A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2012)

 
Bando di gara d'appalto  di  servizi  per  accordo  quadro  con  piu'
                              operatori 
 

  SEZIONE I) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto:  AREA
GESTIONALE - UFFICIO APPALTI DI SERVIZI DI AREA  -  Indirizzo:  Viale
Romagna,  26  -  20133   Milano   -   Paese:   Italia   -   Telefono:
02/73.92.29.24/45/46  -  fax:  02/73.92.27.79  -  Posta  elettronica:
apsa@aler.mi.it. Posta  certificata:  apsa@pec.aler.mi.it.  Indirizzo
internet:  www.aler.mi.it  (Sezione  Appalti  Servizi  di   Area)   e
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  Il  plico  contenente  la
Busta n. 1 - Documentazione Amministrativa e la Busta n. 2 -  Offerta
Tecnica, va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo  -  Viale
Romagna, 26 - 20133 MILANO. L'Offerta  Economica  -  Allegato  VI  va
inviata  esclusivamente  in  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma    di    Regione     Lombardia     Sintel     al     sito
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.     I.1)      Tipo      di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice:  Rep.  n.  212008.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Accordo quadro da stipularsi con  piu'
operatori economici per lo svolgimento del servizio  di  manutenzione
verde, piantagioni e sgombero neve, da effettuarsi sul patrimonio  di
proprieta' Aler e/o gestito dalla stessa e di competenza territoriale
del Settore servizi provincia, suddiviso nei settori territoriali  di
Sesto San Giovanni, Legnano e Rozzano - CAT. 27 - CPV 77310000-6, CIG
4308960A45.Cosi' come meglio  precisato  all'art.  3  del  Capitolato
speciale descrittivo  e  prestazionale  del  servizio,  l'appalto  si
intende suddiviso nelle seguenti prestazioni:prestazione  prevalente:
manutenzione aiuole;altre prestazioni:Manutenzione siepi e  cespugli;
Potatura alberi; Interventi straordinari:Rifacimento prati;  Cespugli
e      perenni,relative      al       reintegro       specie       su
specie,fornitura,irrigazione,smaltimento;Posa    nuove     alberature
parchi;Sgombero   neve;Spargimento   sale.II.1.3)   Accordo   quadro:
istituzione di un accordo quadro da  stipularsi  con  piu'  operatori
economici  ai  sensi  del  combinato   disposto   degli   artt.   59,
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e 287, comma 1, D.P.R. 207/2010 e s.m.i., con
le modalita' meglio specificate meglio specificate  nello  schema  di
contratto  e  all'art.  4  del  Capitolato  Speciale  descrittivo   e
prestazionale del Progetto del servizio.II.1.4) Divisione  in  lotti:
NO.II.1.5)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.II.2)  Quantitativo   o
entita'          dell'appalto:          Euro           3.369.687,64.=
(tremilionitrecentosessantanovemilaseicentoottantasette/64.) al netto
dell'IVA.=) di cui Euro 3.352.000,00= per l'esecuzione  del  servizio
ed Euro  17.687,64.=  per  gli  oneri  di  sicurezza  scaturenti  dal
D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso d'asta) suddiviso come da  tabelle
riportate  all'  art.  3  del  Capitolato  Speciale   Descrittivo   e
Prestazionale del Progetto del servizio e nel  disciplinare  di  gara
alla voce "Modalita' di presentazione dell'Offerta economica". 
  II.3) Durata presunta dell'appalto: giorni  730  (settecentotrenta)
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del  verbale  di  avvio
dell'esecuzione del contratto, salva la facolta' di Aler di escludere
anticipatamente dall'Accordo quadro i fabbricati  di  proprieta'  del
Comune  di  Milano  nell'ipotesi  di   mancata   prosecuzione   della
Convenzione in essere con il medesimo. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appaltoIII.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste a pena d'esclusione dalla  gara:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto presentata secondo le modalita' previste  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi' come meglio specificato ai  punti  n.
