COMUNE DI IMPRUNETA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2012)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI IMPRUNETA 
  Indirizzo postale: Piazza Buondelmonti n. 41 -  50023  Impruneta  -
Citta': Firenze - Paese: Italia 
  Numero di telefono: 055/20.36.41 - Numero di fax: 055/20.36.462. 
  Responsabile Unico Procedimento  (RUP):  Arch.  Leonello  Corsinovi
(Dirigente Responsabile Servizio Gestione del Territorio). 
  Punti di contatto: per chiarimenti in ordine alla documentazione di
gara: Servizio Affari Generali - Ufficio  Comunicazione,  Sviluppo  e
Servizi Generali (gare e contratti) - Via Cavalleggeri n. 16 -  50023
- Impruneta (FI)  -  Tel.  055/20.36.628/621  -  Fax.  055/2036462  -
e-mail: s.masini@comune.impruneta.fi.it. 
  Per chiarimenti in ordine ad aspetti tecnici: Servizio Gestione del
Territorio - Ufficio Opere Pubbliche - Via  F.lli  Rosselli  n.  6  -
50023   -   Localita'   Tavarnuzze   -   Impruneta   (FI)   -    Tel.
055/23.72.152/147     -     Fax.     055/23.72.144     -      e-mail:
a.ricciardelli@comune.impruneta.fi.it                               -
serviziogestioneterritorio@comune.impruneta.fi.it. 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.comune.impruneta.fi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.comune.impruneta.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati. 
  Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare
sono disponibili presso: Servizio Gestione del Territorio  -  Ufficio
Opere Pubbliche - Via  F.lli  Rosselli  n.  6  -  50023  -  Localita'
Tavarnuzze - Impruneta (FI), nei  giorni  di  Martedi'  e  Mercoledi'
dalle ore 9,00 alle  ore  12,30  esclusivamente  previo  appuntamento
telefonico (Tel. 055/23.72.152/147) ove potranno  anche  ritirare  la
lista delle Lavorazioni e Forniture  previste  per  l'esecuzione  dei
lavori da restituire compilata per l'offerta economica. 
  Si precisa pertanto che, ai sensi dell'art. 74, comma 3, del D.Lgs.
163/2006, l'offerta dovra' essere formulata esclusivamente, a pena di
esclusione  dalla  gara,  utilizzando   la   suddetta   lista   delle
Lavorazioni e Forniture predisposta da questa Amministrazione. 
  Il Capitolato Speciale di Appalto e gli  allegati  (copia  completa
del progetto)  sono  inoltre  depositati,  per  eventuali  fotocopie,
presso la seguente copisteria: L.B - Via Cassia n.  206  -  Localita'
Tavarnuzze - Impruneta (FI) - Tel e Fax 055/20.22.468. 
  Sopralluogo: Servizio  Gestione  del  Territorio  -  Ufficio  Opere
Pubbliche - Via F.lli Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze  -
Impruneta (FI), nei giorni di Martedi' e Mercoledi'  dalle  ore  9.00
alle ore 12.30 esclusivamente previo  appuntamento  telefonico  (Tel.
055-23.72.152/147)    dove    verra'    rilasciata     l'attestazione
dell'avvenuto  sopralluogo.  Saranno  possibili  anche   sopralluoghi
congiunti con  piu'  imprese  al  fine  di  ottimizzare  quanto  piu'
possibile i tempi anche del personale della Stazione Appaltante. 
  Le offerte ed i campioni dei materiali  vanno  inviati:  Comune  di
Impruneta -Servizio Gestione del Territorio - Via F.lli Rosselli n. 6
- 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI) (nei seguenti  giorni
ed orari: lunedi', martedi', mercoledi', giovedi'  e  venerdi'  dalle
09.00 alle 13.00, il lunedi' ed il giovedi' anche  dalle  15.00  alle
17.30). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA DI TAVARNUZZE
E DELLE AREE ADIACENTI. 
  CIG: 4291348465 CUP: B63J07000060004 - Progetto esecutivo approvato
con determinazione del Dirigente Responsabile del  Servizio  Gestione
del Territorio n. 710 del 21.12.2007 - Determinazione a contrarre  n.
