SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2012)

 
                         Bando di gara E1201 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650252828
Fax:+390650258429 www.sogei.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  SOGEI
S.p.a. Ufficio Protocollo, Via Mario Carucci 99 - 00143 Roma 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro: Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento del servizio  di  supporto  allo
sviluppo  e  consolidamento  di  una   metodologia   di   analisi   e
modellazione  di  alcuni  ambiti  del   sistema   informativo   della
fiscalita' (gara E1201). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: N. 7 
  Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto  del  servizio
saranno svolte presso le sedi della Societa' ovvero, in  relazione  a
esigenze della SOGEI,  presso  la  sede  del  Sistema  Informativo  o
dell'Amministrazione. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Il servizio riguarda - come meglio descritto nel Capitolato Tecnico
-  il   supporto   per   l'evoluzione   della   metodologia   e   per
l'implementazione degli attuali Modelli  dei  Sistemi  Informativi  e
dell'architettura applicativa, il coordinamento delle  attivita',  il
supporto operativo per gli interventi finalizzati alla  realizzazione
e all'evoluzione  dei  Modelli.  A  quanto  sopra  si  aggiungono  la
realizzazione di servizi per l'alimentazione dei Modelli,  a  partire
dai  repository  aziendali,  attraverso   la   progettazione   e   la
realizzazione di procedure automatiche di aggiornamento,  nonche'  la
formazione del personale delle Amministrazioni fiscali. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti)  -  Vocabolario
principale: 72242000-3 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Il valore posto a base d'asta e' stimato  in  misura  pari  a  Euro
1.330.000,00  (unmilionetrecentotrentamila/00)  al  netto   dell'IVA.
Detto valore e' stato determinato in ragione delle quantita' e  delle
tariffe unitarie poste a base d'asta, e riportate nel disciplinare di
gara di cui al successivo punto VI.3.3, al netto delle opzioni di cui
al successivo punto II.2.2. In tale computo, non sono stati  compresi
gli oneri della sicurezza pari a Euro 0.00 (zero/00). 
  II.2.2 Opzioni: 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. 
    
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  Il  servizio
coprira' un arco temporale di 24 (ventiquattro) mesi a partire  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 13.300,00 (tredicimilatrecento/00),  importo  determinato
ai sensi dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del  12  aprile
2006. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo  34  del  D.lgs  163/2006,
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara di  cui  al
successivo punto VI.3.3. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 3)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a. l'avvenuto pagamento, alla data di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1 commi 65 e  67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e  forniture,  secondo  le  modalita'  previste  dalla
medesima    Autorita'    in    materia,    contenute     sul     sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html,  per  l'importo  di  Euro  140,00
(centoquaranta/00), relativamente al CIG: 4160609329; 
  b. l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  di  gara  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c. l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m. e i.; 
  d. l'adempimento, all'interno della propria azienda, agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  e. fatturato  globale  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi; 
  f. fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per attivita' di supporto organizzativo  e  metodologico  in
ambito ICT. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
2.000.000,00 (duemilioni/00), IVA esclusa; 
  f. importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa; 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g. elenco dei  principali  servizi  che  concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente punto III.2.2 lettera f),
con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  h. possesso del certificato di conformita', in corso di  validita',
alle norme UNI EN ISO 9001:2008 relativo all'erogazione di servizi di
supporto organizzativo e metodologico. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1. caratteristiche tecniche della soluzione proposta:  Ponderazione
- fino a 70 punti 
  2.    prezzo:     non     superiore     a     Euro     1.330.000.00
(unmilionetrecentotrentamila/00), al netto dell'IVA, sulla  base  del
ribasso rispetto alle  tariffe  giornaliere  unitarie  poste  a  base
d'asta - Ponderazione: fino a 30 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: E1201. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/07/2012 alle ore 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  La prima seduta pubblica e' prevista per il giorno 27/07/2012  alle
ore 12:00 
  Presso la sede della SOGEI sita in Roma via Mario Carucci 99 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
secondo le modalita' di  cui  al  disciplinare  di  gara  di  cui  al
successivo punto VI.3.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al disciplinare di  gara  e
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e ad ogni ulteriore documentazione di gara reperibile sul  sito
www.sogei.it (nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della  pagina  di  dettaglio  relativa  alla  presente   gara),   che
costituiscono  parte  integrante  del  presente  bando.  I   predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, ed in formato elettronico non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile da DigitPa attraverso  la  rete  Internet  sul
sito www. digitpa.gov.it. 
  4. L'offerta economica non potra'  essere  superiore  alle  tariffe
unitarie poste a base d'asta indicate nel disciplinare di gara di cui
al precedente punto. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richieste informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  7. Fermo restando quanto previsto  all'art.  46  comma  1  bis  del
d.lgs. n.  163/2006  e  s.m.  e  i.,  le  cause  di  esclusione  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006 e s.m.e i. 
  9. La Sogei, nel corso della durata del contratto,  si  riserva  di
apportare varianti e/o variazioni in aumento o in diminuzione secondo
le modalita' ed i termini previsti dall'articolo 311  del  d.P.R.  n.
207/2010 e s. m. e i. 
  10. Come indicato al precedente punto IV.3.6 la  documentazione  di
gara  dovra'  essere  presentata  in  lingua  italiana   oppure   con
traduzione asseverata. 
  11. Il codice identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
4160609329 
  12. Responsabile del procedimento: Avv. Mario Montella. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni  sui  termini  per  la  presentazione  di  ricorso:  i
soggetti interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti
relativi alla presente  procedura  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
conoscenza dell'atto lesivo dei loro interessi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/05/2012 

                      L'amministratore delegato 
                         Cristiano Cannarsa 

 
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