SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2012)

 
                      Bando di gara N. 08/2012 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE 
  SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA - S.A.L.T. p.a.  -  Via  Don  E.
Tazzoli n. 9 - 55041 LIDO DI CAMAIORE LU - Italia  -  telefono  0584.
909.1 - fax 0584. 909.300- http://www.salt.it 
  2. PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta  ai  sensi  del  DLgs  n.  163/2006  e  successive
modificazioni. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di vigilanza per i  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture (in conformita' alla  propria
determinazione del 21/12/2011) 
  CIG 432336165B -  Codice  CUP  I61B10000380005  -  Codice  commessa
16002.01.01. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI 
  3.1. luogo di esecuzione: Autostrada A12, Comune di Massa,  dal  km
118+626 al km 119+007,60 carreggiata nord; 
  3.2. descrizione: lavori per  la  fornitura  e  posa  in  opera  di
barriere per mitigazione acustica Massa 1- Lotto 1; 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 1.041.028,69 (Euro unmilionequarantunomilaventotto/69), I.V.A.
esclusa,       di       cui       Euro        794.777,47        (Euro
settecentonovantaquattromilasettecentosettantasette/47) da compensare
a corpo, Euro 231.102,03  (Euro  duecentotrentunomilacentodue/03)  da
compensare     a     misura,     ed     Euro     15.149,19      (Euro
quindicimilacentoquarantanove/19) per oneri per la sicurezza. 
  Categoria prevalente: OS34 classifica III per l'intero importo (DPR
34/2000); 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 15.149,19  (Euro  quindicimilacentoquarantanove/19)  ,  I.V.A.
esclusa; 
  3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento e relativi importi: 
  OS34          per          Euro          413.165,32           (Euro
quattrocentotredicimilacentosessantacinque/32); 
  OG3          per          Euro           277.553,02           (Euro
duecentosettantasettemilacinquecentocinquantatre/02) scorporabile; 
  OS21          per          Euro          231.191,51           (Euro
duecentotrentunomilacentonovantuno/51) scorporabile; 
  OS12 per Euro 119.118,84 (Euro centodiciannovemilacentodiciotto/84)
scorporabile; 
  3.6. La categoria OS34 prevalente e' subappaltabile nel limite  del
30%; la categoria specialistica OS21 e' subappaltabile nel limite del
30%; le  categorie  OG3  e  OS12  sono  scorporabili  ed  interamente
subappaltabili. 
  3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: 
  parte a corpo e  parte  a  misura,  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art.  53,  comma  4,  del  DLgs   n.   163/2006   e   successive
modificazioni. 
  4. DURATA DELL'APPALTO 
  Il  termine  per  l'esecuzione  dei  lavori  e'   di   giorni   175
(centosettantacinque) naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Concorrenti di cui all'art. 34, del DLgs n. 163/2006  e  successive
modificazioni, le imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi del medesimo articolo 37 del  DLgs  n.  163/2006  come  vigente
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del  DLgs  n.  163/2006  e
dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000. 
  6. RICEZIONE DELLE  OFFERTE  (TERMINI,  INDIRIZZO  E  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione dalla gara, devono pervenire,  ad  esclusivo  rischio  del
mittente, entro  il  termine  perentorio  del  16/07/2012  ore  12:00
all'indirizzo: Studio Notarile L. Giusti - Via Cesare Battisti  15  -
55049 Viareggio (Lucca). 
  Modalita' e condizioni per la presentazione delle offerte  e  della
documentazione ad esse allegata sono prescritte nel  Disciplinare  di
gara, che si applica per  tutto  quanto  non  previsto  dal  presente
bando. 
  Il recapito tempestivo del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo,
il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. 
  La gara avra' inizio il giorno 26/07/2012 alle ore 10:30 presso  la
sede della Societa' indicata al precedente punto 1. 
  7.   DOCUMENTI   TECNICI   ED   AMMINISTRATIVI   PER   L'ESECUZIONE
DELL'APPALTO E VISITA DI SOPRALLUOGO 
  I documenti relativi all'appalto sono visibili, previo appuntamento
telefonico (rif.  tel.  0584.909.279)  da  concordare  con  l'Ufficio
Manutenzione Opere Civili della Societa', nei  giorni  di  lunedi'  e
mercoledi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00;  e'  possibile  acquistarne
una copia, a spese dei richiedenti, presso la  Ditta  G.D.  Srl,  Via
Variante Cisa ang. Via Ronzano - 19038 Sarzana  (La  Spezia)  -  Tel.
