BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2012)

 
                 Bando di gara d'appalto per lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzo e  punti  di  contatto:  Denominazione:  Banca  d'Italia  -
Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di  contatto:
Servizio  Gestioni  Immobiliari  -   Telefono:   0647922590-8342-8436
all'attenzione  di:  ing.  Maurizio   Minneci;   Posta   elettronica:
gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 06/47927493. Indirizzo(i) internet  (se
del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.bancaditalia.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione  dell'intervento  di  potenziamento   dell'impianto   di
raffreddamento del centro elaborazione dati presso il  Centro  Donato
Menichella CIG  4083616287.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Lavori.
Progettazione ed esecuzione. Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:
Frascati. II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  l'appalto  ha  per
oggetto la progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  di  un  sistema
ridondante di  raffreddamento,  indipendente  da  quello  attualmente
disponibile, allo scopo di migliorare la robustezza ed il livello  di
affidabilita' generale dell'infrastruttura impiantistica  a  garanzia
della continuita' di esercizio degli apparati EAD,  presso  i  locali
del CED del Centro Donato Menichella. II.1.6) CPV (Vocabolario comune
per  gli  appalti):  Vocabolario  principale.   Oggetto   principale:
45331230-7. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale
(compresi tutti gli eventuali lotti  e  opzioni)  L'importo  presunto
complessivo  dei  lavori  oggetto  dell'appalto  e'   pari   a   euro
1.790.364,07  oltre  IVA  di   cui:   -   Esecuzione   lavori:   Euro
1.712.012,05;  -  Oneri  per  la   sicurezza:   Euro   48.352,02;   -
Progettazione esecutiva: Euro 30.000,00. II.2.2) Opzioni:  no.  II.3)
durata dell'appalto: 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi  per
la progettazione esecutiva; 270 (duecentosettanta) giorni naturali  e
consecutivi per l'esecuzione dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.  75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 di importo pari al 2%  del  valore
complessivo indicato  al  punto  II.2.1)  -  e  quindi  pari  a  Euro
35.807,28 - fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma  7,
del D.lgs. n. 163/06. La garanzia dovra' essere prestata in  contanti
o in titoli di  debito  pubblico  oppure  mediante  apposita  polizza
fidejussoria  rilasciata  da  banca,  da  societa'  di  assicurazione
autorizzata  o  da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve
avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta e dovra' essere corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg su richiesta  della  Banca
d'Italia, qualora al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione  della  procedura.  La  garanzia  sara'
restituita  ai  concorrenti  non  aggiudicatari   entro   30   giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  al  concorrente   aggiudicatario
all'atto della stipula del  contratto.  L'offerta  dovra',  altresi',
essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un
garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art.  113  del
D.lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente
risultasse   aggiudicatario.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  il  finanziamento  avverra'  mediante  fondi
propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate
nello schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di  interesse  economico  e  consorzi  di  imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. III.1.4) Altre condizioni  partico  lari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto (se del caso): no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  costituiscono   cause   di
esclusione dalla gara: 1) le  situazioni  previste  dagli  artt.  36,
comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8,  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art.
9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3)  l'insussistenza
dei requisiti di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  4)
il mancato versamento del  contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67;
5) la mancata effettuazione del sopralluogo e il mancato ritiro della
documentazione tecnica con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere  attestate  e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.  In
caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare
di  gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  A  pena  di  esclusione   i
concorrenti,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  dovranno
dimostrare: - Per i concorrenti in possesso di SOA  in  progettazione
ed esecuzione il  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione  in
corso di validita' - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite  in
altri Paesi UE, attestazione equiva-lente - in  progettazione  almeno
fino alla IV classifica  ed  in  esecuzione  per  la  categoria  OG11
classifica IV; - Per  i  concorrenti  in  possesso  di  SOA  in  sola
esecuzione il possesso dell'attestazione di qualificazione  in  corso
di validita' - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente - per la categoria OG11 classifica
IV. In ogni caso, ai sensi dell'art. 92, comma 6, del  DPR  207/2010,
dovra' essere indicato o associato - secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara - un progettista al quale verra' affidata la
progettazione esecutiva dell'appalto. Tale progettista (facente parte
dello staff di progettazione del concorrente in possesso  di  SOA  in
progettazione ed esecuzione ovvero  scelto  tra  i  soggetti  di  cui
all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.lgs. n.
163/2006) dovra'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  speciali,
relativi allo svolgimento -  nel  decennio  anteriore  alla  data  di