256 del 01/06/2012. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Esecuzione  lavori.
Luogo principale di esecuzione dei  lavori:  Comune  di  Impruneta  -
Localita' Tavarnuzze: Piazza di Tavarnuzze ed aree adiacenti. 
  Codice NUTS: ITE 14. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire  e
dare completamente ultimati i lavori di riqualificazione della Piazza
di  Tavarnuzze  e  delle  aree   adiacenti,   prevedendo   anche   la
ristrutturazione e  l'ampliamento  dell'edificio  della  ex  Stazione
prospettante sulla piazza stessa e una nuova pensilina in acciaio che
coprira' parte dell'edificio della ex-Stazione e della piazza stessa. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45200000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto  non  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:  No,  salvo  art.  35   del
Capitolato Speciale di Appalto. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara,  IVA
esclusa, Euro. 1.921.811,26 di  cui  Euro.  1.820.999,67  soggetti  a
ribasso ed Euro. 100.811,59 per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria  prevalente  ex  art.  30  D.P.R.  34/2000:  OG3,   Euro.
805.393,71 classifica  III  (qualificazione  obbligatoria,  incidenza
sull'importo totale 41,908%, subappaltabile per il 30%). 
  Categorie scorporabili: 
  OG1, Euro. 375.975,73, classifica II (qualificazione  obbligatoria,
incidenza sull'importo totale 19,564%, subappaltabile per il 30%); 
  OS18, Euro. 375.094,91, classifica II (qualificazione obbligatoria,
incidenza sull'importo totale 19,518%, non subappaltabile); 
  OG11, Euro. 259.305,14, classifica I (qualificazione  obbligatoria,
incidenza sull'importo totale 13,492%, in alternativa  subappalto  ad
impresa in possesso dei relativi requisiti); 
  OS24, Euro. 81.012,22, classifica I  (qualificazione  obbligatoria,
incidenza sull'importo totale 4,216%, subappaltabile per il 100%); 
  OS4, Euro. 25.029,55, classifica  I  (qualificazione  obbligatoria,
incidenza sull'importo totale 1,302%, subappaltabile per il 100%). 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  540  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45
giorni dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs 163/06 per l'importo di  Euro.  38.436,22  salva  eventuale
riduzione ai sensi dell'art.  40,  comma  7,  del  D.Lgs  163/06.  La
garanzia deve essere conforme al D.M. del Ministero  delle  Attivita'
Produttive 123/04. Ulteriori garanzie  richieste  all'aggiudicatario:
si veda disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita' di finanziamento: contributo Societa' Autostrade  S.p.A.,
contributo Regionale e fondi propri della Stazione Appaltante. 
  Modalita' di pagamento: come  previsto  agli  artt.  21  e  22  del
Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06,  ovvero
che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, del D.Lgs.
163/06, nel rispetto dell'art. 92  del  D.P.R.  207/10,  nonche'  gli
operatori economici stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  alle
condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e dal D.P.R. 207/10. 
  I concorrenti devono essere in possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06 da dichiarare attraverso
l'utilizzo dei Moduli "A" e "B" allegati al bando o rendendo tutte le
dichiarazioni in essi richieste. 
  Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto  specificato
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per la categoria prevalente: 
  Attestazione SOA  nella  Categoria  OG3  Classifica  III;  possesso
sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai  sensi  dell'art.  4
del D.P.R. 34/2000. 
  Per  le  categorie  diverse  dalla  prevalente  relative  a   opere
generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria  ex  allegato
"A" del D.P.R. 34/2000, superiori al 15% dell'appalto e superiori  ad
Euro. 150.000,00 eseguibili direttamente dal concorrente solo  se  in
possesso delle relative, adeguate qualificazioni, o scorporabile  e/o
subappaltabile: 
  Attestazione SOA nella Categoria OG1 Classifica II. 
  Per  le  categorie  diverse  dalla  prevalente  relative  a   opere
generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria  ex  allegato
"A" del D.P.R. 34/2000, superiori al 15% dell'appalto e superiori  ad
Euro. 150.000,00 eseguibili direttamente dal concorrente solo  se  in
possesso delle relative, adeguate qualificazioni, o scorporabile. 
