ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
               CIG: 432503294E - CUP: E52G10000210005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv.
Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Appalto integrato per  la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione dei lavori di sostituzione dell'ex  condotta  ascendente
per Troia. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Lavori.
Progettazione ed esecuzione. Luogo di  esecuzione:  Comune  di  Troia
(FG). II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  la  progettazione
esecutiva, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, e
l'esecuzione dei lavori e delle forniture necessarie per l'intervento
di sostituzione dell'ex condotta ascendente per Troia (FG),  al  fine
di consentire l'esercizio della  medesima  come  distributrice  lungo
l'intero  sviluppo  dal  Torrino  di  Troia  sino   all'impianto   di
sollevamento  annesso  alla  presa  sulla  condotta  primaria   della
Capitanata II.1.6) CPV: 45231113. II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  Si'.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
Si. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  complessivo
dell'appalto, a  corpo,  e'  pari  ad  Euro  1.875.733,45,  al  netto
dell'IVA  cosi'  ripartito:  a)  lavori  soggetti  a   ribasso   Euro
1.738.699,48; b) oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro
67.033,97; c) corrispettivo per la progettazione esecutiva  (soggetto
a ribasso) Euro 70.000,00. Per l'ammissione alla gara  e'  necessario
che il concorrente sia in possesso  della  qualificazione  SOA  nella
categoria  prevalente  OG6  per  l'importo   di   Euro   1.875.733,45
(classifica IV) per l'attivita' di progettazione e  di  esecuzione  o
per l'importo di  Euro  1.805.733,45  (classifica  IV)  per  la  sola
attivita' di costruzione. Destinazione funzionale  e/o  complementare
e/o integrativa delle opere:  opere  a  rete  e  opere  speciali  per
servizi idrici. Identificazioni e specificazioni  delle  opere:  rete
distribuzione acqua in conformita' alle tabelle nn. 1, 2 e 3 allegate
alla determinazione dell'AVCP n. 5 del 2010,  come  richiamata  dalla
delibera della stessa AVCP n. 49/2012. Ai sensi dell'art. 3, comma  8
del D.P.R.  34/2000,  le  Imprese  non  in  possesso  della  predetta
qualificazione  anche  per  progettazione  possono   avvalersi,   per
l'attivita' di progettazione, dei soggetti di cui all'art. 90,  comma
1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed  h)  del  D.Lgs  163/2006.  II.2.2)
Opzioni no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per  la
redazione  e  presentazione  del  progetto   esecutivo:   giorni   60
decorrenti dai termini indicati all'art. 17 del CSA. Per l'esecuzione
dei lavori: giorni 730 naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto. La cauzione dovra' valere  almeno  fino  al
180 giorno compreso a  decorrere  dal  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia
fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo   del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione
per una somma assicurata non inferiore all'importo  del  contratto  e
per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per  una  somma
assicurata non inferiore ad Euro 500.000,00 con le modalita' previste
all'art.   45   del   capitolato;   3)   polizza   assicurativa   per
responsabilita' nella progettazione esecutiva per  un  massimale  non
inferiore ad Euro 200.000,00. Nel caso di raggruppamenti di  imprese,
le cauzioni saranno costituite da un unico  atto  nel  quale  saranno
indicate tutte le imprese  raggruppate.  Nel  caso  di  Consorzio  di
Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che  indichi
i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria. Non e'
dovuta all'appaltatore  alcuna  anticipazione.  I  pagamenti  saranno
effettuati con le modalita' indicate agli  artt.  34,  35  e  36  del
Capitolato Speciale d'Appalto. Le spese tecniche per la progettazione
esecutiva  saranno  corrisposte  all'aggiudicatario  dei  lavori.  Il
corrispettivo e' interamente a corpo ai sensi degli artt. 53,  c.  4,
terzo periodo del d.lgs. n. 163/2006, e  dell'art.  118,  c.  2,  del
d.P.R. n. 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori   economici   aggiudicatario:   Possono
presentare offerta i soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Per i consorzi, i raggruppamenti e i GEIE, costituiti o  da
costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli art. 35, 36
e  37  del  codice  degli  appalti.  Si   applicano,   altresi',   le
disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per  gli  Operatori
Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica  la
disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.  163/2006.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.  o  che,
comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta: i consorzi di
cui alla lettera b) del comma 1, dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  37,  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; i consorzi
di cui alla lettera c) del comma 1, dell'art. 34 del D.Lgs  163/2006,
devono presentare, ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.
