ANAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  Postale:
00185 
  Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-4446-4445;  Fax  06-44462009  /
06-4456224 
  All'attenzione di Condirezione Generale Legale e  Patrimonio-Unita'
Gare e Contratti. 
  Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Carlo Diemoz 
  Posta elettronica: c.ruggeri@stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti  -  Servizio
gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1)     Denominazione      conferita      alla      Concessione
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  DG  08/12  "Affidamento   in   Concessione   delle   attivita'   di
costruzione,   gestione   e    manutenzione    dell'Autostrada    A21
Piacenza-Cremona-Brescia e diramazione per Fiorenzuola d'Arda (PC) di
km 88,6, compreso il completamento della realizzazione di  tutti  gli
interventi previsti nella convenzione sottoscritta in data 7 novembre
2007 tra  l'ANAS  S.p.A.  e  la  Societa'  Autostrade  Centro  Padane
S.p.A.". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Affidamento in Concessione mediante procedura ristretta,  ai  sensi
degli artt. 55, comma 6, e 143, comma 1, e art. 144 del D.Lgs. 163/06
e  ss.mm.ii.,  da   aggiudicarsi   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del  medesimo
Decreto Legislativo. 
  Luogo  principale  dei  lavori:   Regione   Lombardia   e   Regione
Emilia-Romagna. 
  Codice NUTS: IT D51 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione della Concessione: DG 08/12  "Affidamento
in  Concessione  delle   attivita'   di   gestione   e   manutenzione
dell'Autostrada  A21  Piacenza-Cremona-Brescia  e   diramazione   per
Fiorenzuola d'Arda (PC)". 
  Il  nuovo  concessionario,  individuato  all'esito  della  presente
procedura di gara, subentrera' in tutti i rapporti attivi e  passivi,
con esclusione di quelli di natura finanziaria, esistenti  alla  data
dell'effettivo subentro che dovra' avvenire entro e non oltre  il  30
settembre 2013, derivanti dalla Convenzione sottoscritta  in  data  7
novembre 2007 tra l'ANAS  S.p.A.  e  la  Societa'  Autostrade  Centro
Padane S.p.A., previo  pagamento  al  concessionario  uscente  di  un
valore di indennizzo,  allo  stato  quantificabile  in  massimo  Euro
260.000.000,00 relativo  agli  interventi  realizzati  e  non  ancora
ammortizzati a tale data. 
  I termini e le modalita' dei suddetti pagamenti  verranno  indicati
nella lettera di invito. 
  L'affidamento  della  Concessione   avverra'   mediante   procedura
ristretta a base della quale e' posta  la  documentazione  che  sara'
resa disponibile  con  le  modalita'  che  verranno  precisate  nella
lettera d'invito. 
  Codice CUP: F49J12000040007 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233100-0 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  II.2.1) Entita' totale degli  investimenti:  l'importo  complessivo
degli  investimenti  ammonta  a  Euro  683.000.000,00  di  cui   Euro
260.000.000,00 per valore massimo di  indennizzo  da  riconoscere  al
concessionario uscente, Euro 363.000.000,00 per la prosecuzione degli
investimenti in corso  alla  data  del  30  settembre  2013  ed  Euro
60.000.000,00 per nuovi interventi di manutenzione straordinaria. 
