RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RETE FERROVIARIA
ITALIANA S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane"- Societa' con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del  D.  Lgs.
n. 188/2003) Direzione Legale - S.O.  Legale  Bologna  per  conto  di
Direzione Investimenti -  Programma  Soppressione  PL  e  Risanamento
Acustico. Indirizzo postale: Direzione Legale - S.O.  Legale  Bologna
via Matteotti, 5 - 40129 Bologna. Punti di contatto: tel. 051.2586036
- fax 051.2586016. Profilo di committente (URL): www.gare.rfi.it. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE  :
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: DLE.BO.2012.013 CUP J19G01000000001 - CIG 4166741771 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori esecuzione. -
Luogo di esecuzione: Comuni di Lucca, Livorno e Pisa. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) -pm 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto:  Riappalto  dei  lavori  di
realizzazione di un sottovia carrabile al km 42+810 linea Pisa  S.R.-
Pistoia in Comune di Lucca, un sottovia al km 28+795,  un  sottopasso
al km 29+318,  un  sottopasso  ciclo  pedonale  al  km  23+347  linea
Vada-Livorno C.ne nel Comune di Livorno e un sottopasso  pedonale  al
Km 78+083 della linea Firenze-Pisa in Comune di Pisa. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45221000-2 
  II.1.7) -pm 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Euro.   10.906.158,33
comprensivo di Euro 424.300,00 per oneri della sicurezza 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  600  giorni  nc
(dal verbale di consegna dell'appalto).. 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione definitiva pari al
10% dell'importo dell'appalto al  netto  del  ribasso,  eventualmente
maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, da conformarsi  allo
schema di cauzione definitiva fornito con la richiesta di offerta; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: saranno
possibili pagamenti in acconto secondo le modalita' specificate nelle
CGC. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese  singole  o  comunque
associate o consorziate o da imprese che intendano comunque  riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Requisiti generali specificati nel  Bando  Integrale  di
gara; Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) - pm 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  Concorrenti  dovranno  essere  in
possesso di 1) attestazione rilasciata  da  SOA  di  cui  al  DPR  n.
207/2010 e s. m. regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'
certificante la qualificazione nelle categorie "prevalente"  OG  3  e
nella  "scorporabile  NON  subappaltabile"  OS  21  per   classifiche
adeguate ai lavori da assumere e/o all'importo dell'appalto, ai sensi
dell'art. 92 del DPR n. 207/2010 e smi. Ai fini della qualificazione,
si precisa che le categorie  con  i  relativi  importi  indicate  nel
presente bando quali  "scorporabili  o  subappaltabili",  nonche'  le
attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla  categoria
90.02.01 dell'Albo dei fornitori ed appaltatori  dell'Amministrazione
della Difesa, non in possesso del singolo candidato, si  intenderanno
assorbite, nell'importo della categoria prevalente OG 3 (nel caso  di
imprese stabilite in  altri  stati  aderenti  all'UE)  di  essere  in
possesso dei requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
Paesi; 2) certificazione di sistema di qualita' conforme  alle  norme
europee (in caso di riunioni di imprese, il requisito e' posseduto da
ciascuna impresa qualificata a partire dalla classifica III); 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di Procedura: Procedura ristretta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso . 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - NUMERO DI RIFERIMENTO:DLE.BO.2012.013 
  IV.3.2) - pm 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.rfi.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
5 luglio 2012 ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) - Informazioni complementari specificate nel bando integrale 
  VI.4)  -   PROCEDURE   DI   RICORSO:   Organismo   Responsabile:TAR
EMILIAROMAGNA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 25/5/2012. 

                   Il responsabile legale Bologna 
                        dott. Carlo Cantarini 

 
T12BFM10161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.