AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Azienda  di
Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt  e  Stelline  e  Pio
Albergo Trivulzio - (abbreviato: ASP IMMES E PAT) - Via Marostica,  8
- 20146 Milano - Italia  -  Direzione  Affari  Generali  e  Legali  -
Responsabile Avv. Massimo Meraviglia 
  (tel.       02/40.29.203/229       fax:       02/40.29.245        e
mail:affari.legali@pioalbergotrivulzio.it                           -
affari.generali@pioalbergotrivulzio.it). Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES  E
PAT: www.iltrivulzio.it (gare > gare europee). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico / Salute/Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Concessione gestione  asilo  nido  interaziendale  per
bambini di eta' compresa fra i 3 e 36 mesi presso l'Istituto Milanese
Martinitt e Stelline (IMMES) di Via Rubattino n. 6 -  Milano  per  36
mesi dalla data di affidamento, con possibilita' di proroga. 
  Numero gara AVCP: 4283492 - CIG: 4320723569. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria di servizi:  N.  27  -
Luogo principale di esecuzione: Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - concessione di  un
servizio 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento in  concessione
del servizio di gestione asilo nido  interaziendale  per  bambini  di
eta' compresa fra i 3 e 36 mesi presso l'IMMES per la durata  di  tre
anni dalla data di  affidamento,  con  possibilita'  di  proroga  (la
documentazione della presente concessione di servizio e'  disponibile
come specificato alla Sezione I punto I.1). 
  II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune   degli   appalti):   oggetto
principale/vocabolario principale: 80490000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il Concessionario,  gestira'
un asilo con 60 posti aumentabili sino a 72 garantendo il primo  anno
condizioni convenzionate specificate nel  disciplinare  di  gara  per
circa 30 posti oltre a dover sostenere i costi per  la  gestione  del
servizio  (nessuno  escluso  -  rimborsando  anche  le   utenze   per
riscaldamento,  energia  elettrica,  acqua  potabile,  ecc.)   dovra'
corrispondere all'ASP IMMES E PAT un canone  annuale  omnicomprensivo
non inferiore ad Euro 22.000,00 oltre IVA offerto in sede di gara per
la concessione del servizio di gestione asilo nido interaziendale per
bambini di eta' compresa fra i 3  anni  e  36  mesi  presso  l'IMMES.
Importo complessivo per 36 mesi a base d'asta: Euro  66.000,00  oltre
IVA. In caso di proroga: 3 anni + 3 anni: Euro 132.000,00 oltre IVA. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  per  36  mesi
dalla data di affidamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia pari  al  2%  (Euro  1.320,00)  del  valore
complessivo del canone base; in caso di possesso dei requisiti di cui
all'art. 75, comma 7, del D.Lgs.163/06, l'importo e' ridotto del 50%. 
  Alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: 
  cauzione definitiva pari ad Euro 20.000,00; 
  polizza  assicurativa  con  un  massimale  per  sinistro  di   Euro
3.000.000,00  ed  una  validita'  non  inferiore  alla  durata  della
concessione in parola per copertura di eventuali danni  di  qualsiasi
specie derivassero a persone o cose in dipendenza  dello  svolgimento
del servizio di gestione in oggetto della presente gara. In  caso  di
scadenza del contratto di assicurazione in pendenza di concessione il
mancato rinnovo  tempestivo  costituisce  causa  di  risoluzione  del
contratto per colpa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: specificato nel
capitolato speciale 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/06. Non e'  consentito  che  un'impresa  partecipi  alla  gara
singolarmente, se componente di un raggruppamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  situazione  giuridica  -  prove  richieste:  a)  assenza  cause  di
esclusione art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b)  iscrizione  al  registro
della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per
l'attivita' prevista nel presente appalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, al  modulo  di
domanda di partecipazione e autocertificazione (Modello  A)  allegato
al  disciplinare  di  gara)  dovranno  allegare:   a)   dichiarazione
riportante l'importo globale del fatturato  realizzato  nel  triennio
2009-2010-2011, o nel periodo di attivita', se inferiore ai tre anni;
b) idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale rilasciate
da Istituti Bancari, attestanti  la  capacita'  economico-finanziaria
della ditta concorrente. Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, al modulo di domanda di
partecipazione  e  autocertificazione   (Modello   A)   allegato   al
disciplinare di  gara)  dovranno  allegare  elenco  delle  principali
concessioni di servizio, oggetto della gara, effettuate nel  triennio
2009-2010-2011, con il rispettivo importo, durata  e  nominativo  del
committente. Vedasi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso  (canone  piu'
alto  per  la  concessione  del  servizio  di  gestione  asilo   nido
interaziendale e prezzo piu' basso per la retta bambini ammessi al di
fuori della convenzione comunale,  come  specificato  nel  capitolato
speciale e nel disciplinare di gara). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 340/2012 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: La documentazione di gara e' reperibile  come
specificato alla Sezione I punto I.1. 
  Documenti a pagamento: no 
  Condizioni e modalita' di pagamento: nessuna 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  23.07.2012 ore 12.00 (termine perentorio). 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: solo italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24.07.2012 ore 11.00 
  Luogo: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Legale Rappresentante della societa' concorrente o soggetto munito di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3.) Informazioni complementari 
  L'ASP  IMMES  E  PAT  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  L'ASP IMMES E PAT si  riserva  la  facolta',  a  suo  insindacabile
giudizio, di revocare la presente procedura a  tutela  dell'interesse
pubblico e laddove sussistono motivazioni di convenienza economica  o
nel caso mutasse la situazione di fatto che ha  giustificato  l'avvio
di tale procedura. E'  comunque  fatto  salvo,  da  parte  di  questa
Azienda, ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela  (annullamento,
revoca, abrogazione) che potra' essere attivato, a suo  insindacabile
giudizio, senza che  i  concorrenti  possano  avanzare  richieste  di
risarcimento o altro. 
  Ai sensi del Decreto Legislativo n.  196  del  30  giugno  2003  si
precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno  utilizzati  per
lo svolgimento delle  funzioni  istituzionali  connesse  al  presente
procedimento. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  potranno
essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel  disciplinare  di
gara entro e  non  oltre  il  termine  delle  ore  16.00  del  giorno
18.07.2012. I chiarimenti saranno pubblicati sul sito dell'ASP  IMMES
E PAT: www.iltrivulzio.it (gare > gare europee). 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  Sezione
Milano - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8  -
20146 Milano (tel. 02/40.29.203/229  -  fax  02/40.29.245  -  e-mail:
affari.legali@pioalbergotrivulzio.it                                -
affari.generali@pioalbergotrivulzio.it). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il  presente  atto  ed  i  provvedimenti  della  procedura  e'
proponibile  ricorso  al  T.A.R.   per   la   Lombardia   o   ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini
di legge. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT  -  Direzione  Affari
Generali e Legali - Via Marostica, 8 - 20146 Milano  -  Italia  (tel.
02/40.29.203/229     -      fax      02/40.29.245      -      e-mail:
affari.legali@pioalbergotrivulzio.it                                -
affari.generali@pioalbergotrivulzio.it) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08.06.2012. 

      Il responsabile della direzione affari generali e legali 
                       avv. Massimo Meraviglia 

 
T12BFK11103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.