  Categoria prevalente: 
  -OG 3 importo: Euro 246.333.000,00 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OG 10 importo: Euro 1.576.000,00 Classifica IV  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OG 13 importo: Euro 4.011.000,00 Classifica  V  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 10 importo: Euro 1.806. 000,00 Classifica IV scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 11 importo: Euro 8.102. 000,00 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 12 importo: Euro 13.885. 000,00 Classifica VII scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  -OS 13 importo: Euro 10.193.000,00 Classifica VI scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 18 importo: Euro 29.210. 000,00Classifica VIII scorporabile - a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 21 importo: Euro 44.219. 000,00 Classifica VIII -  scorporabile
- a qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  -OS 34 importo: Euro 3.665. 000,00 Classifica V - scorporabile -  a
qualificazione obbligatoria subappaltabile 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  I g - Strutture o parti di strutture in c.a., ecc. - Importo:  Euro
87.463.250,70 
  III  c  -  Impianti  di  illuminazione,   telefoni,   segnalazioni,
controlli, ecc. - Importo: Euro 100.000,00 
  VI a - Strade ordinarie, linee tramviarie,  ecc.  -  Importo:  Euro
15.500.000,00 
  VI b - Strade ordinarie, linee tramviarie e ferrovie in montagna  o
comunque con particolari difficolta'  di  studio,  escluse  le  opere
d'arte di importanza e le stazioni di tipi speciali, da compensarsi a
parte. Impianti teleferici e funicolari - Importo: Euro 96.917.156,83 
  IX b - Dighe, conche, elevatori. Ponti di ferro.  Opere  metalliche
di tipo speciale di notevole  importanza  costruttiva  e  richiedenti
calcolazioni particolari - Importo: Euro 23.921.002,06 
  IX c - Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali
- Importo: Euro 38.577.294,94 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 22 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, calcolati con riferimento  agli  investimenti
in  corso,  si  fa  riferimento  al  Regolamento   sul   sistema   di
qualificazione degli esecutori dei Lavori Pubblici, approvato con DPR
25.01.2000 n.34 (GURI n.49 del 29.02.2000) e  ss.mm.ii.  (da  ultimo,
art.1 comma 1del D. L. n. 73 del  06.06.2012  pubblicato  sulla  GURI
n.131 del 07.06.2012). 
  "Disposizioni urgenti in materia di qualificazioni delle imprese  e
di garanzia globale di esecuzione." 
  Per le classi e categorie di opere  da  progettare  richiamate  nel
medesimo paragrafo,  calcolati  con  riferimento  alle  progettazioni
ancora da espletare, si  fa  riferimento  alla  L.  02.03.1949  n.143
(G.U.R.I. n. 90 del  09.04.1949)  e  Decreti  Ministeriali  attuativi
della stessa. 
  II.2.2) Contributi pubblici: Non sono previsti contributi pubblici. 
  II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: 
  La durata massima prevista per la Concessione e' pari ad anni 30. 
  SEZIONE  III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Il concorrente dovra' presentare, unitamente all'offerta: 
  -una cauzione provvisoria ex art. 75, comma 1, del D.Lgs. 163/06  e
ss.mm.ii., pari al 2%  dell'importo  complessivo  degli  investimenti
pari ad Euro 13.660.000,00, rilasciata con le modalita' di  cui  allo
stesso articolo, avente validita' di 360 giorni dal termine ultimo di
presentazione delle offerte. Tale garanzia  dovra'  essere  corredata
dall'impegno del garante al rinnovo della stessa per  una  durata  di
ulteriori 360 giorni su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice
nei casi di legge; 
  -una dichiarazione, a corredo dell'offerta ai sensi  dell'art.  75,
comma 8, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., resa dai soggetti  e  con  le
modalita' di cui ai  documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente
l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione
della concessione, una fideiussione o polizza relativa alla  cauzione
definitiva in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  Il concessionario  dovra'  altresi',  in  caso  di  aggiudicazione,
prestare: 
  -garanzia  fidejussoria  per  l'esecuzione  dei  lavori,   per   un
ammontare pari al 10%  dell'importo  complessivo  degli  investimenti
ancora da realizzare pari ad Euro 423.000.000,00, ai sensi e  con  le
modalita' di cui all'art. 113  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  da
costituirsi  secondo  le  finalita'  e  le  modalita'  precisate  nei
documenti posti a base di gara; 
  -garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per  un
ammontare pari  al  10%  dell'importo  complessivo  dei  costi  annui
operativi di esercizio previsti nel piano economico-finanziario posto
a base di gara a partire dall'inizio della gestione e fino al termine
della concessione; 
  - garanzia fideiussoria a fronte dell'obbligazione assunta in  sede
di  gara,  relativa  al  versamento  del  valore   di   subentro   al
concessionario  uscente,  per  un  ammontare  massimo  pari  ad  Euro
260.000.000,00  da  costituirsi  con   le   modalita'   che   saranno
specificate nella lettera d'invito; 
  -polizze assicurative  ai  sensi  della  normativa  di  riferimento
vigente, come  precisato  nei  documenti  contrattuali  che  verranno
trasmessi con la lettera d'invito. 
