REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  REGIONE  TOSCANA  -   Settore   Gestione
Programma Operativo POR FSE 
  Indirizzo postale: Via G. Pico della Mirandola  24  -  Firenze  CAP
50132 
  Punto di contatto: Settore Gestione Programma Operativo POR  FSE  -
I-Faber   Spa   Divisione   Pleiade   Telefono    00390554382058    -
00390237737393/76  -  fax   00390554382355   -   Posta   elettronica:
gabriele.grondoni@regione.toscana.it    -     infopleiade@i-faber.com
Indirizzo    internet:    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.e.toscana.it/start ,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. 
  Profilo di committente: 
  http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. Il capitolato speciale descrittivo e prestazionale  e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedere il Disciplinare di Gara sez.2. 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' Regionale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1. Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: "Servizio di valutazione  in  itinere  del  Programma
Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo  Obiettivo  "Competitivita'
Regionale e Occupazione" della Toscana - anni 2013/2015" 
  Codice  di  identificazione  del  procedimento  di  selezione   del
contraente (CIG): 4183627636 
  II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - Categoria di servizi n. 11 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 
  II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4. - 
  II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio  di  valutazione  in  itinere  del   Programma   Operativo
Regionale Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Competitivita' Regionale e
Occupazione"  della  Toscana  -  anni  2013/2015  consistente   nella
realizzazione dei seguenti prodotti: 
  1)Rapporti Annuali di Valutazione (RAV) 
  2)Rapporti sugli esiti occupazionali delle  attivita'  cofinanziate
FSE 
  3)Rapporti annuali sull'attuazione del Piano di Indirizzo  Generale
Integrato  in  materia   di   educazione,   istruzione,   formazione,
orientamento e occupazione (L.R. 32/2002) 
  4)Valutazione tematica 
  II.1.6. CPV Oggetto principale 79419000-4 
  II.1.7. L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8. Divisione in lotti: No 
  II.1.9. Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1.   Valore   stimato,   IVA    esclusa:    Euro    850.000,00
(ottocentocinquantamila/00). Per l'espletamento del presente  appalto
non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3  bis
del D.Lgs 163/2006. 
  II.2.2. Opzioni: No 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  30  MESI  (fino  al  30/12/2015).  Si
specifica che i trenta mesi  decorrono  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Garanzie a corredo  dell'offerta  di  Euro  17.000,00,  con
validita' 180 giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta,  con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180  giorni,
nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi  dell'art.  113  comma  1  del  Dlgs
163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto
in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti  aderenti
previsti. 
  III.1.2 Modalita' di finanziamento: 
  Finanziamento sul bilancio regionale: capitoli 61370, 61371, 61372,
61045 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni dalla scadenza del termine per
la verifica di regolare esecuzione da parte di  Regione  Toscana.  In
caso di prestazione eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure   di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del Dlgs 163/06 e  di  altra  normativa
vigente. 
  Gli operatori economici non devono  avere  svolto  a  favore  della
Regione Toscana e non devono svolgere alla data di  scadenza  per  la
presentazione  delle  offerte  del  presente  appalto,  attivita'  di
assistenza tecnica (nell'accezione chiarita al  paragrafo  5.1.1  del
POR FSE 2007/2013 della Toscana penultimo capoverso),  certificazione
e audit al POR FSE 2007/2013 della Toscana. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportata    ai
successivi punti III.2.2 e III.2.3. 
  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  d'impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
ed  apportare  parte  di  ciascuno   dei   requisiti   di   capacita'
tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi
punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate. La mandataria pena la non ammissione deve  possedere
ed apportare, ai fini del  raggiungimento  delle  soglie  di  seguito
indicate, ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici  in  misura
maggioritaria rispetto ad ogni singolo  altro  membro  dell'operatore
riunito. 
  Nel  disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti  di  cui  all'art.34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b) e  c)
D.Lgs 163/2006 ,  per  i  subappaltatori  nonche'  le  condizioni  di
partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai  sensi  art.  49  D.Lgs
163/2006. I soggetti partecipanti,  al  momento  della  presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   80,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
disciplinare di gara. 