  Attestazione SOA nella Categoria OS18 Classifica II. 
  Per  le  categorie  diverse  dalla  prevalente  relative  a   opere
generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria  ex  allegato
"A" del D.P.R. 34/2000, superiori al 10% dell'appalto e superiori  ad
Euro. 150.000,00 eseguibili direttamente dal concorrente solo  se  in
possesso delle relative, adeguate qualificazioni,  o  scorporabile  o
subappaltabile: 
  Attestazione SOA nella Categoria OG11 Classifica I. 
  Per  le  categorie  diverse  dalla  prevalente  relative  a   opere
generali, o specializzate a qualificazione obbligatoria  ex  allegato
"A"del D.P.R. 34/2000, inferiori al 10% dell'appalto ed inferiori  ad
Euro 150.000,00 che devono essere eseguiti solo, ove  necessario,  da
parte di installatori aventi i requisiti di legge: 
  Attestazione SOA Categoria OS 24 - classifica I; 
  Attestazione SOA Categoria OS 4 - classifica I. 
  Dette opere sono realizzabili dal concorrente solo se  in  possesso
delle   relative,   adeguate   qualificazioni,   o   scorporabili   o
subappaltabili. 
  Le categorie OG3 e OG1 potranno essere subappaltate nei limiti  del
30%. 
  Le categorie OG11, OS4 e OS24 potranno essere subappaltate al 100%. 
  La categoria OS18 non  potra'  essere  subappaltata  ma  eseguibile
esclusivamente da soggetti affidatari qualificati. 
  E' ammesso l'avvalimento alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni
e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. 207/2010. 
  Per gli operatori economici stabiliti in stati diversi  dall'Italia
e' richiesta qualificazione ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs 163/06  e
dell'art. 62 del D.P.R. 207/10. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si veda punto precedente III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81  e  83  del  D.Lgs.  163/06,  da
selezionarsi  secondo  il  metodo  aggregativo-compensatore  di   cui
all'All. G del D.P.R. 207/10, con gli elementi  indicati  per  esteso
nel documento denominato "Criteri di Valutazione"  costituente  parte
integrante della documentazione di gara, pubblicato sul sito internet
di seguito al presente bando e di seguito sinteticamente riportati: 
  1) Prezzo (P) : peso 20; 
  2) Qualita' e Pregio Tecnico dei materiali (QPT) : peso 15; 
  3) Progetto di cantiere oltre viabilita' e parcheggi esterni (S)  :
peso 35; 
  4) Contenimento dei consumi energetici complessivi (E) : peso 30; 
  La  valutazione  degli  elementi  di  natura   qualitativa   verra'
effettuata secondo "la media dei coefficienti, variabili tra zero  ed
uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari" ex  lettera
a) punto 4. dell'allegato G del D.P.R. 207/2010. 
  Clausola di Sbarramento: si procedera' all'apertura  esclusivamente
delle buste contenenti l'offerta economica delle  imprese  che  hanno
ottenuto almeno: 
  - 9 punti per l'elemento Qualita' e Pregio  Tecnico  dei  materiali
(QPT); 
  - 25 punti per l'elemento Progetto di cantiere oltre  viabilita'  e
parcheggi esterni (S); 
  - 20 punti  per  l'elemento  Contenimento  dei  consumi  energetici
complessivi (E). 
  Per  quanto  riguarda  il  Criterio  "Qualita'  e  pregio   tecnico
materiali (QPT)" - peso complessivo = 15, si  procedera'  anche  alla
valutazione dei seguenti sub-criteri : 
  sub-criterio (QPT1) Qualita' e Pregio Tecnico Infissi (Art. 22.08):
sub-peso 5; 
  sub-criterio  (QPT2)  Qualita'  e  Pregio  Tecnico   Pavimentazioni
Esterne in calcestruzzo architettonico e pietra (Artt. 16.01,  16.02,
16.03 e 16.16) : sub-peso 5; 
  sub-criterio (QPT3) Qualita' e Pregio Tecnico elementi di arredo  e
apparecchi di illuminazione (Artt. NPIE 73 e NPIE 79): sub-peso 5. 
