A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
Bando di gara d'appalto  di  servizi  per  accordo  quadro  con  piu'
                              operatori 
 

  SEZIONE I) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto:  AREA
GESTIONALE - UFFICIO APPALTI DI SERVIZI DI AREA  -  Indirizzo:  Viale
Romagna,   26,   20133   Milano   -   Paese:   Italia   -   Telefono:
02/73.92.29.24/45/46  -  Fax:  02/73.92.27.79  -  Posta  elettronica:
apsa@aler.mi.it. Posta  certificata:  apsa@pec.aler.mi.it.  Indirizzo
internet:  www.aler.mi.it  (Sezione  Appalti  Servizi  di   Area)   e
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  Il  plico  contenente  la
Busta n. 1 - Documentazione Amministrativa e la Busta n. 2 -  Offerta
Tecnica, va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo  -  Viale
Romagna, 26 - 20133 MILANO. L'Offerta  Economica  -  Allegato  VI  va
inviata  esclusivamente  in  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma    di    Regione     Lombardia     Sintel     al     sito
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.I.1)        Tipo         di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DescrizioneII.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dalla
amministrazione aggiudicatrice:  Rep.  n.  212007.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Accordo quadro da stipularsi con  piu'
operatori economici per lo svolgimento del  servizio  di  pulizia  ed
affini da effettuarsi sul patrimonio Aler e/o gestito  dalla  stessa,
di competenza territoriale del Settore Servizi  Provincia,  suddiviso
nei  settori  territoriali  di   Rozzano,   Legnano   e   Sesto   San
Giovanni.CAT. 14 - CPV 90910000-9 - CIG 4308690B75. Cosi' come meglio
precisato  all'art.  3  del   Capitolato   Speciale   Descrittivo   e
Prestazionale  del  Progetto  del  servizio,  l'appalto  si   intende
suddiviso  nelle  seguenti  prestazioni:  -  prestazione  prevalente:
pulizia scale, spazi esterni, pulizia vetri, pulizia locali; -  altre
prestazioni:  resa  e  rotazione  sacchi   e   lavaggio   cassonetti;
b)sgombero masserizie in alloggi,  relative  pertinenze  e  in  parti
comuni;   derattizzazione,   disinfestazione,   deblattizzazione    e
sanificazione. II.1.3) Accordo  quadro:  istituzione  di  un  Accordo
Quadro da stipularsi  con  piu'  operatori  economici  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 59, D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.  e  287,
comma  1,  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  con  le   modalita'   meglio
specificate nello schema di contratto e  all'art.  4  del  Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale del Progetto del servizio. 
  II.1.4) Divisione in lotti: NO. II.1.5) Ammissibilita' di varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Euro  5.816.736,70.=
(cinquemilinoniottocentosedicimilasettecentotrentasei/70.) (al  netto
dell'IVA.=) di cui Euro 5.732.197,74.= per l'esecuzione del  servizio
ed Euro  84.538,96=.  per  gli  oneri  di  sicurezza  scaturenti  dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) suddiviso come da  tabelle
riportate  all'  art.  3  del  Capitolato  Speciale   Descrittivo   e
Prestazionale del Progetto del servizio e nel  disciplinare  di  gara
alla voce "Modalita' di presentazione dell'Offerta economica".  II.3)
Durata presunta dell'appalto: giorni 730 (settecentotrenta)  naturali
e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del contratto, salva la facolta' di Aler di escludere
anticipatamente dall'Accordo quadro i fabbricati  di  proprieta'  del
Comune  di  Milano  nell'ipotesi  di   mancata   prosecuzione   della
Convenzione in essere con il medesimo. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste a pena d'esclusione dalla  gara:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto presentata secondo le modalita' previste  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi' come meglio specificato ai  punti  n.