1.5) e 1.6) del disciplinare di gara.III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e  Comune  di  Milano.III.1.3)
Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, Consorzi  o
RTI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e degli artt. 276 e 277 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.III.2)
Condizioni di partecipazione, a pena d'esclusione dalla gara:III.2.1)
Requisiti  di  carattere  generale:possesso  dei  requisiti  di   cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.III.2.2)  Requisiti  di
idoneita' professionale:  a)  iscrizione  all'apposito  Registro,  se
cooperative, o al registro delle imprese della Camera  di  Commercio,
ai sensi dell'art. 39, comma 1 del D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.III.2.3)
Capacita' economica, finanziaria,  tecnica  e  professionale:  a)  ai
sensi dell'art. 41, comma 1  lett.  c),  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi  che
dovra' essere almeno pari alla meta' dell'importo a  base  d'appalto;
b) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti
con buon esito e senza contestazioni nel triennio antecedente la data
di pubblicazione del bando con  l'indicazione  degli  importi,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi, il cui
importo complessivo sia almeno pari alla meta'  dell'importo  a  base
d'appalto;c) i requisiti di cui  al  punto  III.2.3),  lett.  a)  del
presente bando, relativo al fatturato globale ed il requisito di  cui
al punto III.2.3), lett. b), relativo al fatturato  specifico  devono
essere  soddisfatti  dal  Raggruppamento  o  dal  Consorzio  nel  suo
complesso. Detti requisiti devono  essere  posseduti  almeno  al  40%
dall'impresa  Capogruppo  (o  indicata  come   tale,   in   caso   di
raggruppamento non ancora costituito) oppure,in caso di  Consorzio,da
una delle imprese consorziate che  partecipano  alla  presente  gara,
mentre   la   restante   percentuale    dovra'    essere    posseduta
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
concorrenti,ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il  10%.  In
ogni caso la  Capogruppo  dovra'  possedere  i  requisiti  in  misura
maggioritaria.III.2.4) Garanzia della qualita': ai sensi dell'art. 43
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  certificazione  di  conformita'  del
sistema di gestione per la qualita' relativa al servizio in  oggetto,
alla norma UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato da Organismi Accreditati. 
  SEZIONE-IV):-PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., utilizzando  la  piattaforma  e-procurement  Sintel,
autorizzata con Deliberazione consiliare n.-MI/106/12-del-29/05/2012. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  da
presentarsi secondo le modalita' stabilite  nel  Progetto  tecnico  -
Allegato n. 1 alla Relazione tecnica illustrativa  del  Progetto  del
Servizio e nel  Disciplinare  di  gara,  con  i  criteri  di  seguito
indicati:OFFERTA  TECNICA:Max  60  punti.OFFERTA  ECONOMICA:  Max  40
punti.IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.3.1)
Condizioni per ottenere il fascicolo dell'Appalto e la documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti   di   Servizi   di    Area"    e    sul    sito    Internet
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it;  per   la   richiesta   di
informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno  contattare
l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero  verde  800.116.738  o   fare
riferimento al sito http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it,
alla voce di menu contatti.La documentazione di gara  comprende:bando
di gara;disciplinare di gara;Allegati al disciplinare (I÷VI);Progetto
del  servizio  con  il  Progetto  tecnico.   IV.3.2)   Modalita'   di
presentazione dell'offerta:Le imprese concorrenti  dovranno  inserire
nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al  punto
IV.3.3)  del  presente  bando  la   documentazione   richiesta,   che
costituira' l'Offerta Economica - Allegato  VI,  debitamente  firmata
digitalmente. Il plico contenente la  Busta  n.  1  -  Documentazione
Amministrativa e la Busta n. 2 - Offerta Tecnica, inviate in  formato
cartaceo, dovranno pervenire ad: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo
- Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO, entro il  termine  perentorio  di
cui al successivo punto IV.3.3).IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 18/07/2012 - ore: 12.00. IV.3.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.5) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte.IV.3.6)
Apertura delle offerte: (1^ seduta) data 19/07/2012 -  ore:  10.00  -
luogo: ALER - Viale  Romagna,  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti  e  ai  loro   delegati,   muniti   di   delega,   previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE-V):ALTRE-INFORMAZIONI 
  V.1) Altre cause di esclusione  dalla  gara  di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 46, comma 1-bis e 64,  comma  4-bis  del  D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.:a)  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla
provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali;  b)  non  integrita'  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte;c) concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerta che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi;d) violazione dei termini  di  cui  ai
punti IV.3.2) e 3.3) del presente bando di gara;e) concorrenti per  i
quali si accerti la mancata comprova del possesso  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del  presente
bando di gara, ai sensi dell'art. 48,  comma  1,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.;f) ai sensi dell'art. 37,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., partecipazione contemporanea alla presente gara d'appalto  di
consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi
tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il  consorzio  ha
dichiarato di concorrere, nonche' partecipazione  contemporanea  alla
presente gara d'appalto come impresa individuale e come  RTI  o  piu'
RTI;g) violazione delle norme sull'avvalimento ai sensi  degli  artt.
