, incidenza sull'importo totale 1,302%, subappaltabile per il 100%). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 per l'importo di Euro. 38.436,22 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs 163/06. La garanzia deve essere conforme al D.M. del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: contributo Societa' Autostrade S.p.A., contributo Regionale e fondi propri della Stazione Appaltante. Modalita' di pagamento: come previsto agli artt. 21 e 22 del Capitolato Speciale di Appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/06, nel rispetto dell'art. 92 del D.P.R. 207/10, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal D.P.R. 207/10. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo dei Moduli "A" e "B" allegati al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in essi richieste. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la categoria prevalente: Attestazione SOA nella Categoria OG3 Classifica III; possesso sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 34/2000. Per le categorie diverse dalla prevalente relative a opere generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria ex allegato "A" del D.P.R. 34/2000, superiori al 15% dell'appalto e superiori ad Euro. 150.000,00 eseguibili direttamente dal concorrente solo se in possesso delle relative, adeguate qualificazioni, o scorporabile e/o subappaltabile: Attestazione SOA nella Categoria OG1 Classifica II. Per le categorie diverse dalla prevalente relative a opere generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria ex allegato "A" del D.P.R. 34/2000, superiori al 15% dell'appalto e superiori ad Euro. 150.000,00 eseguibili direttamente dal concorrente solo se in possesso delle relative, adeguate qualificazioni, o scorporabile. Attestazione SOA nella Categoria OS18 Classifica II. Per le categorie diverse dalla prevalente relative a opere generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria ex allegato "A" del D.P.R. 34/2000, superiori al 10% dell'appalto e superiori ad Euro. 150.000,00 eseguibili direttamente dal concorrente solo se in possesso delle relative, adeguate qualificazioni, o scorporabile o subappaltabile: Attestazione SOA nella Categoria OG11 Classifica I. Per le categorie diverse dalla prevalente relative a opere generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria ex allegato "A"del D.P.R. 34/2000, inferiori al 10% dell'appalto ed inferiori ad Euro 150.000,00 che devono essere eseguiti solo, ove necessario, da parte di installatori aventi i requisiti di legge: Attestazione SOA Categoria OS 24 - classifica I; Attestazione SOA Categoria OS 4 - classifica I. Dette opere sono realizzabili dal concorrente solo se in possesso delle relative, adeguate qualificazioni, o scorporabili o subappaltabili. Le categorie OG3 e OG1 potranno essere subappaltate nei limiti del 30%. Le categorie OG11, OS4 e OS24 potranno essere subappaltate al 100%. La categoria OS18 non potra' essere subappaltata ma eseguibile esclusivamente da soggetti affidatari qualificati. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. 207/2010. Per gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/06 e dell'art. 62 del D.P.R. 207/10. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda punto precedente III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/06, da selezionarsi secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui all'All. G del D.P.R. 207/10, con gli elementi indicati per esteso nel documento denominato "Criteri di Valutazione" costituente parte integrante della documentazione di gara, pubblicato sul sito internet di seguito al presente bando e di seguito sinteticamente riportati: 1) Prezzo (P) : peso 20; 2) Qualita' e Pregio Tecnico dei materiali (QPT) : peso 15; 3) Progetto di cantiere oltre viabilita' e parcheggi esterni (S) : peso 35; 4) Contenimento dei consumi energetici complessivi (E) : peso 30; La valutazione degli elementi di natura qualitativa verra' effettuata secondo "la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari" ex lettera a) punto 4. dell'allegato G del D.P.R. 207/2010. Clausola di Sbarramento: si procedera' all'apertura esclusivamente delle buste contenenti l'offerta economica delle imprese che hanno ottenuto almeno: - 9 punti per l'elemento Qualita' e Pregio Tecnico dei materiali (QPT); - 25 punti per l'elemento Progetto di cantiere oltre viabilita' e parcheggi esterni (S); - 20 punti per l'elemento Contenimento dei consumi energetici complessivi (E). Per quanto riguarda il Criterio "Qualita' e pregio tecnico materiali (QPT)" - peso complessivo = 15, si procedera' anche alla valutazione dei seguenti sub-criteri : sub-criterio (QPT1) Qualita' e Pregio Tecnico Infissi (Art. 22.08): sub-peso 5; sub-criterio (QPT2) Qualita' e Pregio Tecnico Pavimentazioni Esterne in calcestruzzo architettonico e pietra (Artt. 16.01, 16.02, 16.03 e 16.16) : sub-peso 5; sub-criterio (QPT3) Qualita' e Pregio Tecnico elementi di arredo e apparecchi di illuminazione (Artt. NPIE 73 e NPIE 79): sub-peso 5. N.B.: Al fine di mettere in condizione la Commissione Giudicatrice di esprimere i propri giudizi, in fase di gara il concorrente e' tenuto, a pena di esclusione dalla procedura, a presentare campioni dei materiali come descritti nel presente punto e piu' dettagliatamente nel documento denominato "Criteri di Valutazione" (pubblicato sul sito internet di seguito al presente bando) e secondo i tempi e le modalita' previste ai punti I.1) e IV.3.4) del presente bando nonche' nel disciplinare di gara. Per quanto riguarda l'elemento di valutazione di natura quantitativa quale l'elemento prezzo P, il punteggio verra' attribuito attraverso interpolazione lineare corretto mediante l'introduzione del prezzo soglia come segue: Ei = V(a)i * 20 se Pi < = Psoglia : coefficiente V(a)i = 1 viene attribuito il coefficiente 1 a tutte le offerte