1.5) e 1.6) del disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e Comune di  Milano.  III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, Consorzi  o
RTI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 276 e 277 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.III.2)
Condizioni di partecipazione, a pena d'esclusione dalla gara:III.2.1)
Requisiti di  carattere  generale:  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.III.2.2)  Requisiti  di
idoneita' professionale:  a)  iscrizione  all'apposito  Registro,  se
cooperative, o al registro delle imprese della  Camera  di  Commercio
come impresa di pulizia, ai sensi dell'art. 39,  comma  1  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; b) iscrizione Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
presso la Camera di Commercio Categoria 1-Classe  B  e  Categoria  4-
Classe F, ai sensi dell' art. 39,  comma  4  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.  e  dell'  art.  25,  D.  Lgs.   295/2010.III.2.3)   Capacita'
economica,  finanziaria,  tecnica  e  professionale:  a)   ai   sensi
dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  fatturato
globale d'impresa realizzato negli ultimi  tre  esercizi  che  dovra'
essere  almeno  pari  ad  un  terzo  dell'importo  presunto  a   base
d'appalto;b) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006
e  s.m.i.,  elenco  dei  principali  servizi  nel   settore   oggetto
dell'appalto svolti con buon esito e senza contestazioni nel triennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o  privati,  dei
servizi stessi, il cui importo complessivo  sia  almeno  pari  ad  un
terzo dell'importo  presunto  a  base  d'appalto;  c)  iscrizione  al
registro di cui al punto III.2.2), lettera a), del presente bando per
le   attivita'    di    pulizia,    disinfezione,    disinfestazione,
derattizzazione e sanificazioni, per fascia di classificazione f), ai
sensi dell'art. 3  del  D.M.  274/97.I  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3), lett. a) del presente bando, relativo al fatturato  globale
ed il requisito di cui al  punto  III.2.3),  lett.  b),  relativo  al
fatturato specifico, devono essere soddisfatti dal  Raggruppamento  o
dal Consorzio  nel  suo  complesso.  Detti  requisiti  devono  essere
posseduti almeno al 40%  dall'impresa  Capogruppo  (o  indicata  come
tale, in caso di raggruppamento non  ancora  costituito)  oppure,  in
caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate  che  partecipano
alla presente gara, mentre  la  restante  percentuale  dovra'  essere
posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre  imprese
consorziate concorrenti, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno
il 10%. In ogni caso la Capogruppo dovra' possedere  i  requisiti  in
misura maggioritaria.III.2.4) Garanzie della qualita' e  di  gestione
ambientale:possesso  delle  certificazioni  rilasciate  da  Organismi
accreditati, richieste ai sensi  degli  artt.  43  e  44  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e di seguito elencate:- certificato di  conformita'
del sistema di gestione  per  la  qualita'  alla  norma  UNI  EN  ISO
9001:2008 relativa ai servizi di pulizia;- certificato di conformita'
del sistema di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2004. 
  SEZIONE-IV):PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., utilizzando  la  piattaforma  e-procurement  Sintel,
autorizzata con Deliberazione consiliare n. MI/105/12 del 29/05/2012.
IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  da
presentarsi secondo le modalita' stabilite  nel  Progetto  tecnico  -
Allegato n. 1 alla Relazione tecnica illustrativa  del  Progetto  del
Servizio e nel  disciplinare  di  gara,  con  i  criteri  di  seguito
indicati:- OFFERTA TECNICA: Max 60 punti.- OFFERTA ECONOMICA: Max  40
punti.  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.3.1)
Condizioni per ottenere il fascicolo dell'Appalto e la documentazione
complementare:Documenti a pagamento: NO. La documentazione  d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti   di   Servizi   di    Area"    e    sul    sito    Internet
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it;  per   la   richiesta   di
informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno  contattare
l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero  verde  800.116.738  o   fare
riferimento al sito http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it,
alla voce di menu contatti.La documentazione di gara  comprende:bando
di gara;disciplinare di gara;Allegati al disciplinare (I÷VI);Progetto
del  servizio  con  il  Progetto  tecnico.   IV.3.2)   Modalita'   di
presentazione dell'offerta:Le imprese concorrenti  dovranno  inserire
nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al  punto
IV.3.3)  del  presente  bando  la   documentazione   richiesta,   che
costituira' l'Offerta Economica - Allegato  VI,  debitamente  firmata
digitalmente. Il plico contenente la  Busta  n.  1  -  Documentazione
Amministrativa e la Busta n. 2 - Offerta Tecnica, inviate in  formato
cartaceo, dovranno pervenire ad: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo
- Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO, entro il  termine  perentorio  di
cui al successivo punto IV.3.3).IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 23/07/2012 - ore:  12.00.IV.3.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.5) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.6)
Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 24/07/2012 -  ore:  10.00  -
luogo: ALER - Viale  Romagna,  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti  e  ai  loro   delegati,   muniti   di   delega,   previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE-V):ALTRE-INFORMAZIONI 
  V.1) Altre cause di esclusione  dalla  gara  di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 46, comma 1-bis e 64,  comma  4-bis  del  D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.:a)  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla
provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali;  b)  non  integrita'  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte;c) concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerta che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; d) violazione dei termini di  cui  ai
punti IV.3.2) e 3.3) del presente bando di gara; e) concorrenti per i
quali si accerti la mancata comprova del possesso  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del  presente
bando di gara, ai sensi dell'art. 48,  comma  1,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; f) ai sensi dell'art. 37, comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., partecipazione contemporanea alla presente gara d'appalto  di
consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi
tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il  consorzio  ha
dichiarato di concorrere, nonche' partecipazione  contemporanea  alla
presente gara d'appalto come impresa individuale e come  RTI  o  piu'
RTI; g) violazione delle norme sull'avvalimento ai sensi degli  artt.
