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1- Milano: Servizi architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione 2011/S Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo" di Milano indirizzo postale: via Pio Secondo n. 3 Citta': Milano codice postale: 20153 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo" All'attenzione di: Servizio Tecnico Patrimoniale Telefono: +39 0240222595 Posta elettronica: Capra.Aristide@sancarlo.mi.it Fax: +39 0240222186 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.sancarlo.mi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.sancarlo.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo" - Ufficio Protocollo Generale Via Pio II n.3 - 20153 Milano All'attenzione di: Ing. Aristide Capra I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera I.3) Principali settori di attivita': Salute I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - LAVORI II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Adeguamento tecnologico e normativo al primo piano interrato dell'edificio DEA per la creazione di tre nuove sale operatorie e di sei posti letto di terapia intensiva - neurorianimazione e spostamento della Centrale di Sterilizzazione presso il P.O. San Carlo Borromeo di Milano" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo -Milano Codice NUTS: I.T. 45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Si tratta di un accordo quadro?: NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto integrato: lavori di realizzazione e progettazione esecutiva II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 71000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissioni varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Quantitativo totale: Euro 2.404.039,43 di cui categoria OG1 classifica II Euro 514.522,33 categoria OG11 classifica IV Euro 1.784.170,96 di cui Euro 673.691,11 impianti elettrici, Euro 1.110.479,85 impianti meccanici, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 57.467,33. Categoria prevalente: OG11 subappaltabile al 30% - categoria OG1: scorporabile e subappaltabile al 100%. Spese tecniche per la progettazione esecutiva Euro 47.878,82 non subappaltabile. Valore stimato, IVA esclusa : 2.404.039,43 Valuta : EUR SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si costituira' cosi come specificato nel disciplinare di gara, impegno di un fideiussore a rilasciare garanzie per l'esecuzione come previsto dall' art. 75 comma 8 D.Lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione polizza assicurativa di cui all' art. 111 D.Lgs. 163/2006 per il progettista, garanzia definitiva e polizza assicurativa di cui agli articoli 113 e 129 D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34-35-36-37 oltre a quanto previsto dal Disciplinare di Gara, parte integrante del Bando. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizione di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all' Albo Professionale o nel Registro Commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi Disciplinare di Gara e relativi allegati - ricevuta di pagamento all' Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici: importo Euro 140,00 codice CIG 3703514C6C e CUP I43B11000340002. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: capacita' economica/finanziaria/tecnica: copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validita' relativa alle categorie e classifiche oggetto dell'appalto; allegato n.4, dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale il concorrente dichiari di allegare copia conforme all'originale dell'attestazione SOA per progettazione e costruzione in corso di validita' relativa alle categorie e classifiche oggetto dell'appalto oppure nell'ipotesi di possesso di qualificazione SOA per la sola costruzione, i concorrenti devono individuare od associare un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 let. d) c) f bis) g) e h) del Codice dei Contratti i cui requisiti sono declinati nel Disciplinare di Gara, parte integrante del presente bando. III.2.4) Appalti non riservati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atti n. 330/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e/o delle domande di partecipazione: Data: 08/08/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 10/09/2012 Ora: 10:30 Luogo : Sala Riunioni piano terra palazzina Direzione Generale Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura : sono ammessi i legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: Termini di esecuzione per la consegna del progetto esecutivo dalla comunicazione dell'aggiudicazione: nr. 60 giorni lavorativi. Termini per l'esecuzione dei lavori: vedasi CSA. Le comunicazioni avverranno tramite fax al nr. 02-40222186, posta elettronica Capra.Aristide@sancarlo.mi.it L'appalto verra' aggiudicato al prezzo piu'basso art. 82 comma 2 lettera b) D.Lgs. 163/2006, prezzo determinato mediante ribasso sull'importo a base di gara con l'osservanza e il rispetto delle previsioni legislative di cui agli art. 86,87,88,89 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il corrispettivo sara' determinato a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs. 163/2006. In caso di ATI e di consorzi. vedere il Disciplinare di Gara per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei locali dal 18/06/2012 al 06/07/2012, la mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso il Servizio Tecnico Patrimoniale, causa esclusione dalla gara. Motivo di esclusione: la mancanza della documentazione richiesta e la mancata osservanza delle prescrizioni contenute negli atti di gara. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti idonea alla realizzazione dell'oggetto dell'appalto ai sensi dell'art. 81 comma 32 del D.Lgs. 163/2006. Per i lavori il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e del D.P.R. 207/2010, a condizione che venga indicato in sede di offerta; per i servizi di progettazione il subappalto e' vietato salvo quanto prescritto dall'art. 91 comma d) D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: A GUEE: 05/06/2012 Il responsabile del servizio tecnico patrimoniale - Responsabile del procedimento ing. Aristide Capra T12BFK10451