INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande  21  -  00144  Roma,  Responsabile  del   procedimento,   Tel.
0659055803 - Fax 0659054240 centraleacquisti@inps.it;  www.inps.it  >
Aste Gare e Fornitori > Gare > Bandi di Gara >  In  corso;  ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: punti di  contatto
sopra indicati; le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:   punti   di   contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro -  Ente  previdenziale  e
assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  di  Gestione  operativa,   amministrazione,
sviluppo e manutenzione dell'infrastruttura tecnologica e dei sistemi
delle aree Mainframe, Server Farm, Unix e Networking. II.1.2) Tipo di
appalto e luogo esecuzione: Servizi - categoria  n.  7  -  I  servizi
saranno svolti principalmente presso le sedi della Direzione Generale
in Roma.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  appalto:  Procedura
aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, comma 5°, del
D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, volta all'affidamento  dei  servizi
di "Gestione  operativa,  amministrazione,  sviluppo  e  manutenzione
dell'infrastruttura tecnologica e dei sistemi delle  aree  Mainframe,
Server Farm, Unix e Networking". 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72600000. II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il  periodo
di 36 mesi e' presuntivamente  valutato  in  Euro  34.949.503,86  IVA
esclusa. Ai soli fini della facolta' di proroga di  cui  all'art.  5,
comma 2 del Disciplinare di gara, l'importo  complessivo  a  base  di
gara, comprensivo della proroga stessa, e'  presuntivamente  valutato
in Euro 46.599.338,48 IVA esclusa. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:
si,  numero  di  rinnovi  possibile:2,  in  mesi  12.  II.3)   Durata
dell'appalto: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da  documentazione  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da documentazione di gara. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)  insussistenza
cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato
dalla  legge  106/2011;  b)   iscrizione   per   attivita'   inerenti
all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE. Il resto come da disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: A) Le dichiarazioni di almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente  alla  data  di
pubblicazione  del  Bando;  B)  un  fatturato  globale   di   impresa
realizzato negli ultimi 3 esercizi  finanziari  il  cui  bilancio,  o
altro documento fiscale o  tributario  equivalente,  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non  inferiore  a
1,5 volte  il  valore  della  procedura  al  netto  dell'IVA;  C)  un
fatturato  specifico  relativo   a   servizi   analoghi   all'oggetto
dell'appalto a favore di  soggetti  pubblici  e  privati,  realizzato
negli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio o altro  documento
fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al  momento
della  pubblicazione  del  Bando,  non  inferiore  al  valore   della
procedura al netto dell'IVA. Per servizi analoghi si  fa  riferimento
ai  Servizi  di  supporto  alla  gestione  operativa   ed   evolutiva
dell'infrastruttura tecnologica. In caso  di  partecipazione  in  RTI
come da documentazione di gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  A)  la
presentazione  dell'elenco  dei  contratti  dei  principali   servizi
analoghi all'oggetto della procedura effettuati negli ultimi tre anni
antecedenti la data  di  pubblicazione  del  bando  (2009-2010-2011).
