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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice Postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-4446-4445; Fax 06-44462009 / 06-4456224 All'attenzione di Condirezione Generale Legale e Patrimonio-Unita' Gare e Contratti. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Carlo Diemoz Posta elettronica: c.ruggeri@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio gare". I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita alla Concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 08/12 "Affidamento in Concessione delle attivita' di costruzione, gestione e manutenzione dell'Autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia e diramazione per Fiorenzuola d'Arda (PC) di km 88,6, compreso il completamento della realizzazione di tutti gli interventi previsti nella convenzione sottoscritta in data 7 novembre 2007 tra l'ANAS S.p.A. e la Societa' Autostrade Centro Padane S.p.A.". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Affidamento in Concessione mediante procedura ristretta, ai sensi degli artt. 55, comma 6, e 143, comma 1, e art. 144 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del medesimo Decreto Legislativo. Luogo principale dei lavori: Regione Lombardia e Regione Emilia-Romagna. Codice NUTS: IT D51 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione della Concessione: DG 08/12 "Affidamento in Concessione delle attivita' di gestione e manutenzione dell'Autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia e diramazione per Fiorenzuola d'Arda (PC)". Il nuovo concessionario, individuato all'esito della presente procedura di gara, subentrera' in tutti i rapporti attivi e passivi, con esclusione di quelli di natura finanziaria, esistenti alla data dell'effettivo subentro che dovra' avvenire entro e non oltre il 30 settembre 2013, derivanti dalla Convenzione sottoscritta in data 7 novembre 2007 tra l'ANAS S.p.A. e la Societa' Autostrade Centro Padane S.p.A., previo pagamento al concessionario uscente di un valore di indennizzo, allo stato quantificabile in massimo Euro 260.000.000,00 relativo agli interventi realizzati e non ancora ammortizzati a tale data. I termini e le modalita' dei suddetti pagamenti verranno indicati nella lettera di invito. L'affidamento della Concessione avverra' mediante procedura ristretta a base della quale e' posta la documentazione che sara' resa disponibile con le modalita' che verranno precisate nella lettera d'invito. Codice CUP: F49J12000040007 II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233100-0 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in lotti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE II.2.1) Entita' totale degli investimenti: l'importo complessivo degli investimenti ammonta a Euro 683.000.000,00 di cui Euro 260.000.000,00 per valore massimo di indennizzo da riconoscere al concessionario uscente, Euro 363.000.000,00 per la prosecuzione degli investimenti in corso alla data del 30 settembre 2013 ed Euro 60.000.000,00 per nuovi interventi di manutenzione straordinaria. Categoria prevalente: -OG 3 importo: Euro 246.333.000,00 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: -OG 10 importo: Euro 1.576.000,00 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OG 13 importo: Euro 4.011.000,00 Classifica V scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 10 importo: Euro 1.806. 000,00 Classifica IV scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 11 importo: Euro 8.102. 000,00 Classifica VI scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 12 importo: Euro 13.885. 000,00 Classifica VII scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile -OS 13 importo: Euro 10.193.000,00 Classifica VI scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile -OS 18 importo: Euro 29.210. 000,00Classifica VIII scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile -OS 21 importo: Euro 44.219. 000,00 Classifica VIII - scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile -OS 34 importo: Euro 3.665. 000,00 Classifica V - scorporabile - a qualificazione obbligatoria subappaltabile Classi e categorie di opere da progettare: I g - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc. - Importo: Euro 87.463.250,70 III c - Impianti di illuminazione, telefoni, segnalazioni, controlli, ecc. - Importo: Euro 100.000,00 VI a - Strade ordinarie, linee tramviarie, ecc. - Importo: Euro 15.500.000,00 VI b - Strade ordinarie, linee tramviarie e ferrovie in montagna o comunque con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte di importanza e le stazioni di tipi speciali, da compensarsi a parte. Impianti teleferici e funicolari - Importo: Euro 96.917.156,83 IX b - Dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro. Opere metalliche di tipo speciale di notevole importanza costruttiva e richiedenti calcolazioni particolari - Importo: Euro 23.921.002,06 IX c - Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali - Importo: Euro 38.577.294,94 Unita' stimate per la progettazione: n. 22 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, calcolati con riferimento agli investimenti in corso, si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei Lavori Pubblici, approvato con DPR 25.01.2000 n.34 (GURI n.49 del 29.02.2000) e ss.mm.ii. (da ultimo, art.1 comma 1del D. L. n. 73 del 06.06.2012 pubblicato sulla GURI n.131 del 07.06.2012). "Disposizioni urgenti in materia di qualificazioni delle imprese e di garanzia globale di esecuzione." Per le classi e categorie di opere da progettare richiamate nel medesimo paragrafo, calcolati con riferimento alle progettazioni ancora da espletare, si fa riferimento alla L. 