SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2012)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Appalto  per  l'esecuzione  del   servizio
operazioni connesse alle attivita' di volo e servizio  movimentazione
merci  magazzino  doganale.  II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI
ESECUZIONE: Servizi Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
Aeroporto di Bergamo - Orio  al  Serio  Codice  NUTS  ITC46.  II.1.3)
INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO  O  IL  SISTEMA
DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  L'appalto
ha per oggetto l'espletamento dei seguenti servizi presso l'aeroporto
di Bergamo - Orio al Serio, in ottemperanza alla normativa in  vigore
e  secondo  le  modalita'  indicate  nel   Capitolato   Tecnico:   a)
smistamento bagagli in  partenza;  b)  carico  scarico  e  riconsegna
bagagli; c) pulizia interna a bordo degli  aeromobili;  d)  carico  e
scarico  aeromobili  cargo;  e)   attivita'   di   facchinaggio;   f)
movimentazione  merci  magazzino  doganale.  La  procedura  e'  volta
all'affidamento di servizi di cui  all'allegato  II  B  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 63000000 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 18.250.000,00 
  II.2.2) OPZIONI: SI. Descrizione delle  opzioni:  Il  contratto  ha
durata triennale con possibilita' di proroga per ultriori due anni 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  :  inizio:
01/10/2012 conclusione: 30/09/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  garanzia a corredo dell'offerta,  per  l'importo  di  Euro  365.000
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Aggiudicatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis) dell'art. 34, comma  1  del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. Nelle eventuali ipotesi di cui
all'art. 37 del citato D.  Lgs.  163/06,  l'offerta  dovra'  altresi'
indicare le parti  di  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori aggregati 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione di idoneita'  allo  svolgimento  dei  servizi  di
assistenza  a  terra  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.  Lgs.  18/99,
rilasciata da ENAC ai sensi della circolare  APT  02A  relativa  alle
categorie 1 (Assistenza amministrativa a  terra  e  supervisione),  3
(Assistenza  Bagagli),  4   (Assistenza   Merci),   5.4   (Assistenza
operazioni piazzale), 6.1 (Assistenza pulizia e servizi di scalo). 
  Tali certificazioni devono essere relative ad almeno  un  aeroporto
con traffico superiore a 2 milioni di passeggeri  (coerentemente  con
l'art. 4 del D.Lgs. 18/99); 
  b) documentazione che dimostri di aver  avviato  la  procedura  per
l'estensione della certificazione secondo APT 02A, per  le  categorie
1, 3, 4, 5.4 e 6.1 all'aeroporto di Bergamo Orio Al Serio. 
  In caso di partecipazione aggregata, pena la non ammissione: 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  60%
per l'Impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  10%
per la/le Impresa/e mandante/i. 
  c) ciascuna Impresa deve possedere i requisiti di cui ai precedenti
punti a) e b) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  02/2012
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 24.07.2012 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/07/2012  Ora  14:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Aeroporto 13, 24050 Orio al Serio  (BG).
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   SI.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi  dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita  interamente  per  via  telematica  sul  portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti  da  produrre  dovranno  riportare  la  firma   elettronica
digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 del D.  Lgs.  163/2006.
La presente gara prevede che la societa'  aggiudicataria  si  impegni
nei confronti dell'Ente Appaltante a  pagare  il  corrispettivo  (Fee
Seller) relativo  alla  gestione  elettronica  della  procedura  come
indicato nel Disciplinare di gara. 
  b) Prima della presentazione dell'offerta  stessa  e'  obbligatorio
effettuare - a  pena  di  esclusione  -  il  sopralluogo  delle  aree
interessate oggetto dell'esecuzione dell'appalto. La  richiesta  deve
essere presentata entro  le  ore16:00  del  06/07/2012  mediante  fax
indirizzato a SACBO SpA - Direzione operazioni voli  e  coordinamento
di scalo (fax  n.  035/326339)  indicando  il  nominativo  e  i  dati
anagrafici  della/e   persona/e   incaricata/e   di   effettuare   il
sopralluogo, nonche' il numero telefonico e  di  fax  della  Societa'
richiedente. 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  4159163,  e  che  il   Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  4186711735;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  d) Responsabile Unico del Procedimento Enrico Pizzini 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
07/06/2012 

              S.A.C.B.O. S.p.a. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
T12BFM10795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.