0187.626239; il Disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito
Internet www.salt.it. 
  Il luogo di esecuzione dei  lavori  sara'  visionabile  durante  il
sopralluogo  che  dovra'  essere   eseguito   obbligatoriamente   dai
concorrenti. Per esigenze di sicurezza  relative  alla  presenza  del
traffico, i giorni durante i  quali  sara'  possibile  effettuare  il
sopralluogo sono  da  concordare  con  l'Ufficio  Manutenzione  Opere
Civili della Societa', previa richiesta  telefonica  di  appuntamento
(rif. tel. 0584.909.245) con tale  Ufficio.  Coloro  che  prenderanno
parte  al   sopralluogo   dovranno   essere   muniti   di   pettorine
catarifrangenti  di  sicurezza  e  dovranno  esibire,   se   titolari
dell'impresa concorrente,  una  fotocopia  semplice  del  certificato
C.C.I.A.A.,  ovvero,  se  dipendenti  dell'impresa  delegati  a  tale
attivita',  unitamente  alla  fotocopia  semplice   del   certificato
C.C.I.A.A., la delega con firma semplice corredata da  fotocopia  del
documento di identita' del delegante, oltre al proprio  documento  di
riconoscimento. Qualora il delegato non  sia  un  dipendente,  dovra'
esibire procura speciale notarile  in  originale  o  copia  autentica
contenente il conferimento della delega. Si precisa che  chiunque  si
presenti non potra' rappresentare con la stessa delega  piu'  di  una
impresa. In caso di imprese riunite o che intendono  riunirsi  dovra'
essere conferita dalle stesse imprese una sola  delega  ad  un  unico
soggetto. 
  8. CAUZIONE 
  L'offerta dei concorrenti ai sensi di quanto previsto dall'art.  75
del DLgs n. 163/2006 come vigente deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3, costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o  in  titoli  del  debito  pubblico  o
garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito  depositati  a
titolo di pegno a favore di S.A.L.T. p.a. presso la Banca  Monte  dei
Paschi di Siena, filiale di Lido di Camaiore (Lucca); 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del DLgs n.  385/1993  con  i  requisiti
previsti dall'art. 75 del  DLgs  n.  163/2006  come  vigente,  avente
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs n. 385/1993  con  i
requisiti previsti dall'art. 75,  comma  3,  del  DLgs  n.  163/2006,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione  bancaria
o  polizza,  relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore  della
stazione  appaltante  valida  fino  alla  data   di   emissione   del
certificato di regolare esecuzione. 
  La cauzione di cui all'art. 75, del DLgs n. 163/2006 come  vigente,
deve essere prestata con le forme previste dagli schemi di polizza di
cui al Decreto del Ministro delle Attivita' Produttive 12 marzo 2004,
n. 123 s.m.i., qualora non in contrasto con il DLgs  n.  163/2006,  e
con il DPR n. 207/2010. E' ammesso avvalersi dell'art. 40,  comma  7,
del DLgs n. 163/2006 come vigente. 
  9. FINANZIAMENTO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO 
  Opere in autofinanziamento. 
  Si procedera', fatto salvo le verifiche  previste  dalle  normative
vigenti,  ai  pagamenti  in  acconto  in  corso  d'opera,  effettuati
mediante l'emissione di certificati di pagamento, compilati in base a
stati di avanzamento bimestrali. 
  Il pagamento dei certificati  di  acconto  sara'  effettuato  a  30
giorni dalla data di loro emissione. 
  10. CONDIZIONI MINIME NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE 
  10.1 Condizioni generali: 
  Per partecipare alla gara la ditta concorrente non deve trovarsi in
alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38  del  DLgs  n.
163/2006 come vigente  e  in  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla  gara  e/o  l'incapacita'  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione. 
  10.2 Condizioni di carattere tecnico ed economico: 
  (nel caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i concorrenti, all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione   di   qualificazione,   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita', comprensiva dei requisiti previsti dall'art. 4
del DPR n. 34/2000 in  tema  di  qualita'  aziendale  rilasciata  per
categorie e classifiche adeguate all'importo dei lavori da appaltare. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea) 
  i concorrenti devono possedere i  requisiti  previsti  dal  DPR  n.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto DPR n.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi in applicazione dell'art. 47 del DLgs n.
