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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. ("Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane"- Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A., a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003) Direzione Legale - S.O. Legale Bologna per conto di Direzione Investimenti - Programma Soppressione PL e Risanamento Acustico. Indirizzo postale: Direzione Legale - S.O. Legale Bologna via Matteotti, 5 - 40129 Bologna. Punti di contatto: tel. 051.2586036 - fax 051.2586016. Profilo di committente (URL): www.gare.rfi.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE : Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: DLE.BO.2012.013 CUP J19G01000000001 - CIG 4166741771 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori esecuzione. - Luogo di esecuzione: Comuni di Lucca, Livorno e Pisa. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) -pm II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Riappalto dei lavori di realizzazione di un sottovia carrabile al km 42+810 linea Pisa S.R.- Pistoia in Comune di Lucca, un sottovia al km 28+795, un sottopasso al km 29+318, un sottopasso ciclo pedonale al km 23+347 linea Vada-Livorno C.ne nel Comune di Livorno e un sottopasso pedonale al Km 78+083 della linea Firenze-Pisa in Comune di Pisa. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45221000-2 II.1.7) -pm II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 10.906.158,33 comprensivo di Euro 424.300,00 per oneri della sicurezza II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 600 giorni nc (dal verbale di consegna dell'appalto).. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, da conformarsi allo schema di cauzione definitiva fornito con la richiesta di offerta; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: saranno possibili pagamenti in acconto secondo le modalita' specificate nelle CGC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara; Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) - pm III.2.3) Capacita' tecnica: I Concorrenti dovranno essere in possesso di 1) attestazione rilasciata da SOA di cui al DPR n. 207/2010 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' certificante la qualificazione nelle categorie "prevalente" OG 3 e nella "scorporabile NON subappaltabile" OS 21 per classifiche adeguate ai lavori da assumere e/o all'importo dell'appalto, ai sensi dell'art. 92 del DPR n. 207/2010 e smi. Ai fini della qualificazione, si precisa che le categorie con i relativi importi indicate nel presente bando quali "scorporabili o subappaltabili", nonche' le attivita' di bonifica da ordigni esplosivi riferibili alla categoria 90.02.01 dell'Albo dei fornitori ed appaltatori dell'Amministrazione della Difesa, non in possesso del singolo candidato, si intenderanno assorbite, nell'importo della categoria prevalente OG 3 (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'UE) di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; 2) certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee (in caso di riunioni di imprese, il requisito e' posseduto da ciascuna impresa qualificata a partire dalla classifica III); SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di Procedura: Procedura ristretta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso . IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - NUMERO DI RIFERIMENTO:DLE.BO.2012.013 IV.3.2) - pm IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.rfi.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5 luglio 2012 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) - Informazioni complementari specificate nel bando integrale VI.4) - PROCEDURE DI RICORSO: Organismo Responsabile:TAR EMILIAROMAGNA VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 25/5/2012. Il responsabile legale Bologna dott. Carlo Cantarini T12BFM10161