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n. 90 del 09.04.1949) e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. II.2.2) Contributi pubblici: Non sono previsti contributi pubblici. II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: La durata massima prevista per la Concessione e' pari ad anni 30. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente dovra' presentare, unitamente all'offerta: -una cauzione provvisoria ex art. 75, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., pari al 2% dell'importo complessivo degli investimenti pari ad Euro 13.660.000,00, rilasciata con le modalita' di cui allo stesso articolo, avente validita' di 360 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte. Tale garanzia dovra' essere corredata dall'impegno del garante al rinnovo della stessa per una durata di ulteriori 360 giorni su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge; -una dichiarazione, a corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione della concessione, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. Il concessionario dovra' altresi', in caso di aggiudicazione, prestare: -garanzia fidejussoria per l'esecuzione dei lavori, per un ammontare pari al 10% dell'importo complessivo degli investimenti ancora da realizzare pari ad Euro 423.000.000,00, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da costituirsi secondo le finalita' e le modalita' precisate nei documenti posti a base di gara; -garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per un ammontare pari al 10% dell'importo complessivo dei costi annui operativi di esercizio previsti nel piano economico-finanziario posto a base di gara a partire dall'inizio della gestione e fino al termine della concessione; - garanzia fideiussoria a fronte dell'obbligazione assunta in sede di gara, relativa al versamento del valore di subentro al concessionario uscente, per un ammontare massimo pari ad Euro 260.000.000,00 da costituirsi con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito; -polizze assicurative ai sensi della normativa di riferimento vigente, come precisato nei documenti contrattuali che verranno trasmessi con la lettera d'invito. III.1.2)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della Concessione: E' fatto obbligo all'aggiudicatario di costituire, successivamente all'aggiudicazione definitiva, una societa' di progetto in forma di societa' di capitali, anche consortile, per la realizzazione e gestione dell'opera. La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di cui all'art. 156 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno pari a Euro 150.000.000,00. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del suddetto Decreto e con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati o indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. I concorrenti appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, diversi dall'Italia, saranno ammessi a partecipare conformemente alle previsioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del D.P.R. 34/00. Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai sensi degli artt. 19, 46, 47 del D.P.R. 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della Legge 12.11.2011 n. 183, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV 3.1 del bando e l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione Appaltante di effettuare ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti di ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R.445/00, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della Legge 12.11.2011, n. 183. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, dovra' dichiarare / produrre / attestare / indicare: a)a pena di esclusione, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio del Registro delle imprese per quale attivita' l'impresa e' iscritta, numero registro ditte o rep. econ. amm.vo, numero di iscrizione, data di iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), codice fiscale, partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; b)l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; c)a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m - ter) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; d)a pena di esclusione, che non ci sono soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti cessati dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla lett. c) dell'art. 38 sopra citato adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; e)a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/05); f)a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)di autorizzare l'amministrazione alle comunicazioni ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. tramite fax o posta elettronica certificata, indicandone a tal fine il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica, ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinques del D.Lgs. 163/06; h)dichiarazioni sotto indicate, sottoscritte, con firma leggibile, rese ai sensi del D.P.R. 445/00, a pena di esclusione, da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' e consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci , se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio: -a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 38, comma 1 lett. b) e c), del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; -a pena di esclusione, di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, o in alternativa che i suddetti provvedimenti penali sono intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative; -a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito con modificazioni dalla Legge 12/7/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689; k)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi a costituirsi mediante atto unico, in caso di aggiudicazione dell'affidamento, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo. Ai fini delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di ordine generale si richiama integralmente quanto prescritto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Per i soggetti non residenti in Italia dovranno essere rese le dichiarazioni/documentazioni equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, in conformita' a quanto previsto dall'art. 38 commi 4 e 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Si rende noto che, a pena di esclusione, le dichiarazioni/documentazioni di cui sopra devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al paragrafo III.2.1. del bando di gara, relativamente anche alle imprese designate, ai sensi dell'art. 36 comma 5 e del'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Il prestatore del servizio di progettazione, eventualmente partecipante alla gara come associato, ovvero indicato dall'esecutore dei lavori, dovra' produrre: - A pena di esclusione dichiarazioni di cui alle precedenti lettere, qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle forme di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; - A pena di esclusione dichiarazione relativa al possesso dell'ulteriore requisito previsto dall'art. 254 del DPR 207/10 per le societa' di ingegneria; - iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. A pena di esclusione, che non ricorre a suo carico alcuna delle condizioni ostative alla partecipazione alla procedura in atto previste dall'art. 253 del DPR.207/10. A pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione di cui all'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria del concessionario - prove richieste Si richiede, a pena di esclusione, con le modalita' previste al punto III.2.1.: a)fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti quello di pubblicazione del bando, come risultanti dai corrispondenti bilanci regolarmente approvati e depositati, non inferiore ad Euro 68.000.000,00; b)capitale sociale,sottoscritto o patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio regolarmente approvato e depositato alla data di presentazione della domanda di partecipazione, non inferiore ad Euro 34.000.000,00. III.2.3)Capacita' tecnica del concessionario - prove richieste Si richiede, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al punto III.2.1. del Bando di gara: a)svolgimento, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, di servizi affini a quello previsto dall'intervento, espressamente indicati in un elenco allegato, per un importo medio annuo non inferiore al 5% dell'investimento previsto per l'intervento di Euro 34.000.000,00; b)svolgimento, nei cinque anni antecedenti quello di pubblicazione del Bando, di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento, con relativa indicazione del servizio, per un importo medio pari ad almeno il 2% dell'investimento previsto per l'intervento di Euro 14.000.000,00. In alternativa ai requisiti di cui al paragrafo III.2.3 , il concorrente dovra' possedere i requisiti di cui al paragrafo III.2.2., lettere a) e b) nella misura del doppio. Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio ordinario o da un GEIE, i requisiti devono essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti il raggruppamento dovra' possedere i requisiti di cui al paragrafo III.2.2 lettere a) e b) nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n 207/2010. III.2.4) Capacita' economica e finanziaria e tecnica dell' esecutore: Si richiede,a pena di esclusione con le modalita' di cui al punto III.2.1 : ai sensi dell'art. 95, comma 1, del DPR 207/2012, nel caso in cui i soggetti partecipanti alla gara intendano realizzare i lavori oggetto di affidamento con la propria organizzazione d'impresa, o tramite imprese controllate o collegate. la seguente documentazione: -copia (unitamente alla dichiarazione di conformita' all'originale resa dal Legale rappresentante o Procuratore) delle attestazioni di qualificazione possedute in corso di validita' rilasciate da una SOA appositamente autorizzata, per le attivita' di progettazione e costruzione dalla quale si evinca il possesso delle relative categorie e classifiche previste nel presente bando, ovvero di tutte quelle attinenti alle lavorazioni che il concorrente intende