163/2006, una dichiarazione indicante i consorziati per  i  quali  il
consorzio concorre  e  relativamente  a  tali  consorziati  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di
violazione  di  tali  divieti  saranno  esclusi  dalla  gara  sia  il
consorzio che il consorziato. E' vietata  la  partecipazione:  a)  in
piu' di un raggruppamento temporaneo e/o  in  piu'  di  un  consorzio
ordinario (costituiti o da  costituire);  b)  in  forma  individuale,
qualora partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario (costituiti
o  da  costituire).  Conseguentemente,  in  caso  di  violazione  dei
predetti divieti, la stazione  appaltante  provvedera'  ad  escludere
dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti
e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il
medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b),  tanto  il
concorrente  che   partecipi   in   forma   individuale,   quanto   i
raggruppamenti e/o i consorzi ordinari (costituiti o  da  costituire)
cui il  predetto  concorrente  aderisca.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  Si.  Il
Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.  n.  145/2000,  per
quanto non diversamente disposto dal CSA,  e'  parte  integrante  del
contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Appalti
riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione:  No.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: No. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai sottoindicati criteri: 
  1) Prezzo dei lavori costituito  dall'importo  soggetto  a  ribasso
quale sommatoria delle voci a1) e  b)  della  Tabella  riportata  nel
comma 1 dell'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto, al  netto  del
ribasso percentuale unico offerto in sede di gara (30 punti); 
  2) Valore tecnico delle proposte migliorative al progetto posto  in
appalto (70 punti) suddiviso nei seguenti sub elementi: 
  2.1  proposte   migliorative   finalizzate   all'ottimizzazione   e
razionalita' dell'alimentazione idrica dell'abitato e delle  zone  di
espansione (15 punti); 
  2.2  proposte  migliorative  finalizzate  all'ottimizzazione  della
funzionalita' della nuova condotta, anche in relazione alla  gestione
del moto vario ed alla gestione  delle  pressioni  di  esercizio  (15
punti); 
  2.3 proposte migliorative  finalizzate  alla  ottimizzazione  della
gestione della condotta anche in relazione ai costi di gestione, agli
eventuali recuperi energetici ed alla  ottimizzazione  dei  tempi  di
interruzione e ripristino del flusso idrico in  condotta  durante  il
suo normale funzionamento e nella fase  di  messa  in  esercizio  (15
punti); 
  2.4 layout e organizzazione del cantiere anche nell'ottica  di  una
ottimizzazione  degli  spazi  disponibili  e  delle   condizioni   di
sicurezza (15 punti); 
  2.5  proposte  migliorative  finalizzate   all'ottimizzazione   dei
collegamenti alle opere esistenti (10 punti); 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  la   documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  20/07/2012  -  ore  12:00.
Documenti a pagamento: si - elaborati progettuali al prezzo  di  Euro
175,00; CD riproducente gli elaborati progettuali, al prezzo di  Euro
80,00, con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  26/07/2012  ore:  12:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo
ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.
Giorno 27/07/2012 - ore: 9,00. Luogo:  AQP  -  Direzione  Acquisti  e
Contratti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura. VI.1) Trattasi di un
appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma
finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari:
a) L'appalto viene indetto in attuazione della delibera a contrattare
n. 65989 del 01/06/2012; b) verifica delle offerte anomale  ai  sensi
degli articoli 86, comma 2, 87 e 88,  d.lgs.  n.  163  del  2006;  c)
aggiudicazione anche in presenza di una offerta valida;  in  caso  di
offerte  uguali  si  procedera'  al  sorteggio   delle   stesse;   d)
indicazione della parte dei lavori che si intendono  subappaltare;  i
servizi di progettazione sono  subappaltabili  nei  limiti  stabiliti
dall'art. 91 comma 3 del D.lgs. n. 163/06; la stazione appaltante non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, tranne il  caso  in
cui il subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e
medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art.  13,
comma 2, lett. a) della Legge n.  180/2011;  e)  ammesso  avvalimento
alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara;  in  tal
caso i concorrenti dovranno  presentare  la  documentazione  prevista
all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del  D.lgs.  n.  163/2006;  f)
obbligo per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei lavori da  affidare
a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)  obbligo
per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati per i quali il consorzio concorre e  per  questi  ultimi,
dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara;
i) obbligo di allegare prova documentale di  avvenuto  pagamento  del
contributo di Euro 140,00 (pari  alla  misura  prevista  dall'art.  4
della  deliberazione  dell'Autorita'   del   21/12/2011)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le
modalita'  e  nei  termini  previsti  al  paragrafo  2.2   "Operatori
economici" delle istruzioni  operative  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, come  modificato  da  ultimo  dall'art.  44  del  D.L.
06.12.2011 n. 201, convertito nella L. n. 214 del 12/12/2011, per cui
in caso di fallimento  dell'appaltatore,  di  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dello stesso, o di risoluzione del contratto ai
sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3  del  D.P.R.  n.
252/1991,  sara'  attivato  il  meccanismo  del  cd  scorrimento;  n)
controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per  gli  effetti
dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  non
conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto    l'Autorita'
giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari;  o)  l'appalto  e'
regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.;  p)
responsabile del procedimento in fase di progettazione: Ing.  Massimo
Pellegrini; q) responsabile del procedimento di gara:  Avv.  Maurizio
Cianci; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare  sono
scaricabili con accesso gratuito dal sito internet  http//www.aqp.it;
s) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto  a  base
di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito  autonomo  dalla
dichiarazione  di  cui  alla  precedente   lett.s);   u)   tutte   le
informazioni   riguardanti   eventuali   chiarimenti   chiesti    dai
concorrenti, ogni altra  comunicazione  afferente  la  gara,  saranno
tempestivamente pubblicate sul "profilo di  committente"  di  cui  al
punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra'  valore
di notifica agli effetti di legge; v) alla luce  di  quanto  previsto
dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs.  163/06,  obbligo  per  il
concorrente di indicare, all'atto della  presentazione  dell'offerta,
il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  nonche'  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di
un progettista da piu' di un concorrente. VI.4) Procedure di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico   del   procedimento.   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorso.
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso.
Responsabile del procedimento di gara. 
  Bari, 12/06/2012 

                  Il direttore acquisti e contratti 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T12BFM10918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.