  N.B.: Al fine di mettere in condizione la Commissione  Giudicatrice
di esprimere i propri giudizi, in fase  di  gara  il  concorrente  e'
tenuto, a pena di esclusione dalla procedura, a  presentare  campioni
dei  materiali   come   descritti   nel   presente   punto   e   piu'
dettagliatamente nel documento denominato  "Criteri  di  Valutazione"
(pubblicato sul sito internet di seguito al presente bando) e secondo
i tempi e le modalita' previste ai punti I.1) e IV.3.4) del  presente
bando nonche' nel disciplinare di gara. 
  Per  quanto  riguarda   l'elemento   di   valutazione   di   natura
quantitativa  quale  l'elemento  prezzo  P,   il   punteggio   verra'
attribuito  attraverso  interpolazione  lineare   corretto   mediante
l'introduzione del prezzo soglia come segue: 
  Ei = V(a)i * 20 
  se Pi < = Psoglia : coefficiente V(a)i = 1 
  viene attribuito il coefficiente 1 a tutte le  offerte  con  prezzo
offerto pari o inferiore al prezzo soglia 
  se Pi > Psoglia : coefficiente V(a)i = Pbase - Pi / Pbase - Psoglia 
  Dove : 
  Ei = punteggio assegnato all'elemento di valutazione 
  P i = prezzo complessivo offerto dal concorrente i-esimo 
  Pbase = importo a base d'appalto al netto degli oneri di sicurezza 
  n = numero delle offerte ammesse alla gara 
  P soglia = sommatoria Pi (media aritmetica dei  prezzi  complessivi
offerti)/ n 
  V(a)i = coefficiente attribuito all'offerta i-esima variabile tra 0
e 1. 
  Essendo  l'offerta  formulata  con  Lista   delle   Lavorazioni   e
Forniture, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del D.P.R.  207/2010,  ai
fini dell'attribuzione del punteggio relativo  al  prezzo  si  terra'
conto del ribasso offerto espresso in lettere sull'importo a base  di
gara. 
  Dopo aver calcolato i vari coefficienti per la formula di cui sopra
si procedera' a moltiplicarlo per il peso 20 attribuito al Prezzo. 
  Il punteggio relativo a ciascuna offerta (C), sara' attribuito  con
il metodo aggregativo-compensatore di cui all'Allegato G  del  D.P.R.
207/2010. 
  Risultera' aggiudicataria dell'appalto  l'impresa  che  ottiene  il
punteggio piu' alto. 
  Si precisa che il prezzo offerto dal  concorrente  rimane  fisso  e
invariabile anche a seguito dell'individuazione del prezzo soglia  in
sede di affidamento  ovvero  il  contratto  d'appalto  riportera'  il
valore effettivamente offerto dal vincitore in sede di gara. 
  TOTALE PUNTEGGIO MASSIMO 100 
    
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 2, del  D.Lgs.
163/2006, valutera' la congruita' delle  offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi
agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di
gara. 
  Potra'  procedersi  di  conseguenza  ad  aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola  offerta,  purche'  accettabile.  In  ogni  caso
l'Amministrazione si riserva  la  facolta',  prevista  dall'art.  81,
comma  3  del  D.Lgs.  163/2006,  di  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto.  Nel  caso  due  offerte  siano
uguali si procedera' al sorteggio. 
  IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: 
  I concorrenti potranno esaminare il Capitolato Speciale di  Appalto
e i documenti complementari (copia completa del  progetto  esecutivo)
posti in visione presso Servizio Gestione del  Territorio  -  Ufficio
Opere Pubbliche - Via  F.lli  Rosselli  n.  6  -  50023  -  Localita'
Tavarnuzze - Impruneta (FI), nei  giorni  di  Martedi'  e  Mercoledi'
dalle ore 9,00 alle  ore  12,30  esclusivamente  previo  appuntamento
telefonico  (Tel.  055/23.72.152/147  -  Fax.   055/23.72.144),   ove
potranno anche  ritirare  la  lista  delle  Lavorazioni  e  Forniture
previste per l'esecuzione  dei  lavori,  quest'ultima  da  restituire
compilata per l'offerta economica. 
  Si precisa pertanto che, ai sensi dell'art. 74, comma 3, del D.Lgs.
