REGIONE TOSCANA
Estav Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  CENTRO  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro Punti di  contatto:
presso i quali sono possibili ulteriori informazioni,  il  capitolato
d'oneri,  la  documentazione  complementare  e   ai   quali   inviare
l'offerta: ESTAV  Centro  -  Dipartimento  ABS  -  S.C.  Acquisizione
Servizi di natura sanitaria ed economale - Via di  San  Salvi,  12  -
50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento e referente per
la gara: Sig.ra Roberta Barone - telefono +39 055 6933548 -  fax  +39
055 6933895 - e-mail roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo
di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico
settore di attivita' Salute. 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: P.A. aperta  per  l'affidamento
del Servizio di Archiviazione  per  le  Aziende  Sanitarie  dell'Area
Vasta Centro. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi
N. 27 - Luogo di esecuzione: Pistoia, Prato, Firenze, Empoli. II.1.6)
CPV: oggetto principale 79995100-6. II.1.8) Divisione  in  Lotti:  si
(Lotto 1 Aziende USL 3 di Pistoia, USL 4 di Prato, USL 11  di  Empoli
COD. CIG 4299692A13- Lotto 2 Aziende USL 10 di Firenze, ESTAV  Centro
COD. CIG  4299720131-  Lotto  3  Aziende  Ospedaliero  Univer-sitarie
Careggi e Meyer di Firenze e ISPO di Firenze  COD.  CIG  42997634AC).
II.2.1) Entita' dell'appalto: importo complessivo  ottennale  a  base
d'asta Euro 11.200.000,00 oltre IVA cosi'  suddiviso:  Lotto  1  Euro
3.400.000,00 IVA esclusa - Lotto 2 Euro 2.400.000,00  IVA  esclusa  -
Lotto 3  Euro  5.400.000,00  IVA  esclusa  -  costi  della  sicurezza
riferiti alle interferenze Euro 0,00. II.2.2)  Opzioni:  possibilita'
di estendere le condizioni del  presente  appalto  nei  confronti  di
altre Aziende/Enti/Istituti per un  importo  massimo  pari  a  quello
aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto: 96 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Provvisoria  nella  misura
del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 pari ad Euro 68.000,00  Lotto  1,  pari  ad  Euro
48.000,00 Lotto 2, pari ad Euro 108.000,00 Lotto 3). Definitiva nella
misura del 10% dell'importo  aggiudicato  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita'  di  pagamento:
come indicato  nel  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   potranno   partecipare   i
soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con
le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.1  Situazione  personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Requisiti  di   ordine
generale (non trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006  ed  Iscrizione  C.C.I.A.A
specifica per l'attivita' oggetto del contratto.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria - Livelli minimi richiesti: 1.  Dichiarazione
di almeno due Istituti bancari che attestino la solidita' economica e
finanziaria della ditta in data non  anteriore  a  180  giorni  dalla
scadenza per la presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie
(almeno  due)  in  originale,  devono  essere  inserite  nella  busta
contenente la documentazione amministrativa.  Qualora  la  ditta  non
possa presentare  la  seconda  referenza  bancaria  dovra'  anzitutto
specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta. Dovra' inoltre
presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato,  corredato
dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV Centro
si riserva di valutare la documentazione di bilancio  presentata  per
ravvisare  se  risulta  soddisfatto  il  requisito  della   capacita'
economica  e  fi-nanziaria.  2.  Fatturato  globale  di  impresa  nel
triennio  2009-2010-2011  (IVA  esclusa)  non   inferiore   ad   Euro
1.275.000,00 per la partecipazione al Lotto 1, non inferiore ad  Euro
900.000,00 per la partecipazione al Lotto 2, non  inferiore  ad  Euro
2.025.000,00 per la partecipazione al Lotto 3. Per la  partecipazione
a piu' lotti il fatturato dovra' essere quello  relativo  alla  somma
degli  importi  richiesti  per  ciascun  lotto.  (III.2.3)  Capacita'
tecnica -Livelli minimi richiesti per poter partecipare alla gara: 1.
Essere in possesso di almeno  un  contratto  relativo  a  servizi  di
archiviazione effettuato negli ultimi tre anni antecedenti la data di
scadenza del bando (compresi  contratti  iniziati  precedentemente  e
quelli in corso)  a  favore  di  strutture  sanitarie  pubbliche  e/o
private di importo (IVA esclusa) pari ad almeno  ad  Euro  850.000,00
per  la  partecipazione  al  Lotto  1,  ad  Euro  600.000,00  per  la
partecipazione al Lotto 2, ad Euro 1.350.000,00 per la partecipazione
al Lotto 3. Per la partecipazione a piu' lotti  il  fatturato  dovra'
essere quello relativo alla somma degli importi richiesti per ciascun
lotto. In caso di partecipazione dei  soggetti  di  cui  all'art.  34
comma 1 lettera b) e c) del D. Lgs. 163/2006 i requisiti previsti  al
paragrafo III.2.2) e al paragrafo III.2.3) devono essere posseduti  e
comprovati dal Consorzio cumulativamente con le  consorziate  per  le
quali il Consorzio concorre. In caso di partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 34  comma  1  lettera  d)  del  D.  Lgs.  163/2006  i
requisiti di cui al  paragrafo  III.2.2)  punto  2  ed  al  paragrafo
III.2.3  devono  essere  posseduti  e  comprovati   nell'ambito   del
raggruppamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti
ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Le  dichiarazioni
bancarie di cui al punto 1 dovranno  essere  presentate  da  ciascuna
ditta. In caso di partecipazione dei soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1 lettera e) del D.  Lgs.  163/2006  il  requisito  di  cui  al
paragrafo III.2.2) punto 2 deve essere  posseduto  e  comprovato  dal
Consorzio  cumulativamente  con  tutte  le  consorziate,  mentre   le
dichiarazioni bancarie di cui al punto 1 dovranno  essere  presentate
dal Consorzio o cumulativamente dalle consorziate. I requisiti di cui
al  paragrafo  III.2.3  devono  essere  posseduti  e  comprovati  dal
Consorzio cumulativamente con tutte le consorziate.  E'  limitata  la
possibilita' di associarsi in RTI per le  Imprese  che  singolarmente
sono in grado di partecipare  ad  uno  o  piu'  lotti  in  quanto  in
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria  e  tecnica
richiesti dal bando. I soggetti che intendono avvalersi dei requisiti
di un altro soggetto potranno farlo ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.
163/2006. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara.  IV.3.4)  Termine  per  la
ricezione delle offerte:  30/07/2012  -  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad assistere  all'apertura
delle offerte rappresentanti delle  Imprese  partecipanti  muniti  di
regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le  Imprese,  per
partecipare  alla  gara,  dovranno   presentare   offerta   come   da
disciplinare di gara. Il Disciplinare, il Capitolato speciale di gara
ed  i  relativi  allegati  sono  disponibili   sul   sito   internet:
https://start.e.toscana.it/estav-centro.   La   partecipazione    non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°  124  del  01/06/2012.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 20/07/2012, saranno evase tramite pubblicazione  sul
sito  internet  come  pure  eventuali  ulteriori   informazioni   e/o
delucidazioni che  si  rendessero  opportune.  Gli  interessati  sono
pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per
la presentazione delle offerte. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 01/06/2012. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T12BFK10305
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