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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie, Servizio Centrale Acquisti, Piazzale delle Cascine 12, 50144, Firenze Punti di contatto: Telefono: +39 0552768730 FAX +39 0552768795 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.htm Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro (vedi Allegato A.I) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contato sopraindicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di 13 autovetture compatte personalizzate per uso Polizia Municipale ad alimentazione ibrida elettrica/benzina, con cessione in permuta di veicoli usati II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture: acquisto Luogo principale di esecuzione: vedi art. 7 del Capitolato d'appalto II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di 13 autovetture compatte personalizzate per uso Polizia Municipale ad alimentazione ibrida elettrica/benzina, con cessione in permuta di veicoli usati (lotto unico), meglio descritta nel capitolato speciale d'appalto e relativi allegati "Scheda tecnica veicolo" e "Dotazioni speciali allestimento". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 34114200-1 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 326.400,00 + IVA II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in giorni : 120 dalla data di ordine della fornitura SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:(se del caso) Cauzione provvisoria: importo pari al 2% dell'importo a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs.163/06.Cauzione definitiva da costituirsi con le modalita' indicate all'art.113 del D.Lgs.163/06. Cfr.anche art.16 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: contributi Regione Toscana e bilancio straordinario del Comune Modalita' di pagamento: vedi art.13 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 e ss. Del D.Lgs. 163/06, III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa realizzato in ciascuno dei tre precedenti esercizi finanziari 2008/2009/2010. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il fatturato globale di impresa realizzato in ciascuno dei tre precedenti esercizi finanziari 2008/2009/2010 dovra' essere pari almeno ad Euro 1.000.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Forniture analoghe all'oggetto dell'appalto (veicoli con caratteristiche tecniche, dimensionali e/o di motorizzazione ibrida e/o di allestimento simili), prestate per amministrazioni,enti pubblici o soggetti privati nei tre precedenti esercizi finanziari (2009-2010-2011) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tali forniture analoghe all'oggetto dovranno essere di importo complessivamente non inferiore ad Euro 500.000,00 nei tre precedenti esercizi finanziari (2009-2010-2011) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/07/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/07/2012 Ora: 9.30 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il capitolato speciale di appalto e relativi allegati sono visibili all'indirizzo internet http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/comune _firenze/bandi/elenco_bandi.html e all'indirizzo http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e all'art.17 del Capitolato d'appalto. Campionatura: si rinvia a quanto previsto all'art. 2 del Capitolato speciale d'appalto. La mancata o incompleta presentazione della campionatura nei termini prescritti comportera' l'attribuzione di punteggio zero agli elementi di valutazione dell'offerta tecnica: "allestimento" (16 pt. max) e "caratteristiche di accessibilita' ed abitabilita' vettura" (8 pt. max.) Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della seguente contribuzione a favore dell'Autorita': Euro 35,00. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/ riscossioni.html Il codice identificativo gara (CIG): 3700955CAB Responsabile unico del procedimento: Isp. Fabrizio Torrini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi TAR Toscana, sede di Firenze, via Ricasoli n. 40, Telefono: 055267301 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/06//2012 ALLEGATO A I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DAI QUALI E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Direzione Corpo di Polizia Municipale - Area Direzione, P.le Porta al Prato, 6, Firenze, tel. 055-3283221, all'attenzione di Fabrizio Torrini, posta elettronica: fabrizio.torrini@comune.fi.it III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Firenze, 06/06/2012 Il dirigente dott. Marco Andrea Seniga T12BFF10467