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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) COMUNE DI CARNAGO I.2) PIAZZA GRAMSCI, 3 - 21040 CARNAGO (VA) - Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa Claudia Pigorini I.3) Sito Internet: www.comune.carnago.va.it - telefono: 0331/993593 - fax: 0331/985037 - PEC: comune.carnago@pec.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) procedura aperta per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica presso la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e il centro estivo - periodo settembre 2012 - agosto 2015. L'affidamento del servizio e' soggetto all'osservanza delle disposizioni richiamate dall'art. 20 D.Lgs. 163/2006 smi, in quanto trattasi di appalto di servizio di cui all'allegato II B. Codice CIG: 4307354CF4. II.2) Luogo di esecuzione Scuola Primaria "E. Fermi", Via Roma n. 9 - 21040 Carnago - Va; Scuola Secondaria di primo grado "E. Galvaligi" - Via per Carnago n. 16 - 21048 Solbiate Arno - Va; Centro estivo effettuato a fine anno scolastico presso la sede della Scuola Primaria "E. Fermi". II.3) CPV: 55524000-9 Cat. 17 - Servizi di Ristorazione Scolastica. II.4) Importo dell'appalto: il valore complessivo presunto del presente appalto per il triennio ammonta ad Euro 528.705,00 oltre IVA. L'importo complessivo presunto dell'appalto comprensivo dell'eventuale rinnovo per altri tre anni e' di Euro 1.057.410,00 (Iva esclusa). Il prezzo unitario pasto posto a base d'asta e' pari a Euro 4,65 + IVA di legge. II.5) Durata dell'appalto: da settembre 2012 ad agosto 2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 smi, da una cauzione provvisoria di Euro 5.287,05. L'offerta e' altresi' corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. III.2) Condizioni generali di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1) del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole, di cui alle lett. a), b), c), o da imprese riunite/consorziate di cui alle lett. d), e), f), ovvero da imprese che intendano riunirsi/consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni previste dagli artt. 38 e 39 del D. Lgs. 163/2006. Capacita' Economico-Finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara, ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. 163/2006 smi i soggetti in possesso dei sottoriportati requisiti: - dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari (2009,2010,2011) pari almeno ad Euro 450.000,00 - avere eseguito, negli ultimi tre anni scolastici interi, appalti, con sola committenza pubblica, relativi a servizi di refezione scolastica, per un importo complessivo pari almeno ad Euro 150.000,00 per ogni anno scolastico - almeno due dichiarazioni rilasciate in data successiva a quella di pubblicazione della presente gara da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93. Capacita' Tecnico-Professionale: Requisiti di capacita' tecnica e professionale: art. 42 D. Lgs. 163/2006 - l'impresa dovra' fornire e disporre: - l'elenco delle attivita' espletate, nell'ultimo triennio, nel settore oggetto del servizio del presente appalto presso enti pubblici - di un Centro di Produzione pasti/Centro Cottura adeguato alla preparazione del numero di pasti indicato dal presente bando, ubicato ad una distanza non superiore a 25,00 Km di percorrenza stradale dal Comune di Carnago e che abbia realizzato negli anni 2009-2010-2011 un numero annuo di pasti destinati alla ristorazione scolastica pubblica non inferiore a 25.000 unita' - delle attrezzature tecniche e dei materiali o strumentazioni necessarie per lo svolgimento del servizio - avere adottato per il Centro Cottura un piano di autocontrollo certificato ai sensi del D. Lgs.193/2007 (applicazione reg. ce 852/2004) e smi. - Garanzie di Qualita': l'impresa dovra' essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001, in corso di validita' e certificata da organismi conformi alle serie delle norme europee vigenti. E' fatto obbligo alla ditta aggiudicataria dell'appalto, l'assunzione del personale gia' in servizio presso le mense delle strutture scolastiche con la precedente gestione, salvo i casi in cui il personale sia incorso in gravi e verificate inadempienze, riconoscendo ad esso anche l'anzianita' di servizio maturata e maturanda. Si specifica che il contratto da applicarsi e' il Contratto Turismo/Pubblici Esercizi, con normative e diritti acquisiti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta, con aggiudicazione, secondo le modalita' di cui all'art. 83 D.Lgs. 163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai sotto elencati elementi: progetto tecnico di gestione del servizio - max 60 punti (Criterio A: Soluzioni organizzative del servizio - max 13 punti; Criterio B: Cicli di lavorazione presso il Centro Cottura e modalita' di trasporto e distribuzione dei pasti - max 28 punti; Criterio C: Utilizzo di ulteriori prodotti biologici - Progetti migliorativi - max 19 punti - offerta economica max 40 punti. IV.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del giorno 17/07/2012. L'offerta deve pervenire presso il Comune di Carnago - Piazza Gramsci, 3 - 21040 Carnago (VA). IV.3) L'offerta e' vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Le buste saranno aperte il giorno 24/07/2012 alle ore 09.00 presso la Residenza Comunale. La stazione appaltante procedera', nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 11 e 12 D.Lgs. 163/2006 smi, all'aggiudicazione definitiva in favore della migliore offerta non anomala. V.2) Data di pubblicazione sulla GUCE: 08/06/2012. Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Claudia Pigorini T12BFF10780