BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca  d'Italia,
Via Nazionale,  91  -  00184  Roma  -  Italia  -  Posta  elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it - Fax: +39 0647928426 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it ; indirizzo del profilo di
committente: http://www.bancaditalia.it_. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Altro:   Banca
Centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici:  no.  I.4)  Concessione  di  un
appalto   a   nome   di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici:
l'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Descrizione  :II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  Procedura aperta i  servizi  di  system  integration  e  assistenza
specialistica per l'evoluzione della piattaforma di collaborazione  e
comunicazione integrata. Cod. G858 - 003/12 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi 
  Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e'
finalizzata all'acquisizione di: 
  - system integration  necessari  per  l'aggiornamento  dell'attuale
piattaforma, che utilizza prodotti  della  societa'  Microsoft,  alle
nuove versioni dei prodotti software nel frattempo rilasciate; 
  - assistenza specialistica per un minimo di 10.200 ore/persona. 
  Il contratto sara' efficace dalla stipula e  avra'  durata  pari  a
quattro  anni  decorrenti  dal  termine  del  periodo  di  assistenza
all'avvio della nuova piattaforma. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30211300 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'Importo a base di gara e il valore massimo  stimato
dell'appalto sono pari rispettivamente a: 
  - importo a base di gara 697.500,00 EUR. (IVA esclusa). 
  -  importo  massimo  stimato   1.010.000,00   EUR   (IVA   esclusa)
comprensivo delle opzioni di seguito indicate. 
  Gli oneri per  la  sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza,  in
relazione alla natura dei servizi, sono stimati in Euro 5.000,00 (IVA
esclusa), sono inclusi  nell'importo  a  base  di  gara  e  non  sono
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La Banca  d'Italia
si  riserva  la  facolta'  di  acquisire  i  servizi  di   assistenza
specialistica fino a un massimo di 18.000 ore/persona e di  prorogare
la durata del contratto di ulteriori 12  mesi.  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sezione   III    :    INFORMAZIONI    DI    CARATTERE    GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art. 75  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata,  a  pena  di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - La costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate ovvero 
  -  L'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.,  ovvero
da istituto assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari  al  2  %  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a Euro 13.950,00. La garanzia dovra'
avere una durata non inferiore a 270 giorni solari  decorrenti  dalla
data di scadenza prevista per la ricezione  delle  offerte  e  dovra'
prevedere l'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia,  per  un
ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della  sua
scadenza non sia ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  La  garanzia
sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste  all'art.  75,
commi 6 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Essa verra'  escussa  in
caso   di   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per    fatto
dell'aggiudicatario ovvero nel caso di  dichiarazioni  non  veritiere
rese dallo stesso nell'ambito  della  procedura  di  gara.  L'offerta
dovra' inoltre essere corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno
di  un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato  o
inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia  definitiva  dovra'
essere  prestata  dall'aggiudicatario   in   luogo   della   garanzia
provvisoria, mediante fidejussione bancaria o  polizza  assicurativa,
secondo quanto previsto  dall'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., al momento della conclusione del  contratto,  a  garanzia  di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo  correlate
ai  sensi  di  legge,  per  un  valore  pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale,  al  netto   dell'IVA   (salva   l'applicazione   delle
maggiorazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  nel  caso  di
aggiudicazione con ribasso  d'asta  superiore  alle  percentuali  ivi
indicate). La garanzia definitiva dovra' avere una durata  pari  alla
durata contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisoria  sia  definitiva,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.  1957,  comma  2,  cod.civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta  della  Banca
d'Italia. 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'importo delle garanzie  prestate  puo'  essere  dimezzato
qualora la Societa' sia in possesso di certificazione di  sistema  di
qualita' UNI EN ISO 9000 e successive modifiche ed  integrazioni.  Il
concorrente dovra' inserire nella busta "Offerta  amministrativa"  la
documentazione atta a comprovare il possesso di detta  certificazione
di qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro un massimo di 60 giorni dalla data di ricezione  delle  fatture
secondo quanto specificato nello  schema  di  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai  sensi
e nei limiti fissati dagli artt. 34,  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  Ai
sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006,  la  prestazione
principale dell'appalto di cui al presente bando  e'  costituita  dai
servizi  di  system  integration  finalizzati   alla   progettazione,
installazione   e   configurazione   della   nuova   piattaforma   di
collaborazione e  comunicazione  integrata  nonche'  alla  migrazione
nella nuova piattaforma dell'attuale patrimonio informativo. 
  III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   :   la   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
Paesi cosi'  detti  "black  list",  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto  previsto  nel
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze  del  14.12.2010,
attuativo  dell'art.  37,  comma  1,  del  decreto  legge   31.5.2010
convertito con legge 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Dichiarazione attestante il  fatturato  globale  realizzato
negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  a)  fatturato
globale:  il  concorrente  dovra'  attestare  un  fatturato   globale
conseguito negli  ultimi  3  esercizi  regolarmente  approvati,  pari
almeno a Euro 2.092.500,00(IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art.