eseguire direttamente, nonche' il possesso della certificazione in ordine all'esistenza di sistemi di qualita' aziendale conforme alle vigenti norme europee; -dichiarazione attestante il possesso di una cifra d'affari in lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori che il concorrente ritiene di eseguire direttamente. I raggruppamenti temporanei di imprese ed i consorzi ordinari esecutori dei lavori dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento relative a ciascun operatore economico in conformita' con la percentuale dei requisiti posseduti. Qualora il concorrente sia provvisto della qualificazione SOA per la sola costruzione nelle relative categorie e classifiche, potra' partecipare alla presente gara, individuando o associando uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d) e) f) f bis) g) h), del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. in possesso dei requisiti di seguito descritti. III.2.5.) Capacita' economico finanziaria e tecnica del prestatore di servizi Si richiede, a pena di esclusione con le modalita' di cui al punto III.2.1 : Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 263 del DPR 207/2010 e dall'art. 253, comma 15 bis, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. per l'affidamento dei servizi di progettazione. Detti requisiti sono i seguenti: -fatturato globale per servizi di ingegneria espletati nei migliori 5 anni del decennio precedente la pubblicazione del bando di gara non inferiore a 2 volte l'importo dei lavori che il concorrente ritiene di realizzare direttamente; -avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di servizi di ingegneria relativi ai lavori che il concorrente intende eseguire direttamente, per un importo pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, in ognuna delle classi e categorie considerate; -avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria relativi ai lavori che il concorrente intende eseguire direttamente, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, in ognuna delle classi e categorie considerate; -numero medio annuo, nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando, di personale tecnico non inferiore a 2 volte le unita' stimate nel presente bando per lo svolgimento dell'incarico. I concorrenti in possesso di adeguata qualificazione per costruzione e progettazione, qualora assumano l'attivita' di progettazione con la propria struttura tecnica, sono tenuti, in fase di domanda di partecipazione a dichiarare il possesso dei requisiti di capacita' finanziaria economica e tecnica, attraverso il proprio staff di progettazione ai sensi dell'art. 79, comma 7, del DPR 207/10. I soggetti partecipanti che non intendono eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa dovranno essere esclusivamente in possesso dei requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e III.2.3) lett a) e b) oltre ai requisiti previsti al paragrafo III.2.1 del bando di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di verificare, in qualsiasi momento della procedura, il possesso dei requisiti dichiarati dai partecipanti. Qualora si intenda appaltare a terzi in tutto od in parte i lavori da eseguirsi, dovra' essere indicata in sede di offerta la percentuale da appaltare a terzi. E' consentito il ricorso all'avvalimento: in tal caso, il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Si rende noto che, a pena di esclusione: -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2., III.2.3. del presente Bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti la domanda di partecipazione, potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo, nel qual caso dovra' essere allegata la relativa procura; -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari, che intendono eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa, devono possedere i requisiti di partecipazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e all'art. 92 del DPR 207/2010; -tutte le dichiarazioni dovranno essere rese in modo rigorosamente aderente a quanto previsto nei punti medesimi dagli operatori economici tenuti al rilascio delle stesse, secondo la normativa applicabile e la lex specialis di gara. Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. esclusivamente ove cio' non comporti lesione della par condicio tra i candidati. Conseguentemente non si consentira' di produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. Si rende inoltre noto che: -l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; -l'Amministrazione aggiudicatrice dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e la direttiva CE 31/03/2004 n. 18. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta artt. 55, comma 6 e 144 e 177 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. IV.2)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata in base ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti pesi complessivamente pari a 100: A)Elementi di natura tecnica(qualitativi) ( 30 ) 1.Programmazione delle attivita' di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale: (10) 2.Qualita' del servizio offerto all'utente:(10) 3.Analisi trasportistica:(10) B)Elementi di natura economico-finanziaria (quantitativi)( 70 ) 1.Corrispettivo di concessione non ammissibile ai fini tariffari:(15) 2.Durata della Concessione:(15) 3.Tariffe di pedaggio da applicare:(20) 4.