FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 18-6-2012)

 
I -  Roma:  Procedura  ristretta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
rifacimento dei terrazzi di copertura del  complesso  immobiliare  di
proprieta' della Fondazione sito in Roma - Via Pagoda Bianca, 4/71/86
   e dell'edificio sito in Roma - Via P.A. Grammatico, 24/38/48/52 
 
 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. 
  Denominazione ufficiale: Fondazione  Enasarco;  Indirizzo  postale:
via A. Usodimare 29/31, I-00154 Roma;  Punti  di  contatto:  Servizio
Ciclo Passivo; all'attenzione di  Marco  Di  Fiore;  Telefono:  (+39)
0657931.    Telefax:    (+39)    0657935328.    Posta    elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it.     Indirizzo     Internet      (URL):
www.enasarco.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti  di  contatto
sopra indicati. 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'. 
  Fondazione; previdenza. L'amministrazione  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei  lavori  di
rifacimento dei terrazzi di copertura del  complesso  immobiliare  di
proprieta' della Fondazione sito in Roma - Via Pagoda Bianca, 4/71/86
e dell'edificio sito in Roma - Via P.A. Grammatico, 24/38/48/52 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  di  servizi:  Lavori;  Esecuzione;  Sito   o   luogo
principale dei lavori: Comune di  Roma;  Codice  ISTAT:  058091  CIG:
4181877212. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
rifacimento dei terrazzi di copertura del  complesso  immobiliare  di
proprieta' della Fondazione sito in Roma - Via Pagoda Bianca, 4/71/86
e dell'edificio sito in Roma  -  Via  P.A.  Grammatico,  24/38/48/52.
II.1.6) CPV: 45453000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1): Quantitativo  o
entita' totale: euro 1.513.422,69 , di cui euro 90.944,57  per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria DPR  34/2000:
OS8; Qualificazione obbligatoria:  NO;  classifica:  III;  importo  :
983.731,15 euro; Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente;
categoria  DPR  34/2000:  OS21;  Qualificazione   obbligatoria:   SI;
classifica: I; importo : 276.034,28  euro;  Indicazioni  speciali  ai
fini  della  gara:  Scorporabile;  categoria   DPR   34/2000:   OS18;
Qualificazione obbligatoria: SI; classifica: I; importo :  253.657,16
euro; Indicazioni speciali ai fini della gara: Scorporabile. 
  Per  le  indicate  categorie  OS21  e  OS18,  trattandosi  di  SIOS
(Strutture Impianti Opere Speciali) di cui all'art.  107  del  D.P.R.
207/2010, non prevalenti maggiori del 15%, il  concorrente  privo  di
qualificazione  per  dette  lavorazioni,  pur  se  qualificato  nella
categoria prevalente per l'intero ammontare dell'appalto,  e'  tenuto
alla costituzione di un ATI verticale, scegliendo di  associarsi  con
impresa qualificata o per l'intera lavorazione SIOS o per  almeno  il
70%, fatto salvo il ricorso al subappalto per  il  restante  30%.  In
caso di subappalto delle categorie scorporabili il concorrente dovra'
comunque possedere per la  categoria  prevalente  la  classifica  per
l'ammontare   totale   dei    lavori.    Resta    fermo    l'istituto
dell'avvalimento. III.2.2): Opzioni: NO. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 270 naturali consecutivi dalla consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 75 e 113  del
D.Lgs.vo n. 163/2006 e  s.m.i.  Coperture  assicurative:  polizza  di
assicurazione per danni di esecuzione e responsabilita' civile  verso
terzi, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs.vo n. 163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  propri
stazione appaltante; Corrispettivo corrisposto a misura per stati  di
avanzamento ogni 150.000,00 euro di lavori eseguiti, al  netto  della
ritenuta dello 0,50%. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Partecipazione
aperta ai soggetti previsti dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.vo
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: Saranno  invitati
a presentare offerta esclusivamente i concorrenti  che,  in  possesso
dei requisiti richiesti, ne facciano domanda nei termini  di  cui  al
successivo punto IV.3.4 e che documentino o dichiarino,  nelle  forme
di cui al D.P.R. 445/2000, la sussistenza delle condizioni di cui  al
presente  punto  III.2.1)  ed  al  successivo   punto   III.2.3).   I
concorrenti dovranno dimostrare: 
  a) il possesso del certificato  di  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese, rilasciato dalla Camera di Commercio  Industria  Artigianato
ed Agricoltura territorialmente competente. Le imprese non  residenti
in  Italia,  appartenenti  agli  Stati  membri,   dovranno   produrre
certificato  di  iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali, di cui all'Allegato 9 del D.Lgs. 65/2000  o  certificato
equipollente o dichiarazione giurata. In tutti gli altri casi  dovra'
essere prodotto certificato di iscrizione nel registro  professionale
o commerciale dello Stato di appartenenza con  annessa  attestazione,
sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'
stato rilasciato da uno dei suddetti registri; 
  b) l'insussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  alla  vigente
normativa; 
  c) l'ottemperanza agli obblighi relativi al lavoro dei disabili, ai
sensi della legge n. 68/1999 e s.m.i.; 
  d) l'intervenuto adempimento all'interno  delle  proprie  strutture
