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Bando di gara d'appalto settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA; Via Aeroporto 13; 24050 Orio al Serio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione di Ing. Cristian Solari; posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax: +39 035.326339. Indirizzo Internet: Ente Aggiudicatore: www.orioaeroporto.it; Profilo di Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Appalto per l'esecuzione del servizio operazioni connesse alle attivita' di volo e servizio movimentazione merci magazzino doganale. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Servizi Luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto l'espletamento dei seguenti servizi presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, in ottemperanza alla normativa in vigore e secondo le modalita' indicate nel Capitolato Tecnico: a) smistamento bagagli in partenza; b) carico scarico e riconsegna bagagli; c) pulizia interna a bordo degli aeromobili; d) carico e scarico aeromobili cargo; e) attivita' di facchinaggio; f) movimentazione merci magazzino doganale. La procedura e' volta all'affidamento di servizi di cui all'allegato II B del D. Lgs. 163/2006. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): VOCABOLARIO PRINCIPALE 63000000 II.1.8) LOTTI: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 18.250.000,00 II.2.2) OPZIONI: SI. Descrizione delle opzioni: Il contratto ha durata triennale con possibilita' di proroga per ultriori due anni II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : inizio: 01/10/2012 conclusione: 30/09/2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo di Euro 365.000 (pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI Appalto finanziato dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma 1 del D. Lgs. 163/2006, anche riuniti e consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del medesimo D. Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D. Lgs. 163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI - LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione di idoneita' allo svolgimento dei servizi di assistenza a terra ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 18/99, rilasciata da ENAC ai sensi della circolare APT 02A relativa alle categorie 1 (Assistenza amministrativa a terra e supervisione), 3 (Assistenza Bagagli), 4 (Assistenza Merci), 5.4 (Assistenza operazioni piazzale), 6.1 (Assistenza pulizia e servizi di scalo). Tali certificazioni devono essere relative ad almeno un aeroporto con traffico superiore a 2 milioni di passeggeri (coerentemente con l'art. 4 del D.Lgs. 18/99); b) documentazione che dimostri di aver avviato la procedura per l'estensione della certificazione secondo APT 02A, per le categorie 1, 3, 4, 5.4 e 6.1 all'aeroporto di Bergamo Orio Al Serio. In caso di partecipazione aggregata, pena la non ammissione: a) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 60% per l'Impresa capogruppo; b) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 10% per la/le Impresa/e mandante/i. c) ciascuna Impresa deve possedere i requisiti di cui ai precedenti punti a) e b) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Ente Aggiudicatore: 02/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 24.07.2012 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/07/2012 Ora 14:00 Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio (BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 220 del D. Lgs. 163/06, gestita interamente per via telematica sul portale www.acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. La presente gara prevede che la societa' aggiudicataria si impegni nei confronti dell'Ente Appaltante a pagare il corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione elettronica della procedura come indicato nel Disciplinare di gara. b) Prima della presentazione dell'offerta stessa e' obbligatorio effettuare - a pena di esclusione - il sopralluogo delle aree interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La richiesta deve essere presentata entro le ore16:00 del 06/07/2012 mediante fax indirizzato a SACBO SpA - Direzione operazioni voli e coordinamento di scalo (fax n. 035/326339) indicando il nominativo e i dati anagrafici della/e persona/e incaricata/e di effettuare il sopralluogo, nonche' il numero telefonico e di fax della Societa' richiedente. c) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture e' 4159163, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 4186711735; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; d) Responsabile Unico del Procedimento Enrico Pizzini VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124 Brescia; Italia; Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax: +39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 07/06/2012 S.A.C.B.O. S.p.a. - Il direttore generale Andrea Mentasti T12BFM10795