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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia, Via Nazionale, 91 - 00184 Roma - Italia - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it; indirizzo del profilo di committente: http://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro: Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione :II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura aperta per l'acquisizione di una nuova piattaforma per servizi call center con relativa manutenzione e supporto specialistico. Cod. G858 - 002/12 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e' finalizzata all'acquisizione di: - una piattaforma telefonica per servizi call center, con architettura basata sulla tecnologia VoIP; - servizi di manutenzione della piattaforma; - servizi di supporto specialistico post collaudo per la personalizzazione e la conduzione ottimale della piattaforma, attivabili su richiesta della Banca. Il contratto avra' una durata di 5 anni dall'esito positivo del collaudo finale. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32524000 - 50334110 II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'Importo a base di gara e' di E 950.000,00 (IVA esclusa) relativo a: a) fornitura in opera della nuova piattaforma, comprensivo di tutti i servizi accessori alla fornitura; b) servizi di manutenzione per 5 anni dal superamento del collaudo finale, per tutte le componenti della piattaforma oggetto di fornitura; c) servizi di supporto specialistico post collaudo, per un minimo di 500 giorni/uomo, attivabili su richiesta della Banca d'Italia, per la personalizzazione e la conduzione ottimale della nuova piattaforma. L'importo massimo stimato e' di Euro 1.100.000,00 (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni indicate al successivo punto II.2.2. Gli oneri per la sicurezza per i rischi da interferenza, in relazione alla natura dei servizi, sono stimati in Euro 10.000,00 (IVA esclusa), sono inclusi nell'importo a base di gara e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. escrizione delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' di estendere fino a un massimo di 900 gg/uomo i servizi di supporto specialistico. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i., ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, ossia pari a Euro 19.000,00. La garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Essa verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 % dell'importo contrattuale, al netto dell'IVA (salva l'applicazione delle maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali ivi indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata pari alla durata contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisoria sia definitiva, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, cod.civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. Secondo quanto previsto dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo delle garanzie prestate puo' essere dimezzato qualora la Societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed integrazioni. Il concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura di una nuova piattaforma per servizi call center. III.1.4) Altre condizioni particolari : la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) fatturato globale: il concorrente dovra' attestare un fatturato globale conseguito negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati, pari almeno a Euro 2.850.000,00(IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia - di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante un fatturato specifico negli ultimi 3 anni. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente dovra' attestare di aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato specifico relativo a forniture di sistemi call center e/o servizi di manutenzione di sistemi call center e/o servizi di supporto specialistico di sistemi call center, pari ad almeno Euro 1.900.000,00 (IVA esclusa). La verifica del possesso del requisito minimo avverra' ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro 10 gg. dal ricevimento della autentiche delle fatture emesse dal concorrente, unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:L'appalto e' riservato ai laboratori protetti .L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 002/12 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04/07/2012 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 11/07/2012 Ora:10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :si' (in caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 417612/12 del 15/5/2012. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4239815604. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture della Banca d'Italia, ing. Andrea Cividini. a) A pena di esclusione dalla gara la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. A pena di esclusione, il plico dovra' recare all'esterno la dicitura "Procedura aperta per l'acquisizione di una nuova piattaforma per servizi call center con relativa manutenzione e supporto specialistico (G858 - 002/12)" o altra dicitura equivalente atta ad individuare la gara cui si intende concorrere. b) A pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' contenere 3 distinte buste. Le buste dovranno essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate dalle seguenti diciture:"Offerta amministrativa", "Offerta tecnica" e "Offerta economica". La busta "Offerta amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'Allegato 2 del Disciplinare di gara. La busta "Offerta Tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica redatta secondo quanto indicato nell'Allegato 5 del Disciplinare di gara e la scheda di valutazione dell'offerta tecnica, debitamente compilata con riferimento ai requisiti migliorativi offerti. La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara. c) Il plico e le buste in esso contenute dovranno recare la denominazione o ragione sociale del mittente o ogni altro elemento utile a indicare la provenienza dell'offerta. d) A pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al modello 1 dell'Allegato 2 al Disciplinare di gara, l'Offerta tecnica, l'Offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo Allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; e) A pena di esclusione, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento; f) Le buste "Offerta amministrativa" e "Offerta tecnica" dovranno contenere un CD/DVD, con copia scansionata della rispettiva documentazione, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si raccomanda di non includere nei supporti elettronici l'offerta economica: cio' lederebbe la segretezza dell'offerta e determinerebbe l'esclusione del concorrente. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet della Banca. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste. c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. d) in caso di parita' del punteggio totale, verra' data la precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In caso di parita' anche del punteggio tecnico, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellatI progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Citta': Roma, Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per delegazione del direttore generale ing. Andrea Cividini T12BFM10539