  III.2.2 CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA 
  Volume d'affari complessivo del triennio 2008/2009/2010 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale minimo per
il triennio 2008/2009/2010 pari ad euro 1.200.000,00  oltre  IVA.  In
caso di RTI/consorzio ordinario  di  concorrenti/GEIE,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/GEIE dovra' avere conseguito e  indicare  un
fatturato globale. Tale fatturato globale dovra' essere pari, almeno,
a  quello  risultante  dalla  applicazione  della  quota  percentuale
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine  generale"  sul
valore di Euro 1.200.000,00. La mandataria comunque dovra'  apportare
un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto  a  ogni  altro
singolo  membro   dell'operatore   riunito   sull'importo   di   Euro
1.200.000,00  e  almeno  nella  misura  indicata  nella  "domanda  di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale". In caso di consorzio  di  cui  all'art.34  comma  1
lett.C) DLGS 163/2006, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta
dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole  consorziate
esecutrici. 
  III.2.3 CAPACITA' TECNICA 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Elenco dei servizi effettuati nel periodo 1/04/2009 al  31/03/2012.
Avere eseguito  nel  periodo  (1/04/2009  -  31/03/2012)  servizi  in
materia di  valutazione  alle  Pubbliche  amministrazioni  sui  Fondi
strutturali comunitari per un importo di Euro 850.000,00,  oltre  Iva
nei termini di legge. 
  Non  saranno  presi  in  considerazione  i  contratti  con  importi
inferiori a Euro 10.000,00 ciascuno, oltre Iva nei termini di legge 
  In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE, ai fini del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  raggruppamento/consorzio
ordinario di concorrenti/GEIE dovra' avere prestato servizi. 
  L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale"  sull'importo  di  Euro  850.000,00.  La  mandataria
comunque  dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto  a  ogni  altro  singolo   membro   dell'operatore   riunito
sull'importo di Euro 850.000,00 e almeno nella misura indicata  nella
"domanda di  partecipazione  e  scheda  di  rilevazione  relativa  ai
requisiti di ordine generale" In caso di Consorzio di cui  all'art.34
comma 1 lett.C) DLGS 163/2006 la soglia minima  per  l'ammissione  e'
raggiunta  dalla  somma  dei  requisiti  delle  singole   consorziate
esecutrici. 
  III.2.4 APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2 Le persone giuridiche non devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  I criteri, i subcriteri e la formula per  il  calcolo  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sono specificati nel Disciplinare  di
gara. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 19/07/2012 ore 13,00. 
  IV.3.6: Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.3.7 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 26/07/2012 ore 09,30. 
  Luogo: uffici della Giunta Regionale - IV piano  palazzo  A  stanza
407 - via di Novoli 26, Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega  puo'  assistere  in  qualita'  di
uditore alle sedute pubbliche di gara 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  Por Fse Cro 2007/2013 della Regione Toscana 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  In relazione al punto IV.2) "criteri di aggiudicazione" si  precisa
che i criteri, i subcriteri e la formula per il calcolo  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sono specificati nel Disciplinare  di
gara. 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per  l'affidamento  del
completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella domanda di partecipazione e scheda di rilevazione  relativa  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del disciplinare). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura di gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile tutta  la  documentazione  di  gara
necessaria per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm.  ii,  l'Aggiudicatario,
al fine di assicurare la tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  e'
tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al
presente appalto, esclusivamente conti  correnti  bancari  o  postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario  o  postale,  ovvero  gli
altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a   consentire   la   piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo  11
della Legge 3/2003 il codice CUP. 
  Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente  Bando  di
gara, che il termine  di  ricevimento  delle  offerte  e'  il  giorno
19/07/2012 alle ore 13.00. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  2212  del
28/05/2012. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni  inerenti
il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del  procedimento  e'
Gabriele Grondoni tel. +39 - 055- 4382058. 
  VI .4.2 PRESENTAZIONE RICORSO : Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 01/06/2012 
  ALLEGATO A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  SISTEMA
TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE TOSCANA 
  Indirizzo postale: tutta la documentazione di  gara  dovra'  essere
presentata in formato elettronico  sul  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale 

                      Il dirigente responsabile 
                          Gabriele Grondoni 

 
T12BFD10482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.