  III.1.2)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario della Concessione: 
  E' fatto obbligo all'aggiudicatario di costituire,  successivamente
all'aggiudicazione definitiva, una societa' di progetto in  forma  di
societa' di  capitali,  anche  consortile,  per  la  realizzazione  e
gestione dell'opera. 
  La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di  cui
all'art. 156 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno  pari  a
Euro 150.000.000,00. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del suddetto Decreto e con
riferimento ai prestatori di servizi  di  progettazione  associati  o
indicati, i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
e  delle  ulteriori  condizioni  previste  nel  presente  bando,  con
particolare   riguardo   agli   specifici   limiti   e   divieti   di
partecipazione prescritti normativamente. 
  I concorrenti appartenenti ai paesi  dell'Unione  Europea,  diversi
dall'Italia,  saranno  ammessi  a  partecipare   conformemente   alle
previsioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  ed  alle
condizioni di cui all'art.3 comma 7 del D.P.R. 34/00. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai  sensi
degli artt. 19, 46, 47  del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1, della Legge 12.11.2011 n. 183,  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e  da
idonea documentazione atta a provare carica e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore e  dai  soggetti  specificati  nei  successivi  punti,
corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere il riferimento  di  cui  al
punto IV  3.1  del  bando  e  l'indicazione  di  tutti  gli  elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni  stesse,  per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione Appaltante di effettuare ove ne ricorrano  i
presupposti, gli accertamenti di ufficio di cui all'art. 43, comma 1,
ed i controlli di  cui  all'art.  71  del  D.P.R.445/00,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della Legge 12.11.2011, n. 183. 
  Il candidato, a corredo della  domanda  di  partecipazione,  dovra'
dichiarare / produrre / attestare / indicare: 
  a)a pena di esclusione, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio  del
Registro delle imprese per quale  attivita'  l'impresa  e'  iscritta,
numero registro ditte o rep. econ. amm.vo, numero di iscrizione, data
di iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede
ditta (localita'/c.a.p. - indirizzo), codice fiscale, partita I.V.A.,
il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di  nascita
e residenza nonche' numero di codice  fiscale)  del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  b)l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,   indicandone
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza, nonche' codice fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione; 
  c)a  pena  di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna   delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m -  ter)
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  d)a pena di esclusione, che non  ci  sono  soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. ovvero di avere assunto nei confronti dei soggetti  cessati
dalla carica e che si trovino nelle condizioni di cui alla  lett.  c)
dell'art. 38 sopra citato adeguate misure di  completa  ed  effettiva
dissociazione. La dissociazione dovra' essere dimostrata  con  idonea
documentazione; 
  e)a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di appalto di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs.  198/06
(Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6  della  L.
246/05); 
  f)a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di appalto di  cui  all'art.  44  del  D.Lgs.  286/98
(Testo   Unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)di autorizzare  l'amministrazione  alle  comunicazioni  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  tramite  fax  o  posta
elettronica certificata, indicandone a tal fine il numero  di  fax  o
l'indirizzo di posta elettronica,  ai  sensi  dell'art.  79  comma  5
quinques del D.Lgs. 163/06; 
  h)dichiarazioni sotto indicate, sottoscritte, con firma  leggibile,
rese ai sensi del D.P.R. 445/00, a pena di esclusione, da  parte  dei
seguenti soggetti: in caso di ditta individuale titolare e  direttore
tecnico; in caso di societa' in  nome  collettivo:  tutti  i  soci  e
direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti
i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' e
consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza
e direttore tecnico o il socio  unico  (persona  fisica),  ovvero  il
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci  ,
se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio: 
  -a pena di esclusione, di non trovarsi  nelle  condizioni  previste
dall'art. 38, comma 1 lett. b) e c), del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  -a pena di esclusione,  di  non  aver  subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  o
in alternativa che i suddetti provvedimenti penali sono  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese anche se negative; 
  -a pena di esclusione,  di  non  essere  stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito
con modificazioni dalla Legge  12/7/1991  n.  203  o,  essendo  stato
vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia  dei
fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi  previsti
dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689; 
  k)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di raggruppamento temporaneo di imprese  o  consorzio  ordinario  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte  le  imprese  che  intendono  raggrupparsi  a
costituirsi  mediante  atto  unico,   in   caso   di   aggiudicazione
dell'affidamento,  indicando  contestualmente  l'impresa  che   sara'
designata  -  con  mandato  collettivo  speciale   irrevocabile   con
rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative al possesso dei  requisiti  di
ordine generale si richiama integralmente quanto prescritto dall'art.