49 e 50, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) mancato versamento
del contributo all'AVCP; i)  assegnazione  di  un  punteggio  tecnico
inferiore ai 25 punti; l)  presentazione  dell'Offerta  Economica  in
maniera difforme da quanto prescritto dall'art. 286, comma 3,  D.P.R.
207/2010  e  s.m.i.   V.2)   Informazioni   complementari:   a)   nel
disciplinare  di  gara  viene  descritto  il  sistema  telematico  di
gestione utilizzato per la gara; b) al fine di poter partecipare alla
presente  procedura,  il  concorrente  deve   essere   dotato   della
necessaria  strumentazione  tecnica  ed  informatica   (software   ed
hardware), dei collegamenti alle linee di telecomunicazione necessari
per il collegamento alla rete Internet,  di  una  firma  digitale  in
corso di validita' rilasciata da un organismo appartenente all'elenco
pubblico dei certificatori riconosciuti dal DigitPA, tutto  ai  sensi
del D.Lgs n. 177/2009 e della ulteriore normativa vigente in materia.
Per accedere  ed  utilizzare  la  piattaforma  Sintel  e'  necessario
disporre di un collegamento internet con una velocita' minima  di  56
Kb/sec e l'utilizzo di strumenti hardware e software che presentino i
seguenti  requisiti  tecnologici  minimi:Personal  Computer  con   le
seguenti caratteristiche:Processore Intel Pentium  II  o  equivalente
Microsoft   Windows   2000   oppure   Microsoft   Windows   95/98   o
successivi;Memoria RAM 128 MB;Dimensioni dello  schermo  15  pollici;
Abilitazione  del   browser   alla   navigazione   in   SSL   a   128
bit;Risoluzione dello schermo 800 x 600 e numero colori 256.Programma
software    Acrobat     Reader,     disponibile     e     scaricabile
gratuitamente;Programma per la navigazione  su  internet  ("browser")
quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Microsoft  Internet
Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione  4.7  oppure
Mozilla Firefox versione 3;Scanner;Lettore di  smart-card  per  l'uso
della firma digitale (qualora i certificati  di  firma  digitale  non
siano caricati su token USB); c) e' possibile sospendere la procedura
a seguito di  anomalie  segnalate  dal  sistema  telematico;  d)  per
eventuali comunicazioni da inviare nel corso della procedura  e  solo
nei casi di accertata indisponibilita'  oggettiva  e  momentanea  del
sistema telematico o  della  posta  certificata,  le  stesse  possono
essere trasmesse a mezzo fax ai punti di contatto di cui al punto I.1
del presente bando; e) solo in  caso  di  accertata  indisponibilita'
oggettiva e prolungata del sistema telematico, le offerte  economiche
stesse potranno essere presentate con la modalita'  prevista  per  la
documentazione  amministrativa  e  l'offerta  tecnica;  f)  ai  sensi
dell'art. 9  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ciascuna  informazione
relativa alla presente gara sara'  fornita  previo  pagamento  di  un
corrispettivo pari a Euro 30,00.= da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico
bancario   presso   la    Banca    Popolare    di    Sondrio,    IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e  l'oggetto  dell'appalto.Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire allo Sportello competente  -  Ufficio  Appalti  di
Servizi  di  Area  -  esclusivamente  attraverso   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura"  presente  sulla  piattaforma  Sintel
entro e non oltre il 12/07/2012 unitamente a copia  del  sopraccitato
bonifico e saranno evase tramite la medesima funzionalita'  entro  il
17/07/2012.La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che   i   quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto  I.1).Eventuali
rettifiche  al  presente  bando  di  gara,  tutte   le   informazioni
riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti  dai   concorrenti,   le
convocazioni per le  sedute  pubbliche  della  Commissione  di  gara,
l'elenco dei  concorrenti  ammessi  alle  successive  fasi  di  gara,
saranno tempestivamente pubblicate  sul  sito  www.aler.mi.it,  nella
sezione "Appalti di Servizi di Area". Il contenuto delle stesse avra'
valore di notifica; sara' cura  dell'operatore  economico  consultare
periodicamente il sito; g) visto il combinato disposto degli artt. 13
e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore
economico e' tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite
nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e
comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali
chiede  quindi  la  sottrazione  all'accesso;  h)   in   applicazione
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 295,  comma  4,
del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  si  effettueranno  i  controlli  sul
