Bando di gara n. 463 - CIG:3995396115 - CUP: D25H11000130005. Determinazione a contrattare del Direttore Generale n. 97 del 18/05/2012 SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 1.1) Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese. Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it alessandra.bogni@alervarese.it roberto.tadiello@alervarese.it sito internet: www.alervarese.it ; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1)Descrizione. 2.1.1) Tipo di appalto di lavori. Lavori di manutenzione ordinaria e pronto intervento da eseguirsi negli stabili di proprieta' e/o gestiti dall'Aler, dislocati in Varese e Provincia, aventi per oggetto opere da ascensorista anni 2012-2013. 2.1.2) Descrizioni - Oggetto dell'appalto. Lavori di cui al punto 2.1.1 per aventi per oggetto la manutenzione degli impianti di sollevamento per il trasporto di persone. I lavori da eseguire saranno determinati in numero e specie, sulla necessita' effettiva rilevata a seguito delle disdette degli alloggi e si esplicheranno nell'esecuzione di lavori da contabilizzare, di norma a misura, conseguenti a formali preventivi e ordini affidati da Aler, resi dall'impresa sulla base dei prezzi unitari di aggiudicazione della procedura. 2.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori. Provincia di Varese-Regione Lombardia - citta' di Varese. 2.1.4) Divisione in lotti: l'appalto e' diviso in lotti. 2.1.5) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art.76 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. 2.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 2.2.1) Quantitativo o entita' totale: a)L'importo complessivo dell'appalto, definito in via presuntiva sulla base di consuntivi di anni precedenti per la stessa tipologia di lavori ammonta ad Euro. 600.000,00.=(seicentomila/00 euro); b)l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad Euro. 6.000,00.=(seimila/00 euro); c)l'importo del lotto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad Euro. 594.000,00.=(cinquecentonovantaquattromila /00 euro). Categoria prevalente: OS4 Classifica III fino ad Euro 1.033.000,00.= Categoria OS4 - Impianti elettromeccanici trasportatori (PREVALENTE) Euro. 600.000,00.= Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 2.3) Durata del contratto d'appalto. Il contratto avra' la durata di 24 mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori stessi. Il contratto si riterra' risolto in caso di esaurimento anticipato delle somme a disposizione. Nel caso in cui trascorsi i 24 mesi dovessero risultare delle somme residue, sara' facolta' della stazione appaltante estendere il contratto per ulteriori 6 mesi come meglio precisato nel disciplinare di gara. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) Condizioni relative all'appalto. 3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Garanzia pari al 2% dell'importo dell'importo a base d'asta, da prestarsi ai sensi dell'art 75 del D. Lgs 163/2006. 3.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.I lavori saranno finanziati mediante fondi Aler. 3.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt.34, 35, 36, 37, 49 del D.Lgs.12 aprile 2006 n.163, come previsto agli artt 92, 93, 94 del DPR 207/2010. 3.2) Condizioni di partecipazione. 3.2.1) Situazione giuridica - Prove richieste. Possesso dei requisiti di carattere generale di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs.163/2006. 3.2.1.2) Capacita' economica - Finanziaria e tecnica - tipo di prove richieste. I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 207 del 2010 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 61 del DPR 207/2010. Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso del certificato, in corso di validita', attestante la presenza del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9001, rilasciato dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, l'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' aziendale. Per i concorrenti stabiliti in altri stati, si applicano le disposizioni di cui all'art 62 del DpR 207/2010. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt.49 e 50 del D.Lgs.n.163 del 2006. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURA. 4.2) Criteri di aggiudicazione. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006). A)Prezzo max 40 punti Il punteggio relativo al prezzo verra' assegnato mediante la seguente formula: PE = PEmax x [ 1-(Po/Pb)4 ] Dove: PEmax = punteggio economico massimo assegnabile; PE = punti economici assegnati all'offerta; Po = prezzo offerto dal singolo concorrente; Pb = prezzo posto a base d'asta; B.1)Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento dei tempi di esecuzione dell'intervento di rimessa in esercizio degli impianti ascensori per interventi con priorita' 1 - Urgente. Max di 10 punti; B.2)Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento dei tempi di esecuzione dell'intervento di rimessa in esercizio degli impianti ascensori per interventi con priorita' 2 - Non Urgente. Max di 10 punti; B.3)Organizzazione e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento delle prestazioni di esecuzione dei lavori, anche ai fini della sicurezza e igiene sul lavoro. Max di 10 punti; B.4)Sistema di verifica e controllo degli impianti ascensori secondo quanto previsto dall'art.82 del C.s.a. - visita periodica bimestrale Max di 10 punti; B.5)Proposte migliorative per l'esecuzione del servizio di conduzione e controllo degli impianti di sollevamento - servizi aggiuntivi proposti a titolo gratuito Max di 10 punti; a)Censimento sottopunteggio max 5 punti b)Call Center sottopunteggio max 5 punti B.6)Parametro di sostenibilita' economica 10 punti fissi. 4.3) Informazioni di carattere amministrativo. 4.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari : Le Imprese concorrenti consultare la documentazione posta a base d'appalto accedendo alla piattaforma Sintel. 4.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 11 luglio 2012. 4.3.3) lingua utilizzabile nelle offerte e nella documentazione. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) Modalita' di apertura delle offerte e persone ammesse ad assistere. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.6) Data, ora e luogo della gara. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il giorno 12 luglio 2012 alle ore 14.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n.13- 1° Piano - Sala Consiglio. Le sedute riservate per la valutazione delle offerte tecniche, avranno luogo nei giorni successivi. Al termine di questa fase, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della busta C - OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) Condizioni particolari. I lavori potranno essere consegnati - ai sensi dell'art 153 del DPR 207/2010, subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto; SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) Informazioni complementari. a) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art. 253 terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006, e dall'art 358 del DPR 207/2010; b) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di Euro. 70,00.= (Euro settanta/00 euro) a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 3 novembre 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2010" e' causa di esclusione dalla procedura di gara; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; l'amministrazione, ai sensi dell'art 81 comma 3 del D.Lgs.163/2006, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto del contratto; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) si applicano le disposizioni previste dall'art.40, comma 7, D.Lgs.163/2006; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; h) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art 86 e seguenti del D. Lgs. 163/2006. i) L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art 113 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art 129, comma 1 del medesimo decreto, e all'art 125 del DPR 207/2010, entrambe in conformita' agli schemi di cui al DM 123/2004; j) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all' art.140 del D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006. k) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art 49, comma6, del D.Lgs. 163/2006, ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria, per ciascuna categoria di lavorazione; l) Le procedure di ricorso dovranno essere inviate al TAR Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122 Milano; m) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. n) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. o) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; Varese, li' 30 maggio 2012 Il responsabile unico del procedimento arch. Roberto Tadiello T12BFM10135