pubblicazione del bando - di attivita' di progettazione per classi  e
categorie corrispondenti e per importi  non  inferiori  a  quello  di
seguito indicati: Classe I -  Categoria  d  -  Importi  lavori:  Euro
200.000,00;  Classe  III  -  Categoria  b  -  Importi  lavori:   Euro
1.600.000,00.  Il  possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere
attestato  e  dimostrato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal
Disciplinare  di  gara.  Il  progettista  esterno   allo   staff   di
progettazione del concorrente dovra' dimostrare altresi' il  possesso
dei requisiti generali ex art. 38 del d. Lgs. n. 163/2006. In caso di
partecipazione di R.T.I. , GEIE o Consorzio, per  il  possesso  e  la
dimostrazione dei suddetti requisiti  si  applicano  le  disposizioni
previste nel Disciplinare di gara. E'  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 61 comma 2 del DPR n. 207/2010. Ai fini della dimostrazione
del  possesso  del  requisito  dell'attestazione  SOA  in  corso   di
validita' si richiama, tra l'altro,  quanto  previsto  dall'art.  357
commi 12, 13, 16 e 17 del DPR n. 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
La procedura verra' aggiudicata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo,  da
indicare in calce allo schema di presentazione dell'offerta al  netto
degli oneri della sicurezza, con l'esclusione automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia ai sensi  di  quanto  previsto  dal
combinato disposto degli art. 122, comma 9 e 253, comma  20  bis  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di  acquisizione)
oppure il documento descrittivo (nel caso  di  dialogo  competitivo).
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: entro le ore 16:20 del 11/07/2012.  Documenti
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire  entro
le ore 16:20 dell' 18 luglio 2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili  nelle
offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) con l'impegno  a  rinnovare  la  validita'
dell'offerta per un uguale periodo su richiesta della Banca  d'Italia
qualora   nel   corso   della   procedura   non    sia    intervenuta
l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data
23/07/2012 ore: 10:00. Luogo: Centro Donato Menichella - Largo  Guido
Carli, 1 Frascati (RM). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero  soggetti
muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari:  La  partecipazione
alla  presente  procedura  e'  subordinata  al  rispetto  di   quanto
stabilito nel presente Bando  e  nel  Disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante.  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla
Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale  n.  91,
00184 Roma, entro le ore 16.20 del  termine  perentorio  indicato  al
punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara
e dovranno contenere tutta la  documentazione  ivi  richiesta.  Della
data di arrivo fara' fede la  data  e  l'ora  apposte  dal  personale
dell'Istituto  incaricato  della  ricezione.  Non  saranno  prese  in
considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al  punto
IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e  disciplinati  ai
sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  Altre  informazioni   sono
indicate nel Disciplinare di gara, nello  schema  di  contratto,  nel
capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad
essi allegati. La Banca si riserva la facolta' di: 1)  non  procedere
all'aggiudicazione nel  caso  in  cui  nessuna  delle  offerte  venga
ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al
sorteggio  pubblico;  4)   non   procedere   all'aggiudicazione   per
sopravvenuti  motivi  di  pubblico  interesse;  5)  applicare  quanto
previsto  dall'art.  140   del   d.lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i..
L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,
comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 verra'  effettuata  dalla  Commissione
per le spese della Banca d'Italia.  L'aggiudicazione  definitiva  non
tiene luogo della  stipula  del  contratto.  Per  la  risoluzione  di
eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La  Banca
d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le  modalita'
che ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono  esposte
alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in  caso  di
contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni  sara'  possibile
rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto Il responsabile unico
del procedimento e' l'ing. Maurizio  Minneci,  dipendente  di  questo
Istituto.  Il  presente   bando   verra'   pubblicato,   insieme   al
Disciplinare di gara, allo schema di contratto  ed  alla  modulistica
appositamente predisposta per la partecipazione,  sul  sito  Internet
www.bancaditalia.it alla voce "Gare d'appalto e vendite immobiliari".
I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13
del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per  le  finalita'
della gara. Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010 il  progetto
posto a base di gara e' stato  validato  in  data  14.12.2011.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   Ufficiale:   Tribunale   amministrativo
regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  Informazioni
precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni,  per  il
ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale   dalla   data   di
notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia
avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non  e'  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la
pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione  di  legge  o
regolamento. 

Banca d' Italia servizio gestioni immobiliari - Per  delegazione  del
                         direttore generale 
                           Massei Massimo 

 
T12BFM10214
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