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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - (abbreviato: ASP IMMES E PAT) - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Direzione Affari Generali e Legali - Responsabile Avv. Massimo Meraviglia (tel. 02/40.29.203/229 fax: 02/40.29.245 e mail:affari.legali@pioalbergotrivulzio.it - affari.generali@pioalbergotrivulzio.it). Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it (gare > gare europee). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico / Salute/Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Concessione gestione asilo nido interaziendale per bambini di eta' compresa fra i 3 e 36 mesi presso l'Istituto Milanese Martinitt e Stelline (IMMES) di Via Rubattino n. 6 - Milano per 36 mesi dalla data di affidamento, con possibilita' di proroga. Numero gara AVCP: 4283492 - CIG: 4320723569. II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria di servizi: N. 27 - Luogo principale di esecuzione: Milano II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - concessione di un servizio II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento in concessione del servizio di gestione asilo nido interaziendale per bambini di eta' compresa fra i 3 e 36 mesi presso l'IMMES per la durata di tre anni dalla data di affidamento, con possibilita' di proroga (la documentazione della presente concessione di servizio e' disponibile come specificato alla Sezione I punto I.1). II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti): oggetto principale/vocabolario principale: 80490000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il Concessionario, gestira' un asilo con 60 posti aumentabili sino a 72 garantendo il primo anno condizioni convenzionate specificate nel disciplinare di gara per circa 30 posti oltre a dover sostenere i costi per la gestione del servizio (nessuno escluso - rimborsando anche le utenze per riscaldamento, energia elettrica, acqua potabile, ecc.) dovra' corrispondere all'ASP IMMES E PAT un canone annuale omnicomprensivo non inferiore ad Euro 22.000,00 oltre IVA offerto in sede di gara per la concessione del servizio di gestione asilo nido interaziendale per bambini di eta' compresa fra i 3 anni e 36 mesi presso l'IMMES. Importo complessivo per 36 mesi a base d'asta: Euro 66.000,00 oltre IVA. In caso di proroga: 3 anni + 3 anni: Euro 132.000,00 oltre IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per 36 mesi dalla data di affidamento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% (Euro 1.320,00) del valore complessivo del canone base; in caso di possesso dei requisiti di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs.163/06, l'importo e' ridotto del 50%. Alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: cauzione definitiva pari ad Euro 20.000,00; polizza assicurativa con un massimale per sinistro di Euro 3.000.000,00 ed una validita' non inferiore alla durata della concessione in parola per copertura di eventuali danni di qualsiasi specie derivassero a persone o cose in dipendenza dello svolgimento del servizio di gestione in oggetto della presente gara. In caso di scadenza del contratto di assicurazione in pendenza di concessione il mancato rinnovo tempestivo costituisce causa di risoluzione del contratto per colpa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: specificato nel capitolato speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/06. Non e' consentito che un'impresa partecipi alla gara singolarmente, se componente di un raggruppamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, al modulo di domanda di partecipazione e autocertificazione (Modello A) allegato al disciplinare di gara) dovranno allegare: a) dichiarazione riportante l'importo globale del fatturato realizzato nel triennio 2009-2010-2011, o nel periodo di attivita', se inferiore ai tre anni; b) idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale rilasciate da Istituti Bancari, attestanti la capacita' economico-finanziaria della ditta concorrente. Vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, al modulo di domanda di partecipazione e autocertificazione (Modello A) allegato al disciplinare di gara) dovranno allegare elenco delle principali concessioni di servizio, oggetto della gara, effettuate nel triennio 2009-2010-2011, con il rispettivo importo, durata e nominativo del committente. Vedasi disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso (canone piu' alto per la concessione del servizio di gestione asilo nido interaziendale e prezzo piu' basso per la retta bambini ammessi al di fuori della convenzione comunale, come specificato nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 340/2012 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: La documentazione di gara e' reperibile come specificato alla Sezione I punto I.1. Documenti a pagamento: no Condizioni e modalita' di pagamento: nessuna IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.07.2012 ore 12.00 (termine perentorio). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: solo italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24.07.2012 ore 11.00 Luogo: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legale Rappresentante della societa' concorrente o soggetto munito di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3.) Informazioni complementari L'ASP IMMES E PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP IMMES E PAT si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di revocare la presente procedura a tutela dell'interesse pubblico e laddove sussistono motivazioni di convenienza economica o nel caso mutasse la situazione di fatto che ha giustificato l'avvio di tale procedura. E' comunque fatto salvo, da parte di questa Azienda, ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca, abrogazione) che potra' essere attivato, a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richieste di risarcimento o altro. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro e non oltre il termine delle ore 16.00 del giorno 18.07.2012. I chiarimenti saranno pubblicati sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.iltrivulzio.it (gare > gare europee). VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02/40.29.203/229 - fax 02/40.29.245 - e-mail: affari.legali@pioalbergotrivulzio.it - affari.generali@pioalbergotrivulzio.it). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente atto ed i provvedimenti della procedura e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini di legge. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Direzione Affari Generali e Legali - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia (tel. 02/40.29.203/229 - fax 02/40.29.245 - e-mail: affari.legali@pioalbergotrivulzio.it - affari.generali@pioalbergotrivulzio.it) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08.06.2012. Il responsabile della direzione affari generali e legali avv. Massimo Meraviglia T12BFK11103