49 e 50, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;h) mancato  versamento
del contributo all'AVCP;i) i concorrenti ai quali sia stato assegnato
un  punteggio  tecnico  inferiore  ai  25   punti.V.2)   Informazioni
complementari:a) nel disciplinare di gara viene descritto il  sistema
telematico di gestione utilizzato per la gara;b)  al  fine  di  poter
partecipare alla  presente  procedura,  il  concorrente  deve  essere
dotato  della  necessaria  strumentazione  tecnica   ed   informatica
(software   ed   hardware),   dei   collegamenti   alle   linee    di
telecomunicazione necessari per il collegamento alla  rete  Internet,
di una  firma  digitale  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un
organismo  appartenente   all'elenco   pubblico   dei   certificatori
riconosciuti dal DigitPA, tutto ai sensi  del  D.Lgs  n.  177/2009  e
della  ulteriore  normativa  vigente  in  materia.  Per  accedere  ed
utilizzare  la  piattaforma  Sintel  e'  necessario  disporre  di  un
collegamento internet  con  una  velocita'  minima  di  56  Kb/sec  e
l'utilizzo di strumenti hardware e software che presentino i seguenti
requisiti  tecnologici  minimi:Personal  Computer  con  le   seguenti
caratteristiche:Processore Intel Pentium II o equivalente  ,Microsoft
Windows 2000 oppure Microsoft Windows 95/98 o successivi; Memoria RAM
128 MB;Dimensioni dello schermo 15 pollici; Abilitazione del  browser
alla navigazione in SSL a 128 bit;Risoluzione dello schermo 800 x 600
e numero colori 256.Programma software Acrobat Reader, disponibile  e
scaricabile gratuitamente;Programma per la  navigazione  su  internet
("browser")  quale,  a  titolo  esemplificativo  ma  non   esaustivo,
Microsoft Internet Explorer versione 5.5  oppure  Netscape  Navigator
versione 4.7 oppure Mozilla  Firefox  versione  3;Scanner;Lettore  di
smart-card per l'uso della firma digitale (qualora i  certificati  di
firma digitale non siano  caricati  su  token  USB);c)  e'  possibile
sospendere la procedura a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema
telematico;d) per eventuali comunicazioni da inviare nel corso  della
procedura e solo nei casi di accertata indisponibilita'  oggettiva  e
momentanea del sistema  telematico  o  della  posta  certificata,  le
stesse possono essere trasmesse a mezzo fax ai punti di  contatto  di
cui al punto I.1 del presente bando;e)  solo  in  caso  di  accertata
indisponibilita' oggettiva e prolungata del  sistema  telematico,  le
offerte economiche stesse potranno essere presentate con la modalita'
prevista per la documentazione amministrativa e l'offerta tecnica; f)
ai  sensi  dell'art.  9  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.   ciascuna
informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita   previo
pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=  da  effettuarsi  a
mezzo bonifico bancario presso la Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e  l'oggetto  dell'appalto.Le  richieste  di  informazioni
dovranno pervenire allo Sportello competente  -  Ufficio  Appalti  di
Servizi  di  Area  -  esclusivamente  attraverso   la   funzionalita'
"Comunicazioni della procedura"  presente  sulla  piattaforma  Sintel
entro e non oltre il 09/07/2012 unitamente a copia  del  sopraccitato
bonifico e saranno evase tramite la medesima funzionalita'  entro  il
12/07/2012.La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che   i   quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto  I.1).Eventuali
rettifiche  al  presente  bando  di  gara,  tutte   le   informazioni
riguardanti  eventuali  chiarimenti  chiesti  dai   concorrenti,   le
convocazioni per le  sedute  pubbliche  della  Commissione  di  gara,
l'elenco dei  concorrenti  ammessi  alle  successive  fasi  di  gara,
saranno tempestivamente pubblicate  sul  sito  www.aler.mi.it,  nella
sezione "Appalti di Servizi di Area". Il contenuto delle stesse avra'
valore di notifica; sara' cura  dell'operatore  economico  consultare
periodicamente il sito;g) visto il combinato disposto degli artt.  13
e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore
economico e' tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite
nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e
comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali
chiede quindi la sottrazione all'accesso;h) in applicazione dell'art.