48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione - entro  10  giorni
dal ricevimento della richiesta da parte della Banca  d'Italia  -  di
copia autentica degli estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle
fatture emesse dal concorrente  ovvero  attestazioni  rilasciate  dai
clienti del concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque
idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante il
fatturato specifico negli  ultimi  3  anni  antecedenti  la  data  di
scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente
dovra' attestare di aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato
specifico  relativo   alla   realizzazione   di   infrastrutture   di
collaborazione basate su tecnologie  Microsoft  sharepoint  e  Office
communication server o, in alternativa a quest'ultimo, Lync  pari  ad
almeno Euro 300.000,00 (IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito  minimo  avverra'  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante presentazione  -  entro
10 gg. dal ricevimento della  autentiche  delle  fatture  emesse  dal
concorrente, unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa
la corretta esecuzione delle commesse ovvero altri documenti comunque
idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti  appalti  riservati:L'appalto  e'
riservato  ai  laboratori  protetti  .L'esecuzione  dell'appalto   e'
riservata ai programmi di lavoro protetti 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
prezzo piu' basso IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    G858    003/12     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no  .
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:   18/07/2012   Ora:   16:20   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni :  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data : 25/07/2012 Ora:10:00 Luogo: Presso gli  uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di Vermicino). 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  :si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 473804/12 del 30/5/2012. 
  Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 42944368B0.  Detto  codice
deve essere utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo  previsto
dall'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005  quale  condizione  di
ammissibilita' dell'offerta. 
  1) Il  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del  Servizio
Elaborazioni  e  infrastrutture  della  Banca  d'Italia,   ing.Andrea
Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo. Il  bando,  il  disciplinare  di
gara, lo schema di presentazione dell'offerta economica e  l'allegato
concernente la  documentazione  amministrativa  sono  pubblicati  sul
profilo del committente di cui al punto  I.1  (www.bancad'italia.it).
Il  capitolato  tecnico  e  lo  schema  contrattuale  possono  essere
richiesti alla casella e-mail  seli.dabsi@bancaditalia.it  e  saranno
resi disponibili in formato elettronico. 
  a) A pena di esclusione dalla gara  la  documentazione  concernente
l'offerta dovra' essere contenuta in un unico  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto.  A
pena di esclusione, il plico dovra' recare  all'esterno  la  dicitura
"Procedura aperta, ai sensi  del  DLgs  n.  163/2006  e  s.m.i.,  per
servizi  di  system  integration  e  assistenza   specialistica   per
l'evoluzione della  piattaforma  di  collaborazione  e  comunicazione
integrata (G858 - 003/12)"  o  altra  dicitura  equivalente  atta  ad
individuare la gara cui si intende concorrere; 
  b) A pena di esclusione dalla gara, il  plico  dovra'  contenere  2
distinte buste. Le buste dovranno essere  a  loro  volta  idoneamente
sigillate   e   identificate   dalle    seguenti    diciture:"Offerta
tecnico-amministrativa" e  "Offerta  economica".  La  busta  "Offerta
tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere   i   documenti   indicati
nell'Allegato  3  del  Disciplinare  di  gara.  La   busta   "Offerta
economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo  schema
di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara; 
  c) Il plico e  le  buste  in  esso  contenute  dovranno  recare  la
denominazione o ragione sociale del mittente o  ogni  altro  elemento
utile a indicare la provenienza dell'offerta; 
  d) A pena di esclusione dalla gara,  le  dichiarazioni  di  cui  al
modello 1  dell'Allegato  3  al  Disciplinare  di  gara  e  l'Offerta
economica dovranno  essere  sottoscritte  dal  legale  rappresentante
dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome
e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta
"Offerta tcnico-amministrativa" di  copia  autentica  della  relativa
documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1  del  medesimo
Allegato 3 dovranno  essere,  altresi',  corredate  di  fotocopia  di
documento di identita' del sottoscrittore; 
  e) A pena di esclusione, il plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo
Banca  d'Italia  -  Servizio  Elaborazioni  e   infrastrutture,   via
Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il  termine  perentorio  di
cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4
del  Disciplinare  di  gara   in   materia   di   partecipazione   di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi e avvalimento; 
  f) La busta "Offerta tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere  un
CD/DVD con  la  documentazione,  scansionata  e  memorizzata  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Eventuali  richieste  di
chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto
I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno  lavorativo  antecedente  il
termine  di  scadenza  di  cui  al  punto   IV.3.4.   Gli   eventuali
chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla
gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet
della Banca. 
  2)  Relativamente  alle  cause  di  esclusione  si  applica  quanto
disposto dall'art. 46, comma 1bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai
sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  n.  163/2006,  la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del  prezzo  piu'
basso. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: 
  a) procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) aggiudicare l'appalto  ai  sensi  dell'art.  56  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; 
  c) non aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  d)  richiedere  ai  concorrenti  interessati,  al  verificarsi   di
situazioni di parita', di formulare una nuova offerta  economica.  In
caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a
sorte dell'aggiudicatario; 
  e) 3aggiudicare la gara, in caso di decadenza\revoca\fallimento  di
uno degli  originali  aggiudicatari,  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellatI progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi  del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la  stipula  e  per  la
gestione dei contratti. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Citta': Roma, Paese: Italia  (IT)
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T12BFM10682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.