AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi
n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti
- telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it;    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati;  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati e presso  la  Piattaforma  SinTel  -
Regione Lombardia - telefono  800116738.  Indirizzo  Internet  (URL):
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l; OFFERTE E DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A:  AZIENDA
OSPEDALIERA OSPEDALI  RIUNITI  DI  BERGAMO  -  PIATTAFORMA  SINTEL  -
REGIONE                          LOMBARDIA                          -
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
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  I.2)  Tipo  di  Amministrazione   Aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale/locale  -  Salute;  L'Amministrazione  aggiudicatrice   non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura concorsuale "aperta"  -  mediante  utilizzo
della piattaforma SinTel  -  per  l'appalto  del  servizio  trasporto
intraospedaliero   pazienti   ed   emocomponenti   presso   l'Azienda
Ospedaliera "Papa  Giovanni  XXIII"  (durata:  48  mesi  +  eventuale
rinnovo per ulteriori 48 mesi). Spesa  complessiva  massima  presunta
(comprensiva di rinnovo): Euro 9.196.000,00 -  I.V.A.  21%  compresa.
(CIG 4317759770) II.1.2)  Tipo  di  appalto  di  Appalto:  Servizi  -
Categoria: n. 25 Luogo principale di consegna:  Sede  Nuovo  Ospedale
"Papa Giovanni XXIII", Via Martin Luther King - Bergamo Codice  NUTS:
ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Procedura   concorsuale
"aperta" - mediante utilizzo della piattaforma SinTel - per l'appalto
del servizio trasporto  intraospedaliero  pazienti  ed  emocomponenti
presso l'Azienda Ospedaliera "Papa Giovanni XXIII" (durata: 48 mesi +
eventuale rinnovo per ulteriori 48 mesi).  II.1.6)  CPV  (vocabolario
comune  per  gli  appalti):  Oggetto  Principale:  85111000   II.1.7)
L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO.  II.1.8)  Divisione
in  lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Spesa  complessiva  massima  presunta,
per  48  mesi  +  eventuale  rinnovo  per  ulteriori  48  mesi:  Euro
7.600.000,00 (importo comprensivo degli oneri di  sicurezza  -  anche
per rischi da interferenza - non soggetti a  ribasso)  +  I.V.A.  21%
pari a Euro  1.596.000,00  -  in  totale  Euro  9.196.000,00.  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  Euro  7.600.000,00  II.2.2)  Opzioni:   SI'.
L'Azienda  Ospedaliera,  alla  scadenza   dell'appalto   (48   mesi),
valutera' l'opportunita' e la convenienza  di  procedere  al  rinnovo
dello stesso sino  ad  un  massimo  di  ulteriori  48  mesi.  II.2.3)
Rinnovi: SI'. II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata da garanzia provvisoria di Euro 152.000,00  -  pari  al  2%
dell'importo posto a base d'asta - prestata, a scelta dell'offerente,
sotto forma di cauzione o  fideiussione,  eventualmente  ridotta  del
50%, ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  (nel  caso  di
R.T.I., per beneficiare della suindicata riduzione, tutti i  soggetti
che lo compongono dovranno risultare in  possesso  di  certificazione
del sistema qualita'). L'aggiudicatario  sara',  altresi',  tenuto  a
costituire garanzia fideiussoria definitiva, in conformita' a  quanto
disposto dall'art. 113 del  menzionato  decreto,  in  relazione  alla
durata quadriennale del contratto. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimento  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento  a   carico   del   bilancio
aziendale. Pagamenti - a mezzo mandato - entro 60 giorni  dalla  data
di ricevimento fatture, come da C.S.A. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
temporaneamente   raggruppate/raggruppande   e   di   consorzi,   con
l'osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs. n. 163/2006. I requisiti di  partecipazione  sono  esplicitati
nel  Regolamento  di  gara,  cui  si  rinvia.  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   Vedasi
regolamento di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Il
soggetto partecipante ovvero il R.T.I.,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il seguente requisito: 
  realizzazione, nel triennio 2009-2011, di un fatturato  relativo  a
contratti per servizi analoghi, stipulati direttamente con  Strutture
Sanitarie/Ospedaliere pubbliche  o  private,  non  inferiore  a  Euro
1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila/00) - I.V.A. 21%  inclusa.
III.2.3) Capacita' tecnica: Il soggetto partecipante ovvero il R.T.I.
dovra' possedere il seguente requisito: svolgimento, nell'ambito  del
triennio 2009-2011, di almeno n. 1 servizio analogo  presso  un'unica
Struttura Sanitaria/Ospedaliera pubblica o privata, con un volume  di
almeno 70.000 prestazioni nell'arco di 12  mesi  (nel  caso  di  RTI,
questo  requisito  dovra'  essere   posseduto   almeno   dall'Impresa
mandataria). III.3) Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: NO III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: SI'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Delibera
n. 702 del 30.05.2012. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto:  NO.  IV.3.3)  Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00  del  25.07.2012.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10.00 del 30.07.2012
presso Sala Consiliare - Sede Azienda Ospedaliera OO.RR. di  Bergamo.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti o procuratori dei soggetti concorrenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO. VI.2) Appalto connesso  ad
un progetto/programma finanziato  dai  fondi  comunitari?  NO.  VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata, interamente e unicamente, sulla piattaforma telematica  di
Regione Lombardia, denominata  SinTel.  Per  potervi  partecipare  e'
necessario che il  soggetto  interessato  si  iscriva  alla  suddetta
piattaforma, accedendo al portale  di  Centrale  Regionale  Acquisti.
Tutti  gli  atti  di   gara   sono   pubblicati   sulla   piattaforma
all'indirizzo
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l    e     sul     sito     internet     dell'Azienda     Ospedaliera
www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: bandi, gare e  appalti.
Sara' cura di ogni concorrente - prima del termine di scadenza per la
presentazione delle  offerte  -  verificare  le  eventuali  modifiche
apportate alla documentazione di gara, che verranno  pubblicate,  con
tempestivita', unicamente sulla piattaforma  e  sul  sito  WEB  sopra
citato.   L'ammissione   alla   procedura   e'    subordinata    alla
partecipazione  all'incontro  preliminare/sopralluogo   obbligatorio,
secondo le modalita'  riportate  nel  Regolamento  di  gara,  cui  si
rinvia. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio della Stazione Appaltante. 
  Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi degli  artt.
77 e 79 del D.Lgs. n. 163/2006. Il  contratto  si  intende  stipulato
mediante scrittura privata, secondo il disposto dell'art.  11,  comma
13, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I pagamenti verranno eseguiti con l'osservanza  degli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3  della  legge
13.8.2010 n.  136,  pena  la  nullita'  assoluta  del  contratto.  E'
prevista, altresi', la facolta' di estensione del contratto a  favore
delle aziende facenti parte dell'Aggregazione d'acquisto  A.I.P.E.L.,
come  dettagliato  nel   C.S.A.,   previa   accettazione   da   parte
dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dr. ssa  Giovanna
Chessa - telefono +39 035 269188. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE: 07.06.2012. 
  ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte/domande  di  partecipazione:  Azienda  Ospedaliera   Ospedali
Riuniti di Bergamo  -  Piattaforma  -  Telefono  035/269240-  Telefax
035/266100 - Piattaforma Telematica  SinTel  -  Regione  Lombardia  -
Telefono:     800116738     -     Indirizzo      Internet      (URL):
www.sintel.regione.lombardia.it/portal/portal/fwep/default/bandisinte
l 
  Bergamo, 07.06.2012. 

                        Il direttore generale 
                         dott. Carlo Nicora 

 
T12BFK10631
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.