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio):(20) L'attribuzione dei punteggi sara' effettuata, ai sensi dell'art. 120 del D.P.R. 207/10, mediante l'applicazione del metodo aggregativo compensatore, con le modalita' che verranno specificate in dettaglio nella lettera d'invito; nella stessa saranno specificate le modalita' di redazione del piano economico-finanziario da presentare da parte del concorrente. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice DG 08/12 Codice CIG:4239104B46 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione a base di gara Saranno previste nella lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 06.08.2012. Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d), del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio, da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data ed ora: saranno precisate nella lettera d'invito. Luogo: l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a)A pena di esclusione, la domanda, comprensiva della documentazione richiesta, dovra' pervenire in un plico sigillato, controfirmato dal candidato sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre al relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, partita IVA ed oggetto della gara, nonche' la dicitura "ANAS - Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - QUALIFICAZIONE GARA DG 08/12 " Affidamento in Concessione delle attivita' di gestione e manutenzione dell'Autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia e diramazione per Fiorenzuola d'Adda (PC) di km 88,6, nonche' il completamento della realizzazione di tutti gli interventi previsti nella convenzione sottoscritta in data 7 novembre 2007 tra l'ANAS S.p.A. e la Societa' Autostrade Centro-Padane S.p.A.". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) La domanda, comprensiva della documentazione richiesta, dovra' essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c)Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara ne' alla diramazione degli inviti ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di procedere agli inviti anche nell'ipotesi di un'unica domanda di partecipazione, cosi' come di procedere alla selezione del concorrente anche nel caso di un'unica offerta purche' valida e conveniente e di procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al rispetto di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione della convenzione di Concessione od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario. d)L'ANAS S.p.A. si riserva, anche ai sensi degli artt. 86, 87, cosi' come modificato dalla Legge 106 del 2011 e 88 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. di avvalersi dei piu' ampi strumenti istruttori e di richiedere ai concorrenti le informazioni e/o giustificativi ritenuti necessari con riferimento ai contenuti delle offerte presentate. e)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. f)La documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita agli atti e non sara' restituita neanche parzialmente, fatti salvi gli obblighi di legge. g)L'ANAS si riserva di procedere in qualsiasi momento a qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono i dichiaranti alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Conseguenze di carattere penale sono altresi' previste qualora dolosamente si pongano in essere comportamenti lesivi della par condicio fra concorrenti e della segretezza delle offerte. h)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determinazione dell'Amministratore Unico di ANAS S.p.A. n. 161 del 4/05/2012. i)L'aggiudicatario sara' tenuto al rispetto di quanto previsto dalla Legge 136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii. (Piano Straordinario Contro le Mafie). j)La convenzione, la quale non conterra' la clausola compromissoria, e gli eventuali atti aggiuntivi verranno stipulati per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari e l'acquisizione dei documenti ed elaborati progettuali con relative copie. k)E' richiesto ai partecipanti alla gara di salvaguardare - fatte salve le prescrizioni normative comunitarie in proposito - l'occupazione del personale impiegatizio, esattoriale e operaio dipendente della Societa' Autostrade Centro Padane S.p.A. alla data di subentro e strettamente correlato con l'attivita' gestionale dell'autostrada allo scopo di garantire per almeno tre anni il mantenimento dei livelli occupazionali esistenti. l)Il concorrente dovra', in sede di offerta, impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere con ANAS S.p.A. e la competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207, nonche' al DPR 34/2000 in vigore ( ai sensi dell'art.1 comma 1del D. L. n. 73 del 06.06.2012 pubblicato sulla GURI n.131 del 07.06.2012) e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile ivi compreso l'art. 36 del D.L. 6 luglio 2011, n. 98 convertito con Legge 15 luglio 2011, n. 111. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. dall'art. 79, comma 5 - quater e ss.mm.ii., cosi come modificato dal D.Lgs. 53 del 2010, nonche' dalla Legge 241/90. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 12/6/2012 L' amministratore unico Pietro Ciucci T12BFM10735