38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Per i soggetti non residenti in  Italia  dovranno  essere  rese  le
dichiarazioni/documentazioni  equivalenti  secondo  la   legislazione
dello  Stato  di  appartenenza,  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 38 commi 4 e 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Si    rende    noto    che,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni di cui sopra devono essere rese/prodotte
da ciascun candidato ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. 
  I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono  presentare  le  dichiarazioni  di  cui  al
paragrafo III.2.1.  del  bando  di  gara,  relativamente  anche  alle
imprese designate, ai sensi dell'art. 36 comma 5 e del'art. 37, comma
7, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Il  prestatore  del  servizio   di   progettazione,   eventualmente
partecipante alla gara come associato, ovvero indicato dall'esecutore
dei lavori, dovra' produrre: 
  - A  pena  di  esclusione  dichiarazioni  di  cui  alle  precedenti
lettere, qualora il prestatore di servizi sia  organizzato  in  forma
societaria e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi
sia un libero professionista singolo o associato nelle forme  di  cui
alla L. 23.11.1939 n. 1815; 
  -  A  pena  di  esclusione  dichiarazione  relativa   al   possesso
dell'ulteriore requisito previsto dall'art. 254 del DPR 207/10 per le
societa' di ingegneria; 
  -  iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del  soggetto
firmatario del progetto. 
  A pena di esclusione, che non ricorre a  suo  carico  alcuna  delle
condizioni  ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto
previste dall'art. 253 del DPR.207/10. 
  A pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni ostative  di
partecipazione di cui  all'art.  90  comma  8  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.2.2)Capacita' economica  e  finanziaria  del  concessionario  -
prove richieste 
  Si richiede, a pena di esclusione, con  le  modalita'  previste  al
punto III.2.1.: 
  a)fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi
cinque anni antecedenti  quello  di  pubblicazione  del  bando,  come
risultanti  dai  corrispondenti  bilanci  regolarmente  approvati   e
depositati, non inferiore ad Euro 68.000.000,00; 
  b)capitale  sociale,sottoscritto  o  patrimonio  netto,  risultante
dall'ultimo bilancio regolarmente approvato e depositato alla data di
presentazione della domanda di partecipazione, non inferiore ad  Euro
34.000.000,00. 
  III.2.3)Capacita' tecnica del concessionario - prove richieste 
  Si richiede, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al punto
III.2.1. del Bando di gara: 
  a)svolgimento, negli ultimi cinque  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  Bando,  di  servizi  affini  a  quello   previsto
dall'intervento, espressamente indicati in un elenco allegato, per un
importo medio annuo non inferiore al  5%  dell'investimento  previsto
per l'intervento di Euro 34.000.000,00; 
  b)svolgimento, nei cinque anni antecedenti quello di  pubblicazione
del  Bando,  di  almeno  un  servizio  affine   a   quello   previsto
dall'intervento,  con  relativa  indicazione  del  servizio,  per  un
importo medio pari ad almeno il  2%  dell'investimento  previsto  per
l'intervento di Euro 14.000.000,00. 
  In alternativa ai requisiti  di  cui  al  paragrafo  III.2.3  ,  il
concorrente  dovra'  possedere  i  requisiti  di  cui  al   paragrafo
III.2.2., lettere a) e b) nella misura del doppio. 
  Qualora  il  concorrente  sia  costituito  da   un   raggruppamento
temporaneo di soggetti o da un consorzio ordinario o da  un  GEIE,  i
requisiti devono essere posseduti  complessivamente,  fermo  restando
che ciascuno dei componenti  il  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di cui al paragrafo III.2.2 lettere a) e  b)  nella  misura
prevista dall'art. 95 del D.P.R. n 207/2010. 
