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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Gestione Programma Operativo POR FSE Indirizzo postale: Via G. Pico della Mirandola 24 - Firenze CAP 50132 Punto di contatto: Settore Gestione Programma Operativo POR FSE - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono 00390554382058 - 00390237737393/76 - fax 00390554382355 - Posta elettronica: gabriele.grondoni@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.e.toscana.it/start , sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale descrittivo e prestazionale e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere il Disciplinare di Gara sez.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: "Servizio di valutazione in itinere del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" della Toscana - anni 2013/2015" Codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (CIG): 4183627636 II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi n. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4. - II.1.5. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di valutazione in itinere del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione" della Toscana - anni 2013/2015 consistente nella realizzazione dei seguenti prodotti: 1)Rapporti Annuali di Valutazione (RAV) 2)Rapporti sugli esiti occupazionali delle attivita' cofinanziate FSE 3)Rapporti annuali sull'attuazione del Piano di Indirizzo Generale Integrato in materia di educazione, istruzione, formazione, orientamento e occupazione (L.R. 32/2002) 4)Valutazione tematica II.1.6. CPV Oggetto principale 79419000-4 II.1.7. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8. Divisione in lotti: No II.1.9. Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 850.000,00 (ottocentocinquantamila/00). Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs 163/2006. II.2.2. Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: 30 MESI (fino al 30/12/2015). Si specifica che i trenta mesi decorrono dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 17.000,00, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del Dlgs 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2 Modalita' di finanziamento: Finanziamento sul bilancio regionale: capitoli 61370, 61371, 61372, 61045 Pagamento effettuato entro 60 giorni dalla scadenza del termine per la verifica di regolare esecuzione da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del Dlgs 163/06 e di altra normativa vigente. Gli operatori economici non devono avere svolto a favore della Regione Toscana e non devono svolgere alla data di scadenza per la presentazione delle offerte del presente appalto, attivita' di assistenza tecnica (nell'accezione chiarita al paragrafo 5.1.1 del POR FSE 2007/2013 della Toscana penultimo capoverso), certificazione e audit al POR FSE 2007/2013 della Toscana. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportata ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria pena la non ammissione deve possedere ed apportare, ai fini del raggiungimento delle soglie di seguito indicate, ognuno dei suddetti requisiti tecnici-economici in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito. Nel disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b) e c) D.Lgs 163/2006 , per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi art. 49 D.Lgs 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del disciplinare di gara. III.2.2 CAPACITA' ECONOMICO-FINANZIARIA Volume d'affari complessivo del triennio 2008/2009/2010 Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale minimo per il triennio 2008/2009/2010 pari ad euro 1.200.000,00 oltre IVA. In caso di RTI/consorzio ordinario di concorrenti/GEIE, ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE dovra' avere conseguito e indicare un fatturato globale. Tale fatturato globale dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul valore di Euro 1.200.000,00. La mandataria comunque dovra' apportare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto a ogni altro singolo membro dell'operatore riunito sull'importo di Euro 1.200.000,00 e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di consorzio di cui all'art.34 comma 1 lett.C) DLGS 163/2006, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3 CAPACITA' TECNICA Livelli minimi di capacita' richiesti: Elenco dei servizi effettuati nel periodo 1/04/2009 al 31/03/2012. Avere eseguito nel periodo (1/04/2009 - 31/03/2012) servizi in materia di valutazione alle Pubbliche amministrazioni sui Fondi strutturali comunitari per un importo di Euro 850.000,00, oltre Iva nei termini di legge. Non saranno presi in considerazione i contratti con importi inferiori a Euro 10.000,00 ciascuno, oltre Iva nei termini di legge In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE, ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il raggruppamento/consorzio ordinario di concorrenti/GEIE dovra' avere prestato servizi. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari, almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sull'importo di Euro 850.000,00. La mandataria comunque dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto a ogni altro singolo membro dell'operatore riunito sull'importo di Euro 850.000,00 e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" In caso di Consorzio di cui all'art.34 comma 1 lett.C) DLGS 163/2006 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. III.2.4 APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2 Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV PROCEDURE IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri, i subcriteri e la formula per il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono specificati nel Disciplinare di gara. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/07/2012 ore 13,00. IV.3.6: Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 26/07/2012 ore 09,30. Luogo: uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - via di Novoli 26, Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere in qualita' di uditore alle sedute pubbliche di gara SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Por Fse Cro 2007/2013 della Regione Toscana VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI In relazione al punto IV.2) "criteri di aggiudicazione" si precisa che i criteri, i subcriteri e la formula per il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono specificati nel Disciplinare di gara. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del disciplinare). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara necessaria per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' il giorno 19/07/2012 alle ore 13.00. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2212 del 28/05/2012. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gabriele Grondoni tel. +39 - 055- 4382058. VI .4.2 PRESENTAZIONE RICORSO : Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 01/06/2012 ALLEGATO A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE TOSCANA Indirizzo postale: tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Il dirigente responsabile Gabriele Grondoni T12BFD10482