AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
Comando Aeroporto Ugo Niutta
Sezione Amministrativa

Sede Legale: Viale Umberto Maddalena 9 - 80114 Napoli - Capodichino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2012)

 
Bando di gara d'appalto per la fornitura di circa 25  tappetini  anti
                      fod per sistema Fod Boss. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) AERONAUTICA MILITARE ITALIANA - COMANDO AEROPORTO UGO NIUTTA -
SEZIONE AMMINISTRATIVA - VIALE UMBERTO MADDALENA 11 - 80144 NAPOLI  -
CAPODICHINO - ITALIA - TEL. 081 7055476 - FAX 081 7055376 - INDIRIZZO
INTERNET www.aeronautica.difesa.it  -  sezione  dedicata  alle  "Gare
d'Appalto".  Ulteriori  informazioni,   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili  presso:  il  punto  di
contatto sopra indicato. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate: al punto di contatto  sopra  indicato.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Ministero della Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  ristretta  accellerata.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: fornitura.  Luogo  di  consegna:  presso  il
Magazzino M.S.A. del  Comando  Aeroporto  di  Napoli  -  Capodichino.
II.1.3.) L'avviso riguarda un appalto  pubblico:  Si.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: fornitura di circa 25  tappetini  anti  fod
per sistema Fod Boss,  con  opzione  di  aumento  o  diminuzione  del
quantitativo indicato. II.1.6)  CPV:  34990000-3.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti:  No.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo
complessivo   presunto   Euro   165.289,26   (centosessantacinquemila
duecentottantanove/26) al netto dell'I.V.A. II.2.2)Opzioni: No. II.3)
TERMINE DI ESECUZIONE: Novanta  giorni  lavorativi  (esclusi  sabati,
domeniche e festivi) a decorrere dalla data  di  ricezione  da  parte
della  ditta  della  comunicazione   di   avvenuta   approvazione   e
registrazione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  cosi'  come
previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e successive  modifiche  ed
integrazioni. III.1.2.) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento: mezzi propri dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati nel
termine  di  180   giorni   decorrenti   dalla   data   dell'avvenuta
accettazione del materiale, o se successiva,  dal  ricevimento  della
fattura.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come previsto dagli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs.  163/2006;  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
come previsto dall'art.38 del D.Lgs.  163/2006.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria:  a)  attestazione  di  almeno  due  istituti
bancari  o  intermediari  autorizzati  sulla  capacita'  economica  e
finanziaria dell'impresa ai sensi dell'art.41, comma 1,  lettera  "a"
del D.Lgs. 163/2006;  b)  dichiarazione  redatta  ai  sensi  del  DPR
445/2000, attestante fatturato globale d'impresa e l'importo relativo
alla  fornitura  oggetto  della  gara   realizzati   negli   esercizi
finanziari 2009 - 2010 e 2011, ai sensi dell'art.41, comma 1, lettera
"c" del D.Lgs. 163/2006; c) copia della certificazione del sistema di
garanzia della qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008  e/o
AER Q  2120  in  corso  di  validita'.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
requisiti previsti dal D.Legs. 163/2006 all'art.42,  comma1,  lettera
"a". 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   ristretta
accelerata ai sensi dell'art.55 del D.Lgs. 163/2006.  Giustificazione
della procedura  accelerata:  assicurare  l'urgente  sostituzione  di
tappetini che hanno gia' raggiunto il limite di  impiego  di  consumo
(massimo 4000 Km) presso i Reparti di Volo dell'A.M.  IV.2.1.)Criteri
di aggiudicazione: ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs.  163/2006,
la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  del  PREZZO  PIU'
BASSO. IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dell'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Ristretta Accellerata  -  CIG:  4260699809.
IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28.06.2012,  ore
13,00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione corredate di una marca  da  bollo  da
Euro 14,62: pervenire a pena di  esclusione  entro  e  non  oltre  il
giorno 26.07.2012. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati  prescelti
degli inviti  a  presentare  offerte  o  a  partecipare:  l'invito  a
presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipazione
alla gara  e  per  l'aggiudicazione  dell'appalto  sara'  inviato  ai
concorrenti prequalificati entro il 31 Luglio  2012.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  Italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: giorno 10 Ottobre 2012, ore 11,00. Luogo: come al punto I.1.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)  APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida e, in tal caso, l'A.D. si riserva la facolta'
di verificare la congruita' dell'offerta pervenuta. La domanda dovra'
essere redatta in carta uso legale  mediante  l'applicazione  di  una
marca da bollo da Euro 14,62 e pervenire all'indirizzo della Stazione
Appaltante in busta chiusa e  sigillata  e  riportante  esternamente,
oltre alla ragione sociale  della  ditta,  la  dicitura  "Domanda  di
partecipazione alla PROCEDURA RISTRETTA ACCELLERATA PER LA  FORNITURA
DI TAPPETINI PER SISTEMA FOD-BOSS. La fornitura in approvvigionamento
dovra' essere coperta da garanzia per un periodo non inferiore  a  24
mesi, decorrenti dalla data di consegna all'A.D.. Il  bando  di  gara
con relativi allegati e la domanda di partecipazione  e'  visionabile
all'indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it -  sezione  dedicata
alle "Gare di Appalto".  L'avviso  sui  risultati  della  gara  sara'
pubblicato sul sito dell'A.M.  (www.aeronautica.difesa.it  -  sezione
dedicata alle "Gare  di  Appalto").  Ai  sensi  di  quanto  stabilito
dall'art.77, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, tutte le  comunicazioni  e
tutti gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e  operatori
economici relative ai controlli  sul  possesso  dei  requisiti,  alla
riapertura  del  seggio  di  gara  per  l'aggiudicazione  definitiva,
all'avvenuta  aggiudicazione  del  contratto  ed  alla  stipula   del
medesimo avverranno mediante fax. Per tutto quanto non  espressamente
indicato nel presente bando si rinvia alle  disposizioni  del  D.Lgs.
163/2006 e D.M. n.200 del 14.04.2000. VI.5) INVIO GUUE: 05.06.2012. 

                   Il capo sezione amministrativa 
                   cap. c.c.r.s. Michele Giugliano 

 
T12BFC10397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.