  III.2.4)  Capacita'  economica  e  finanziaria  e   tecnica   dell'
esecutore: 
  Si richiede,a pena di esclusione con le modalita' di cui  al  punto
III.2.1 : ai sensi dell'art. 95, comma 1, del DPR 207/2012, nel  caso
in cui i soggetti  partecipanti  alla  gara  intendano  realizzare  i
lavori  oggetto  di  affidamento  con   la   propria   organizzazione
d'impresa, o tramite imprese controllate  o  collegate.  la  seguente
documentazione: 
  -copia (unitamente alla dichiarazione di conformita'  all'originale
resa dal Legale rappresentante o Procuratore) delle  attestazioni  di
qualificazione possedute in corso di validita' rilasciate da una  SOA
appositamente  autorizzata,  per  le  attivita'  di  progettazione  e
costruzione  dalla  quale  si  evinca  il  possesso  delle   relative
categorie e classifiche previste nel presente bando, ovvero di  tutte
quelle attinenti alle lavorazioni che il concorrente intende eseguire
direttamente, nonche' il  possesso  della  certificazione  in  ordine
all'esistenza di sistemi di qualita' aziendale conforme alle  vigenti
norme europee; 
  -dichiarazione attestante il possesso  di  una  cifra  d'affari  in
lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, conseguita nel
quinquennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando,  non
inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori che il concorrente ritiene
di eseguire direttamente. 
  I raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  consorzi  ordinari
esecutori dei lavori dovranno indicare le quote di partecipazione  al
raggruppamento relative a ciascun operatore economico in  conformita'
con la percentuale dei requisiti posseduti. 
  Qualora il concorrente sia provvisto della qualificazione  SOA  per
la sola costruzione nelle relative categorie  e  classifiche,  potra'
partecipare alla presente gara, individuando  o  associando  uno  dei
soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d) e) f) f bis) g) h), del
D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  in  possesso  dei  requisiti  di  seguito
descritti. 
  III.2.5.) Capacita' economico finanziaria e tecnica del  prestatore
di servizi 
  Si richiede, a pena di esclusione con le modalita' di cui al  punto
III.2.1 : 
  Dichiarazione  attestante  il  possesso  dei   requisiti   previsti
dall'art. 263 del DPR 207/2010 e dall'art. 253,  comma  15  bis,  del
D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  per  l'affidamento   dei   servizi   di
progettazione. Detti requisiti sono i seguenti: 
  -fatturato globale per servizi di ingegneria espletati nei migliori
5 anni del decennio precedente la pubblicazione del bando di gara non
inferiore a 2 volte l'importo dei lavori che il  concorrente  ritiene
di realizzare direttamente; 
  -avvenuto  espletamento,  negli  ultimi  10  anni,  di  servizi  di
ingegneria relativi ai lavori che  il  concorrente  intende  eseguire
direttamente, per un importo pari a 1  volta  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  in  ognuna  delle  classi  e
categorie considerate; 
  -avvenuto  svolgimento  negli  ultimi  10  anni  di  2  servizi  di
ingegneria relativi ai lavori che  il  concorrente  intende  eseguire
direttamente, per un  importo  totale  non  inferiore  a  0,40  volte
l'importo stimato dei lavori cui  si  riferisce  la  prestazione,  in
ognuna delle classi e categorie considerate; 
  -numero  medio  annuo,  nei  migliori  tre  anni  del   quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando, di  personale  tecnico
non inferiore a 2 volte le unita' stimate nel presente bando  per  lo
svolgimento dell'incarico. 
  I  concorrenti  in  possesso   di   adeguata   qualificazione   per
costruzione  e  progettazione,  qualora   assumano   l'attivita'   di
progettazione con la propria struttura tecnica, sono tenuti, in  fase
di domanda di partecipazione a dichiarare il possesso  dei  requisiti
di capacita' finanziaria economica e tecnica, attraverso  il  proprio
staff di progettazione ai  sensi  dell'art.  79,  comma  7,  del  DPR
207/10. 
  I soggetti partecipanti che non intendono eseguire i lavori con  la
propria organizzazione di impresa dovranno essere  esclusivamente  in
possesso dei requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e  III.2.3)  lett
a) e b) oltre ai requisiti previsti al paragrafo III.2.1 del bando di
gara. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
verificare, in qualsiasi momento della  procedura,  il  possesso  dei
requisiti dichiarati dai partecipanti. 
