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Bando di gara d'appalto di forniture SEZIONE I) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: AREA GESTIONALE - UFFICIO APPALTI DI SERVIZI DI AREA - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/73.92.29.24/45/46 - fax: 02/73.92.27.79 - Posta elettronica: apsa@aler.mi.it. Posta certificata: apsa@pec.aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it (Sezione Appalti Servizi di Area) e www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice:Repp. nn. 212003:06 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: fornitura franco magazzini, di prodotti per le pulizie domestiche ed affini e loro attrezzature ausiliarie, per la pulitura delle parti comuni degli stabili, di proprieta' Aler e/o gestito dalla stessa e di competenza territoriale dei Settore Servizi Milano Sud-Ovest e Nord-Est - CPV 39830000-9. II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO.II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 640.000,00.= (seicentoquarantamila/00.=) (al netto dell'IVA.=), cosi' suddiviso: a) Rep. n. 212003 - 1° lotto - competenza territoriale Settore Servizi Milano Sud-Ovest, finanziamento: Aler, CIG 4260355C27- Importo a base d'asta Euro 180.000,00.= b) Rep. n. 212004 - 2° lotto - competenza territoriale Settore Servizi Milano Nord-Est, finanziamento: Aler, CIG 426040663F - Importo a base d'asta Euro 180.000,00.=; c) Rep. n. 212005 - 3° lotto - competenza territoriale Settore Servizi Milano Sud-Ovest, finanziamento: Comune di Milano, CIG 426044024F - Importo a base d'asta Euro 140.000,00.=; d) Rep. n. 212006 - 4° lotto - competenza territoriale Settore Servizi Milano Nord-Est, finanziamento: Comune di Milano, CIG 4260476005- Importo a base d'asta Euro 140.000,00.=;II.3) Durata dell'appalto: giorni 730 decorrenti dal verbale di consegna della fornitura, salva la facolta' di escludere anticipatamente dai due contratti con rep. n. 212005, lotto n. 3 e con rep. n. 212006, lotto n. 4, i fabbricati di proprieta' del Comune di Milano nell'ipotesi di mancata prosecuzione della Convenzione in essere con il medesimo. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appaltoIII.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a pena d'esclusione dalla gara: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, 2% dell'importo a base d'appalto del lotto piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e Comune di Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o R.T.I. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 275, 276 e 277 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.III.2) Condizioni di partecipazione, a pena d'esclusione dalla gara: III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione all'apposito Registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di Commercio, ai sensi dell'art. 39, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;III.2.3) Capacita' economica, finanziaria, tecnica e professionale: a) ai sensi dell'art. 41, comma 1 lett. c), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, che dovra' essere almeno pari all'importo a base d'asta riferito al lotto a cui si intende partecipare o, in caso di partecipazione a piu' lotti, corrispondente almeno all'importo a base d'asta del lotto piu' alto;b) ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., elenco delle principali forniture nel settore oggetto dell'appalto, somministrate con buon esito e senza contestazioni nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, delle forniture stesse, il cui importo complessivo sia almeno pari all'importo a base d'asta del lotto a cui si intende partecipare o, in caso di partecipazione a piu' lotti, corrispondente almeno all'importo a base d'asta del lotto piu' alto; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., utilizzando la piattaforma e-procurement Sintel, autorizzata con Deliberazione n. MI/104/12 del 29/05/2012. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sui siti Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti di Servizi di Area" e www.centraleacquisti.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al sito http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it, alla voce di menu contatti.La documentazione di gara comprende:-bando di gara;-disciplinare di gara;-allegati al disciplinare (I÷VI);-progetto della fornitura per ogni lotto.IV.3.2) modalita' di presentazione dell'offerta:Le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel la documentazione richiesta, che costituira' l'offerta "busta B", debitamente firmata digitalmente. La documentazione amministrativa "busta A", inviata in forma cartacea, dovra' pervenire ad: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/07/2012. - ora: 12.00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data: 26/07/2012 - ora: 10.00 - luogo: ALER, Viale Romagna 26, Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di delega, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) altre cause di esclusione dalla gara di cui al combinato disposto degli articoli 46, comma 1-bis e 64, comma 4-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.:a) incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; b) non integrita' del plico contenente la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;c) concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi;d) violazione dei termini di cui al punto IV 3.3) del presente bando;e) concorrenti per i quali si accerti la mancata comprova del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa del presente bando, ai sensi dell'art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;f) partecipazione contemporanea al medesimo lotto di consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;g) partecipazione contemporanea al medesimo lotto in forma individuale e in un raggruppamento o in piu' di un raggruppamento;h) violazione delle norme sull'avvalimento