aziendali, degli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  normativa
vigente; 
  e) l'insussistenza di rapporti di controllo, determinati in base ai
criteri di cui all'articolo 2359 c.c., con altri concorrenti, singoli
o associati,  partecipanti  alla  gara,  nonche'  l'insussistenza  di
rapporti con imprese partecipanti che risultino lesivi  dell'autonoma
segretezza e unicita' dell'offerta e della parita' di condizione  tra
i concorrenti alla gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che  documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da assumere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta. 
  IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso   previa
verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi  degli  artt.  86,
87, 88 e 89 del D.Lgs.vo n. 163/2006 e s.m.i. e della  determinazione
dell'Autorita' di Vigilanza n. 6/2005 del 22/06/2005. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 04/2012. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri:  Le  norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno
indicate nella lettera di invito la quale indichera' le modalita'  di
acquisto della documentazione di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
La  domanda  di  partecipazione  deve   essere   inviata,   a   mezzo
raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.I. del presente
bando e pervenire, a pena di esclusione  dalla  gara,  entro  le  ore
12:00 del giorno 03/07/2012; e' altresi' possibile la consegna a mano
della domanda, dalle ore 9 alle ore 12  dei  giorni  feriali,  sabato
escluso, alla Segreteria del Servizio Ciclo Passivo della  Fondazione
Enasarco sito in via A.Usodimare, 29/31  -  Roma  che  ne  rilascera'
apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra'  essere  riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta  di  invito
alla procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di  rifacimento
dei terrazzi di copertura del  complesso  immobiliare  di  proprieta'
della Fondazione  sito  in  Roma  -  Via  Pagoda  Bianca,  4/71/86  e
dell'edificio sito in Roma - Via P.A.  Grammatico,  24/38/48/52".  La
domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da
persona abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e  deve  riportare
l'indirizzo di spedizione, il codice  fiscale  e/o  partita  IVA  del
concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del  fax.  In
caso di associazione temporanea o  consorzio  gia'  costituito,  alla
domanda  deve  essere  allegato,  in  copia  autentica,  il   mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del  consorzio;  in  mancanza  la  domanda  deve
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese  associate
o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla  domanda,  in
alternativa  all'autenticazione  della  sottoscrizione,  deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia  fotostatica  leggibile  di  un
documento  di  identita'  del  sottoscrittore.  Alla  domanda   vanno
accluse,  a  pena  di  esclusione  dalla   gara,   le   dichiarazioni
sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e  s.  m.,  oppure,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazioni   idonee
equivalenti, secondo la legislazione  dello  stato  di  appartenenza,
attestanti il possesso delle condizioni di partecipazione indicate ai
punti III.2.1.) e  III.2.3)  del  presente  bando.  La  dichiarazione
sostitutiva deve essere sottoscritta  dal  legale  rappresentante  in
caso di concorrente singolo. Nel caso di  concorrente  costituito  da
imprese riunite temporaneamente o consorziate  occasionalmente  o  da
riunirsi o da consorziarsi, la  medesima  dichiarazione  deve  essere
prodotta da ciascuna concorrente che costituisce  o  che  costituira'
l'associazione o il consorzio o il  GEIE.  Le  dichiarazioni  possono
essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed
in tal caso va trasmessa  la  relativa  procura.  Tali  dichiarazioni
dovranno essere prodotte,  a  pena  di  esclusione,  per  i  soggetti
indicati all'art. 38 del D.Lgs.vo 163/2006 e s.m.i.  e,  in  caso  di
R.T.I.  -  Consorzi  -  Avvalimento,  per  tutti  i   componenti   il
concorrente. 
  La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni  sostitutive,
ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni,
devono essere redatte in conformita' ai modelli reperibili  sul  sito
www.enasarco.it. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) clausole tassative di esclusione: quelle indicate  all'art.  46,
comma 1-bis, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  ai  sensi  del  R.D.
827/24; 
  d) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  e) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  f)  non  e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; 
  g) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  i)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.vo
196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente  procedura  di
gara; 
  l) responsabile del procedimento: Dott.  Arch.  Giovanni  Perrotta;
via A.Usodimare, 29/31 - Roma; tel. 06/57931. 
  Roma, 13/06/2012 

                        Il direttore generale 
                        dott. Carlo F. Maggi 

 
T12BFM11070
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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