MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato m.m. Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e punti di contatto. Direzione di Commissariato M.M. - Via Acton Zona
Corvisea, Taranto - Cod. 74100 - Punti di contatto: Ufficio Relazioni
con il Pubblico. Tel: 09977532696 - Fax:099 7753269.  Posta  elettr.:
maricommi.ta.contr@marina.difesa.it maricommi.ta.urp@marina.difesa.it
Indirizzo internet:www.marina.difesa.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: Ufficio Contratti -  099/7754629  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Indirizzo sopra indicato 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   Denominazione   conferita
all'appalto: UCM/09/P.R./12 Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:
fornitura: Lavatura e stiratura effetti letterecci e  di  casermaggio
per  i  CC/EE  a  terra  ed  UU.NN.  di  Taranto  e  Brindisi.  Breve
descrizione dell'appalto (Importi IVA Esclusa qualora dovuta) : Lotto
1 Servizio di lavatura e  stiratura  di  effetti  letterecci  (Unita'
Navali, Sommergibili e Comandi/Enti a terra della  sede  di  Taranto)
Importo presunto annuo Euro 150.000,00 - Lotto 2 Servizio di lavatura
e stiratura di effetti letterecci (Comandi/Enti  a  terra  ed  UU.NN.
della sede di Brindisi) Importo presunto annuo Euro  50.000,00.  CPV:
98310000-9; Divisione in lotti: SI - Le offerte vanno presentate  per
uno o piu'  lotti;  Ammissibilita'  di  varianti:  non  sono  ammesse
varianti. Quantitativo o entita' totale: Importo presunto annuo: Euro
200.000,00 IVA esclusa qualora dovuta; 
  Opzioni: Ai sensi dell'art.57 comma 5 let.b del  D.Lgs.  163/06  il
presente  appalto  potra'  essere  oggetto  di   apposita   procedura
negoziata ovvero di apposito atto di rinnovo di anno in anno per i  3
anni successivi a  quella  della  stipula.  In  tal  caso  il  valore
complessivo presunto (IVA  esclusa)  periodo  2013-2016  e'  di  Euro
600.000,00 Lotto 1 e di Euro 200.000,00 Lotto 2.- Durata dell'appalto
o termine dell'esecuzione: 31/12/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia meglio specificato  nell'invito  a  presentare
offerta. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'art.  34
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i.. Situazione personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale   o   nel   registro   commerciale   La   domanda    di
partecipazione, in regola con l'imposta di bollo (Euro 14,62), dovra'
pervenire  entro  il  termine  perentorio  indicato   successivamente
mediante lettera (anche a mano) e, qualora non formulata  in  Italia,
pena nullita', corredata di documentazione  in  lingua  italiana  con
traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza
diplomatica/traduttore  ufficiale  per  imprese  estere  (in   ambito
UE/WTO); Pena nullita', le  firme  di  atti/documenti  esteri  devono
essere   legalizzati   da   rappresentanze   diplomatiche    italiane
all'estero, salvo esenzioni di cui a leggi/accordi internazionali che
dovranno essere indicate. 
  Unitamente alla domanda, deve essere  fornita,  PENA  NULLITA',  la
seguente documentazione: 
  A) Requisiti generali 
  1) Autocertificazione relativa  ai  dati  indicati  nell'iscrizione
alla C.C.I.A.A., come da fac-simile presente  in  allegato  sul  sito
www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto; 
  2) Autocertificazione,  a  firma  del  legale  rappresentante,  con
indicazione dei rispettivi numeri di posizione INPS e INAIL; 
  3) Autocertificazione ai sensi  dell'art.38  del  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i. comma 1 lett. a) b) c) d) e) g) h) i) l) m) m bis)  m  ter)  m
quater) e comma 2 come da fac-simile presente in  allegato  sul  sito
www.marina.difesa.it, alla sez. bandi di gara - Maricommi Taranto. 
  B) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) n.2  referenze  bancarie  in  originale  rilasciate  da  primari
Istituti di Credito, circa l'affidabilita' e  solidita'  delle  ditte
accorrenti; si tenga presente comunque di quanto previsto dall'art.41
comma 3 del D.Lgs.163/06; 
  2) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
D.P.R. 28 dicembre  2000  n.445,  concernente  il  fatturato  globale
d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore  oggetto  della
gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2009-2011); 
  C) Capacita' tecnica 
  1) autocertificazione relativa al fatturato specifico attinente  il
servizio di lavanderia industriale di effetti letterecci riferito  al
triennio 2009, 2010 e 2011  con  indicazione  degli  importi  (I.V.A.
esclusa), delle date e di destinatari, pubblici  o  privati,  in  cui
tali  prestazioni  sono  avvenute  (art.42   co.1   lett.a   D.Lgs.vo
163/2006).  La  media  annuale  del  fatturato  dell'ultimo  triennio
(2009-2011) non dovra' essere  inferiore  all'importo  dei  lotti  ai
quali si intende partecipare. In caso di Associazione  Temporanea  di
Imprese, il presente requisito dovra' essere posseduto  nella  misura
non inferiore al 60% (sessanta per cento) dalla capogruppo; 
  2) fotocopia del certificato ISO 9001-2008, rilasciato da  un  ente
certificatore riconosciuto da Accredia o da un Ente di accreditamento
rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento  avente  ad  oggetto
"servizio di lavanderia industriale ". 
  3) copia di idonea documentazione atta  a  comprovare  il  corretto
smaltimento delle acque di scarico,  ai  sensi  di  quanto  stabilito
dall'art. 74 del D.Lgs.vo 152/2006 - Norme in materia ambientale. 
  La documentazione richiesta ai punti: A) 1), 2), 3); B) 1), 2);  C)
2), 3 e' necessaria, nel caso di A.T.I., per ciascuna  delle  imprese
del costituendo A.T.I. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo  di  procedura:  ristretta  accelerata:
Soddisfacimento urgenti e indifferibili esigenze logistiche-  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
seguenti criteri: la ditta concorrente dovra' redigere,  sotto  forma
di relazione scritta, un progetto base che si compone  di  un'offerta
tecnica e  di  un'offerta  economica.  La  valutazione  del  progetto
prevede l'attribuzione di  un  punteggio  massimo  di  40  punti  per
l'offerta tecnica e di un punteggio massimo di 60 punti  per  offerta
economica.  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lotto 1 CIG 42970559F4 - Lotto 2  CIG  42970749A2  .-
Scadenza   fissata   per    la    ricezione    delle    domande    di
partecipazione:05.07.2012. Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  anche  per
informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di disporre, se necessario, indagini e sopralluoghi  atti  a
verificare la potenzialita'  e  capacita'  finanziaria,  economica  e
tecnica delle imprese. Il testo integrale del presente bando  nonche'
le specifiche tecniche  ed  i  criteri  di  valutazione  dell'offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa   sono   visionabili   sul   sito
www.marina.difesa.it sezione  bandi  di  gara  -  Maricommi  Taranto.
Determinazione a contrarre: A.A. n 17 del 30.05.2012 -  R.U.P.:  C.F.
Riccardo DI DONNA.- Data di spedizione del presente avviso:  07.06.12
(gg/mm/aaaa) 

          Il vice direttore e capo servizio amministrativo 
                       c.f. Riccardo Di Donna 

 
T12BFC10533
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.