ai sensi degli artt. 49 e 50, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;i) mancato versamento del contributo all'AVCP.V.2) Informazioni complementari:a) nel disciplinare di gara viene descritto il sistema telematico di gestione utilizzato per la gara;b) al fine di poter partecipare alla presente procedura, il concorrente deve essere dotato della necessaria strumentazione tecnica ed informatica (software ed hardware) dei collegamenti alle linee di telecomunicazione necessari per il collegamento alla rete Internet, di una firma digitale in corso di validita' rilasciata da un organismo appartenente all'elenco pubblico dei certificatori riconosciuti dal DigitPA, tutto ai sensi del D.Lgs n. 177/2009 e della ulteriore normativa vigente in materia. Per accedere ed utilizzare la piattaforma Sintel e' necessario disporre di un collegamento internet con una velocita' minima di 56 Kb/sec e l'utilizzo di strumenti hardware e software che presentino i seguenti requisiti tecnologici minimi:Personal Computer con le seguenti caratteristiche:Processore Intel Pentium II o equivalente -Microsoft Windows 2000 oppure Microsoft Windows 95/98 o successivi; Memoria RAM 128 MB;Dimensioni dello schermo 15 pollici; Abilitazione del browser alla navigazione in SSL a 128 bit;Risoluzione dello schermo 800 x 600 e numero colori 256;Programma software Acrobat Reader, disponibile e scaricabile gratuitamente;Programma per la navigazione su internet ("browser") quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Microsoft Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7 oppure Mozilla Firefox versione 3; Scanner;Lettore di smart-card per l'uso della firma digitale (qualora i certificati di firma digitale non siano caricati su token USB);c) e' possibile sospendere la procedura a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico;d) per eventuali comunicazioni da inviare nel corso della procedura e solo nei casi di accertata indisponibilita' oggettiva e momentanea del sistema telematico o della posta certificata, le stesse possono essere trasmesse a mezzo fax ai punti di contatto di cui al punto I.1 del presente bando;e) per la presentazione delle offerte e solo in caso di accertata indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico, le stesse potranno essere inoltrate con la modalita' prevista per le documentazione amministrativa; f) ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto.Le richieste di informazioni dovranno pervenire allo Sportello competente - Ufficio Appalti di Servizi di Area - esclusivamente attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro e non oltre il 17/07/2012 unitamente a copia del sopraccitato bonifico e saranno evase tramite la medesima funzionalita' entro il 20/07/2012.La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1).Eventuali rettifiche al presente bando, tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi di gara, saranno tempestivamente pubblicate su www.aler.mi.it, nella sezione "Appalti di Servizi di Area". Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica; sara' cura dell'operatore economico consultare periodicamente il sito;g) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le Imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n.4), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie ed in possesso dei requisiti previsti;h) in applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 295, comma 4, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. si effettueranno i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa e qualora le prove richieste non fossero fornite, ovvero non confermassero le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione, le stazioni appaltanti procederanno all'esclusione del concorrente dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria, alla segnalazione del fatto all'Autorita' per la sospensione da uno a dodici mesi dalla partecipazione alle procedure di affidamento e per i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) ai sensi dell'art. 42, comma 2 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., la documentazione da presentare a comprova del possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale dichiarati in sede di gara, e' la seguente:- documentazione idonea a dimostrare il fatturato globale del concorrente nel triennio 2009-2011 (es. bilanci o dichiarazioni Iva);- certificati di somministrazione della fornitura nel settore oggetto dell'appalto, comprovanti quanto dichiarato nella dichiarazione sostitutiva Allegato II, ossia: nome del cliente, importo, oggetto, periodo di esecuzione;j) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara;k) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti);l) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, commi 1 e 3, e degli artt. 87 e 88 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dell'art. 284, D.P.R. 207/2010 e s.m.i.m) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta;n) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; o) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.p) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;q) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 297, D.P.R. 207/2010 e s.m.i.;r) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 15 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale del Progetto di servizio.Come previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara;s) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione;u) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;v) inviata alla GUCE il 13/06/2012V.2) Procedure di ricorsoV.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via Filippo Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/760531.V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 14/06/2012. Il responsabile del procedimento ing. Davide Fulgini Il direttore dell'area gestionale arch. Lides Canaia T12BFM11010