COMUNE DI PAITONE (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2012)

 
      Bando di gara mediante procedura aperta - CIG: 4268251027 
 
 
Lavori ristrutturazione centro civico per realizzazione nuova  scuola
primaria, con cessione lotti  edificabili  a  parziale  corrispettivo
                              d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Comune di Paitone - via Santa Giulia, 4 - 25020 - Paitone (BS) 
  Tel.        030691155        Fax:        0306916406         E-mail:
ufficiotecnico@comune.paitone.bs.it 
  Indirizzo internet: http://www.comune.paitone.bs.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno  inviate
ai punti di contatto sopra indicati (Ufficio protocollo) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)     Denominazione     conferita     all'appalto:     Lavori
ristrutturazione  centro  civico  per  realizzazione   nuova   scuola
primaria, con cessione lotti  edificabili  a  parziale  corrispettivo
d'appalto - CUP: H33B11000250004 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Paitone (BS) - Codice NUTS ITC47 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi eventuali  lotti  e
opzioni) 
  1) 2.470.000,00 lavori soggetti a ribasso; 
  2) 30.000,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Categoria prevalente: OG1 classifica IV 
  Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: 
  OG11: euro 269.000,00; OS6: euro 474.348,41; OS7: 243.558,66. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 2.500.000,00; Valuta: euro 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 525. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 75 d.lgs. n.  163  del
2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) aggiudicatario obbligato ad  acquisire  i  lotti  edificabili  a
titolo di parziale corrispettivo,  alle  condizioni  descritte  nella
parte quarta del disciplinare di gara, al prezzo di cui alla  lettera
b); 
  b) finanziamento in parte mediante cessione di lotti edificabili al
prezzo  fisso  e  invariabile  di  euro   1.375.000,00,   fino   alla
concorrenza di tale importo, parte rimanente con mezzi propri; 
  c) pagamenti per stati di  avanzamento  ogni  250.000,00  euro,  in
forma mista proporzionale alle modalita' di finanziamento di cui alla
lettera b). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  6) dichiarazioni ai numeri 1), 2) e 5), se pertinenti, anche per il
soggetto che concorre per l'acquisizione dei  lotti  se  diverso  dal
costruttore. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG1  in  classifica
IV; oppure  in  classifica  ridotta  degli  importi  delle  categorie
scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione  in
classifica adeguata; 
  a.1)  attestazione  SOA  nella  categoria  scorporabile   OG11   in
classifica I; in alternativa  obbligo  di  dichiarare  il  subappalto
della stessa categoria; 
  a.2) facoltativamente nelle categorie scorporabili OS6 e OS7; 
  a.3) requisiti relativi alle categorie scorporabili  non  posseduti
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.1) Numero di riferimento: CIG: 4268251027 
  IV.3.3) Termine per informazioni e  documenti:  12/07/2012  -  Ora:
12:00 
  IV.3.4) Termine per ricevimento offerte: 16/07/2012 - Ora: 12:00 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/07/2012 (gg/mm/aaaa) - Ora: 09:00 - Luogo: come  al  punto
I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 94 del 09/06/212; 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara, obbligo dichiarazione ex art. 118, comma 2,  d.P.R.  n.
207 del 2010; 
  c) esclusione offerte anomale art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione  dei  lavori  della  categoria   OG11   che   si   devono
subappaltare  per  assenza  dei  requisiti;  pagamento  diretto   dei
subappaltatori; 
  f) obbligo per i R.T.I. di dichiarare l'impegno a costituirsi e  di
indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da  affidare
a ciascun operatore economico raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi di indicare i  consorziati  esecutori  e,
per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento alle condizioni ex art. 49 d.lgs. n. 163 del
2006; 
  i) indicazione dei recapiti eletti per le comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P.; 
  k) obbligo di dichiarazione ex art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010; 
  l)  obbligo  di  presentare  impegno  all'acquisizione  dei   lotti
edificabili di cui al punto III.1.2), lettera a); 
  m)  controversie  contrattuali  deferite  all'A.G.O.  del  Foro  di
Brescia; 
  n) ogni informazione all'indirizzo internet di cui al punto I.1): 
  o) progetto esecutivo validato con verbale prot. n.  2597  in  data
04/06/2012; 
  p) responsabile procedimento: Fulvio Benedetti. 
  VI.4) Ricorsi: T.A.R.  Lombardia,  sez.  Brescia,  via  Zima,  3  -
Brescia. 
  Presentazione ricorsi  entro  30  gg.  dalla  conoscenza  dell'atto
lesivo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/06/2012 

      Per la stazione appaltante - Il funzionario responsabile 
                      dott. Salvatore Tarantino 

 
T12BFF10827
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.