163/2006 come vigente. 
  11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri di
sicurezza di cui al punto 3.4. 
  12.VARIANTI 
  Non sono ammesse offerte in variante. 
  13. ALTRE INFORMAZIONI 
  Acclusione alla domanda, a pena di esclusione, di una dichiarazione
sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 ovvero, per i  concorrenti  non
residenti in Italia, documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente
o il suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita': 
  - attesti il possesso dei requisiti richiesti dal  disciplinare  di
gara; 
  a)non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono rapporti di collegamento con la stazione  appaltante
o  che  abbiano  realizzato  la  progettazione  dei  lavori   oggetto
dell'appalto; 
  b)l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d)in caso di offerte uguali si procedera'  per  sorteggio  a  norma
dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924; 
  e)l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del DLgs n.  163/2006,  nonche'
la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo DLgs ed all'art.
125 del DPR n. 207/2010 per i  massimali  indicati  nello  Schema  di
contratto; 
  f)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana; 
  g)nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del DLgs n. 163/2006, i requisiti di  cui  al
punto 10. del presente bando devono essere posseduti, conformemente a
quanto previsto dall'art. 37 e nella misura di cui  all'articolo  92,
comma 2 del DPR n. 207/2010, per le associazioni di tipo orizzontale,
e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3 del medesimo DPR, per
le associazioni di tipo verticale; 
  h)gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in Euro; 
  i)gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del DLgs n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili;  e'
ammesso l'avvalimento secondo le condizioni previste dall'art. 49 del
DLgs n. 163/2006; 
  j)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  k)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del  DLgs
n. 163/2006 come vigente; 
  l)il contratto non conterra' clausola  compromissoria  relativa  al
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del DLgs n.  163/2006  come
vigente; 
  m)l'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  n)l'appalto si compone di un unico lotto; 
  o)altre informazioni su condizioni particolari cui e'  soggetta  la
realizzazione dei lavori: 
  - Si applica il DPR n. 554/1999, nelle  parti  attualmente  vigenti
(esecuzione dei lavori Titolo IX, contabilita' Titolo XI  e  collaudo
dei lavori titolo XII) ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  comma  6
dell'art. 357 del DPR n. 207/2010 e successive modificazioni. 
  - Si applica il DPR  n.  207/2010  e  successive  modificazioni  ad
eccezione dei Titoli relativi alla disciplina dell'esecuzione (titolo
VIII), della contabilita' (titolo IX) e dei  collaudi  (titolo  X)  e
delle norme sulla qualificazione dell'Impresa e delle opere speciali. 
  p)l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali  ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana con  sede  in
Firenze  (termini  ordinari  di   impugnazione:   30   giorni   dalla
pubblicazione    del     bando     oppure     dalla     comunicazione
dell'aggiudicazione; 
  q)si informa, ai sensi del DLgs n. 196/2003, che  i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; l'appaltatore dovra'  ottemperare  a
quanto previsto dall'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e  ss.
mm. e ii., in relazione alla tracciabilita' dei flussi finanziari; 
  r)il soggetto designato ai sensi dell'art. 10, comma 9, del DLgs n.
163/2006 come vigente, a  garantire  lo  svolgimento  delle  funzioni
attribuite dal DLgs n. 163/2006 al Responsabile del  Procedimento  e'
l'ing. Emer Scire' - Via Don E. Tazzoli  n.  9  -  Lido  di  Camaiore
(Lucca) - tel. 0584.9091; 
  s)il progetto esecutivo dei lavori di cui al presente bando di gara
e' stato validato in data 30/05/2011 ed e' stato approvato  dall'ANAS
SpA con provvedimento prot. CDG-0016363-P del 06/02/2012; 
  t)si evidenzia che i concorrenti sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione in favore dell'Autorita' di vigilanza per  i  contratti
pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  quale   condizione   di
ammissibilita' alla presente gara; 
  u)L'aggiudicazione definitiva verra' effettuata  con  deliberazione
dei competenti organi della stazione appaltante. 
  Lido di Camaiore, 11/06/2012 

                      Amministratore delegato: 
                        ing. Paolo Pierantoni 

 
T12BFM10887
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.