ER.GO AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO AGLI STUDI SUPERIORI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  ER.GO  AZIENDA
REGIONALE PER  IL  DIRITTO  AGLI  STUDI  SUPERIORI  -  Via  S.  Maria
Maggiore, 4 40121 Bologna -  Italia  (IT)  -  Servizio  Patrimonio  e
Provveditorato; Tel.: +39 0516436711  Fax:  +39  051235645  Indirizzi
internet: www.er-go.it 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: Contratto d'appalto di servizi. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Esternalizzazione dei servizi di facility  management
tramite contratto di Global Service - CIG 428904798B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Categoria di servizi  n.  14  Luogo  di  prestazione  dei  servizi  :
Emilia-Romagna 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  La gara ha per oggetto l'esternalizzazione dei servizi di  facility
management, intesi come servizi  integrati  di  portierato,  pulizie,
conduzione  e  manutenzione,  facchinaggio  da  svolgere  presso   le
strutture  aziendali  (uffici,   residenze   universitarie,   mense),
articolate su  tutto  il  territorio  della  Regione  Emilia-Romagna,
tramite contratto d'appalto di global service. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 
  Vocabolario principale 98341120 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compreso il rinnovo) Euro 
  56.785.897,26 IVA esclusa, di cui Euro  31.547.720,00  IVA  esclusa
per la fase principale di durata  del  contratto  (5  anni)  ed  Euro
25.238.176,58 per il rinnovo di durata massima di 4 anni 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : Numero di rinnovi possibile: 1 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
60 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria, pari al  2%  del  prezzo  base  indicato  nel
bando, e precisamente pari ad Euro 630.954,00. Cauzione definitiva ai
sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con risorse del proprio bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda  all'art.
37 D.Lgs. 163/2006 e al disciplinare di gara 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Insussistenza delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Iscrizione nel registro delle imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE per attivita' inerenti  i
servizi oggetto di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Idonee referenze bancarie rilasciate da due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993. In caso di  RTI
o consorzio ordinario il requisito deve essere posseduto da  tutti  i
componenti. 
  -  Fatturato  globale  al  netto  dell'IVA  realizzato  nell'ultimo
triennio non inferiore  a  Euro  45.000.000,00.  In  caso  di  RTI  o
consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto
in  misura  maggioritaria  (non  inferiore  comunque  al  40%)  dalla
mandataria ovvero da una consorziata; la restante quota del  suddetto
requisito dovra' essere posseduta cumulativamente  dalle  mandanti  o
dalle altre consorziate fino alla concorrenza prevista del  100%.  In
mancanza  di  detto  requisito  e'  necessario  dimostrare  di   aver
realizzato nell'ultimo anno un fatturato globale, al netto  dell'IVA,
uguale o superiore a Euro 15.000.000,00. 
  - Fatturato relativo a prestazioni di  global  service,  realizzato
negli ultimi tre esercizi, non inferiore  a  Euro  30.000.000,00.  In
caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti  il  requisito  deve
essere posseduto in misura maggioritaria (non inferiore  comunque  al
40%) dalla mandataria ovvero da una consorziata;  la  restante  quota
del suddetto requisito dovra' essere posseduta cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre consorziate fino alla concorrenza prevista del
100%. 
  In mancanza di detto requisito e'  necessario  dimostrare  di  aver
realizzato nell'ultimo anno un fatturato relativo  a  prestazioni  di
global  service,  al  netto  dell'IVA,  uguale  o  superiore  a  Euro
10.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) Aver svolto negli ultimi tre esercizi un  singolo  contratto  di
global service per un importo non inferiore a Euro  6.000.000,00;  in
caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti  il  requisito  deve
essere posseduto dalla capogruppo; 
  b) con riferimento al servizio di portierato, aver  svolto  servizi
di portierato negli ultimi tre esercizi per  un  importo  complessivo
non inferiore a  Euro  4.000.000,00;  in  caso  di  RTI  o  consorzio
ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto dal RTI o
consorzio nel suo complesso; 
  c) con riferimento al servizio di pulizie, aver svolto  servizi  di
pulizie negli ultimi tre esercizi  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a Euro 3.000.000,00; in caso di RTI o  consorzio  ordinario
di concorrenti il requisito deve essere posseduto dal RTI o consorzio
nel suo complesso; 
  d) con riferimento al servizio  di  conduzione  e  manutenzione,  i
concorrenti debbono possedere i requisiti di  qualificazione  (art.40
D.Lgs.n.163/2006) per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavori
e per i relativi importi: 
  OS 30 Euro  2.175.820,47;  OS  28  Euro  1.857.779,52;  OS  3  Euro
1.763.441,29; OS 7 Euro 1.289.416,52; OG 1 Euro 891.662,21; OS 4 Euro
813.244,88; OS 24 Euro 592.748,83; OS 6 Euro 365.065,69; 
  e) certificazione di qualita' conforme  alle  norme  europee  della
serie UNI EN ISO 9001:2008 con oggetto congruente rispetto ai servizi
oggetto  della  gara;  in  caso  di  RTI  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti  il  requisito  deve  essere   posseduto   almeno   dalla
capogruppo. 
  Per  i  requisiti  necessari   per   l'esecuzione   di   specifiche
prestazioni si rinvia al disciplinare di gara. 
  Sezione IV : Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  Direttore   di
ER.GO  n.  77  del  05/06/2012.  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  22/08/2012  ore
10:00; Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  28/08/2012  ore
10:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 28/09/2012 Ora 11:00; Luogo: Bologna, Via S. Maria  Maggiore,
4 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Legali rappresentanti  dei  concorrenti  o  soggetti  delegati  dai
medesimi 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Per le modalita' di effettuazione dei sopralluoghi e  di  pagamento
della tassa di gara si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Emilia - Romagna, Strada Maggiore,  53  -  40125  Bologna  -
Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni 
  Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 07 giugno 2012 
  Responsabile unico del procedimento: arch. Lucia Burroni 
  Responsabile della procedura di gara: dott. Giuseppe Grasso 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Patrizia Mondin 

 
T12BFL10779
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