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa e,  qualora  le  prove  richieste  non  fossero
fornite, ovvero non confermassero le  dichiarazioni  contenute  nella
domanda  di  partecipazione,  la   Stazione   Appaltante   procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione   provvisoria,   alla   segnalazione   del   fatto
all'Autorita'  per  la  sospensione  da  uno  a  dodici  mesi   dalla
partecipazione alle procedure di affidamento e per i provvedimenti di
cui all'art. 6, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i)  ai  sensi
dell'art.  42,  comma  2,  del  D.  Lgs.  163/2006   e   s.m.i.,   la
documentazione da presentare a comprova del possesso dei requisiti di
capacita' tecnica e professionale dichiarati in sede di gara,  e'  la
seguente: - documentazione idonea a dimostrare il  fatturato  globale
del concorrente nel triennio 2009-2011 (es. bilanci  o  dichiarazioni
Iva); - certificati di esecuzione  di  servizi  nel  settore  oggetto
dell'appalto,  comprovanti  quanto  dichiarato  nella   dichiarazione
sostitutiva Allegato II, ossia: nome del cliente,  importo,  oggetto,
periodo di esecuzione; j) si procedera' alla verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 1 e 3, e degli artt.
87 e 88  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.;  k)  se  sussistono  i
presupposti, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta; l) si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel
caso di una sola offerta valida con le modalita' stabilite all'art. 4
del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale del Progetto  del
servizio; in ogni caso, la Stazione Appaltante,  ai  sensi  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta'  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'Accordo Quadro; m)
per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a
garanzia  dell'offerta  non  verra'   restituita   ma   si   riterra'
automaticamente svincolata con la comunicazione di cui  all'art.  79,
comma 5 lett. a), 5-bis, 5-ter e 5-quinques  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; n) ogni aggiudicatario dell'Accordo  Quadro  dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui  all'art.  13
del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale; o)  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le  quali
il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi  di  manodopera  con
modalita'  irregolari,  ovvero  ricorsi  ad  illegittime   forme   di
intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le  quali
il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'  art.  1
septies del D.L. 629/82,  ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali
ammesse dalla legge; p) in caso di fallimento dell'Appaltatore  o  di
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  la
Stazione Appaltante valutera' se avvalersi della facolta' di  cui  al
combinato disposto dell'art. 140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'art. 297,  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  ed  in  osservanza  alle
disposizioni dell'art.  21  del  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale; q) la Stazione Appaltante non  provvede  al  pagamento
diretto dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti  e  l'Appaltatore  e'
obbligato a trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg.
dalla data di ciascun pagamento effettuato a  proprio  favore,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti
ai medesimi subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di  inadempimento,
si applicheranno le disposizioni di cui all'art.  18  del  Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale del Progetto di  servizio.  Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  ogni  Parte  dell'Accordo  Quadro  dovra'  comunicare   alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento;  e'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto in misura superiore ai limiti indicati
all'art. 17 del Capitolato Speciale Descrittivo e  Prestazionale  e/o
ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la  presente  gara;
r) il presente Accordo Quadro non vincola in alcun modo  la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione;s) la Stazione Appaltante si riserva espressamente  la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;t) inviata alla GUCE il
06/06/2012.V.2) Procedure di ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:  TAR  Lombardia,
Via Filippo Corridoni, 39 -  20122  Milano  -  tel.  02/760531.V.2.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T12BFM10508
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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