L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del  singolo  contratto
svolto,  la  denominazione  del   soggetto   committente,   l'importo
fatturato e le date di inizio e fine delle prestazioni  analoghe.  B)
possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 rilasciata, sulla base
della norma ISO 45012, da un Organismo di certificazione,  ovvero  da
un Ente di accreditamento  aderente  alla  associazione  europea  per
l'accreditamento degli organismi di  certificazione  (EA  -  European
cooperation for Accreditation), ovvero mediante altra prova  relativa
all'impiego di misure equivalenti  di  garanzia  della  qualita',  ai
sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. In caso di  partecipazione  in
RTI come da documentazione di gara. III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: RS30/236/2012 del 16 maggio 2012. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 25/06/2012 ore  16:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
27/06/2012  ore  15:00  -  presso  la  Direzione   Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: come da disciplinare di gara. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le  richieste  di  chiarimenti
dovranno pervenire esclusivamente  via  fax  al  n.ro  06/59.05.42.40
entro le ore 12.00 del 08 giugno 2012.  La  documentazione  di  gara,
nonche' le richieste di chiarimenti e le  relative  repliche  saranno
pubblicate sul sito INPS.it > Aste gare e fornitori > Gare > Bandi di
gara > In corso. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la
lex specialis con effetto dalla data  della  loro  pubblicazione  sul
sito, ai fini della partecipazione alla procedura.  Sara'  onere  dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Il servizio  oggetto  della
presente procedura, gia' subastato  nell'ambito  del  Lotto  1  della
procedura di carattere comunitario ai sensi dell'art. 55,  comma  5°,
del D.Lgs.  n.163  del  12  aprile  2006  volta  all'affidamento  dei
"Servizi  di  supporto  sistemistico  alla   gestione   del   sistema
informatico dell'INPS e di  supporto  all'utenza",  indetta  mediante
determinazione n. RS30/663/2011  del  21  novembre  2011,  pubblicata
sulla   GUUE   serie   2011/S   225-365685   del    23/11/2011,    e'
contrattualmente oggetto di  controllo  e  verifica  nell'ambito  del
servizio subastato nel Lotto  2  della  suddetta  procedura,  la  cui
aggiudicazione e' tuttora in corso. Si precisa che il Lotto  1  della
predetta  procedura  e'  stato  definito  con  dichiarazione  di  non
aggiudicazione per mezzo della medesima Determinazione a contrarre n.
236 del 16/05/2012, non essendo pervenute offerte  valide  in  numero
sufficiente  ai  sensi  dell'art.  14,  comma   22°,   del   relativo
disciplinare  di  gara.  Ne  consegue  che,  al  fine  di   garantire
l'autonomia e l'indipendenza tra il prestatore del  Servizio  di  cui
alla presente procedura e il prestatore dei servizi di cui al Lotto 2
della  procedura  sopra  menzionata,   ed   evitare   situazioni   di
incompatibilita' fra la funzione di monitoraggio dei  sistemi  (Lotto
2) e la funzione di supporto alla gestione di sistemi (oggetto  della
presente procedura), nel rispetto dell'indipendenza richiesta  a  chi
eroga il servizio  di  monitoraggio  degli  SLA,  non  sara'  ammessa
l'aggiudicazione del presente  Servizio  e  dei  servizi  di  cui  al
predetto  Lotto  2  in  favore  del  medesimo  operatore,  singolo  o
associato. Gli  operatori  attualmente  concorrenti  nell'ambito  del
Lotto 2 della  suddetta  procedura  potranno  liberamente  concorrere
nell'ambito della presente, con l'avvertimento che qualora  risultino
primi in  graduatoria,  in  forma  singola  o  associata,  sia  nella
presente procedura che nell'ambito  del  Lotto  2  della  precedente,
l'aggiudicazione  verra'  disposta  verso  l'operatore   (singolo   o
associato) solo limitatamente alla presente procedura,  conformemente
al divieto di aggiudicazione gia' previsto dall'art. 3, comma 7°, del
disciplinare  di  gara  della  prima   procedura.   Il   divieto   di
aggiudicazione di cui al periodo precedente trova applicazione  anche
nei confronti di  operatori  economici  controllati,  controllanti  o
controllati    da     una     medesima     controllante,     rispetto
all'Aggiudicatario. Il presente Bando e' pubblicato con le formalita'
di cui all'art. 70 commi 8 e 9 del D.Lgs.  163/2006  con  conseguente
riduzione dei termini di ricezione delle offerte di cui  allo  stesso
art. 70, comma 2. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Sig.ra
Anna  Paola  La  Morticella.  CIG:  4234291777.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Sede di Roma,
00198 Roma, Via Flaminia 189. VI.5) Data di spedizione del bando alla
GUUE: 16/05/2012. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T12BFH10607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.