48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 295, comma 4, del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i. si  effettueranno  i  controlli  sul  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
e  qualora  le  prove  richieste  non  fossero  fornite,  ovvero  non
confermassero   le   dichiarazioni   contenute   nella   domanda   di
partecipazione, la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione  del
concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della  relativa   cauzione
provvisoria,  alla  segnalazione  del  fatto  all'Autorita'  per   la
sospensione da uno a dodici mesi dalla partecipazione alle  procedure
di affidamento e per i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 11, del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) ai sensi dell'art. 42, comma 2 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i., la documentazione da  presentare  a  comprova  del
possesso  dei  requisiti  di  capacita'   tecnica   e   professionale
dichiarati in sede di gara, e' la  seguente:documentazione  idonea  a
dimostrare  il  fatturato  globale  del  concorrente   nel   triennio
2009-2011 (es. bilanci o dichiarazioni Iva);certificati di esecuzione
di servizi  nel  settore  oggetto  dell'appalto,  comprovanti  quanto
dichiarato nella dichiarazione sostitutiva Allegato II,  ossia:  nome
del cliente, importo, oggetto, periodo di esecuzione;j) si procedera'
alla verifica delle offerte anormalmente basse,  ai  sensi  dell'art.
86, commi 1 e 3, e degli artt. 87 e  88  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.; k) se sussistono i presupposti, ai sensi dell'art. 88,  comma
7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta;l)  si  effettuera'
l'aggiudicazione anche nel caso di una sola  offerta  valida  con  le
modalita' stabilite all'art. 4 del Capitolato Speciale descrittivo  e
prestazionale del Progetto del servizio; la Stazione  Appaltante,  ai
sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva
la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto  dell'accordo
quadro; m) per i soggetti non aggiudicatari la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), 5-bis, 5-ter e 5-quinques  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.n) ogni aggiudicatario  dell'Accordo  Quadro  dovra'
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui
all'art.13 del C.S.;o) la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di escludere le ditte per le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla  legge;p)  in  caso  di
fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del  medesimo,  la  Stazione  Appaltante  valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui al combinato disposto  dell'art.  140
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  dell'art.  297,  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i.  ed  in  osservanza  alle  disposizioni   dell'art.   19   del
Capitolato;q)  la  Stazione  Appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei  subappaltatori  e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'
obbligato a trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg.
dalla data di ciascun pagamento effettuato a  proprio  favore,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti
ai medesimi subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si
applicheranno le disposizioni  di  cui  all'art.  18  del  Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale del Progetto di  servizio.  Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  ogni  Parte  dell'Accordo  Quadro  dovra'  comunicare   alla
Stazione  Appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con la proposta motivata di  pagamento;  e'  in  ogni  caso
vietato affidare il subappalto in misura superiore ai limiti indicati
all'art. 17 del Capitolato Speciale e/o ad imprese che  presenteranno
autonoma offerta per la presente gara;r) il presente  Accordo  Quadro
non vincola in alcun modo  la  Stazione  Appaltante  all'espletamento
della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione;s)   la   Stazione
Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la  gara
o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile
giudizio,  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta;t) inviata alla GUCE il 06/06/2012.V.2)  Procedure
di  ricorso:V.2.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
ricorso:Denominazione   ufficiale:   TAR   Lombardia,   Via   Filippo
Corridoni, 39 - 20122 Milano - tel. 02/760531.V.2.2) Presentazione di
ricorso: ai sensi del combinato disposto  dell'art.  245  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs.  104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                         arch. Lides Canaia 

 
T12BFM10509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.