163/2006, l'offerta dovra' essere formulata esclusivamente, a pena di
esclusione  dalla  gara,  utilizzando   la   suddetta   lista   delle
Lavorazioni e Forniture predisposta da questa Amministrazione. 
  Il Capitolato Speciale  di  Appalto  e  i  documenti  complementari
(copia completa del progetto esecutivo) sono inoltre depositati,  per
eventuali fotocopie, presso la seguente copisteria: L.B - Via  Cassia
n.  206  -  Localita'  Tavarnuzze  -  Impruneta  (FI)  -  Tel  e  Fax
055/20.22.468. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni dei
materiali: Data: 18/07/2012 ora: 13,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 12/09/2012 Ora: 9,30 Luogo: Comune di  Impruneta  -  Servizio
Gestione del Territorio - c/o una sala  dell'edificio  di  Via  F.lli
Rosselli n. 6 - 50023 - Localita' Tavarnuzze - Impruneta (FI). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  La Commissione Giudicatrice  preposta  all'esperimento  della  gara
procedera', in seduta pubblica, alla verifica della regolarita' della
documentazione  amministrativa  e   dei   requisiti   posseduti   dai
concorrenti ai fini  dell'ammissione  alla  gara  nonche',  ai  sensi
dell'art. 120, comma 2, del D.P.R. 207/2010, all'apertura dei  plichi
contenenti le offerte tecniche e degli imballi contenenti i  campioni
dei materiali costruttivi al fine di procedere  alla  verifica  della
presenza dei documenti  e  dei  campioni  dei  materiali  costruttivi
prodotti. La Commissione Giudicatrice, sempre  secondo  la  procedura
prescritta dall'art. 120, comma 2, del D.P.R. 207/2010, valutera', in
una o  piu'  sedute  riservate,  le  offerte  tecniche  e  procedera'
all'assegnazione dei relativi punteggi secondo i criteri indicati nel
presente bando, nel documento denominato "Criteri di  Valutazione"  e
nel disciplinare di gara. Successivamente,  in  seduta  pubblica,  la
Commissione Giudicatrice dara' lettura dei punteggi  attribuiti  alle
singole  offerte  tecniche,  procedera'  alla  apertura  delle  buste
contenenti   le   offerte   economiche   e   determinera'   l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  Eventuali rinvii del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive
sedute di gara, compresa quella di apertura dei plichi contenenti  le
offerte tecniche e degli imballi contenenti i campioni dei  materiali
costruttivi  da  parte  della   Commissione   Giudicatrice,   saranno
comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nell' home page  del
seguente sito internet:  http://www.comune.impruneta.fi.it  sotto  il
link "NEWS". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP ai sensi
dell'art. 47 del DPR 554/99 in data 20/12/2007. 
  Al presente appalto e' applicabile anche il D.M. 19/04/2000, n.145,
nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/06  e  con  il  D.P.R.
207/2010. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Il contratto  sara'  stipulato  "a  corpo  e  a  misura"  ai  sensi
dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio  di  pari
valore  a  tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il   relativo
disciplinare di gara, con i moduli "A" e "B" per le  dichiarazioni  a
corredo dell'offerta, con il modulo Offerta economica e con il modulo
denominato "Criteri di  Valutazione",  documentazione  pubblicata  di
seguito  al  presente   bando   al   seguente   indirizzo   internet:
http://www.comune.impruneta.fi.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Toscana - sede di Firenze - Via Ricasoli n. 40 - 50122 Firenze (FI) -
Italia - posta elettronica (riservata agli atti amministrativi e  non
ai ricorsi giurisdizionali) tarfi-segrprotocolloamm@gacert.it -  Tel.
055/26.73.01 - Fax. 055/29.33.82 - Indirizzo internet: 
  http://www.giustiziaamministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=T
oscana & Tar=Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile
indicato al punto che precede, nei termini  indicati  dall'art.  120,
comma 5, del D.Lgs 104/2010. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 
  avviso spedito per la pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  in
data 04/06/2012. 

            Il dirigente servizio gestione del territorio 
                      arch. Leonello Corsinovi 

 
T12BFF10220
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.