  Qualora si intenda appaltare a terzi in tutto od in parte i  lavori
da  eseguirsi,  dovra'  essere  indicata  in  sede  di   offerta   la
percentuale da appaltare a terzi. 
  E' consentito il ricorso all'avvalimento: in tal caso, il candidato
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49,
comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -le  dichiarazioni/documentazioni  di  cui   ai   punti   III.2.1.,
III.2.2., III.2.3. del presente Bando devono essere rese/prodotte  da
ciascun candidato ed in caso di raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti  la  domanda  di  partecipazione,
potra'  essere  sottoscritta  dal   legale   rappresentante   o   dal
procuratore del soggetto capogruppo,  nel  qual  caso  dovra'  essere
allegata la relativa procura; 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari, che
intendono eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa,
devono  possedere  i  requisiti  di  partecipazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  e  all'art.  92  del  DPR
207/2010; 
  -tutte le dichiarazioni dovranno essere rese in modo  rigorosamente
aderente  a  quanto  previsto  nei  punti  medesimi  dagli  operatori
economici tenuti al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la  normativa
applicabile e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. esclusivamente ove cio'  non  comporti  lesione  della  par
condicio tra i candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di
produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o
comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  Si rende inoltre noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
raggruppamento  temporaneo,  il  quale  in  sede  di  offerta,  fermo
restando l'immodificabilita' della capogruppo sostituisca una o  piu'
mandanti con  altra/e  purche'  in  possesso  dei  requisiti  per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  dara'  inoltre  applicazione  a
quanto  previsto  dall'art.  37,  comma  12,  del  D.Lgs.  163/06   e
ss.mm.ii.; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  e  la  direttiva  CE
31/03/2004 n. 18. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: 
  Ristretta artt. 55, comma 6  e  144  e  177  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  IV.2)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto
degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata in base
ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti  pesi  complessivamente
pari a 100: 
  A)Elementi di natura tecnica(qualitativi) ( 30 ) 
  1.Programmazione delle attivita' di manutenzione ordinaria e 
  straordinaria  finalizzate   al   miglioramento   della   sicurezza
stradale: (10) 
  2.Qualita' del servizio offerto all'utente:(10) 
  3.Analisi trasportistica:(10) 
  B)Elementi di natura economico-finanziaria (quantitativi)( 70 ) 
  1.Corrispettivo   di   concessione   non   ammissibile   ai    fini
tariffari:(15) 
  2.Durata della Concessione:(15) 
  3.Tariffe di pedaggio da applicare:(20) 
  4.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio):(20) 
  L'attribuzione dei punteggi sara' effettuata,  ai  sensi  dell'art.
120 del D.P.R. 207/10, mediante l'applicazione del metodo aggregativo
compensatore, con le modalita' che verranno specificate in  dettaglio
nella lettera d'invito; nella stessa saranno specificate le modalita'
di redazione del piano economico-finanziario da presentare  da  parte
del concorrente. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  DG 08/12 Codice CIG:4239104B46 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione a base di gara 
  Saranno previste nella lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 06.08.2012. 
  Il termine di cui all'art. 77 comma 7 lett. d), del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii. e' fissato in 3 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  360 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo  l'esercizio,  da  parte  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
della facolta' di cui all'art. 11, comma 6,  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data ed ora: saranno precisate nella lettera d'invito. 
  Luogo:  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Unita'  Gare   e
Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A   pena   di   esclusione,   la   domanda,   comprensiva   della
documentazione richiesta, dovra' pervenire  in  un  plico  sigillato,
controfirmato  dal  candidato  sui  lembi  di  chiusura   e   recante
all'esterno il nominativo del mittente oltre al  relativo  indirizzo,
recapito telefonico, fax, partita IVA ed oggetto della gara,  nonche'
la dicitura "ANAS -  Unita'  Gare  e  Contratti  -  Servizio  Gare  -
QUALIFICAZIONE GARA DG  08/12  "  Affidamento  in  Concessione  delle
attivita'   di   gestione   e   manutenzione   dell'Autostrada    A21
Piacenza-Cremona-Brescia e diramazione per Fiorenzuola d'Adda (PC) di
km 88,6, nonche' il completamento della realizzazione  di  tutti  gli
interventi previsti nella convenzione sottoscritta in data 7 novembre
2007  tra  l'ANAS  S.p.A.  e  la  Societa'  Autostrade  Centro-Padane
S.p.A.". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b) La domanda, comprensiva della documentazione  richiesta,  dovra'
essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. 
