AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN CARLO BORROMEO" DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2012)

 
1- Milano:  Servizi  architettonici,  di  costruzione,  ingegneria  e
                          ispezione 2011/S 
 
 
                               Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  "Ospedale  San  Carlo
Borromeo" di Milano 
  indirizzo postale: via Pio Secondo n. 3 
  Citta': Milano codice postale: 20153 Paese: Italia (IT) 
  Punti  di  contatto:  Azienda  Ospedaliera  "Ospedale   San   Carlo
Borromeo" 
  All'attenzione di: Servizio Tecnico Patrimoniale 
  Telefono: +39 0240222595 
  Posta elettronica: Capra.Aristide@sancarlo.mi.it 
  Fax: +39 0240222186 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.sancarlo.mi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.sancarlo.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Azienda  ospedaliera  "Ospedale  San  Carlo  Borromeo"  -   Ufficio
Protocollo Generale 
  Via Pio II n.3 - 20153 Milano 
  All'attenzione di: Ing. Aristide Capra 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Azienda Ospedaliera 
  I.3) Principali settori di attivita': 
  Salute 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici : 
  no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - LAVORI 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Adeguamento tecnologico  e  normativo  al  primo  piano  interrato
dell'edificio DEA per la creazione di tre nuove sale operatorie e  di
sei  posti  letto  di  terapia  intensiva   -   neurorianimazione   e
spostamento della Centrale di  Sterilizzazione  presso  il  P.O.  San
Carlo Borromeo di Milano" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo -Milano 
  Codice NUTS: I.T. 45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Si tratta di un accordo quadro?: NO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Appalto  integrato:  lavori  di   realizzazione   e   progettazione
esecutiva 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  71000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissioni varianti: 
  No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Quantitativo  totale:  Euro  2.404.039,43  di  cui  categoria   OG1
classifica II Euro  514.522,33  categoria  OG11  classifica  IV  Euro
1.784.170,96  di  cui  Euro  673.691,11  impianti   elettrici,   Euro
1.110.479,85 impianti meccanici, oneri per la sicurezza non  soggetti
a ribasso Euro 57.467,33. Categoria prevalente:  OG11  subappaltabile
al 30% - categoria OG1: scorporabile e subappaltabile al 100%.  Spese
tecniche  per  la  progettazione   esecutiva   Euro   47.878,82   non
subappaltabile. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 2.404.039,43 Valuta : EUR 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si costituira' cosi come  specificato  nel  disciplinare  di  gara,
impegno di un fideiussore a rilasciare garanzie per l'esecuzione come
previsto  dall'  art.  75  comma  8  D.Lgs.  163/2006.  In  caso   di
aggiudicazione polizza assicurativa  di  cui  all'  art.  111  D.Lgs.
163/2006  per  il  progettista,   garanzia   definitiva   e   polizza
assicurativa di cui agli articoli 113 e 129 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 34-35-36-37 oltre a quanto previsto dal Disciplinare di  Gara,
parte integrante del Bando. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  No. 
  III.2) Condizione di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione all' Albo 
  Professionale o nel Registro Commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedasi Disciplinare di Gara e relativi allegati - ricevuta
di pagamento all' Autorita'  di  Vigilanza  dei  Contratti  Pubblici:
importo Euro 140,00 codice CIG 3703514C6C e CUP I43B11000340002. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: 
  capacita'     economica/finanziaria/tecnica:     copia     conforme
all'originale dell'attestazione SOA in corso  di  validita'  relativa
alle categorie e  classifiche  oggetto  dell'appalto;  allegato  n.4,
dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale il concorrente
dichiari di allegare copia conforme  all'originale  dell'attestazione
SOA per progettazione e costruzione in corso  di  validita'  relativa
alle categorie e classifiche oggetto dell'appalto oppure nell'ipotesi
di  possesso  di  qualificazione  SOA  per  la  sola  costruzione,  i
concorrenti devono individuare od associare un progettista scelto tra
i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 let. d) c) f bis) g) e  h)  del
Codice dei Contratti i cui requisiti sono declinati nel  Disciplinare
di Gara, parte integrante del presente bando. 
  III.2.4) Appalti non riservati 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: 
  No 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Atti n. 330/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 
  no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e/o delle  domande
di partecipazione: 
  Data: 08/08/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua ufficiale dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data : 10/09/2012 Ora: 10:30 
  Luogo : Sala Riunioni piano terra palazzina Direzione Generale 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura : 
  sono ammessi i legali rappresentanti o loro  delegati  a  mezzo  di
procura in carta semplice 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea : 
  no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Termini di esecuzione per la consegna del progetto esecutivo  dalla
comunicazione dell'aggiudicazione: nr. 60 giorni lavorativi. 
  Termini per l'esecuzione dei lavori: vedasi CSA. 
  Le comunicazioni avverranno tramite fax al nr.  02-40222186,  posta
elettronica Capra.Aristide@sancarlo.mi.it 
  L'appalto verra' aggiudicato al prezzo piu'basso art.  82  comma  2
lettera b)  D.Lgs.  163/2006,  prezzo  determinato  mediante  ribasso
sull'importo a base di gara con  l'osservanza  e  il  rispetto  delle
previsioni legislative  di  cui  agli  art.  86,87,88,89  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  Il corrispettivo sara' determinato a corpo ai  sensi  dell'art.  53
comma 4 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di ATI e di consorzi. vedere il Disciplinare di Gara per la
formulazione dell'offerta. 
  Visita obbligatoria dei locali dal  18/06/2012  al  06/07/2012,  la
mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30  presso  il  Servizio  Tecnico
Patrimoniale, causa esclusione dalla gara. 
  Motivo di esclusione: la mancanza della documentazione richiesta  e
la mancata osservanza delle  prescrizioni  contenute  negli  atti  di
gara. 
  L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta risulti  idonea  alla  realizzazione  dell'oggetto
dell'appalto ai sensi dell'art. 81 comma 32 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per i lavori il subappalto e' ammesso a  norma  dell'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e del D.P.R. 207/2010, a  condizione  che
venga indicato in sede di offerta; per i servizi di progettazione  il
subappalto e' vietato salvo quanto prescritto dall'art. 91  comma  d)
D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  A GUEE: 05/06/2012 

Il responsabile del servizio tecnico patrimoniale - Responsabile  del
                            procedimento 
                         ing. Aristide Capra 

 
T12BFK10451
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.