con prezzo offerto pari o inferiore al prezzo soglia se Pi > Psoglia : coefficiente V(a)i = Pbase - Pi / Pbase - Psoglia Dove : Ei = punteggio assegnato all'elemento di valutazione P i = prezzo complessivo offerto dal concorrente i-esimo Pbase = importo a base d'appalto al netto degli oneri di sicurezza n = numero delle offerte ammesse alla gara P soglia = sommatoria Pi (media aritmetica dei prezzi complessivi offerti)/ n V(a)i = coefficiente attribuito all'offerta i-esima variabile tra 0 e 1. Essendo l'offerta formulata con Lista delle Lavorazioni e Forniture, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del D.P.R. 207/2010, ai fini dell'attribuzione del punteggio relativo al prezzo si terra' conto del ribasso offerto espresso in lettere sull'importo a base di gara. Dopo aver calcolato i vari coefficienti per la formula di cui sopra si procedera' a moltiplicarlo per il peso 20 attribuito al Prezzo. Il punteggio relativo a ciascuna offerta (C), sara' attribuito con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'Allegato G del D.P.R. 207/2010. Risultera' aggiudicataria dell'appalto l'impresa che ottiene il punteggio piu' alto. Si precisa che il prezzo offerto dal concorrente rimane fisso e invariabile anche a seguito dell'individuazione del prezzo soglia in sede di affidamento ovvero il contratto d'appalto riportera' il valore effettivamente offerto dal vincitore in sede di gara. TOTALE PUNTEGGIO MASSIMO 100 La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Nel caso due offerte siano uguali si procedera' al sorteggio. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: I concorrenti potranno esaminare il Capitolato Speciale di Appalto e i documenti complementari (copia completa del progetto esecutivo) posti in visione presso Servizio Gestione del Territorio - Ufficio Opere Pubbliche - Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI), nei giorni di Martedi' e Mercoledi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30 esclusivamente previo appuntamento telefonico (Tel. 055/23.72.152/147 - Fax. 055/23.72.144), ove potranno anche ritirare la lista delle Lavorazioni e Forniture previste per l'esecuzione dei lavori, quest'ultima da restituire compilata per l'offerta economica. Si precisa pertanto che, ai sensi dell'art. 74, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dovra' essere formulata esclusivamente, a pena di esclusione dalla gara, utilizzando la suddetta lista delle Lavorazioni e Forniture predisposta da questa Amministrazione. Il Capitolato Speciale di Appalto e i documenti complementari (copia completa del progetto esecutivo) sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie, presso la seguente copisteria: L.B - Via Cassia n. 206 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI) - Tel e Fax 055/20.22.468. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni dei materiali: Data: 18/07/2012 ora: 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/09/2012 Ora: 9,30 Luogo: Comune di Impruneta - Servizio Gestione del Territorio - c/o una sala dell'edificio di Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: La Commissione Giudicatrice preposta all'esperimento della gara procedera', in seduta pubblica, alla verifica della regolarita' della documentazione amministrativa e dei requisiti posseduti dai concorrenti ai fini dell'ammissione alla gara nonche', ai sensi dell'art. 120, comma 2, del D.P.R. 207/2010, all'apertura dei plichi contenenti le offerte tecniche e degli imballi contenenti i campioni dei materiali costruttivi al fine di procedere alla verifica della presenza dei documenti e dei campioni dei materiali costruttivi prodotti. La Commissione Giudicatrice, sempre secondo la procedura prescritta dall'art. 120, comma 2, del D.P.R. 207/2010, valutera', in una o piu' sedute riservate, le offerte tecniche e procedera' all'assegnazione dei relativi punteggi secondo i criteri indicati nel presente bando, nel documento denominato "Criteri di Valutazione" e nel disciplinare di gara. Successivamente, in seduta pubblica, la Commissione Giudicatrice dara' lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e determinera' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, compresa quella di apertura dei plichi contenenti le offerte tecniche e degli imballi contenenti i campioni dei materiali costruttivi da parte della Commissione Giudicatrice, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nell' home page del seguente sito internet: http://www.comune.impruneta.fi.it sotto il link "NEWS". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi dell'art. 47 del DPR 554/99 in data 20/12/2007. Al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06 e con il D.P.R. 207/2010. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il contratto sara' stipulato "a corpo e a misura" ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara, con i moduli "A" e "B" per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, con il modulo Offerta economica e con il modulo denominato "Criteri di Valutazione", documentazione pubblicata di seguito al presente bando al seguente indirizzo internet: http://www.comune.impruneta.fi.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana - sede di Firenze - Via Ricasoli n. 40 - 50122 Firenze (FI) - Italia - posta elettronica (riservata agli atti amministrativi e non ai ricorsi giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@gacert.it - Tel. 055/26.73.01 - Fax. 055/29.33.82 - Indirizzo internet: http://www.giustiziaamministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=T oscana & Tar=Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, comma 5, del D.Lgs 104/2010. VI.5) Data spedizione del presente avviso: avviso spedito per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in data 04/06/2012. Il dirigente servizio gestione del territorio arch. Leonello Corsinovi T12BFF10220