  Gli importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia, di  cui  all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.,  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro. 
  c)Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara ne' alla diramazione  degli  inviti  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di procedere agli inviti
anche nell'ipotesi di un'unica domanda di partecipazione, cosi'  come
di procedere  alla  selezione  del  concorrente  anche  nel  caso  di
un'unica  offerta  purche'  valida  e  conveniente  e  di   procedere
all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs.  163/06
e ss.mm.ii.. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al rispetto  di
tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di  regolamento
e del procedimento concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla  formalizzazione  della  convenzione   di   Concessione   od   a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario. 
  d)L'ANAS S.p.A. si riserva, anche ai  sensi  degli  artt.  86,  87,
cosi' come modificato dalla Legge 106 del 2011 e 88 del D.Lgs. 163/06
e ss.mm.ii. di avvalersi dei piu'  ampi  strumenti  istruttori  e  di
richiedere ai concorrenti le informazioni e/o giustificativi ritenuti
necessari con riferimento ai contenuti delle offerte presentate. 
  e)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si  informa  che  i  dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  f)La documentazione inviata dai concorrenti  resta  acquisita  agli
atti e non sara' restituita neanche  parzialmente,  fatti  salvi  gli
obblighi di legge. 
  g)L'ANAS  si  riserva  di  procedere   in   qualsiasi   momento   a
qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono
i  dichiaranti  alle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente in caso di contenuto non veritiero. Conseguenze di  carattere
penale sono altresi'  previste  qualora  dolosamente  si  pongano  in
essere comportamenti lesivi della  par  condicio  fra  concorrenti  e
della segretezza delle offerte. 
  h)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determinazione dell'Amministratore Unico di ANAS S.p.A.  n.  161  del
4/05/2012. 
  i)L'aggiudicatario sara' tenuto  al  rispetto  di  quanto  previsto
dalla Legge 136 del 13.8.2010 e ss.mm.ii. (Piano Straordinario Contro
le Mafie). 
  j)La   convenzione,   la   quale   non   conterra'   la    clausola
compromissoria, e gli eventuali atti  aggiuntivi  verranno  stipulati
per atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia  dell'Amministrazione
aggiudicatrice;  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese   di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula,  compresi
quelli  tributari  e  l'acquisizione  dei  documenti   ed   elaborati
progettuali con relative copie. 
  k)E' richiesto ai partecipanti alla gara di salvaguardare  -  fatte
salve  le  prescrizioni  normative   comunitarie   in   proposito   -
l'occupazione  del  personale  impiegatizio,  esattoriale  e  operaio
dipendente della Societa' Autostrade Centro Padane S.p.A.  alla  data
di subentro  e  strettamente  correlato  con  l'attivita'  gestionale
dell'autostrada allo scopo  di  garantire  per  almeno  tre  anni  il
mantenimento dei livelli occupazionali esistenti. 
  l)Il concorrente dovra', in sede di offerta, impegnarsi,  nel  caso
risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere  con  ANAS  S.p.A.  e  la
competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di  Legalita'  volto
al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa  nei  cantieri,
qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. 
  m)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  Bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al Decreto del Presidente della Repubblica
del 5 ottobre 2010, n. 207, nonche' al DPR 34/2000  in  vigore  (  ai
sensi dell'art.1 comma 1del D. L. n.  73  del  06.06.2012  pubblicato
sulla GURI  n.131  del  07.06.2012)  e  ad  ogni  altra  disposizione
legislativa  e  regolamentare  vigente,  in  quanto  applicabile  ivi
compreso l'art. 36 del D.L. 6 luglio 2011, n. 98 convertito con Legge
15 luglio 2011, n. 111. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi  dell'art.
13 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. dall'art. 79, comma  5  -  quater  e
ss.mm.ii., cosi come modificato dal D.Lgs. 53 del 2010, nonche' dalla
Legge 241/90. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 12/6/2012 

                       L' amministratore unico 
                            Pietro Ciucci 

 
T12BFM10735
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.